Clematis "Innocent blush": descrizione della varietà, regole per la sua coltivazione
L'arbusto rampicante Clematis liana è una pianta preferita di tutti i giardinieri. Ha molte varietà che si differenziano per colore, dimensione e forma del fiore. Questa pianta perenne non causa molti problemi a crescere, ma può affermare di essere la liana più bella e dalla fioritura lunga. La clematide si differenzia dalle altre piante rampicanti per la sua semplicità, la stagione di crescita rapida e il lungo periodo di fioritura. Qualsiasi supporto su cui sarà posizionato sembrerà unico, avvolto in un delicato e profumato tappeto di verde e fiori.
Descrizione della varietà
La varietà clematide "Innocent blush" si distingue per grandi infiorescenze di colore rosa pallido o lilla con venature gialle nel mezzo del petalo. E lungo i suoi bordi c'è una tonalità rosa scuro o viola. Anche il nucleo del fiore ha un colore giallastro e gli stessi stami. La pianta sprigiona un aroma delicato, gradevole e persistente.
I boccioli in fiore raggiungono dai 12 ai 18 cm di diametro. La trama a spugna dei sepali crea volume aggiuntivo, sembrano ancora più attraenti. A causa del fatto che si trovano molto da vicino, è quasi invisibile durante il periodo di fioritura della vegetazione. Il cespuglio inizia a fiorire dalla fine di maggio e, se le condizioni sono favorevoli, le clematidi continueranno a piacere alla vista fino a ottobre, con una breve pausa a luglio.
Il cespuglio di clematide "Innocent blush" cresce in altezza di 1,5-2 metri. Sembrerà ugualmente attraente sia in una singola vestibilità che come parte di una composizione di gruppo.
Storia delle origini
"Innocent blush" è una varietà ibrida di clematide a fiore grande e piuttosto giovane. È stato allevato in Polonia attraverso un lungo processo di selezione. La paternità di questa varietà appartiene a Szczepan Marchiński. L'allevatore polacco era interessato a questo tipo di piante rampicanti nel 1992. Ha iniziato a coltivarli e creare nuovi tipi di clematidi. Più di 40 varietà di questi arbusti rampicanti sono il risultato del suo lavoro. Nel 2012 è apparsa la clematide "Innocent blush". Si diffuse immediatamente ampiamente in tutto il mondo e conquistò l'amore dei giardinieri.
Regole di crescita e cura
Le giovani piantine possono essere piantate sia in autunno che in primavera, anche prima dell'inizio della stagione di crescita. I terreni argillosi sono i più adatti a questo tipo di piante. È molto importante che la clematide fornisca una buona illuminazione, non sarà possibile ottenere una fioritura lunga e intensa in un'area ombreggiata. Questa varietà di clematide, come la maggior parte delle altre, è resistente al gelo. Possono resistere senza problemi a temperature fino a -35 °C. Non è necessario coprire o avvolgere i cespugli.
"Blush innocente" si riferisce alle piante del 2° gruppo di potatura. Questo è un metodo delicato in cui viene tagliato metà o solo un terzo delle riprese. Entrambi i rami giovani e quelli dell'anno scorso sono in fiore. Innanzitutto, i germogli dell'anno precedente fioriscono e le infiorescenze su di essi sono grandi e hanno una doppia trama. E dopo un po ', i germogli sbocciano sui germogli dell'anno in corso, ma, di regola, sono semplici e un po' più piccoli.
Come strutture di supporto per le clematidi in fiore, puoi usare:
- recinzione;
- maglia;
- arco;
- gazebo;
- terrazza;
- facciata della casa.
Metodi di riproduzione
Ogni giardiniere che è riuscito a ottenere una varietà vegetale rara o estremamente bella sul suo sito vorrà sicuramente propagarla. Nel caso della clematide, questo può essere fatto in questi modi.
- talee. Dalla parte centrale di una ripresa di 4 anni, le future piantine dovrebbero essere tagliate in 5-7 cm di dimensione.Questo viene fatto prima dell'inizio della stagione di crescita. 1 nodo renale dovrebbe rimanere sul segmento. Innanzitutto, le talee devono essere conservate per 3 giorni in una soluzione di eteroauxina, questo contribuisce alla formazione precoce delle radici. Quindi puoi piantarlo su un letto separato, abbondantemente fertilizzato con torba e sabbia. Con il terreno costantemente inumidito, le talee attecchiscono rapidamente e sono pronte per il trapianto in un luogo permanente entro la prossima primavera.
- Semi. I semi di Innocent Blush possono essere seminati per la germinazione a metà marzo. Per questo, una scatola con terreno umido e fertile viene presa a metà con sabbia, i semi vengono disposti sopra e cosparsi un po' di terra. La scatola deve essere coperta con un foglio in modo che la superficie non si asciughi. I primi scatti compaiono in 3 settimane, ma possono essere successivi.
- Strati. Per questo metodo di riproduzione in autunno, è necessario liberare diverse viti estreme da un cespuglio comune e intrecciarle insieme. Quindi adagiarli nella scanalatura poco profonda scavata, cospargerli di torba e terra sopra. A partire dalla primavera e per tutta la stagione di crescita attiva, le talee necessitano di abbondanti annaffiature. In autunno, il materiale della piantina è pronto per un ulteriore utilizzo.
- Dividendo il rizoma. Man mano che i cespugli di clematide invecchiano, diventa possibile separarli. Non è necessario scavare l'intera pianta. In primavera, prima della rottura del germoglio, è necessario insidiare la radice da un lato e staccare con cura una parte del cespuglio. Quindi puoi trapiantarlo nella posizione desiderata.
Protezione dalle malattie
Varietà di clematidi "Innocent blush", come molti arbusti rampicanti, suscettibile a tali malattie:
- oidio;
- marciume grigio;
- appassimento o avvizzimento dei germogli;
- ascoticosi;
- ruggine.
L'avvizzimento è la malattia più pericolosa e improvvisa tra quelle elencate. Si sviluppa molto rapidamente e può diffondersi contemporaneamente su tutto l'arbusto. Le ciglia interessate dovranno essere rimosse e la pianta dovrebbe essere spruzzata con preparati contenenti rame. Il liquido bordolese o il solfato di rame sono necessari per elaborare il foro della radice e sparare ogni anno in primavera e in autunno a scopo preventivo.
Clematis, adiacente a delphinium, phlox, peonie o piselli dolci, può essere infettato da un mosaico giallo di foglie da loro. Questa malattia è incurabile, quindi il cespuglio dovrà essere distrutto.
Controllo dei parassiti
parassiti, di cui soffre la clematide:
- lumache;
- afide;
- acaro del ragno;
- orso;
- nematode della diabrotica.
Quest'ultimo è il parassita più invisibile e allo stesso tempo il più pericoloso. Questo piccolo verme mette radici e comincia a moltiplicarsi in esso. Nel tempo, la radice si trasforma in una massa informe e la vite muore. Per combattere questi parassiti, ci sono preparazioni speciali: i nematocidi.
Le piante vicine correttamente selezionate aiuteranno a resistere agli insetti dannosi in modo naturale. Calendule, coriandolo, prezzemolo, calendula hanno un effetto positivo sulla clematide.
Per altre varietà e cura della clematide, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.