Clematis "Cardinal Vyshinsky": descrizione, semina, cura e riproduzione
La clematide "Cardinal Vyshinsky" è una pianta erbacea. La dignità della cultura è considerata senza pretese nelle cure, buona tolleranza a temperature estremamente basse, colore straordinario e bellezza di grandi fiori che possono decorare non solo strutture artificiali, ma anche tronchi d'albero.
Descrizione della varietà
La liana ha preso il nome in onore del metropolita polacco Stefan Vyshinsky, poiché il colore dei suoi fiori ricorda gli abiti dei sommi sacerdoti che si vestono di viola nei giorni delle principali festività religiose.
Questo tipo di clematide è una pianta rampicante ibrida che può decorare qualsiasi superficie adatta a questo.
Caratteristiche della vista
- La clematide ha foglie piuttosto grandi, ovoidali leggermente allungate con un'estremità appuntita. Il colore è verde brillante, la lunghezza dell'ovale è fino a 8 cm.
- Grandi fiori singoli con 6 petali crescono su lunghi peduncoli. Possono formarsi solo su rami giovani. Con la cura adeguata, il loro diametro raggiunge i 20 cm.
- Il colore dei fiori è principalmente rosso scuro, ma si trasforma in un colore viola intenso. Allo stesso tempo, l'aspetto del fiore ha un contrasto attraente, perché i suoi stami alla base sono bianchi, ma hanno le cime bordeaux.
- Liana cresce abbastanza rapidamente, raggiungendo una lunghezza di 3 m. L'apparato radicale può avere un'estensione fino a 1 m.
Il vantaggio della clematide nella sua lunga fioritura: può decorare il paesaggio fino a 4 mesi consecutivi, poiché la fioritura inizia con i primi giorni estivi e termina all'inizio dell'autunno.
Ma questo non è il suo unico vantaggio per i giardinieri.
- Una proprietà utile della pianta è che può essere posizionata ovunque nel giardino, indipendentemente dalla direzione cardinale. La clematide non è troppo stravagante per il grado di luce e può crescere sia al sole che all'ombra.
- La pianta si adatta ugualmente bene alla crescita in vari contenitori, ad esempio in vasi da fiori. Se il sistema di root è danneggiato, si ripristina rapidamente.
- La clematide non ha paura del clima arido, così come del gelo, che raggiunge i -35 gradi. La cultura non ha paura dei grandi cali di temperatura.
- Infine, la vite rimane bella anche all'età di 10-15 anni dopo l'impianto. Questa è una pianta davvero benefica per gli intenditori di comfort e bellezza estetica nel loro giardino.
Nonostante l'incredibile adattabilità alle varie condizioni e l'immunità della clematide al calore e al sole, i giardinieri non sono invitati a piantare una vite in un luogo aperto. Il colore bello e ricco dei suoi petali è in grado di sbiadire sotto gli spietati raggi UV.
Metodi di allevamento
La clematide può diluire in qualsiasi modo adatto.
- Semi. Per fare questo, vengono raccolti in estate o all'inizio dell'autunno. Innanzitutto, vengono ordinati, scegliendo la massima qualità: media e grande, rimuovendo quelli piccoli. Dopo un trattamento di indurimento a freddo per 2-3 mesi si possono seminare. In primavera in terreno aperto, in autunno - in condizioni di serra. La semina viene effettuata in contenitori, che vengono portati in strada in primavera. Naturalmente, la pianta ha bisogno di un terreno nutriente, che dovrebbe consistere in terreno fertile, humus, cenere e sabbia.
- Per talea. Si possono ottenere nuove piante selezionando i germogli più lunghi e maturi con almeno un nodo. Sono attorcigliati e interrati a una profondità di 10 cm in terreno umido e ben sciolto. Dopo che la crosta si è formata, pacciamare il terreno con lettiera.Le talee possono essere piantate sia in primavera che in autunno.
- Un altro modo per propagare la clematide è dividere il cespuglio. Questo è possibile quando la cultura ha raggiunto l'età di 7 anni. In primavera, scavano un cespuglio con un pezzo di terra e lo dividono lungo il tronco in più parti in modo che ognuna abbia una radice di alta qualità. La parte macinata della pianta viene rimossa preliminarmente, lasciando fino a 3 gemme. Sono piantati in un terreno fertile.
- L'opzione di allevamento più semplice è con la stratificazione. Grazie a questa tecnologia vengono preservate le caratteristiche specifiche della pianta, ed è possibile ottenere la fioritura delle viti nel secondo anno di coltivazione. Viene selezionato un germoglio sano non tagliato, posato nel terreno e fissato in più punti. Entro 60 giorni, da ogni internodo si forma un nuovo fiore con due gemme e mette radici.
Anche i giardinieri alle prime armi inesperti possono propagare una liana con un ramo. In altri casi, devi sapere come piantare correttamente una pianta, perché da questo dipendono la durata della sua vita e l'intensità della fioritura.
Cosa devi sapere sull'imbarco?
Per la semina nel terreno, vengono utilizzate principalmente talee radicate o piantine di contenitori acquistate, tuttavia, possono anche essere piantine allevate. La fiducia nel successo dello sviluppo di una giovane pianta può essere data dalla qualità del materiale di piantagione:
- germogli freschi, privi di difetti e danni, che raggiungono un'altezza di almeno 40 cm;
- nessun marciume sulle radici, raccolti in un lobo, i germogli devono essere lunghi 25 cm, elastici e ben formati.
Il sistema radicale non dovrebbe essere aperto, ma se ciò accade, prima di piantare nel terreno, le radici dovrebbero essere immerse in una soluzione di argilla infusa, è possibile con l'aggiunta di una piccola quantità di materia organica.
È meglio piantare clematidi in primavera: le piantine già pronte con una zolla di terra attecchiranno perfettamente durante l'intera stagione di crescita. Ma se le radici sono aperte, allora è consigliabile piantare la vite prima della rottura del germoglio e dell'inizio del flusso della linfa, cioè alla fine di marzo e ad aprile.
I seguenti requisiti sono imposti al sito di atterraggio:
- la distanza dal foro di atterraggio alle strutture di supporto, agli edifici residenziali e di servizio, nonché alla recinzione dovrebbe essere di 0,5 m;
- è importante che la clematide sia protetta dal vento - con forti raffiche, può rompere gli steli e danneggiare i fiori;
- tra i cespugli della cultura si creano spazi di 1 m;
- la semina non deve essere effettuata in una zona paludosa o in un luogo in cui si accumula umidità naturale - questo può portare al decadimento del sistema radicale.
Nelle regioni meridionali, i giardinieri esperti piantano la pianta in ombra parziale per proteggerla dal surriscaldamento e dallo sbiadimento dei petali. Nei climi più freddi, ha senso piantare le clematidi in scatole o contenitori ed esporle sul lato sud della casa.
Il terreno adatto per le liane è un terreno fertile da giardino con bassa acidità e buon drenaggio. I terreni poveri di minerali possono essere concimati con humus, verbasco, torba, acido umico. Se è necessaria l'alcalinizzazione, utilizzare farina di dolomite, gesso macinato o calce (0,3 kg per 1 mq).
La clematide è piantata nella seguente sequenza:
- dopo aver scavato in profondità nel terreno, viene praticato un foro di atterraggio con una profondità di 60 cm e lo stesso diametro;
- sul fondo viene posto uno strato drenante di sabbia di fiume grossolana, perlite o vermiculite dello spessore di 15 cm;
- aggiungi compost, cenere di legno, humus e mezzo bicchiere di "Superfosfato";
- la miscela di terreno preparata viene versata in modo che occupi metà del foro;
- la clematide è posta al centro, distribuendo uniformemente i processi radicali e il terreno viene versato;
- il colletto della radice viene immerso 8-12 cm, lasciando nel terreno le gemme inferiori della pianta;
- dopo la semina, innaffiano e pacciamano il terreno con torba, cenere o carbone tritato.
In anticipo, puoi posizionare una piccola colonna vicino alla piantagione per legare la pianta in futuro.
Cura di follow-up
La coltivazione della clematide "Cardinal Vyshinsky" è associata a diverse procedure importanti. L'irrigazione regolare aiuterà a garantire che le piantine sviluppino radici e crescano rapidamente - fino a 2 volte ogni 7 giorni. Le giovani piante hanno bisogno di circa 10 litri di acqua, liana adulta - 20-40 litri. L'acqua dovrebbe essere calda, ben riscaldata, viene versata alla base del cespuglio, cercando di non toccare le foglie - se si sporcano, puoi lavarle con getti deboli. Il terreno viene allentato dopo ogni irrigazione, dopo di che viene versato nuovo pacciame sotto forma di compost, torba o segatura. Le erbacce vengono rimosse lungo il percorso.
Durante l'anno le giovani piante non necessitano di concimazione, poiché queste ultime sono già contenute nel terreno. In futuro, il terreno dovrebbe essere fertilizzato all'inizio della primavera, prima e dopo la fioritura per sostenere la pianta impoverita, e di nuovo in autunno. Se in primavera e in autunno la clematide necessita di concimazione di potassio, in altri periodi è necessario aggiungere al terreno letame marcito e altre sostanze organiche.
La clematide dovrebbe essere potata periodicamente. La pianta appartiene al 3° gruppo di potatura. Poiché i fiori si formano solo su giovani germogli, i rami della pianta vengono accorciati alla lunghezza massima. La procedura viene eseguita in autunno, di solito in ottobre prima dello svernamento, quando la fioritura è completamente completata. Tutti i germogli, senza eccezioni, vengono tagliati, lasciando la lunghezza degli steli di 30 cm e almeno 3 gemme, da cui inizierà una nuova crescita in primavera.
Dopo la potatura, aggiungendo fertilizzante fosforo-potassico al terreno ed eliminando le erbacce, puoi preparare la clematide per lo svernamento. Per fare questo, i rami tagliati vengono inclinati a terra e deposti in una fossa, pacciamandoli con humus, coprendoli con rami di abete rosso di conifere o paglia. Se il clima della regione ha poca neve, sono inoltre ricoperti di agrofibra non tessuta.
Non è consigliabile utilizzare pellicola o segatura, poiché ciò può causare la putrefazione e il surriscaldamento delle radici.
I giardinieri esperti consigliano di eseguire un trattamento preventivo della clematide per prevenire l'oidio e i danni alla muffa con l'aiuto di fungicidi, nonché innaffiare la pianta con una soluzione di calce (0,2 kg per 12,5 litri di acqua) in primavera e spruzzare con rame diluito solfato. Ciò impedirà al cespuglio di appassire e ridurrà il rischio di varie malattie, che di solito sono il risultato di un'eccessiva irrigazione.
Una tale varietà ibrida di clematidi come "Cardinal Vyshinsky" si distingue per la sua rapida crescita, senza pretese e aspetto eccellente, e con una corretta coltivazione, può servire a lungo come magnifica decorazione per composizioni da giardino. Ecco perché sia i dilettanti che i professionisti del giardinaggio parlano calorosamente della liana.
Nel prossimo video troverai ulteriori informazioni sulla varietà di clematidi "Cardinal Vyshinsky".
Il commento è stato inviato con successo.