Clematis "Comtesse de Boucher": descrizione, consigli per la coltivazione e l'allevamento

Contenuto
  1. Descrizione della varietà
  2. Regole di atterraggio
  3. Cura di follow-up
  4. Gruppo di rifilatura
  5. Malattie e controllo dei parassiti
  6. Prepararsi per l'inverno
  7. Riproduzione
  8. Esempi nella progettazione del paesaggio

Oggi i giardinieri coltivano un numero enorme di colture orticole in fiore, tra le quali vale la pena evidenziare un vasto assortimento varietale di clematidi. Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata alla varietà "Comtesse de Boucher", che attira gli amanti della flora in fiore con la sua attrattiva e la cura senza pretese.

Descrizione della varietà

Una varietà piuttosto popolare tra le clematidi, che si distingue non solo per la sua bellezza unica, ma anche per la sua storia secolare. La coltivazione di una cultura in fiore è stata effettuata in Francia, a causa della quale la varietà risultante ha un nome simile. La varietà francese è stata nominata in onore della contessa de Boucher. Clematis "Comtesse de Bouchot" ha ripetutamente ricevuto premi, alla luce dei quali è stato considerato un grande successo avere un tale fiore nel proprio giardino.

Oggi questa varietà appartiene al 3° gruppo di potature. Di norma, con la dovuta cura, la fioritura avviene sui germogli dell'anno in corso. Secondo la classificazione, questa cultura è nel gruppo Jacquemann, il fiore si sviluppa come una liana, si distingue con un tasso di crescita accelerato. Ecco perchè crescendo nel tuo giardino clematide "Comtesse de Boucher", puoi ottenere una pianta, la cui lunghezza dei germogli raggiungerà i 3 e anche i 4 metri.

Tuttavia, nelle regioni con un clima rigido, la pianta può essere molto più piccola, entro 2-2,5 metri.

La massa verde in una coltura fiorita si distingue per la sua densità, il fogliame è ovoidale con estremità appuntite. I boccioli aperti si estendono verso l'alto, il che predetermina la loro posizione. I fiori si formano su peduncoli, la cui lunghezza può raggiungere i 18-20 centimetri. In questo caso, il diametro delle gemme allo stato aperto sarà di circa 10-15 centimetri. Tuttavia, la clematide compensa ampiamente le piccole dimensioni dei fiori con il loro grande numero, nonché la durata della fase di fioritura.

Il bocciolo stesso è costituito da 6 sepali, che si sviluppano a forma di ellisse, i bordi possono avere una leggera affilatura. Il colore della clematide di questa varietà è tradizionale rosa-viola, petali ondulati, possono contenere striature viola. I petali possono bruciare dal sole splendente. Allo stesso tempo, le antere sono color crema e gli stami saranno di un giallo intenso. Clematis "Comtesse de Bouchaud" può lanciare semi, ma non saranno adatti per la propagazione di una coltura ibrida.

La fase di fioritura della cultura cade nel periodo standard per la clematide - da luglio a settembre. Alcuni giardinieri hanno registrato l'inizio della fase di fioritura a giugno, mentre è durata tutta l'estate.

Tra le caratteristiche uniche della varietà, è necessario notare la fioritura, che parte direttamente dal terreno, mentre lo sviluppo delle gemme avviene quasi lungo l'intera lunghezza impressionante dei germogli. Di norma, nel secondo anno dopo il radicamento di una liana in fiore nel giardino, sarà in grado di deliziare il suo proprietario con uno spettacolo così bello e duraturo. Con una cura adeguata e condizioni adeguate per lo sviluppo, la durata della vita della clematide sarà di circa 2 decenni.

Regole di atterraggio

Le clematidi sono piante piuttosto senza pretese, ma richiedono anche un approccio speciale al radicamento in campo aperto. Ciò è dovuto principalmente al fatto che una cultura in fiore è in grado di deliziare il giardiniere con la sua fioritura in un posto per un periodo piuttosto lungo, quindi non si dovrebbero commettere errori durante la semina che possano influire negativamente sulla cultura in futuro.

I giardinieri esperti raccomandano di preparare un posto per piantare una giovane pianta in anticipo in 2-3 settimane. Per fare ciò, è necessario scavare una buca, le cui dimensioni devono essere di almeno 60x60 centimetri. È meglio radicare la clematide in un substrato speciale costituito da sabbia, humus, terra da giardino e farina di dolomite con perfosfato.La piantina viene posta in una buca con un terzo del volume del substrato preparato sul fondo, l'apparato radicale viene raddrizzato e quindi coperto con il terreno rimanente.

Quando si pianta, è importante prestare attenzione al livello di approfondimento del colletto della radice nel terreno. Se si prevede di coltivare la clematide "Comtesse de Boucher" in un clima mite, allora dovrebbe essere approfondito di non più di 10 centimetri; per le regioni con un clima rigido, non è consigliabile approfondire troppo la piantina. In questo caso, è più corretto coprire ulteriormente il terreno vicino alla pianta con uno strato di pacciame.

Un'altra importante sfumatura per quanto riguarda la piantagione di rampicanti in fiore è l'installazione di supporti per i germogli, che si distinguono per le loro dimensioni impressionanti, quindi possono essere facilmente danneggiati dal loro stesso peso. I supporti per i fiori vengono posizionati in anticipo in un luogo selezionato vicino al foro. Immediatamente dopo il radicamento, è più corretto legare il fiore, l'ulteriore consolidamento della cultura sui supporti avverrà indipendentemente.

Per quanto riguarda il luogo in cui viene coltivata la clematide in giardino, ci sono alcuni consigli utili al riguardo.

  • Affinché una cultura fiorisca abbondantemente, è meglio dotare le aiuole di tali colture in luoghi che non sono privi di luce naturale. Saranno adatte anche le opzioni con aiuole in ombra parziale.
  • Il luogo deve essere protetto in modo affidabile da correnti d'aria e raffiche di vento, poiché la vite può soffrire di tali condizioni di detenzione.
  • Nonostante il fatto che la cultura appartenga al gruppo che ama l'umidità, la presenza di acque sotterranee ravvicinate può influire negativamente sulla condizione della clematide. Se non è possibile trovare un'altra posizione, sarebbe più corretto per la clematide realizzare una collina artificiale, la cui altezza sarà di almeno 15 centimetri.
  • Non dovresti piantare la coltura troppo vicino al recinto o al muro della casa. La distanza dalla recinzione dovrebbe essere di almeno 50 centimetri e dovrebbe essere evitata anche la vicinanza alle strutture in modo che l'acqua piovana non scorra sull'aiuola.
  • Il momento migliore per la semina è la tarda primavera o l'inizio dell'autunno. La prima opzione sarà la più preferibile, poiché consentirà alla cultura di adattarsi più rapidamente alle nuove condizioni. Il materiale di piantagione a radice chiusa può essere radicato all'aperto anche nei mesi estivi.

Cura di follow-up

Esistono una serie di attività obbligatorie relative alla cura della clematide.

irrigazione

Tali piante hanno un atteggiamento positivo nei confronti dell'irrigazione frequente, inoltre, la mancanza di umidità influisce negativamente sull'abbondanza della fioritura e sulle dimensioni delle gemme. La frequenza ottimale di irrigazione sarà di 3 volte a settimana; nella fase di fioritura, è possibile ridurre leggermente il volume del liquido iniettato. Non solo il sistema radicale ha bisogno di umidità, ma spara anche con massa verde.

Evitare il ristagno idrico nel terreno e l'eccessiva umidità.

Top spogliatoio

Nella prima stagione dopo la semina, non è necessario concimare ulteriormente la clematide. Di norma, iniziano a vestirsi al meglio già dalla prossima stagione. Di solito vengono utilizzati composti organici e complessi minerali. La medicazione superiore viene applicata 1-2 volte al mese per tutta l'estate. Si consiglia di applicare integratori di azoto più vicino all'autunno.

pacciamatura

È meglio stendere uno strato di pacciame attorno a ogni pianta. È più corretto utilizzare materiali organici in grado di proteggere l'apparato radicale della coltura dal sole e dal calore, che influiscono negativamente sulla vitalità della parte sotterranea della pianta.

Gruppo di rifilatura

La clematide "Comtesse de Boucher" appartiene al 3 ° gruppo di scarti, per cui il raccolto deve essere completamente tagliato prima dello svernamento. Nelle zone con un clima rigido, il raccolto viene solitamente potato alla base della parte fuori terra, lasciando non più di 2-3 nodi.

Inoltre, le gemme essiccate o appassite sono soggette a potatura durante il periodo di fioritura.

Malattie e controllo dei parassiti

La cultura si distingue per la sua resistenza a molte malattie. Tuttavia, alcune piante possono ancora essere colpite da un disturbo come l'appassimento.Il processo di avvizzimento della cultura diventerà un segno della malattia. In genere, questa reazione inizia dalla parte superiore dei germogli. Per il trattamento della clematide viene utilizzata una soluzione di permanganato di potassio o "Fundazol", che viene utilizzata per trattare la base della coltura. Le aree danneggiate della vite devono essere rimosse.

Ci sono anche casi in cui la clematide viene attaccata da parassiti. Tra questi, vale la pena evidenziare un nematode che può essere spaventato dalla liana in fiore se nelle vicinanze crescono prezzemolo, coriandolo o aneto. Durante le forti piogge, la pianta può essere distrutta dalle lumache. La loro lotta viene effettuata manualmente, oltre a trattare il terreno con la cenere. Sarà possibile sbarazzarsi dell'acaro del ragno con l'aiuto di insetticidi e infuso di aglio per la spruzzatura.

Prepararsi per l'inverno

Le clematidi di solito coprono lo stesso periodo delle rose da giardino. Dopo che la parte fuori terra è stata accorciata, la parte sotterranea è cosparsa di humus o torba, è coperta con un albero o un pezzo di plastica in cima, si può anche usare una piccola scatola. Anche per prepararsi allo svernamento, puoi usare segatura, fogliame secco delle piante vicine... Un'alternativa ai materiali di cui sopra sarà uno speciale materiale di rivestimento non tessuto, che deve essere prima fissato in modo che non venga spazzato via dal vento.

Con l'arrivo della primavera, i materiali utilizzati per rivestire l'apparato radicale dovrebbero essere rimossi per eliminare il rischio di smorzamento della parte sotterranea della coltura. Gli strati vengono rimossi gradualmente in modo che la pianta si risvegli senza intoppi.

Riproduzione

Per la clematide "Comtesse de Boucher", vengono praticati metodi vegetativi per ottenere nuove colture.

Divisione della pianta madre

Questa opzione è accettabile per i fiori di età superiore a 5 anni. Per questi scopi, la pianta selezionata nel giardino viene scavata nel terreno. Tali eventi possono essere tenuti in primavera o in autunno. Successivamente, la clematide adulta viene divisa nel numero richiesto di parti. Il radicamento può essere effettuato immediatamente, dopo aver elaborato i siti di taglio con una soluzione debole di permanganato di potassio.

Metodo di stratificazione

L'essenza del metodo per ottenere una nuova cultura in questo modo è far cadere germogli sani nei solchi, lasciando parti della pianta sopra il terreno, la cui lunghezza raggiungerà i 20 centimetri. Sarà possibile separare un nuovo fiore solo la prossima stagione.

talee

L'opzione più produttiva, grazie alla quale è possibile ottenere diverse giovani viti in fiore da una cultura contemporaneamente. Si consiglia di prelevare materiale di piantagione da piante di 3-4 anni. Per il radicamento sono adatti germogli di almeno 5 centimetri di lunghezza, sui quali ci saranno almeno 2 gemme. È meglio raccogliere materiale che cresce nel mezzo della clematide. Dopo aver elaborato la fine del taglio con uno stimolante della crescita, viene radicato in una miscela di torba e sabbia, inumidendosi regolarmente. Dopo la formazione del sistema radicale, la coltura risultante può essere piantata in piena terra.

Esempi nella progettazione del paesaggio

  • L'attrattiva della varietà di clematide "Comtesse de Busho" consente di utilizzare attivamente la cultura della fioritura per il giardinaggio verticale di gazebo, aree verdi e aree ricreative. La liana riccia è in grado di intrecciare qualsiasi struttura, creando siepi fiorite viventi e disegni decorativi.
  • Oltre a decorare il tipo verticale, la clematide può fungere da decorazione nelle aiuole in combinazione con altre colture fiorite.
  • Aiuole di pietra decorate aiuteranno la pianta a rivelare tutte le sue qualità, mostrando fioriture attraenti su steli rampicanti in contrasto con il fogliame verde.

Nel prossimo video troverai ulteriori informazioni sulla varietà di clematide Comtesse de Bouchot.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento