Principe siberiano: descrizione, consigli per la coltivazione e la riproduzione

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Riproduzione
  3. Approdo
  4. Cura di follow-up
  5. Esempi nella progettazione del paesaggio

Fiori e piante verdi sono un elemento indispensabile nel processo di valorizzazione del territorio. Sono i vari rappresentanti della famiglia flora che diventano la soluzione ideale per creare un'atmosfera calda e accogliente nel cortile. L'assortimento e la selezione di piante che possono essere utilizzate per decorare il sito è più che vario. Qualcuno preferisce le buone vecchie peonie o galletti, mentre altri preferiscono vedere piante esotiche nelle loro aiuole. Questi includono il principe siberiano.

Questo articolo si concentrerà su questo fiore insolito. Ti diremo come coltivarlo e propagarlo, oltre a fornire alcuni consigli utili per la sua cura.

Caratteristica

Il principe siberiano è una liana perenne insolitamente bella, che è abbastanza adattata al clima locale. Esternamente, la pianta sembra una clematide, ma non così schizzinosa ed esigente da curare. Appartiene alla famiglia dei ranuncoli. In natura, il principe siberiano selvatico cresce nelle foreste di conifere e latifoglie, lo si può trovare anche nella zona costiera o ai margini. Ha preso il nome per un motivo, perché la sua patria è la Siberia. Molto spesso, il principe è chiamato una vite arbustiva, i cui germogli legnosi raggiungono i 4 metri. È caratterizzato dalle seguenti caratteristiche.

  • Fiori profumati, il cui profumo riempie tutto intorno. Il diametro del fiore può arrivare fino a 10 centimetri. Consiste di 4-8 petali, che sono ovoidali o lanceolati. L'interno del fiore è pieno di numerosi stami chiari;
  • Foglie spaiate con bordi frastagliati e talee. A causa della presenza di foglie seghettate, la liana ha la capacità di strisciare e aggrapparsi alla necessaria struttura di supporto.
  • Ampia gamma di colori. Il fiore può essere viola, rosa, bianco o rosa pallido.

Il periodo di abbondante fioritura della liana cade in maggio-giugno. Da metà estate all'inizio dell'autunno, anche il principe fiorisce, ma non così violentemente. I semi iniziano a maturare all'inizio di settembre. Per coloro che hanno deciso di allevare questa pianta a casa, ci affrettiamo a notare il fatto che è necessario essere estremamente attenti a contatto con essa: è velenoso.

È anche un'informazione molto importante che il principe siberiano abbia eccellenti proprietà medicinali. La pianta è famosa per il suo ampio uso nella pratica medica da diversi secoli.

È spesso usato nel trattamento di tumori, tubercolosi, polmonite, epilessia, malattie del fegato o per ripristinare e normalizzare il metabolismo nel corpo.

Riproduzione

Nonostante la sua originalità, il principe siberiano è abbastanza facile da allevare. Ci sono diversi modi efficaci ed efficienti.

  1. talee. Un metodo molto popolare tra i coltivatori esperti. Le talee nuove e giovani vengono tagliate dalle viti. Nel processo di separazione, è necessario rispettare la regola di base: l'angolo di taglio deve essere obliquo, ovvero la lunghezza del taglio deve essere di 2,5-3 centimetri. Ogni fetta deve avere 2 nodi separati. Le talee devono essere piantate sotto il film. Il momento ideale per lo sbarco è giugno. Dopo circa 3 settimane devono essere annaffiate e ventilate.
  2. Divisione dell'apparato radicale. Questo metodo è possibile solo in primavera, quando la pianta non ha ancora iniziato a fiorire. Per fare ciò, è necessario scavarlo e dividerlo in più parti.Ma fai molta attenzione: ogni parte separata deve avere il proprio sistema di root.
  3. Strati. Questo è uno dei metodi più semplici e più comunemente usati. Per propagare il principe in questo modo, deve essere appuntato, premuto a terra e scavato. Quando è visivamente visibile che il sistema di tracciamento delle radici è cresciuto e ha iniziato a mettere radici, deve essere separato e trapiantato in qualsiasi luogo conveniente.
  4. Crescere dai semi. Questa opzione viene utilizzata molto raramente, poiché è piuttosto lunga. Ottobre è più adatto per la raccolta di semi spinosi. I semi raccolti vengono posti in un contenitore con terra, che viene successivamente interrato. I semi rimangono in questo stato per tutto l'inverno.

Con l'arrivo della primavera, il contenitore con i semi deve essere scavato e il suo contenuto deve essere trasferito in un altro contenitore. Deve essere riempito con una miscela, che deve includere sabbia e terra. Quando i semi vengono trasferiti in un nuovo contenitore, devono essere annaffiati, coperti di sabbia sopra e coperti di vetro sopra. Solo quando le piantine germogliano e ognuna ha almeno 3 foglie, la pianta può essere spostata in piena terra.

Preparati al fatto che il processo di riproduzione di un principe per seme può richiedere circa 2 anni.

Approdo

Prima di decidere di piantare una tale pianta, è necessario studiare in dettaglio non solo la storia e la descrizione botanica, ma anche le regole di semina e crescita. Dopotutto, una tale vite è difficile da chiamare una pianta normale: è necessario un approccio speciale al principe siberiano.

  1. Il primo passo è decidere la varietà. I giardinieri esperti affermano che la più preferita di tutte le varietà di principe siberiano per la coltivazione in casa è "Riga".
  2. Vale la pena scegliere un sito di atterraggio. Il principe non è molto capriccioso per il luogo che diventerà la sua casa. La pianta si sente benissimo e cresce sia all'ombra che al sole. Certo, ci sono alcune sfumature: se la pianta è piantata in un luogo ombreggiato, il suo periodo di fioritura durerà più a lungo e le gemme stesse saranno luminose e sature. Ma se esposto alla luce solare diretta, il fiore svanirà rapidamente.
  3. In un determinato luogo per l'atterraggio, è necessario scavare una buca, la cui larghezza dovrebbe essere di almeno 60 centimetri. Il suo fondo deve essere coperto con drenaggio - pietrisco e trucioli di mattoni.
  4. Prepara il terreno. Il terreno dovrebbe essere saturo di torba, humus, compost. Le foglie e gli aghi di pino secchi sono un ottimo compost.

Ecco alcuni suggerimenti utili per organizzare la tua impronta nel modo più corretto e intelligente possibile:

  • durante la semina, assicurati di osservare la distanza tra le piantine, dovrebbe essere di 1-1,5 metri;
  • se il terreno ha un'elevata acidità, aggiungi della calce, preferibilmente schiacciata;
  • le radici del fiore devono essere sepolte nel terreno di non più di 10 centimetri;
  • per piantare in piena terra, è consigliabile utilizzare piantine di almeno 2 anni;
  • per prevenire le malattie fungine a cui è suscettibile l'apparato radicale del principe, è necessario elaborare le radici prima di piantare, per le quali è possibile utilizzare manganese e cenere.

Segui i consigli di cui sopra e segui i suggerimenti, quindi non dovresti avere problemi con l'atterraggio.

Cura di follow-up

Dopo aver piantato il principe in piena terra, devi seguire alcune regole di cura.

irrigazione

L'irrigazione regolare è essenziale per la crescita e la fioritura delle piante. Questo dovrebbe essere fatto ogni settimana. Dopo l'irrigazione, dopo circa 48 ore, il terreno deve essere soffice, in questo modo l'umidità si manterrà più a lungo. Nella stagione calda le annaffiature vanno fatte più spesso, ogni 3 giorni, e spesso e abbondantemente prima dell'inizio della stagione gelata.

Top spogliatoio

Come qualsiasi altra pianta, il principe ha bisogno di fertilizzante. La medicazione superiore dovrebbe essere eseguita ogni mese, ad esempio, il 1 ° e il 15 °, ad es. 2 volte. È molto importante nutrire la pianta durante il periodo in cui iniziano a comparire i germogli e si formano i boccioli. Durante il periodo in cui la pianta fiorisce, devi anche aggiungere una medicazione superiore al terreno.

Come fertilizzante, puoi usare varie miscele organiche, urea liquida. Ma di solito il principe siberiano viene fecondato con escrementi di uccelli.

Potatura

È anche un passo importante nella cura della pianta. La stessa procedura di potatura non è difficile, consiste nel rimuovere rami secchi e gemme già appassite. Se vuoi formare una certa forma nella pianta, potala in autunno.

Prepararsi per l'inverno

Il principe siberiano è una pianta che sopporta bene le basse temperature e le sue cadute. La resistenza al gelo è uno dei suoi vantaggi, perché è un siberiano. Per proteggere la pianta dalle forti gelate, in inverno, le sue radici devono essere ben scavate nella terra e il cespuglio stesso deve essere coperto. I rami di conifere andranno bene come riparo.

Malattie e controllo dei parassiti

Il principe siberiano è anche attaccato da vari parassiti e soffre di malattie. Tali malattie sono terribili per lui:

  • oidio;
  • ruggine;
  • macchia marrone.

Per prevenire la loro comparsa o già per il trattamento, è necessario trattare il principe con fungicidi. Questi farmaci possono essere acquistati presso un punto vendita specializzato. Per quanto riguarda i parassiti, la pianta soffre più spesso di attacchi alla testa di nematodi, vermi farinosi, lumache e lumache. Mezzi speciali aiuteranno a prevenire la comparsa di nematodi. Se è stata vista una cocciniglia sulla pianta, è necessario utilizzare "Karbofos".

Lumache e lumache devono essere raccolte da soli. Ma affinché non tornino, tratta il terreno attorno al fiore con un farmaco chiamato "Metaldeide".

Esempi nella progettazione del paesaggio

Knyazhik è molto spesso utilizzato nella pratica dai designer durante l'implementazione di progetti paesaggistici. Questo non è affatto sorprendente, perché un tipo di pianta bello e insolito, se adeguatamente formato e piantato, può diventare una vera decorazione del sito. Il principe siberiano è utilizzato per:

  • giardinaggio verticale;
  • quando si crea un angolo ombreggiato;
  • progettazione gazebo;
  • mascherare un annesso o un muro.

        Come puoi vedere, la vite non è solo bella e ha una serie di vantaggi, ma può anche essere usata con competenza per decorare il tuo sito.

        Per le peculiarità della cura del principe siberiano, vedi sotto.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento