Clematis "Doctor Ruppel": una descrizione della varietà e dei segreti della sua coltivazione
La clematide in fiore è una decorazione lussuosa di una trama personale che può adattarsi organicamente a qualsiasi paesaggio. Uno dei rappresentanti più brillanti di queste graziose piante è la maestosa Clematis "Dr. Ruppel" con fiori insolitamente grandi di un colore originale. Tuttavia, ci sono sfumature e segreti della coltivazione di viti di questa varietà.
Descrizione della varietà
La clematide della varietà "Doctor Ruppel" è una pianta tentacolare legnosa simile a una liana che può raggiungere un'altezza da 2 a 4 m. Le foglie sono grandi, pennate, di forma ellittica con apice appuntito. Il fogliame ha un colore verde succoso.
I fiori sono stellati, grandi, capaci di raggiungere i 15-18 cm di diametro. Ogni fiore ha da 6 a 8 petali allungati con estremità appuntite. I bordi ondulati dei petali aggiungono visivamente volume e ariosità ai fiori.
Il colore dei fiori è rosa pallido con una sfumatura lilla. Nel mezzo di ogni petalo c'è un'ampia striscia longitudinale di tonalità rosa intenso o viola-cremisi. Il nucleo del fiore è di colore beige chiaro, ricoperto da molti sottili stami chiari.
La pianta è un rappresentante gruppo "Patene", che include clematidi arbustive a fiore grande. Nel rampicante della varietà descritta, all'inizio dell'estate (maggio-giugno), i fiori sbocciano sui germogli svernati dell'ultimo anno e a fine estate - inizio autunno fiorisce la crescita dell'anno in corso.
I fiori che sbocciano all'inizio dell'estate sono generalmente più chiari dei fiori che compaiono all'inizio dell'autunno.
La varietà descritta appartiene al 2° gruppo di potature ed è considerata resistente al freddo, capace di attecchire in condizioni climatiche difficili. Tuttavia, l'esperienza pratica di molti giardinieri che coltivano clematidi nella corsia centrale indica che durante il periodo di svernamento i germogli delle piante dell'anno scorso sono spesso danneggiati dal gelo. Di conseguenza, con l'arrivo della primavera, la vite colpita difficilmente cresce massa verde, fiorisce con riluttanza e scarsamente.
Pertanto, nonostante il fatto che la clematide della varietà "Doctor Ruppel" appartenga al 2 ° gruppo di potatura, quando lo si coltiva in zone a clima rigido, è più opportuno potare come richiesto da piante di 3 gruppi.
Potatura
Le piante del 2 ° gruppo vengono potate debolmente in autunno, accorciando i germogli di circa un terzo della lunghezza disponibile. Parallelamente, i germogli vengono razionati, durante i quali vengono rimosse le parti deboli e danneggiate della pianta. Per lo svernamento rimangono solo germogli forti e sani in una quantità non superiore a 10-12 esemplari.
Inoltre, a seconda delle caratteristiche climatiche della regione, il resto della boscaglia è coperto di sabbia e ricoperto di materiale resistente all'umidità in cima, oppure sopra di esso viene eretto un rifugio a tutti gli effetti.
Le clematidi del 3 ° gruppo sono sottoposte a potatura radicale, accorciando i germogli quasi alla base del cespuglio (circa a un'altezza di 10-15 cm). Il resto della boscaglia è isolato prima dello svernamento. Su cespugli sani e ben sviluppati, alcuni giardinieri eseguono una potatura combinata, che prevede la conservazione di alcuni germogli. Sono accorciati nel modo in cui fornisce la tecnica delle piante di potatura del 2° gruppo. Il resto dei germogli è fortemente tagliato (circa ad un'altezza di 1-2 nodi da terra).
Va notato che la potatura combinata non deve essere eseguita su piante giovani, indebolite o malate.Questa procedura può esaurire gravemente la clematide e persino causarne la morte.
Caratteristiche di selezione del posto e atterraggio
Uno dei passaggi più importanti prima di piantare la clematide Doctor Ruppel è scegliere un luogo adatto. Scegliendo il sito di impianto giusto per questa pianta perenne splendidamente fiorita, il proprietario del cortile può ridurre significativamente il rischio di congelamento e morte della pianta.
Come altri rappresentanti di questo genere, varietà clematide "Dr. Ruppel" attecchisce bene in luoghi semiombreggiati o soleggiati, protetti da correnti d'aria, vento e sole cocente. I giardinieri esperti consigliano di posizionare queste piante nella parte meridionale, sudorientale o sudoccidentale del sito. E adatto anche per piantare clematidi lato est e ovest.
Non è consigliabile piantare clematidi in luoghi esposti al sole. Le osservazioni mostrano che i fiori della clematide "Dr. Ruppel" svaniscono rapidamente alla luce diretta del sole, perdendo la saturazione e la luminosità del loro colore.
Va notato che nel luogo riservato alla piantagione di clematidi, l'acqua non deve ristagnare. L'opzione migliore per posizionare queste liane è negli angoli del giardino con terreno sciolto e ben drenato con acidità neutra.
È consentito piantare queste piante rampicanti alle pareti della casa, lungo le recinzioni, accanto ai supporti del telaio predisposti: tralicci, pergolati, archi. In questi casi, quando si piantano clematidi, è necessario assicurarsi che la distanza tra le piante e il supporto sia di almeno mezzo metro. Si sconsiglia vivamente di piantare viti vicino ai supporti: questo può portare alla bagnatura e al congelamento dei cespugli.
Quando si notano luoghi sul sito per piantare varietà di clematidi "Doctor Ruppel", si dovrebbe tenere presente che questa pianta alta ha bisogno di molto spazio. Per questo motivo, la distanza tra le fosse di impianto dovrebbe essere di almeno 80-120 cm. Dopo aver determinato i siti di atterraggio, iniziano a organizzare le fosse di atterraggio con dimensioni di 60X60X60 cm:
- uno strato di miscela drenante con uno spessore di circa 10 cm viene posato sul fondo delle fosse preparate;
- una miscela composta da terreno fertile, humus, sabbia e torba viene versata sul drenaggio;
- inoltre, nella fossa vengono introdotti 200-250 g di cenere di legno, 50 g di perfosfato e 10 litri di soluzione di verbasco.
Le giovani piante vengono piantate con grande cura, cercando di non distruggere la zolla di terra sulle radici. Quando si pianta, assicurarsi che le radici delle viti siano raddrizzate e non strettamente intrecciate tra loro.
Dopo la semina, la terra attorno allo stelo viene compattata, premendola delicatamente con i palmi da tutti i lati e la pianta viene annaffiata abbondantemente. Dopo l'irrigazione, il terreno attorno allo stelo viene pacciamato.
I giardinieri esperti raccomandano durante la semina approfondire di qualche centimetro il colletto della radice della clematide e ricoprirlo di sabbia su tutti i lati... Ciò contribuirà a un intenso accumulo della massa radicale e, di conseguenza, a una fioritura più abbondante e rigogliosa.
Segreti di cura
Liana della varietà descritta è considerata non troppo impegnativa da curare. In modo che si senta bene e delizia instancabilmente il suo proprietario con una fioritura rigogliosa, il giardiniere dovrebbe prestare particolare attenzione alle seguenti attività di base:
- medicazione superiore;
- irrigazione;
- allentamento e pacciamatura.
Top spogliatoio
Affinché la liana della varietà "Doctor Ruppel" fiorisca abbondantemente e per lungo tempo, ha bisogno di un'alimentazione regolare. La formazione attiva di massa verde e gemme esaurisce queste piante perenni sensibili, privandole della loro forza e immunità. A partire da maggio, quando le clematidi entrano nella fase di fioritura e formazione intensiva di germogli, vengono seguiti una volta ogni 7-10 giorni nutrire con qualsiasi fertilizzante. Di solito, i giardinieri usano preparati complessi per la concimazione:
- Agricola;
- Fertika Lux;
- Kemira Lux;
- "Riga mista";
- "Effetto".
In autunno, si consiglia di nutrire le viti con la seguente composizione:
- 10 litri di acqua;
- 20 g perfosfato;
- 20 g di solfato di potassio.
Una tale soluzione nutritiva ripristinerà la forza della pianta dopo la fioritura e le consentirà di prepararsi completamente per il prossimo inverno. Allo stesso tempo, le viti inizieranno a spendere parte dei nutrienti non utilizzati ricevuti con la soluzione già in primavera, entrando nella fase di crescita attiva e germogliamento prima del previsto. Dopo la potatura primaverile, si consiglia di nutrire la vite Doctor Ruppel con una soluzione nitrato di ammonio (60 g di sostanza per 10 litri di acqua). La soluzione viene consumata al ritmo di:
- piante giovani - 5 litri per pozzetto;
- piante adulte - 10 litri per pozzetto.
È importante notare che tutta la medicazione superiore delle viti deve essere eseguita solo dopo l'irrigazione. Ciò eviterà il rischio di ustioni chimiche all'apparato radicale.
irrigazione
Come tutte le clematidi, la pianta della varietà "Doctor Ruppel" tollera dolorosamente il ristagno di umidità nel terreno, pertanto, non dovresti abusare dell'irrigazione (soprattutto in condizioni climatiche fresche e umide). Il ristagno del terreno causa spesso malattie delle radici fungine, dalle quali questa vite da giardino può morire.
In un'estate moderatamente calda, è sufficiente innaffiare la clematide una volta ogni 8-10 giorni. Se l'estate è estremamente calda, è necessario innaffiare le viti 2 volte ogni 8-10 giorni. Una pianta dovrebbe consumare da 10 a 30 litri di acqua (a seconda dell'età e delle dimensioni della vite). L'irrigazione viene effettuata così in modo che gli schizzi d'acqua non cadano su foglie, germogli e steli della pianta... Dopo l'irrigazione, il terreno attorno alla base del cespuglio viene pacciamato.
Allentamento e pacciamatura
L'allentamento regolare del terreno attorno alla base del cespuglio fornirà l'accesso all'ossigeno alle radici della clematide. L'allentamento del terreno dovrebbe essere eseguito con la massima cura, senza approfondire i denti dello strumento, in modo da non danneggiare le radici situate vicino alla superficie della terra. Inoltre, è necessario prestare la dovuta attenzione alla pacciamatura del terreno. I giardinieri esperti usano come pacciame:
- humus;
- fieno;
- segatura;
- torba.
Sono sparsi in uno strato uniforme e non troppo spesso attorno alla base del cespuglio. Puoi piantare coperture annuali del terreno in un buco clematide, che sostituirà lo strato di pacciamatura. Tutte queste misure aiuteranno a proteggere le radici della varietà clematide "Doctor Ruppel" dal surriscaldamento e allo stesso tempo aiuteranno a prevenire la perdita di umidità nel terreno.
Per sapere come piantare al meglio la clematide, guarda il prossimo video.
È meglio seppellirlo di 10 cm o piantarlo su un tumulo?
Ma otterrei tali archi. Di cosa sono fatti?
Il commento è stato inviato con successo.