Clematis "Blue Angel": descrizione e coltivazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come piantare?
  3. Cura corretta
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Esempi nella progettazione del paesaggio

Ogni proprietario di una trama personale cerca di decorare il suo territorio nel modo più efficace e unico possibile. Nei giardini dei moderni residenti estivi, puoi vedere non solo colture di ortaggi e frutta, ma anche bellissime aiuole e composizioni verdi, su cui la varietà di piante e i loro colori a volte sorprendono anche i fioristi professionisti. Gli allevatori lavorano costantemente allo sviluppo di nuove varietà di fiori. Nonostante ciò, la clematide è rimasta per molti anni l'abitante preferito del giardino. La sua varietà varietale e cromatica consente la creazione di oggetti fioriti unici. I fioristi raccomandano ai giardinieri principianti di prestare attenzione alla varietà Blue Angel, che delizierà con fiori blu pallido per tutta la stagione estiva.

Peculiarità

Clematis "Blue Angel" è una bellissima varietà della famiglia dei ranuncoli, allevata da allevatori polacchi nel 1989. Una descrizione dettagliata dell'angelo azzurro può essere trovata in vari libri di botanica. Questa specie appartiene alle varietà tardive con fiori grandi. L'altezza massima di una pianta adulta che cresce in condizioni confortevoli può raggiungere i 4 metri. Su steli sottili e ricci sono ricche foglie trifogliate verdi, che hanno una disposizione opposta e un ampio piatto asimmetrico. Il sistema radicale fibroso ha una struttura morbida e rami simili a cordoni.

I fiori sono dipinti in una tonalità blu pallido e sono costituiti principalmente da 6 sepali. La larghezza standard di un fiore è di 4 cm, la lunghezza è di 6 cm e il diametro è di 14 cm, ma sono comuni anche deviazioni dalla norma. Una caratteristica distintiva sono i bordi ondulati, la presenza di stami gialli e una completa mancanza di aroma. I fiori si formano da luglio a settembre solo su germogli che compaiono in primavera.

    Blue Angel è una varietà resistente al gelo che può resistere a temperature fino a -35 gradi.

    Clematis "Blue Angel" ha i seguenti vantaggi:

    • fioritura abbondante e stabile;
    • guadagno di massa verde veloce;
    • resistenza alle basse temperature;
    • lungo periodo di fioritura.

    Come piantare?

    Affinché l'angelo azzurro possa soddisfare con un'abbondante fioritura e una vegetazione brillante per tutta la stagione, gli esperti raccomandano di prestare particolare attenzione alla scelta di un sito di atterraggio. La pianta si sente a suo agio nelle zone soleggiate che hanno poca ombra nel caldo di mezzogiorno. La preferenza dovrebbe essere data alle aree sul lato sud o sud-ovest. La clematide dovrebbe essere piantata in terreni leggeri e fertili con bassa acidità. Il sito di atterraggio deve essere protetto da forti correnti d'aria. I siti di atterraggio sfavorevoli sono aree vicino a muri e recinzioni.

    Importante! Prima di iniziare il lavoro di impianto delle viti, è indispensabile pensare al sistema di supporto lungo il quale la pianta può arricciarsi. Questo design può essere acquistato, realizzato in modo indipendente o adattato per tessere alberi vicini e arbusti alti.

    La pianta scelta per la semina primaverile deve avere almeno un giovane germoglio, oltre ad essere resistente e priva di danni meccanici. Se le radici si sono asciugate durante il trasporto, quindi prima di piantare, è meglio immergerle per 2 ore in acqua con permanganato di potassio disciolto in essa, trattare con acceleratori di crescita e formazione dell'apparato radicale. La fossa di impianto deve avere una profondità e un diametro di almeno 55 cm.Per prevenire il decadimento del sistema radicale, gli esperti raccomandano di posizionare mattoni frantumati, ciottoli o materiale drenante speciale nella parte inferiore della rientranza.

    È necessario riempire la pianta con terreno nutriente, che dovrebbe consistere in compost, torba, sabbia, perfosfato e farina di dolomite.

    Quando si pianta la clematide, è necessario cercare di raddrizzare il più possibile l'apparato radicale e riempire con molta attenzione tutti i vuoti con il terreno per non danneggiare i delicati processi radicali. Il colletto della radice dovrebbe trovarsi a 10 cm sotto il livello del suolo. Il germoglio piantato deve essere annaffiato abbondantemente con acqua e la zona delle radici deve essere pacciamata con torba. La distanza ottimale tra le piante è di 100 cm Affinché le radici della pianta subiscano una quantità minima di stress durante il surriscaldamento, i fioristi consigliano di piantare flox, peonie e calendule in tutta la zona delle radici.

    Importante! Il momento migliore per la semina autunnale è la fine dell'autunno. Il materiale di piantagione deve necessariamente avere gemme vegetative. Il processo di semina autunnale è simile alla semina primaverile, ma dopo aver piantato le piantine, devono essere coperte con un materiale di copertura non tessuto.

    Cura corretta

    "Blue Angel" si riferisce a varietà senza pretese che richiedono una certa attenzione. La cura di questa varietà consiste in diverse manipolazioni.

    • Irrigazione. Per fornire umidità a una clematide adulta, è necessario versare circa 20 litri di acqua in un pianerottolo almeno due volte a settimana. I fiori giovani possono essere annaffiati una volta alla settimana. Il volume d'acqua può essere regolato in base al tipo di terreno e al grado di penetrazione dell'acqua in esso. La cosa principale è che il terreno è inzuppato a una profondità di 70 cm L'indicatore della necessità di irrigazione è lo stato del terreno a una profondità di 15-20 cm Se il terreno è bagnato, la procedura dovrebbe essere posticipata .
    • Condimento superiore. Dovresti iniziare a nutrire la pianta solo due anni dopo la semina. In primavera, il fiore ha bisogno di fertilizzanti azotati, al momento della formazione delle gemme, è necessario arricchire il terreno con potassio e all'inizio dell'autunno dovrebbe essere aggiunto fosforo. In primavera, "Blue Angel" può essere versato con una soluzione di farina e gesso, e durante le piogge autunnali, è meglio coprire la zona delle radici con la cenere, che trasformerà la formazione di batteri putrefattivi. È severamente vietato utilizzare letame fresco e torba acida come condimento superiore.
    • Allentamento e pacciamatura. Per massimizzare l'arricchimento dell'apparato radicale con l'ossigeno, dopo ogni irrigazione o pioggia, è indispensabile allentare il terreno. Se la zona della radice è ricoperta da uno spesso strato di pacciame, non solo puoi evitare il diserbo, ma anche migliorare le condizioni del terreno. La paglia può essere usata come pacciame, ma può attirare i roditori. È meglio dare la preferenza alla corteccia degli alberi, che coprirà in modo affidabile il terreno per 3 anni.
    • Potatura. Affinché l'angelo azzurro presenti un gran numero di fiori in primavera, gli esperti raccomandano vivamente di potare le viti in autunno. Questo evento appartiene al terzo gruppo di potatura e prevede la massima rimozione dei vecchi germogli. Per eseguire questi lavori, è necessario acquistare uno strumento da taglio affilato e una soluzione disinfettante, con la quale le cesoie devono essere periodicamente pulite durante il processo di lavoro. Dopo la potatura, i germogli dovrebbero crescere dal tronco centrale, la cui dimensione non supera i 20 cm Solo in questo caso, in primavera, il fiore darà il massimo aumento della massa verde e ti delizierà con un gran numero di fiori. Alcuni giardinieri esperti consigliano di tagliare non tutti i germogli, ma dopo uno.

    Questo metodo di potatura non solo ringiovanirà il cespuglio, ma consentirà anche di distribuire uniformemente le infiorescenze su di esso.

    • Preparazione per l'inverno. Alla fine dell'autunno, è indispensabile preparare la pianta per lo svernamento. Il cespuglio potato può essere ricoperto con rami di abete o materiale non tessuto per proteggere i germogli dal ghiaccio ed evitare che marciscano. In primavera è necessario aprire gradualmente il rifugio, cercando di evitare scottature.

    Metodi di riproduzione

    Per ottenere nuovi scatti da soli, gli esperti consigliano di utilizzare il metodo di divisione del cespuglio. È questo metodo di allevamento che ti permetterà di ottenere materiale di piantagione sano e forte. Per separare i germogli dal cespuglio madre, devi scavare la parte della pianta che ti piace con una pala senza scavare la pianta e piantarla immediatamente nel sito selezionato. Se il sistema radicale ha un forte intreccio, è meglio rimuovere il cespuglio madre e tagliare le piantine con un potatore.

    I grandi lavoratori dei vivai usano spesso la propagazione dei semi, che richiede più tempo e richiede un insieme specifico di conoscenze e abilità pratiche. Per la semina, puoi utilizzare solo i semi raccolti nell'anno in corso, che sono stati conservati a una temperatura non superiore a +23 gradi in un sacchetto di carta. Il momento ottimale per la semina è marzo e aprile. Prima di piantare, è meglio immergere il seme per una settimana in acqua pulita a temperatura ambiente, che deve essere cambiata a giorni alterni. Questa procedura consentirà alle piantine di apparire più velocemente.

    I contenitori di piantagione dovrebbero essere riempiti con terreno nutriente, che dovrebbe consistere in parti uguali di erba, sabbia e torba. Sul terreno inumidito, è necessario stendere con cura i semi inzuppati e riempirli con 3 cm di sabbia di fiume, che deve essere leggermente compattata. Per creare un effetto serra, i contenitori devono essere coperti con pellicola trasparente o vetro. In una stanza con contenitori per piante, la temperatura deve essere di almeno +25 gradi. Immediatamente dopo la comparsa dei primi germogli, il materiale di copertura deve essere rimosso e i contenitori devono essere posizionati in zone soleggiate.

    Dopo la comparsa delle prime foglie, le piantine devono essere tagliate in contenitori separati. Se le condizioni meteorologiche lo consentono, il trapianto di giovani piante può essere effettuato direttamente in piena terra. La distanza ottimale tra le piante è di 20 cm. Per accelerare lo sviluppo del sistema radicale e aumentare il numero di germogli, gli esperti raccomandano di pizzicare regolarmente la corona. Solo dopo 3 anni le giovani piante possono essere trapiantate in un luogo di crescita permanente.

    Malattie e parassiti

    Per le sue caratteristiche genetiche, questa varietà è resistente alle malattie più conosciute, ma può essere affetto dalle seguenti malattie:

    • appassimento;
    • oidio;
    • ruggine;
    • alternanza;
    • ascochite;
    • cilindrospoliosi.

    I primi segni di malattie fungine sono la perdita di elasticità dei tessuti, il loro avvizzimento e la rapida essiccazione dell'intera pianta. Se sulle foglie e sui germogli sono apparse escrescenze arancioni, che dopo un po 'hanno portato all'oscuramento delle foglie e alla deformazione dei germogli, allora questo è un chiaro segno di ruggine. Se vengono rilevati i segni di cui sopra, è necessario trattare immediatamente la pianta e il terreno circostante con prodotti chimici speciali. Sfortunatamente, non funzionerà per sbarazzarsi del mosaico giallo. Per prevenire la diffusione della malattia, è necessario scavare completamente il cespuglio malato e bruciarlo.

    Per ridurre al minimo il rischio di malattie, i fioristi sconsigliano di piantare clematidi accanto a ospiti, piselli dolci, delphinium, aquilegia, flox e peonie. La clematide è molto raramente colpita da parassiti, ma per prevenire la comparsa di un acaro, è meglio spruzzare periodicamente le foglie con acqua fredda.

    Una rete sottile installata vicino alla vite proteggerà il fiore dall'invasione dei roditori in inverno.

    Esempi nella progettazione del paesaggio

    Per molti anni, la clematide ha occupato una posizione di primo piano nella classifica delle piante da fiore più popolari. È lui che è in grado di deliziare i suoi proprietari per tutta l'estate. I gazebo estivi, le aree ricreative e le facciate degli edifici sono decorati con liana in fiore. Anche il solito supporto, lungo il quale si intreccia l'Angelo azzurro, diventa un punto luminoso di qualsiasi trama personale.

    Molti giardinieri sostituiscono i tradizionali supporti con archi, lungo i quali viene successivamente intrecciata la vite.La cosa principale è che il diametro del tubo non supera i 20 mm e il materiale è leggero e denso. Se la struttura è integrata con una rete metallica, puoi ottenere una composizione verde molto bella e uniformemente fiorita.

    Gli esperti raccomandano di utilizzare diverse varietà di clematidi con diversi periodi di fioritura nelle loro composizioni., quindi le piante decoreranno il sito dall'inizio della primavera al tardo autunno.

    Un oggetto d'arte spettacolare e insolito sarà sicuramente il tetto di un gazebo estivo, intrecciato da una pianta in fiore.

      Una combinazione di successo sarà la semina simultanea di clematidi e rose. Queste piante non solo si completano armoniosamente a vicenda, ma non inibiscono nemmeno la crescita dei vicini. La pianta è anche buona per il vicinato con uva da sposa, caprifoglio, luppolo, citronella e actinidia.

      L'ultima decisione progettuale nel campo della progettazione del paesaggio è quella di piantare questa varietà in vasi da fiori sospesi o portatili che possono essere spostati a seconda dello stile del sito e dei desideri dei proprietari.

      Per informazioni su come coltivare la clematide Blue Angel, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento