Clematis mountain: varietà popolari e segreti della coltivazione
La fioritura lussuosa e la possibilità di utilizzare la clematide di montagna per il giardinaggio verticale rendono questa pianta particolarmente popolare tra i coltivatori di fiori e i residenti estivi. Spettacolari clematidi ci regalano la gioia di contemplarle, riempiendo il giardino di un'atmosfera di armonia tra uomo e natura.
Descrizione e caratteristiche
La clematide di montagna appartiene alle piante perenni. La patria della sua crescita nel suo ambiente naturale sono le montagne dell'Himalaya. La pianta si adatta perfettamente al rigido clima di montagna e si sente a suo agio ad un'altitudine di 2000 metri sul livello del mare. Sulla base del materiale naturale, gli allevatori sono stati in grado di sviluppare nuove varietà di questa pianta. I più popolari sono "Rubens", "Marjorie", "Elizabeth".
I fioristi usano questa bellissima vite per decorare i loro terreni, decorare gazebo, terrazze, tettoie per portici e solo pareti di edifici con esso. Anche la piantagione isolata di clematidi con l'aiuto di supporti sembra incredibilmente bella. Sul sito è installato un supporto fisso, accanto ad esso è piantata una clematide che, nel processo di crescita, avvolge il telaio e crea un'elegante isola fiorita, regolabile dal telaio di supporto in forma, altezza e diametro.
Con tali archi fioriti, puoi mettere in zone una trama personale, creare angoli romantici per rilassarti all'ombra di una bella pianta profumata.
La clematide sembra molto bella sullo sfondo di altre piantagioni con fogliame verde scuro. La clematide è chiamata scalatrice della parete, poiché si aggrappa tenacemente a qualsiasi superficie verticale, dirigendo i suoi germogli verso l'alto. La vite è attaccata ai supporti grazie ai piccioli fogliari. I germogli mobili morbidi, crescendo, diventano forti e legnosi. Una liana adulta può crescere fino a 8 metri di lunghezza.
La clematide di montagna è una pianta da fiore. I fiori sono piuttosto grandi, raggiungono i 6 centimetri di diametro. Il fiore ha 4 petali ampiamente distanziati, che sono posti su un piano orizzontale. I fiori si trovano su peduncoli sottili e sono raggruppati in lussureggianti infiorescenze da 2 a 5 pezzi. Clematis foglie opposte, hanno un bordo seghettato. La loro lunghezza raggiunge i 10 centimetri. In autunno, le foglie ingialliscono e cadono. L'abbondante fioritura della pianta avviene in tarda primavera. Ha un aroma delicato che ricorda la vaniglia.
Varietà popolari
Clematis è riconosciuta come la migliore tra le varietà. Rubens... La sua vite può raggiungere i 10 metri. I suoi steli sono viola e le foglie, che raggiungono i 15 centimetri di dimensione, hanno un bel colore verde con una sfumatura di bronzo. I fiori della varietà sono rosso-rosa o viola.
Varietà di clematidi "Marjorie" appartiene anche al gruppo Montana. La sua liana è lunga circa 6 metri e i fiori sono di colore rosa-rame-salmone. "Elisabetta" È una varietà di clematide in rapida crescita. Questa varietà ha anche un'abbondante fioritura. I suoi fiori sono rosa. Va notato che questa è una varietà termofila, quindi richiede cure particolarmente attente in preparazione per l'inverno.
Approdo
Una corretta messa a dimora garantisce una fioritura rigogliosa e duratura della pianta. Clematis può sentirsi bene nello stesso posto per molti anni. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla scelta del sito di atterraggio e del terreno utilizzato. Il sito della clematide dovrebbe essere ben illuminato.
Il terreno dovrebbe essere completamente allentato, dovrebbe essere fertile e avere un buon drenaggio. Puoi usare un terreno speciale pronto per la clematide o puoi prepararlo da solo. Per fare ciò, mescola il terreno dalla fossa di semina con torba, sabbia e compost in un rapporto di 1: 1: 2.
Se il terreno nell'area è molto leggero, la quantità di terreno può essere aumentata. Come fertilizzante vengono utilizzati perfosfato (100 g), fertilizzante minerale complesso (200 g), cenere (200 g), farina di ossa (100 g) e gesso (150 g).
La profondità del foro di impianto è scavata di circa 30 centimetri. Quando si pianta con un supporto, prima la radice viene seppellita di 10 centimetri, dopodiché lo stelo viene attaccato al supporto. La pianta si sentirà meglio quando si trova ad almeno 60 centimetri di distanza dalle altre piante. Il fiore può essere piantato sia in piena terra che in un contenitore. La semina può essere effettuata in qualsiasi momento durante la stagione di crescita.
Cura
Clematis ama l'umidità moderata del suolo. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si organizza l'irrigazione. All'inizio della primavera, si consiglia di annaffiare con acqua di calce. Per fare questo, 200 g di lime vengono diluiti in 10 litri di acqua. Questa miscela è sufficiente per 1 mq. m di terreno. Durante il periodo caldo, la clematide dovrebbe essere annaffiata abbastanza spesso, ma a poco a poco. Quando si innaffia con un tubo, è necessario controllare in modo che il flusso d'acqua non sia diretto nel mezzo della boscaglia. Le giovani piante hanno bisogno di più annaffiature. Per una pianta adulta sono sufficienti 1-2 volte a settimana. Dovresti essere guidato dalle condizioni meteorologiche, evitando sia l'essiccazione che il ristagno d'acqua del terreno vicino alle radici.
L'allentamento del terreno e la rimozione tempestiva delle erbacce intorno ad esso saranno utili per la pianta. I giovani cespugli non hanno bisogno di alimentazione e i fertilizzanti sono utili per le piante adulte durante la stagione di crescita. A tale scopo si alternano alimentazioni minerali e organiche. Le piante vengono solitamente alimentate dopo l'irrigazione. Quando si utilizzano fertilizzanti minerali, vengono diluiti al ritmo di 10 litri di acqua e 30 g di medicazione superiore.
Usando efficacemente il verbasco fermentato, si diluisce con acqua 1: 10. In estate, puoi innaffiare la pianta con una soluzione di manganese debole o una soluzione di acido borico (1-2 g per 10 l di acqua). Dopo la concimazione e l'irrigazione, il terreno deve essere pacciamato. Prima dello svernamento, la pianta viene liberata dai supporti, tagliata e isolata. A tale scopo, utilizzare erba secca, fogliame, rami di abete rosso o pino o altro materiale improvvisato.
La potatura annuale consente di preservare le caratteristiche decorative della pianta. Il tipo di potatura dipende dalla varietà varietale del fiore.
La fioritura della clematide di montagna si basa sui germogli dell'anno scorso, quindi la ciglia dovrebbe essere accorciata di 20-50 centimetri. Ciò stimolerà l'emergere di nuovi germogli.
Segreti in crescita
Propaga la clematide si può fare in 4 modi:
- semi;
- talee radicate;
- stratificazione;
- dividendo il cespuglio.
Il metodo più lungo e difficile è la propagazione dei semi. Per migliorare la germinazione, i coltivatori di fiori esperti raccomandano di annaffiare la semina con una soluzione di acido borico o permanganato di potassio. Questo dovrebbe essere fatto ogni 2 settimane.
Quando si propaga per talea, dovrebbero essere scelti germogli con 1-2 internodi. Tagliali dopo l'inizio della fioritura. La parte centrale della ciglia è più adatta per questo.
Per accelerare l'aspetto delle radici, è meglio usare uno stimolatore della crescita inserendo un gambo per un giorno. Quando si propaga per stratificazione, vengono utilizzati giovani germogli fino a 30 centimetri. Le riprese si adattano al solco e i luoghi con internodi sono coperti di terra, rimane la parte superiore con diverse foglie. Le talee vengono tagliate e ripiantate all'inizio della primavera.
Guarda un video sull'argomento.
Il commento è stato inviato con successo.