Clematis "Kaiser": descrizione, consigli per la coltivazione e l'allevamento

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Regole di atterraggio
  3. Cura di follow-up
  4. Malattie e controllo dei parassiti
  5. Prepararsi per l'inverno
  6. Riproduzione
  7. Panoramica delle recensioni
  8. Esempi nella progettazione del paesaggio

La clematide in fiore "Kaiser" è uno spettacolo molto bello. Se il giardiniere ha bisogno di un brillante accento verticale nella progettazione del sito, dovresti prestare attenzione a questa varietà. Ma affinché la pianta mostri il suo lato migliore, è necessario creare condizioni confortevoli, prendersene cura, prevenire malattie e infestazioni da parassiti.

Descrizione

L'ibrido Kaiser a fiore grande è apparso grazie al lavoro di allevatori giapponesi a metà degli anni '90. Ma si è diffuso in tutta Europa già nel 21° secolo. Questa clematide è arrivata in Russia solo nel 2010, quindi è considerata una varietà relativamente nuova. È una liana a fioritura abbondante con grandi fiori doppi.

I germogli di "Kaiser" crescono in media fino a 1,5 m, ma in condizioni favorevoli possono raggiungere un'altezza di 2 m.

Sono densamente ricoperti di foglie verdi ovali leggermente appuntite e, anche senza fiori, svolgono perfettamente il loro ruolo nell'abbellimento verticale, intrecciando qualsiasi supporto, sia esso un reticolo, una recinzione o corde tese.

I fiori di questa clematide meritano una storia a parte:

  • il loro diametro medio è di 13 cm;
  • spugna, con petali su più file;
  • il colore è rosa acceso, sono possibili sfumature lilla o viola;
  • il colore è sfumato, la tonalità del colore è esaltata dal centro allo strato inferiore dei petali;
  • il centro è giallo-verdastro, con tempo fresco, i petali centrali possono acquisire la stessa tonalità;
  • la forma dei petali in ogni fila è diversa, in quella inferiore - più larga, verso il centro - stretta, quasi aghiforme.

Oltre a tutto quanto sopra: i fiori hanno un aroma delicato, più abbondante è la fioritura, più forte è l'odore. E questo processo dura al "Kaiser" quasi tutta l'estate quasi senza interruzioni. La prima ondata, quando si formano i fiori sui germogli dell'anno scorso, può iniziare già a maggio (le condizioni meteorologiche contano qui). La fioritura della seconda ondata sui nuovi steli è spesso meno massiccia, ma continua da fine giugno a ottobre.

Regole di atterraggio

Di norma, la clematide viene acquistata come piantina con un apparato radicale chiuso e Kaiser non fa eccezione. È anche possibile coltivarli dai semi, ma il processo richiederà più tempo e laboriosità e il risultato sarà meno prevedibile. Dovresti acquistare piantine da venditori di fiducia e, durante la semina, osservare tutte le condizioni necessarie in modo che la pianta attecchisca e si compiace della fioritura ogni anno, soprattutto perché il costo del materiale di piantagione varietale non è il più basso.

La scelta della location è di fondamentale importanza. "Kaiser" ha bisogno di un'area ben illuminata, ma nell'anno della semina dovrà essere protetto dalla luce solare diretta, cioè leggermente ombreggiata.

Questa clematide cresce bene in terreni leggeri e fertili con un pH vicino al neutro. Se il terreno nell'area è argilloso, dovrebbe essere allentato aggiungendo, ad esempio, sabbia prima di piantare. Con una falda freatica vicina, vale la pena prendersi cura di un buon drenaggio, poiché Kaiser non tollera l'eccessiva umidità e il ristagno di umidità. Il processo di semina è il seguente.

  • Prima di tutto, è necessario preparare una fossa di impianto con una profondità di circa 0,6 m, un diametro di circa 0,7 m Allo stesso tempo, la distanza da altre grandi piante non deve essere inferiore a 1,5 m Un drenaggio nella forma di mattoni rotti o argilla espansa viene posto sul fondo della fossa. Circa un terzo della fossa è riempito con un substrato fertile, costituito da humus e terreno argilloso.Possono essere aggiunti fertilizzanti organici e perfosfato (100 g).
  • Se sulla confezione è presente un contrassegno con una piantina, significa che il sistema radicale è stato ben inumidito e raffreddato per una migliore conservazione. Tale materiale non richiede una preparazione aggiuntiva. Se non esiste tale marcatura, le radici della pianta devono essere conservate in un contenitore con acqua per 20-30 minuti prima di piantare.
  • Il terreno viene versato nella fossa sotto forma di un tumulo, lungo il quale le radici vengono quindi accuratamente raddrizzate. Sono ricoperti con il substrato rimanente e il terreno è leggermente compattato. La clematide viene piantata in modo che 1-2 paia di gemme siano nel terreno. Questa è un'assicurazione in caso di congelamento della parte superiore: se si verifica un tale fastidio, si formeranno nuovi germogli dalle gemme che dormono nel terreno.
  • Un foro di 10-15 cm dovrebbe rimanere vuoto. Durante la stagione di crescita, il terreno viene gradualmente versato man mano che gli steli si lignificano.
  • La pianta ha bisogno di essere annaffiata abbondantemente. In futuro, il "regime di bere" dipenderà dal tempo.
  • Immediatamente dopo la semina, i germogli vengono accorciati, lasciando non più di 2 paia di gemme. Quando la piantina cresce un po ', la procedura dovrebbe essere ripetuta. Quindi formerà un apparato radicale sviluppato e accumulerà più forza per un'ulteriore crescita e svernamento.
  • Quando il buco è completamente pieno di terra, lo spazio intorno alla pianta deve essere pacciamato, per il quale è possibile utilizzare trucioli o segatura. "Kaiser" ama la luce e il calore, ma il suo apparato radicale non tollera il surriscaldamento. Invece del pacciame, le "zampe" della clematide possono essere coperte con foglie di piante erbacee perenni, piantando nelle vicinanze ospiti tolleranti all'ombra, geychere o campane.
  • È necessario occuparsi subito del supporto, poiché la clematide cresce molto rapidamente, non richiede ulteriori trapianti e può decorare il sito in un posto per 20 anni o anche di più. Sebbene la pianta sia ben fissata su qualsiasi supporto verticale da sola, vale la pena ispezionarla ogni 2-3 giorni e legare i germogli liberi in modo che non si rompano.

    Il momento migliore per piantare è la primavera. Nelle regioni più calde, puoi piantare ad aprile, alle medie latitudini devi aspettare fino a maggio. Durante l'estate, la piantina diventerà più forte e potrà svernare bene.

    Cura di follow-up

    Kaiser è piuttosto esigente riguardo alla partenza. Per vederlo in tutto il suo splendore, devi seguire alcune regole.

    irrigazione

    La clematide è molto sensibile al ristagno di umidità, quindi l'irrigazione dovrebbe essere eseguita rigorosamente in base al tempo. Quando il terreno si asciuga di 8-10 cm, è il momento di annaffiare. La quantità di acqua dovrebbe essere sufficiente per inumidire lo strato di terreno fino alla profondità dell'intero apparato radicale. In un'estate piovosa, per evitare il marciume radicale, vale la pena scavare scanalature di drenaggio per l'acqua in eccesso.

    Top spogliatoio

    Si consiglia di nutrire "Kaiser" circa 1 volta a settimana, risponde molto bene a questo, formando fiori più grandi. È possibile applicare fertilizzanti sia organici (humus, cenere) che minerali speciali per le viti da fiore.

    Gruppo di rifilatura

    Tutte le clematidi sono divise in tre gruppi in base all'intensità della potatura. "Kaiser" si riferisce al secondo, cioè non è necessario tagliarlo troppo. Tuttavia, questo processo dovrebbe ricevere la dovuta attenzione:

    • dopo la fine della prima ondata di fioritura, si consiglia di tagliare tutti i germogli dell'anno scorso;
    • prima di svernare, accorciare i fusti di circa un terzo;
    • dopo l'inverno, è necessario eseguire la potatura sanitaria e rimuovere tutti i rami danneggiati.

      Per una pianta del primo anno, c'è una raccomandazione speciale: mantieni uno degli steli più forti. Ciò consentirà alla clematide di prendere piede in un nuovo posto.

      Esiste anche un modo universale di potare tali viti, quando i germogli vengono tagliati alla radice attraverso uno. Vale anche per il Kaiser. Le piante di questa varietà sono altamente ramificate, quindi il diradamento ne trarrà beneficio.

      Malattie e controllo dei parassiti

      La clematide soffre spesso di marciume e malattie fungine. La migliore prevenzione di tale sarà il rispetto delle regole di semina e cura. Dovrebbe essere evitato il ristagno delle piante.Sebbene non amino le correnti d'aria, l'aria libera dovrebbe essere disponibile sia per le radici che per gli steli. Per fare ciò, è necessario allentare periodicamente il terreno, nonché una potatura corretta e tempestiva.

      Lumache e lumache fanno molto male alla clematide. Per evitare ciò, è necessario ispezionare periodicamente le piante. I parassiti trovati possono essere semplicemente raccolti e distrutti.

      Sfortunatamente, è improbabile che tu possa fare lo stesso con nematodi, afidi o acari. Con la loro invasione, è spesso necessario eliminare l'intero cespuglio. Pertanto, ai primi segni della comparsa di questi parassiti, le piante dovrebbero essere trattate con preparati insetticidi. Ed è meglio non aspettare e per la prevenzione all'inizio della primavera prima della fioritura, spruzzare le piante 2-3 volte con un intervallo di 10 giorni, ad esempio "Envidor" o "Bi-58".

      Prepararsi per l'inverno

      "Kaiser" è considerata una varietà resistente al gelo, ma nella zona centrale del nostro paese sverna bene solo con un riparo. Allo stesso tempo, la pianta può crescere e anche il processo di protezione invernale dovrebbe essere preso con piena responsabilità. Coprono le clematidi quando la temperatura dell'aria scende a -5 ° C e il terreno inizia a congelare. Il cespuglio viene rimosso dal supporto e adagiato con cura su uno strato di rami di abete o fogliame secco, ricoperto con lo stesso materiale in cima e ricoperto con uno strato di torba o sabbia. Lo spessore dell'intero rifugio dovrebbe essere di circa 15 cm.

      Se l'inverno risulta essere molto gelido, la protezione dovrà essere rafforzata. Quindi il cespuglio viene coperto con una scatola di legno sulla parte superiore e su di esso vengono posizionati ulteriori piccoli sacchetti di paglia o segatura. La scatola può essere sostituita con un telaio su cui verrà tenuto un isolamento aggiuntivo. Quando si utilizzano materiali sintetici, è necessario lasciare delle aperture per la ventilazione dell'intera struttura.

      Riproduzione

      La clematide può essere propagata per talea e dividendo il cespuglio. Il primo metodo richiede più tempo:

      • con un coltello affilato o una cesoia si taglia un germoglio maturo lungo circa 70 cm;
      • la cima verde viene rimossa, lasciando un paio di gemme;
      • le foglie grandi sono tagliate di un terzo;
      • il taglio dello stelo viene posto in una soluzione di uno stimolatore della formazione delle radici, ad esempio "Kornevin", per almeno un'ora, puoi semplicemente cospargerlo di polvere senza dissolverlo;
      • le talee sono radicate in un substrato sciolto con molta sabbia, si può usare la vermiculite.

      C'è un'opzione alternativa: le talee.

      Se in autunno un germoglio arricciato con 2-3 paia di gemme viene seppellito a una profondità di circa 10 cm e il terreno viene mantenuto umido fino al gelo, e questo posto è coperto per l'inverno, allora crescerà un nuovo cespuglio di clematidi in primavera.

      La riproduzione dividendo il cespuglio è un modo più semplice. In questo caso, la clematide dovrebbe crescere solo a sufficienza. Quindi parte del cespuglio viene separata con una pala e trapiantata in un altro luogo.

      Panoramica delle recensioni

      La clematide Kaiser in abbondante fioritura non lascia nessuno indifferente. Molti giardinieri hanno già acquistato e coltivato con successo questa varietà. Ma per i principianti può sembrare piuttosto difficile, dal momento che il "Kaiser" non può essere definito completamente senza pretese. In generale, ci sono molte più recensioni positive che lamentele sui suoi capricci.

      Esempi nella progettazione del paesaggio

      "Kaiser" come liana in fiore è in grado di decorare qualsiasi superficie verticale, può essere posizionata su una recinzione o su un muro della casa. Tale clematide può diventare l'accento di una composizione floreale se avvolge una colonna o un obelisco al centro dell'aiuola. Aggiungerà fascino e comfort al tuo gazebo preferito. Puoi creare un arco fiorito all'ingresso o anche un intero porticato lungo il percorso, se installi supporti della forma appropriata e pianti un Kaiser vicino a loro. Per l'azienda, sono adatte clematidi di altre varietà o rose rampicanti.

      Inoltre, "Kaiser" viene coltivato anche in contenitori. Quindi ottieni un bouquet lussureggiante che fiorisce a lungo, che può essere riorganizzato a piacimento, aggiungendo varietà al design del sito o della veranda.

      Per una panoramica della clematide Kaiser, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento