Principi: tipi, varietà, caratteristiche di semina e cura
I principi lussuosi sono fiori incredibilmente belli, sono usati per creare archi in trame personali. Per coltivare la vite, devi familiarizzare con le sue varietà. In questo modo sarà molto più facile scegliere la varietà giusta per il tuo giardino.
Descrizione
Se consideriamo questa pianta in modo più dettagliato, prima di tutto vale la pena dirlo i principi sono considerati parenti abbastanza stretti di una pianta come la clematide. Si riferiscono al gruppo Atragene. Differiscono un po' dai loro parenti. La prima cosa che salta all'occhio sono le viti più lunghe, la cui dimensione raggiunge i 4,5 metri.
I principi fioriscono molto presto, all'inizio di maggio. Tuttavia, ci sono varietà precedenti che fioriscono da aprile a maggio. Possono essere utilizzati per decorare aree situate in città con una zona climatica calda.
La fioritura dei principi è piuttosto abbondante e, se guardi di lato, il cespuglio è un tappeto fiorito di dimensioni enormi.
Le viti della pianta sono abbastanza flessibili e ricoperte di foglie intagliate, che risaltano in una leggera sfumatura verde. Possono essere attaccati a qualsiasi supporto utilizzando lunghi piccioli che si attorcigliano in qualsiasi direzione.
Il fiore del principe è un bocciolo allungato di dimensioni fino a 9-12 centimetri. Sembra un po' una campana. Crescono singolarmente. Il calice stesso è costituito da 5-7 sepali... Il colore può essere molto diverso e dipende dal tipo di pianta. Possono essere bianchi, rosa o anche blu. La fioritura dura abbastanza a lungo - da uno a un mese e mezzo. E alla fine di agosto, al posto dei fiori compaiono i frutti, cioè scatole rotonde contenenti semi.
Questi cespugli sono usati più spesso per creare archi, decorare muri o recinzioni.
Panoramica di specie e varietà
Ci sono un gran numero di principi e prima devi familiarizzare con i tipi più comuni.
Visualizzazioni
Vale la pena considerare le specie popolari che hanno dato vita a molte varietà allevate.
- Alpino... Queste piante sono originarie dei paesi europei. Prevalentemente cresce nelle zone montuose. Le viti possono crescere fino a 3,5 metri. I fiori sono abbastanza luminosi, di colore viola. Il fiore stesso ha una forma allungata, raggiungendo fino a 8 centimetri di dimensione. La fioritura può avvenire 2 volte l'anno. La prima volta all'inizio di giugno e la seconda all'inizio di settembre. Vale la pena notare che la seconda fioritura non è più così abbondante. Per ringiovanire il cespuglio, gli esperti raccomandano l'uso di potature periodiche.
- Okhotsk. Appartiene alla specie più resistente al gelo. Nel suo ambiente naturale, può essere visto nel Territorio di Primorsky. L'altezza non differisce dalla specie precedente, ma l'ombra dei fiori, di regola, è blu. Inoltre, sono più rigogliosi e corposi. La fioritura inizia all'inizio di giugno.
- siberiano... Questo tipo di principi si trova più spesso in Siberia. Può crescere sia sul lato soleggiato che all'ombra. La fioritura del principe siberiano inizia nelle prime settimane di luglio. Il tappeto verde è decorato con singole infiorescenze, di colore bianco o giallo, la cui lunghezza è di almeno 5 centimetri. Hanno un odore molto gradevole, che attira un gran numero di api e insetti.
- Su larga scala. Come il precedente tipo di fiori, la pianta cresce in Siberia. Differiscono dalle altre piante nella loro struttura insolita.I sepali esterni sono più grandi di quelli interni. Questo li fa sembrare più voluminosi. La fioritura inizia a metà estate. Per il periodo invernale tutte le viti devono essere rimosse dai sostegni e ricoperte con tralci di abete rosso.
- Coreano. Per la prima volta, i fiori sono stati allevati in Corea. Sono lunghi rampicanti con gemme rosso-gialle. In rari casi, il colore può essere viola. Tuttavia, tali esemplari vengono coltivati raramente nei giardini.
varietà
Successivamente, è necessario considerare le varietà più popolari coltivate nei giardini, nei parchi e nelle trame personali. I più comuni sono "Albina in cattività", "Octopus" e molti altri.
- Cecile... Si riferisce a tipi di principi resistenti al gelo e a fiore grande. La fioritura inizia all'inizio dell'estate. I boccioli sono di colore blu-lilla.
- "Fenicottero Rosa"... Liana cresce fino a due metri. Ci sono fiori rosa su di esso, la cui lunghezza raggiunge i 9 centimetri. Fiorisce due volte. La prima fioritura inizia a fine aprile o inizio maggio, la seconda a fine estate.
- "Gonna balletto"... Questa varietà si distingue per fiori molto delicati con una sfumatura rosa. Più spesso usato per creare archi.
- "Midewell Hall"... Le viti di questa pianta crescono fino a tre metri di lunghezza. Su di loro ci sono fiori di una ricca tonalità viola, la cui lunghezza non supera i 5 centimetri. Nel loro ambiente naturale, crescono lungo le coste rocciose.
- Francesco Rivis... È una liana alta fino a due metri, con fiori blu, la cui lunghezza raggiunge i 9 centimetri. La fioritura inizia all'inizio di maggio.
- "Oro Stolvico"... Questo tipo di principe è particolarmente bello e insolito. È impossibile distogliere lo sguardo dai suoi boccioli blu con centri molto rigogliosi. Il fiore può crescere fino a 6 centimetri di diametro. Inoltre, le foglie d'oro crescono sulle viti. La fioritura può avvenire due volte l'anno. Per la prima volta - in primavera e la seconda volta - alla fine dell'estate.
- "Sogno Viola"... Questa varietà è stata allevata dall'allevatore polacco Marchiński. Le sue viti crescono fino a tre metri. Su di essi puoi vedere bellissimi fiori doppi, il cui diametro raggiunge gli 11 centimetri. I loro colori sono più spesso viola-crema. Una tale pianta è resistente al gelo.
- "Sogno di limone"... Un'altra varietà dell'allevatore polacco, che stupisce con il suo aspetto magnifico. I fiori di spugna con una sfumatura di limone sono piuttosto grandi, fino a 12 centimetri di diametro. Quando i fiori stanno appena iniziando a sbocciare, hanno una tinta verdastra e durante la piena fioritura diventano quasi bianchi. La fioritura di questa pianta avviene 2 volte per tutto il tempo. La prima volta è all'inizio di maggio e la seconda è in piena estate. Come il precedente tipo di principi, questa varietà non ha paura del gelo.
- "Cigno bianco"... Questa pianta ha preso il nome dal fatto che ha boccioli bianchi. La fioritura avviene più spesso dall'inizio di maggio e dura fino alla fine di giugno. In alcuni casi, la fioritura può durare un'intera estate.
Caratteristiche di atterraggio
Puoi coltivare principi in varie regioni del paese. Ma in ogni caso ci sono alcune regole da seguire... Ad esempio, l'area in cui verranno piantati deve essere in ombra parziale.
Per le persone del sud, è meglio coltivare queste piante dal lato nord.... Inoltre, è meglio se sono protetti da edifici o alberi. Nel caso di sbarcare principi sotto il sole, non solo i fiori, ma anche le foglie diventeranno più piccole.
Inoltre, è necessario che non ci siano correnti d'aria e forti venti nel luogo del loro atterraggio. I terreni dovrebbero essere traspiranti e assorbire rapidamente l'umidità. Se il terreno è troppo acido, deve essere mescolato con calce spenta. Devi aggiungere 100 grammi per cespuglio.
Una buca deve essere scavata in anticipo, 10-14 giorni prima di piantare... Nella parte inferiore è necessario stendere l'ardesia rotta, che fungerà da strato di drenaggio. Inoltre, è possibile aggiungere fertilizzanti. Quindi, un cespuglio richiederà fino a 5 chilogrammi di humus o compost.E puoi anche usare la cenere di legno, saranno sufficienti 0,5 litri o acquistare il superfosfato nel negozio.
Successivamente, la piantina del principe deve essere tagliata praticando un'incisione leggermente superiore a 2 gemme. Quindi può essere installato nel mezzo della fossa. Il colletto della radice dovrebbe essere ad almeno 10 centimetri dalla parte superiore. Dopodiché, è imperativo innaffiare il principe.
Se viene piantato più di un cespuglio, l'intervallo tra loro dovrebbe essere di almeno un metro. Questo può essere fatto sia in primavera che in autunno.
Regole di cura
Puoi coltivare piante in giardino e su balconi o logge. Per coloro che lo fanno all'aperto, ad esempio nella regione di Mosca, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata più volte alla settimana. Questo vale anche per il periodo autunnale.
I fertilizzanti devono essere applicati una volta ogni 14 giorni. E puoi farlo dal momento in cui compaiono gli scatti. Puoi usare sia fertilizzanti organici che minerali. Inoltre, dopo aver piantato la pianta, è necessario mettere sopra uno strato di pacciame, ad esempio rami di corteccia o di abete rosso. Ciò aiuterà l'umidità a non evaporare così rapidamente, il che significa che il cespuglio non soffrirà di siccità.
Questa pianta appartiene al primo gruppo di potatura. La fioritura avviene sulle viti rimaste dall'anno scorso. Cioè, i principi non potano né in autunno né in primavera. Da loro vengono tagliati solo rami rotti o secchi.
Riproduzione
Questa pianta può essere propagata in diversi modi.
Usando i semi
Tutti i semi devono essere stratificati prima della semina. Ciò ridurrà significativamente i tempi della loro germinazione. Se i semi ordinari possono germogliare fino a 7 mesi, i semi trattati - fino a due mesi.
Devono essere seminati all'inizio di aprile. La miscela dovrebbe essere composta da sabbia e terra. Dopo lo sbarco, copri i contenitori con del vetro e riponili in un luogo caldo. Devono essere aperti e ventilati quotidianamente. Inoltre, innaffia una volta al giorno.
Quando compaiono 4 paia di foglie, le piantine emerse devono essere immerse nei letti. Possono essere piantati in un luogo permanente dopo un anno.
talee
Il taglio è meglio farlo in estate - da inizio giugno a fine luglio... Per questa procedura, avrai bisogno di germogli di medie dimensioni. Devono avere più nodi. Successivamente, tutti devono essere trattati con uno stimolante della crescita e possono essere immediatamente piantati in una serra, in sabbia leggermente inumidita.
Innaffiali ogni giorno... Inoltre, nella serra è necessario mantenere la temperatura entro + 22 ... 23 gradi Celsius. Dopo circa un mese, le piantine dovrebbero mettere radici. Successivamente, devono essere trapiantati in contenitori speciali per farli crescere un po'. L'anno successivo, puoi piantarli per strada.
Dividendo il cespuglio
In questo modo, le piante già adulte possono essere ringiovanite. È meglio eseguire questo processo ad aprile, anche prima dell'inizio della stagione di crescita. Quelle piante che hanno più di 5 anni devono essere accuratamente scavate per non danneggiare l'apparato radicale.
Dopo di che il cespuglio deve essere diviso in più parti in modo che ognuna di esse abbia più gemme e diverse radici.
Tutte le parti separate devono essere piantate in fosse pre-preparate utilizzando il consueto sistema di semina.
Utilizzo della stratificazione
Questo processo dovrebbe essere avviato all'inizio della primavera. Per fare ciò, è necessario scavare un buco allungato vicino al cespuglio, la cui profondità deve essere di almeno 10 centimetri. Successivamente, i giovani germogli devono essere deposti al suo interno e ricoperti di terra. Una parte della vite deve essere lasciata all'esterno. Gli strati devono essere annaffiati ogni giorno... Le radici dovrebbero apparire tra un anno. Le piantine devono essere separate dal cespuglio e trapiantate in un luogo di residenza permanente.
Malattie e parassiti
Molto raramente, tali piante sono colpite da varie malattie o parassiti. Ma ancora, possono ammalarsi. Per evitare che ciò accada, è necessario eseguire trattamenti preventivi con l'aiuto di preparati speciali. Vale la pena considerare le malattie più comuni che colpiscono più spesso i principi.
- oidio È un fiore sciolto di colore bianco che appare sulle foglie. Nel tempo, va agli steli e la pianta muore. Tutte le parti infette della pianta devono essere tagliate e bruciate e il cespuglio deve essere trattato con preparazioni speciali.
- Ruggine si manifesta sotto forma di macchie marroni che si diffondono in tutta la pianta. Per combatterlo, devi usare fungicidi.
- macchia marrone appare come piccole macchie rosse con punti neri. Per la lavorazione, è necessario utilizzare una miscela bordolese o solfato di rame. Se il cespuglio è gravemente danneggiato, deve essere distrutto.
Tra i parassiti, vale la pena notare nematodi, piccole lumache e vermi farinosi. Affinché non appaiano sui cespugli, è necessario trattare la pianta con farmaci come "Nematocidio" o "Carbation". In caso di attacco di lumache o lumache, è sufficiente rimuoverle immediatamente e quindi trattare le piante con "Metaldeide".
Esempi nella progettazione del paesaggio
I cespugli dei principi sono spesso piantati dove non c'è modo di piantare alberi. Inoltre, vengono utilizzati per il giardinaggio verticale o semplicemente come piante tappezzanti.
Per la decorazione del pergolato
I principi sembrano molto belli su pergolati o archi, che sono la decorazione dell'intero giardino. Stanno bene con qualsiasi colore. Quando la fioritura finisce, la pianta è ancora bella, come un tappeto verde.
Decorazione del recinto
Nel caso in cui la recinzione sia piuttosto vecchia o presenti alcuni difetti, queste piante serviranno come eccellenti aggiunte. I principi attireranno immediatamente l'attenzione non solo per la loro bellezza, ma anche per il loro aroma insuperabile.
Riassumendo, possiamo dire che i principi sono perfetti per crescere in trame personali. L'unica cosa che è richiesta è scegliere la varietà che ti piace e dedicare un po' di tempo a prendersene cura.
Per informazioni su come piantare correttamente i principi, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.