Clematis "Hegley Hybrid": descrizione e coltivazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Approdo
  3. Regole di cura
  4. Gruppo di rifilatura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Esempi nella progettazione del paesaggio

Clematis "Hegley Hybrid" è una bella pianta rampicante con un aspetto eccellente e un'elevata resistenza ai fattori esterni. Liana tollera perfettamente lo svernamento, non necessita di cure complesse, è ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio. La descrizione della varietà ibrida Hagley hybrid consente di ottenere un quadro abbastanza completo delle sue caratteristiche. Ma per il giardiniere dilettante, non meno importante è il gruppo di potatura della pianta, le regole di semina e cura, che consentono di mantenerlo sano e bello per lungo tempo nello spazio del giardino.

Peculiarità

"Hegley Hybrid" è una varietà ottenuta a seguito di un lungo e difficile lavoro di allevamento. Questa coltura da giardino è caratterizzata da fioritura abbondante e lunga, crescita lenta, grandi dimensioni delle gemme. Tale decorazione del paesaggio appare armoniosamente nella decorazione delle pareti della casa, dei padiglioni del giardino, degli archi e delle siepi.

Le colture perenni della famiglia dei ranuncoli hanno messo radici con successo nella vastità della Russia e oggi decorano attivamente cottage estivi e cortili con loro. Clematis "Hegley Hybrid" è una varietà ibrida creata da allevatori britannici nella seconda metà del XX secolo. Nel corso della sua storia, è riuscito a conquistare il cuore dei proprietari di case inglesi, ha guadagnato popolarità nell'Europa continentale e ha superato con successo la prova del clima rigido siberiano. L'ibrido resistente all'inverno è altamente decorativo, adatto alla riproduzione in vari modi.

La descrizione della varietà ibrida Hagley indica che questa pianta appartiene alla categoria delle liane con una lunghezza del germoglio fino a 3 m. I rami sono cosparsi di foglie ondulate verde brillante. Questa clematide è considerata a fiore grande, l'ombra dei suoi boccioli è delicata, madreperla, lungo i bordi si trasforma in un rosa intenso. La pianta ha bisogno potatura obbligatoria prima dello svernamento e per formare un cespuglio più compatto e rigoglioso. L'ombra della corteccia sui germogli di clematide della varietà ibrida Hagley è marrone.

Questo ibrido è caratterizzato da un inizio precoce della fioritura, inizia quasi subito dopo la semina e dura a lungo, fino al primo gelo. Le gemme si formano abbondantemente, la liana non ha un alto tasso di crescita, mantiene una forma piuttosto compatta.

Vale la pena prestare attenzione al fatto che la pianta ha bisogno di un supporto affidabile sotto forma di uno speciale reticolo, telaio o recinzione: dovresti prenderti cura della sua installazione anche nella fase di piantare clematidi nel terreno.

Approdo

La clematide ibrida Hagley attecchisce abbastanza bene, ma per risultati garantiti vale la pena piantare entro un lasso di tempo rigorosamente definito. Il periodo di metà settembre è considerato ottimale per un clima continentale mite. Nei paesi e nelle regioni con inverni freddi, viene utilizzata la semina primaverile, che protegge i germogli dal congelamento. Quando si sceglie un posto per la coltivazione di clematidi di questa varietà ibrida, vale la pena seguire le raccomandazioni degli specialisti.

  1. Dare la preferenza a zone ben protette dal vento. Le liane non tollerano bene le correnti d'aria.
  2. Non piantare l'impianto vicino a edifici e strutture.
  3. Evita le aree in pianura, in aree con una posizione vicina alla falda acquifera.
  4. Scegli luoghi con terreno ricco di fertilizzanti, materia organica.
  5. Dare la preferenza ai siti di atterraggio soleggiati, ma con la durata obbligatoria del contatto diretto con le radiazioni UV non più di 6 ore al giorno. Altrimenti, le piante potrebbero sbiadire, perdere il loro effetto decorativo.

Il processo di piantagione della clematide segue un certo schema. Non è consigliabile violarlo a causa dell'alto rischio di morte delle piante. Per fare tutto secondo le regole, è necessario eseguire una serie di azioni.

  1. Preparare una buca con un diametro e una profondità di 50 cm Drenare accuratamente il terreno con scaglie di pietra fine, ghiaia, argilla espansa.
  2. Sopra il drenaggio, adagiare la miscela di terreno finita con uno scivolo, con un'elevazione. In cima alla collina improvvisata viene posto un alberello estratto dal contenitore. Le radici della pianta si espandono.
  3. Il buco con la piantina è coperto di terra. Il terreno dovrebbe raggiungere il colletto della radice, il punto in cui inizia il tronco, ma non sovrapporlo, altrimenti la pianta potrebbe marcire.

Il terreno intorno alla pianta piantata è coperto di segatura o pacciame per evitare che il terreno si asciughi eccessivamente. La vite posta nel terreno viene annaffiata abbondantemente con acqua, legata al supporto selezionato.

Regole di cura

Con una cura adeguata e regolare, la varietà "Hegley Hybrid" dà un'abbondante fioritura, forma bene i germogli nel primo anno della sua vita. Per fare questo, la clematide deve assicurarsi di fornire un'irrigazione regolare a giorni alterni con l'introduzione di 10 litri di acqua sotto la boscaglia. Ma un'irrigazione così abbondante è necessaria solo durante i periodi secchi dell'anno. Se il terreno è bagnato non è necessario creare le condizioni per il ristagno del suolo e lo sviluppo di malattie fungine.

Anche le piante vengono alimentate secondo un certo schema. Le clematidi ibride di questa varietà richiedono un'alimentazione regolare.

  1. Il primo fertilizzante dovrebbe essere applicato immediatamente dopo lo scioglimento della neve, nel secondo anno dopo la semina. Entro la fine di aprile, il cespuglio dovrebbe ricevere la fertilizzazione azotata, che ne stimola la crescita e lo sviluppo.
  2. La seconda fecondazione avviene nella seconda metà di maggio. Richiede già l'uso di fertilizzanti minerali complessi. L'introduzione viene effettuata sotto la radice sotto forma di una soluzione acquosa.
  3. A giugno, prima dell'inizio della fioritura, è necessario aggiungere potassio e fosforo alla "dieta" delle piante. Si dissolvono in acqua e vengono applicati durante l'irrigazione la sera.
  4. Ad agosto, la cenere di legno viene introdotta nel terreno sotto la radice. Dopo aver riempito la polvere secca, è necessario annaffiare il terreno con acqua tiepida.
  5. L'ultima medicazione sotto forma di fertilizzante organico viene applicata alla fine del periodo di fioritura, dopo lo svernamento.

Per migliorare la penetrazione dei nutrienti, il terreno nella zona della radice deve essere allentato regolarmente, almeno 1 volta a settimana. Per la protezione dalle erbe infestanti, viene utilizzato pacciame a base di aghi di conifere o segatura.

Gruppo di rifilatura

Le varietà di clematide "Hegley Hybrid" appartengono alla categoria delle piante del 2o gruppo di potatura. Ciò significa che per l'inverno i germogli si accorciano della metà della loro lunghezza e richiedono un riparo. Inoltre, la potatura modellante può essere eseguita prima della fioritura per rimuovere i germogli deboli e secchi. La seconda fase viene eseguita a luglio, è necessaria per la corretta formazione del cespuglio.

Metodi di riproduzione

Tra i metodi di allevamento della clematide utilizzati dai giardinieri, si può individuare opzioni per crescere dai semi, dividere il cespuglio e innestare. Se un cespuglio adulto è disponibile 4-5 anni dopo la semina, può essere diviso in più parti e piantato in fosse separate. Per questo, l'area tagliata dalla radice comune viene scavata dal terreno e tagliata con una pala. Il luogo del taglio viene cosparso di carbone o carbone attivo tritato per prevenire il possibile sviluppo di marciume.

Se viene scelto il metodo delle talee, il processo di propagazione sarà più lungo e complicato. Tra i germogli, viene selezionato quello più forte che non ha danni visibili. La parte centrale è tagliata da essa, sulla quale ci sono gemme fresche. Il gambo preparato (potrebbero essercene diversi) viene posto in acqua fredda e stabilizzata per un giorno. Durante questo periodo, viene preparata una scatola per piantine, in cui il terreno è mescolato da humus, sabbia e terreno in proporzioni uguali.

Le talee vengono poste in una scatola e vi rimangono fino a quando non si forma il proprio apparato radicale. Sono provvisti di annaffiature regolari, il terreno deve essere umido.Si effettua il trapianto nel terreno 50-60 giorni dopo che le talee entrano nel terreno per la prima volta.

Clematis "Hegley Hybrid" per le sue caratteristiche può essere propagato per stratificazione. Per questo, gli steli dei rampicanti durante la formazione primaverile dei germogli vengono deposti a terra in fosse appositamente preparate, cosparsi di terra. Puoi ripararli usando speciali staffe di plastica. Nell'area di contatto con il terreno, lo stelo è dentellato. Dopo 1 anno, gli strati radicati vengono tagliati dalla pianta madre, trapiantati in luoghi selezionati sul sito.

La propagazione dei semi della clematide ibrida è difficile: con questo metodo per ottenere piante giovani si perde l'effetto decorativo della varietà. Ma se vuoi sperimentare, puoi immergere il materiale di piantagione, dopo un po' spostarlo in un contenitore preparato. Prima dell'emergere dei germogli, un contenitore con terreno abbondantemente irrigato viene installato sotto il film su un davanzale ben illuminato. Le piantine si tuffano dopo la comparsa di 2 foglie, vengono divise in vasi o contenitori quando raggiungono un'altezza dello stelo di 10 cm.

Malattie e parassiti

Clematide ibrida L'ibrido Hagley, per le loro caratteristiche, è suscettibile allo sviluppo di varie malattie, soprattutto se non adeguatamente curato. Si possono distinguere una serie di malattie tra quelle particolarmente pericolose per la vite.

  • Danni da nematodi... Questi parassiti attaccano la radice della pianta. Non viene eseguito alcun trattamento, le aree danneggiate vengono semplicemente tagliate. Come misura preventiva, vale la pena considerare di piantare vicino a rampicanti di calendula o anice, aneto.
  • L'aspetto di un acaro ragno. Il parassita è anche di taglia modesta e piuttosto difficile da individuare. La sua presenza è riconoscibile dalla comparsa di tracce di una fitta rete bianca sugli steli e di punti neri che ricoprono le superfici delle foglie. Se la lesione copre la maggior parte della vite, viene rimossa completamente. Con la malattia focale, aiuterà il trattamento dei germogli con liquido bordolese.
  • Ruggine... Si manifesta con la formazione di macchie rosse sulla superficie delle foglie. Gli stessi fuochi possono apparire sugli steli. Il trattamento si effettua irrorando ripetutamente i germogli con una soluzione di sapone liquido, con un intervallo di 5 giorni, eventualmente sostituibile con solfato di rame. Un trattamento simile aiuta a sconfiggere l'oidio.
  • Danni fungini alle radici. Si manifesta sotto forma di appassimento, caduta di foglie e fiori. Poiché la sconfitta avviene a una profondità considerevole nel sottosuolo, il trattamento richiede un aumento della nutrizione delle radici, qui vengono applicati fertilizzanti minerali. I germogli all'esterno vengono spruzzati con solfato di rame.
  • marciume grigio... Una malattia comune delle colture orticole. È caratterizzato dalla comparsa di macchie di forma arrotondata di una tonalità marrone o marrone sulla superficie delle foglie. Il problema è aggravato dalla rapida diffusione di questo sintomo, molto presto tutte le foglie mostrano segni della malattia. Come metodo di trattamento, viene utilizzata la soluzione "Fundazol", che viene spruzzata sulla boscaglia con una frequenza di 10 giorni.

È molto importante ispezionare regolarmente i rami e le foglie della pianta, evitare l'eccessiva umidità nel terreno e rimuovere tempestivamente i germogli secchi. Quindi la probabilità di sviluppo sarà ridotta al minimo.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Hegley Hybrid clematis su un telaio in una decorazione da giardino. Il cespuglio colonnare formato, cosparso di fiori di una delicata tonalità, sembra molto decorativo.

Lussuosa parete di clematide ibrida Hagley incorniciata dalla casa. Grazie alla griglia di supporto, la vite forma un pittoresco muro di fiori rigogliosi.

Un esempio di tessitura di un giovane cespuglio di clematide su un reticolo. Liana sta appena formando un cespuglio lussureggiante e non ci sono ancora molti fiori, ma sembrano già molto impressionanti.

Per informazioni su come piantare correttamente la clematide e prendersene cura, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento