Clematis "Ernest Markham": descrizione e coltivazione della varietà

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Approdo
  3. Cura corretta
  4. Gruppo di rifilatura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Panoramica delle recensioni
  8. Esempi nella progettazione del paesaggio

Le colture da giardino in fiore sono presentate in un'ampia varietà, tra le quali le clematidi occupano un posto speciale. Queste piante sono notevoli per un'ampia varietà di varietà. Particolarmente degno di nota è la varietà Ernest Markham, che si distingue per la sua attrattiva e facilità di coltivazione.

Peculiarità

Le liane in fiore sono diventate molto popolari in termini di progettazione del paesaggio e decorazione di case private, alla luce delle quali le clematidi del gruppo Jacqueman, a cui appartiene la varietà Ernest Markham, hanno iniziato a essere coltivate ovunque. La pianta prende il nome dal suo "genitore" - il famoso allevatore E. Markham. Oggi, la liana sottodimensionata popola attivamente i giardini domestici e le aree ricreative, deliziandosi con la sua fioritura tempestosa e bellissima.

La cultura di questa varietà è una pianta rampicante della famiglia Buttercup. Tuttavia, la clematide "Ernest Markham" può essere coltivata sotto forma di un arbusto ornamentale, che non sembrerà meno attraente sul sito. L'altezza media delle viti è considerata da 1,5 a 2,5 metri, tuttavia esistono esemplari i cui tralci possono allungarsi fino a 3,5 metri durante lo sviluppo. Le piccole colture possono essere coltivate con successo non solo in campo aperto, ma anche in contenitori di fiori.

Secondo la descrizione, lo spessore dei germogli al fiore è di 20 mm, mentre la superficie dei rami sarà caratterizzata da nervature con leggera pubescenza. Il colore della liana è marrone-grigio. I germogli sono notevoli per la loro flessibilità, grazie alla quale intrecciano abbastanza rapidamente vari supporti, si intrecciano tra loro. Grazie a questa caratteristica dei rami, la coltura può essere coltivata utilizzando supporti appositamente installati o naturali in pieno campo.

La massa verde di Ernest Markham ha una forma allungata con un'estremità appuntita. I fogli sono larghi circa 5-6 centimetri. Il bordo di ogni foglia è ondulato, il colore è dominato da toni smeraldo scuri. La massa verde è attaccata ai tralci della vite con l'aiuto di piccioli.

L'apparato radicale della pianta è rappresentato da un potente fusto radicale, distinto anche per la sua ramificazione, alcune radici in lunghezza possono raggiungere il metro.

La caratteristica principale che determina la popolarità della clematide sono i fiori. Questa varietà è a fiore grande, la fioritura è piuttosto attiva, con l'aspetto di un gran numero di gemme. I fiori sono di un rosso brillante. La fase di fioritura di Ernest Markham cade da giugno a ottobre. Allo stato aperto, il diametro delle gemme è di circa 14-15 centimetri. I fiori stessi sono costituiti da 5 o 6 petali appuntiti con un bordo ondulato. La superficie dei fiori luccica al sole, le sensazioni tattili ricordano il velluto. Gli stami del fiore sono cremosi.

Approdo

Affinché la cultura abbia l'opportunità di fiorire magnificamente e per lungo tempo, oltre a svilupparsi nel volume appropriato, il giardiniere o il designer dovrà avvicinarsi a fondo alla scelta di un luogo per piantare clematidi. Ernest Markham è un raccolto amante della luce, quindi è meglio coltivare questo raccolto sul lato sud. I luoghi ventosi dovrebbero essere evitati. Puoi scegliere aree in cui l'illuminazione diffusa sarà presente per la maggior parte della giornata. Per una corretta crescita e sviluppo, la liana avrà bisogno di un giorno di luce della durata di almeno 5 ore.

La scelta del terreno merita un'attenzione particolare. Liana non sarà in grado di crescere in terreni con elevata acidità e possono sorgere problemi con la crescita della clematide anche in terreni pesanti.

Si consiglia di coltivare tali piante in terreno sciolto con una buona aerazione, grazie alla quale la terra condurrà correttamente l'umidità senza trattenerla negli strati superiori.

La semina può essere effettuata con l'arrivo della primavera o all'inizio dell'autunno. Contemporaneamente al radicamento della coltura, viene immediatamente installato il supporto per la pianta rampicante. La sua altezza ottimale sarà di 2 metri, il che consentirà alla pianta di svilupparsi correttamente.

Prima di piantare la clematide, devi preparare un buco per i fiori. La sua profondità dovrebbe essere di almeno 60 centimetri. Le stesse dimensioni dovrebbero essere la larghezza e la profondità del foro della clematide. Indipendentemente dal terreno in cui verrà coltivato il fiore, il drenaggio dovrebbe essere posato sul fondo della buca prima di radicare. Successivamente, la coltura viene posta al centro della fossa, l'apparato radicale viene raddrizzato e la pianta viene cosparsa di terra, formando un piccolo tumulo sulla superficie.

Tra le opzioni proposte per le piantine di clematide "Ernest Markham" vale la pena dare la preferenza a piante di almeno un anno... Poiché è in tali colture che il tasso di sopravvivenza sarà più alto dopo il trapianto di un fiore in piena terra.

È possibile acquistare materiale di piantagione con un apparato radicale aperto o chiuso. Nel primo caso, dopo aver rimosso la coltura dal contenitore temporaneo in cui è stata venduta, vale la pena immergere la clematide per un po' in acqua calda.

Per un adattamento precoce e uno sviluppo migliore, puoi radicare la vite in una miscela di terreno appositamente preparata. Humus, torba e sabbia diventeranno i suoi componenti. È inoltre possibile includere nella sua composizione anche calce, perfosfato e cenere di legno. Si consiglia di prendere mattoni rotti come materiale per il drenaggio. Dopo la semina, il terreno intorno al fiore deve essere annaffiato abbondantemente, così come uno strato di pacciame.

Nelle regioni con estati calde, alcuni giardinieri radicano brevi annuali accanto alla clematide, che aiuteranno a proteggere le radici della vite dal surriscaldamento del calore.

Cura corretta

La clematide "Ernest Merkham" è una coltura senza pretese in termini di crescita, quindi anche un giardiniere inesperto può piantare una tale vite fiorita nel giardino. Tra le misure agrotecniche obbligatorie necessarie per lo sviluppo e la crescita di un fiore, vale la pena evidenziare quanto segue.

irrigazione

Affinché il fiore sbocci con bellissimi boccioli grandi, avrà bisogno di umidità regolare. Se la vite cresce sul lato sud, si consiglia di annaffiarla una volta al giorno, utilizzando almeno un secchio d'acqua per una pianta adulta. Tuttavia, la quantità di liquido iniettato può essere regolata, evitando ristagni di umidità nel terreno.

Top spogliatoio

Ulteriori fertilizzanti dovrebbero essere introdotti solo dopo che la pianta ha finalmente radicato in un nuovo posto. Di solito, la prima alimentazione viene effettuata per la 2a o la 3a stagione della vita della clematide in campo aperto. Il momento migliore per questo evento sarà la primavera. Durante questo periodo, è necessario selezionare un complesso fortificato per la pianta, in cui l'azoto sarà necessariamente presente.

Durante il periodo di germogliamento, è più corretto utilizzare fertilizzanti minerali, fosforo o potassio.

Pacciamatura del terreno, allentamento

Dopo l'irrigazione, il terreno dovrebbe essere allentato senza fallo per evitare la formazione di croste e la crescita di erbe infestanti. Con l'arrivo dell'autunno si consiglia di ricoprire il terreno intorno alla vite con uno strato di pacciame. Un materiale organico adatto per questo sarà l'humus, il compost. Lo spessore ottimale dello strato è di 15 centimetri.

Potatura sanitaria

Nelle prime stagioni dopo il radicamento, la pianta spenderà tutta la sua energia per costruire il sistema radicale, quindi la fioritura potrebbe essere minima o del tutto assente. Per aiutare il raccolto a espellere il maggior numero possibile di gemme, si consiglia al giardiniere di potare tutti i fiori che sono sbiaditi, il che aiuterà la pianta a risparmiare energia. Nel primo anno della cultura, si consiglia di lasciare solo uno, il germoglio più elementare in autunno, accorciando la sua lunghezza di almeno 20 centimetri. Questo lavoro aiuterà i germogli laterali a crescere e fiorire meglio. Anche i rami secchi e vecchi sono soggetti a rimozione.

Rifugio per l'inverno

L'essenza della preparazione di una pianta per l'inverno si riduce alla pacciamatura del terreno vicino al cespuglio, nonché al trattamento obbligatorio del terreno con fungicidi. Uno strato di pacciame deve essere cosparso di cenere. Coprono la clematide in un momento in cui il terreno si sta già congelando a -5 gradi. Per questi scopi, utilizzare contenitori di legno, feltro per tetti, tela da imballaggio. Con una copertura nevosa minima, puoi anche creare un riparo per l'apparato radicale del raccolto.

Gruppo di rifilatura

La varietà "Ernest Markham" appartiene al 3° gruppo di potatura, alla luce del quale le gemme della pianta vengono legate su nuovi germogli, mentre quelle vecchie sono soggette alla potatura autunnale prevista a 2, massimo 3 gemme. Di norma, con l'arrivo dell'inverno, la lunghezza della parte fuori terra della clematide sarà di circa 15 centimetri. Alcuni giardinieri preferiscono potare i germogli attraverso uno: questa opzione contribuirà al ringiovanimento e a una disposizione armoniosa delle gemme.

Metodi di riproduzione

Clematis avrà successo moltiplicare in diversi modi:

  • talee;
  • per metodo di stratificazione;
  • dividendo la pianta madre.

La prima opzione consente di ottenere più colture giovani contemporaneamente. Il periodo ottimale per la raccolta del materiale di piantagione sarà la fase di fioritura estiva. Vale la pena scegliere i germogli per talea solo da parti sane della pianta. È necessario tagliare il materiale di piantagione con un coltello o un potatore disinfettati. Una lunghezza di ripresa adeguata sarà di 7-10 centimetri. In questo caso, lo strato superiore dovrebbe essere tagliato dritto e la parte inferiore con un angolo di 45 gradi. La massa verde in basso deve essere tagliata.

Il materiale raccolto viene posto in una soluzione con uno stimolatore di crescita e quindi radicato in un piccolo contenitore con un substrato preparato, approfondendo il massimo fino alla prima gemma. La sabbia disinfettata dal fiume dovrebbe essere usata come strato superiore nel contenitore. In estate, le talee possono essere piantate direttamente in giardino, coperte con un film leggero. La cura di follow-up consiste nell'irrorare e annaffiare le giovani piante. Sarà possibile piantare clematidi in un luogo permanente in 2 mesi.

Il metodo di stratificazione si rivelerà meno laborioso in termini di implementazione, poiché si riduce alla selezione di diversi germogli sani dalle parti laterali della cultura madre, che in futuro devono essere approfonditi in solchi appositamente realizzati scavando con la terra. Puoi usare graffette o filo per fissare la stratificazione. La cura delle riprese si riduce all'irrigazione e all'allentamento. Quando compaiono i primi germogli con gemme, gli strati possono essere separati e trapiantati in un luogo permanente nel giardino.

Dividendo il cespuglio, sarà possibile propagare solo una liana adulta, che avrà più di 5 anni. TTali eventi si tengono in primavera. Per dividere la coltura, deve essere scavata dal terreno, le radici devono essere liberate dal terreno in eccesso e quindi divise in più parti con una pala o un coltello. In questo caso, i punti dei tagli devono essere trattati con cenere di legno, quindi tutte le piante devono essere radicate in aree preparate in piena terra.

Malattie e parassiti

La clematide soffre raramente di disturbi, ma è periodicamente colpita da vari tipi di marciume. La causa del loro verificarsi saranno errori relativi alla tecnologia agricola, in particolare, irrigazione eccessiva o riparo improprio per l'inverno. Per il trattamento della clematide, si consiglia di trapiantare, rimuovere le aree infette, normalizzare tutte le sfumature di cura.

Per quanto riguarda gli insetti nocivi, i nematodi, i tripidi e le zecche saranno pericolosi per il fiore.È quasi impossibile sbarazzarsi del primo, gli insetticidi sono usati per combattere il resto del parassita.

Panoramica delle recensioni

La clematide della varietà Ernest Markham è caratterizzata come una cultura che anche un giardiniere alle prime armi può coltivare con successo. Nonostante il suo aspetto esotico, questo fiore cresce bene nella corsia centrale e, con un'adeguata tecnologia agricola, può crescere in regioni con un clima rigido in inverno.

Esempi nella progettazione del paesaggio

  • A causa del fatto che la liana della varietà Ernest Markham può raggiungere dimensioni significative, utilizzando diverse piante, sarà possibile formare una bella siepe o un arco fiorito sul sito.
  • Anche la clematide a forma di cespuglio apparirà attraente e dignitosa, diventando una vera decorazione del giardino.
  • "Ernest Markham" può essere utilizzato in un'aiuola non solo come pianta indipendente, ma anche come composizione fiorita.

Nel prossimo video troverai maggiori informazioni sulla varietà di clematide Ernest Markham.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento