Clematide cespugliosa: varietà, semina, cura e riproduzione
Le graziose clematidi arbustive durante il periodo di fioritura trasformano l'area del cortile in un vero giardino paradisiaco. Con l'aiuto di queste incredibili piante, puoi trasformare qualsiasi angolo del sito, decorare i suoi luoghi non più attraenti. Quali varietà di clematidi cespugliose vengono utilizzate nella progettazione del paesaggio? Quali sono le sfumature di piantarli e coltivarli? Ti parleremo di tutto questo nel nostro articolo.
Descrizione
Le clematidi arbustive (un altro nome popolare è clematide) sono piante perenni da fiore senza pretese, la cui altezza può variare da 0,5 a 2 metri. La maggior parte delle varietà di queste piante si diletta con la fioritura per diversi mesi, da circa l'inizio o da metà estate al tardo autunno.
Tra i giardinieri, le clematidi cespugliose sono particolarmente popolari, a cui sono dotate di sorprendente senza pretese, resistenza, resistenza al gelo. Queste caratteristiche consentono alle piante di attecchire anche in regioni dal clima rigido, tra cui gli Urali e la Siberia.
La forma e le dimensioni delle foglie, così come il colore dei fiori nella clematide a cespuglio, dipendono dalla varietà. Le varietà più comuni sono a forma di stella o a forma di campana.
La tavolozza dei colori è piuttosto ampia, comprese le tonalità bianco latte, lilla, viola, giallo limone e persino marrone bordeaux.
L'apparato radicale di questi arbusti perenni può essere cardine o fibroso... Il colore delle foglie nella maggior parte delle varietà è verde succoso. Tuttavia, ci sono anche clematidi con foglie viola-bordeaux.
I coltivatori esperti dividono tutte le varietà di clematidi cespugliose in 2 grandi categorie:
- a fiore grande;
- a fiore piccolo.
La prima categoria comprende clematidi a foglia solida, in cui le dimensioni dei fiori possono raggiungere i 10-12 centimetri. In alcune piante ibride, le dimensioni dei fiori possono raggiungere i 20-25 centimetri. La seconda categoria comprende clematidi con piccoli fiori, la cui dimensione non supera i 3-4 centimetri.
varietà
Nei giardini moderni, puoi trovare varietà di piante grandi e piccole, alte e a crescita bassa. Di seguito sono riportati i più popolari.
- "Memoria del Cuore" - una varietà da fiore molto comune utilizzata nei giardini domestici. Questo è un arbusto relativamente alto, la cui altezza può raggiungere i 2 metri. Le piante di questa varietà sono caratterizzate da un'intensa formazione di ciglia, fioritura abbondante e lunga. I fiori sono grandi (fino a 10 centimetri di dimensione), a forma di campana, di colore lilla-rosato.
- Baby Rose È una popolare varietà sottodimensionata con fiori piccoli ma molto belli. L'altezza media di un cespuglio compatto è di circa 70 centimetri. La pianta acquisisce uno speciale effetto decorativo durante il suo rigoglioso periodo di fioritura. I fiori sono profumati, piccoli (fino a 4 centimetri), rosa pallido, a forma di campana.
- "Radar dell'amore" - una varietà spettacolare e abbastanza antica che è ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio. Quando rinforzato su un supporto, questo arbusto cresce attivamente in diverse direzioni, formando numerosi germogli lunghi fino a 3 metri. I fiori sono di medie dimensioni (circa 3-4 centimetri), giallo sole, a forma di campana.
- "Alba" È una varietà di medie dimensioni molto graziosa. La pianta può essere coltivata sia come arbusto, fissata su un supporto, sia come tappezzante.La lunghezza media dei germogli varia da 0,8 a 1 metro. Durante il periodo di fioritura si ricopre di numerosi campanelli bianco latte. Il periodo di fioritura può essere di diversi mesi (dall'inizio dell'estate all'autunno).
- Nuovo amore - varietà da fiore molto attraente di clematidi basse. L'altezza media della pianta raggiunge i 65 centimetri. Durante il periodo di crescita attiva della massa vegetativa, le clematidi di questa varietà formano cespugli compatti ricoperti da abbondante fogliame. Le foglie sono grandi, goffrate, di colore verde succoso. I fiori sono lavanda-lilla con un nucleo giallo, che ricorda visivamente i fiori di giacinto.
Approdo
I tempi di piantare queste piante da fiore dovrebbero essere correlati alle caratteristiche climatiche dell'area. Così, nelle regioni settentrionali, è meglio piantare clematidi cespugliose in primavera. Nel sud, queste piante possono essere piantate in primavera, estate e autunno.
Piantare clematidi arbustive dovrebbe essere fatto in zone soleggiate o leggermente ombreggiate. Circa 6-7 mesi prima di piantare piantine, si consiglia di scavare il terreno nei luoghi in cui dovrebbero essere collocate le giovani piante. Durante lo scavo, viene introdotta una miscela di nutrienti dai seguenti componenti (per 1 metro quadrato dell'area del sito):
- 10 kg di humus deciduo;
- 350-400 g di farina di dolomite;
- 100-150 g di perfosfato.
La dimensione media delle fosse di impianto è di circa 50x50x50 centimetri. La distanza tra le fosse deve essere di almeno 150 centimetri.
Mettere in fondo alle fosse strato drenante di 6-10 centimetri di spessore. Ogni fossa è riempita con una miscela di terreno sciolto e leggero composto da terreno fertile da giardino (2 parti), compost (2 parti) e sabbia (1 parte). Oltre alla miscela, si consiglia di aggiungere fertilizzante complesso e un po' di cenere di legno. Le fosse non sono completamente riempite, concentrandosi sulla dimensione e sul diametro delle radici delle piantine.
L'atterraggio viene effettuato con attenzione, tenendo la pianta in posizione verticale con le dita. Le radici della piantina dovrebbero essere distribuite delicatamente.
È impossibile piantare clematidi con radici aggrovigliate, piegate o vaganti.
Dopo aver posizionato la piantina nella fossa, copri con cura le sue radici con una miscela di terreno da tutti i lati. È importante notare che quando si piantano piante giovani si consiglia di essere leggermente interrati nel terreno, assicurandosi che almeno una gemma rimanga in superficie. Dopo la semina, il terreno intorno alle piantine viene abbondantemente annaffiato. In futuro, l'irrigazione viene effettuata a giorni alterni, spendendo circa 7-10 litri di acqua per ogni giovane pianta.
Se si prevede di utilizzare piante perenni per il giardinaggio verticale, durante o dopo la semina, è necessario posizionare un supporto accanto alla clematide... Se le piante devono essere coltivate come coperture del terreno, dovranno fornire una quantità sufficiente di spazio libero.
Cura
La maggior parte delle varietà di clematidi cespugliose sono piante abbastanza resistenti e senza pretese che non richiedono cure specifiche. Tuttavia, affinché questi rappresentanti del mondo della flora decorativa si sentano bene e fioriscano magnificamente, dovrebbero essere create per loro le condizioni di vita più confortevoli. Questo significa:
- irrigazione regolare;
- alimentazione tempestiva;
- pacciamatura e allentamento del terreno vicino al cespuglio.
L'irrigazione di queste piante perenni in fiore dovrebbe essere eseguita regolarmente.... Le giovani piante vengono annaffiate con acqua calda 1 volta in 2 giorni, cespugli adulti - 1 volta in 3-4 giorni. Nelle estati cupe, fresche o piovose, la frequenza delle annaffiature è notevolmente ridotta. Dopo l'irrigazione, la terra vicino alle piante viene pacciamata.
L'applicazione tempestiva delle medicazioni è una condizione importante da cui dipendono la durata e la qualità della fioritura delle clematidi arbustive. I coltivatori esperti raccomandano di nutrire le giovani piante con materia organica nel primo anno dopo la semina, il che migliorerà la crescita della massa verde e delle radici.Gli arbusti maturi vengono solitamente alimentati in primavera, quando le piante stanno attivamente formando gemme. I fertilizzanti floreali complessi sono usati come alimentazione primaverile.
Anche le clematidi già in fiore, che spendono molta energia per la formazione di nuove gemme, richiedono un'ulteriore concimazione. Si raccomanda di nutrire periodicamente tali cespugli con materia organica e fertilizzanti minerali o speciali complessi di fosforo-potassio.
La pacciamatura e l'allentamento del terreno intorno al cespuglio sono procedure dalla cui attuazione dipende in gran parte la salute dell'apparato radicale... La pacciamatura previene la perdita di umidità del suolo e protegge le radici delle piante dal surriscaldamento. Segatura, trucioli di legno, paglia sono solitamente usati come pacciame. L'allentamento, a sua volta, garantisce il normale ricambio d'aria nel terreno, che è estremamente importante per le radici della clematide.
Merita un'attenzione speciale potatura autunnale delle piante. Alcune varietà di clematidi cespugliose non ne hanno bisogno, perché con l'arrivo del freddo, la loro parte fuori terra muore completamente. Le stesse piante che richiedono questa procedura vengono tagliate secondo il tipo 3, asportando quasi completamente a terra l'intera parte aerea con un potatore. Sulla superficie rimangono solo alcuni germogli accorciati con gemme.
Per l'inverno, vengono isolati con uno strato di paglia o rami di abete, sopra i quali viene posato un materiale di copertura non tessuto. La clematide è isolata allo stesso modo, in cui, a causa delle caratteristiche varietali, muore solo la parte superiore del cespuglio. In questo caso, i resti degli steli vengono piegati a terra e appuntati, dopodiché vengono isolati.
Riproduzione
Di solito i giardinieri propagano la clematide arbustiva in modi vegetativi popolari, usando:
- talee;
- stratificazione;
- delenki (parti del cespuglio genitore).
Le talee vengono preparate nel momento in cui la pianta inizia a prepararsi per la fioritura. Le talee vengono tagliate dal centro dei germogli più forti. Ogni talea dovrebbe avere almeno 2 gemme.
Prima di essere inviate in serra per la radicazione, le talee raccolte vengono trattate con uno stimolatore della formazione delle radici per circa 10 ore. Quindi vengono piantati in contenitori con una miscela di terreno sciolto e coperti con un film sopra. Nelle serre, l'umidità elevata viene mantenuta durante l'intero processo di radicazione (tempo medio - 2-3 mesi).
Buoni risultati si ottengono radicando le talee dal cespuglio genitore. Questo metodo viene solitamente utilizzato in primavera o all'inizio dell'estate.
Per eseguire questa procedura è necessario:
- scegli diversi germogli forti e ben sviluppati sulla pianta madre;
- adagiare i germogli nelle scanalature precedentemente predisposte nel terreno;
- interrare i germogli, lasciando solo la parte superiore e le foglie in superficie.
La terra nei luoghi in cui vengono scavati i germogli viene regolarmente inumidita. I giovani cespugli di solito compaiono in primavera o in autunno dell'anno successivo. Sono accuratamente separati dalla pianta madre e trapiantati in un luogo permanente.
La clematide arbustiva matura può essere piantata dividendo. Per questa procedura, in primavera (prima della fioritura) o in autunno, vengono selezionati cespugli di cinque anni forti e sani, che vengono accuratamente scavati e rimossi dal terreno. La zolla di ogni pianta viene lavata e asciugata, dopo di che il cespuglio viene diviso in più parti. Ogni parte deve avere un numero sufficiente di radici e steli.
La divisione viene effettuata con un'ascia affilata o un potatore. Ogni pezzo viene piantato nella fossa di semina nel solito modo.
Malattie e parassiti
Le clematidi arbustive sono raramente colpite da malattie o parassiti. Tuttavia, spesso cure improprie e un ambiente sfavorevole causano un forte indebolimento della loro immunità, che provoca lo sviluppo di malattie e una diminuzione della resistenza ai parassiti.
Spesso sono colpite le clematidi cespugliose indebolite muffa grigiasvilupparsi con eccessiva umidità e mancanza di luce.Una caratteristica di questa malattia sono specifiche macchie marroni sporche con una fioritura soffice grigiastra che si forma sulle foglie e sui germogli. Il trattamento della pianta colpita prevede la rimozione completa degli steli e del fogliame interessati e un trattamento completo del cespuglio con il farmaco "Fundazol". Anche le piante situate vicino alla clematide infetta vengono trattate con esso a scopo profilattico. In caso di gravi danni, la pianta malata deve essere distrutta.
Un'altra malattia comune di queste piante perenni in fiore è oidio... La sua caratteristica specifica è un rivestimento polveroso grigio-bianco che copre le foglie e i germogli del cespuglio. Il trattamento in questo caso prevede il trattamento della pianta con farmaci "Fundazol" o "Topaz".
Buoni risultati si ottengono anche trattando la boccola con una soluzione di carbonato di sodio, solfato di rame.
Uno dei nemici più insidiosi della clematide cespugliosa - orso... Questo parassita goloso, muovendosi nel terreno, danneggia gravemente il sistema radicale delle piante. Liberarsene non è facile. Per questo, viene utilizzata una serie di misure:
- installazione di trappole con esche;
- versare il parassita si muove con una soluzione di sapone concentrata;
- trattamento dei luoghi in cui è stato trovato l'orso con pesticidi.
Molti giardinieri festeggiano l'efficacia di farmaci specializzati contro l'orso. Uno di questi è il bioinsetticida "Metarizina".
La comparsa di macchie gialle e grumi di ragnatele sulle foglie di clematide indica che la pianta è colpita da acari di ragno. Il clima secco e caldo crea condizioni favorevoli per la comparsa di questo parassita. Per sbarazzarsi del parassita, la clematide colpita viene trattata con Actellik.
Esempi nella progettazione del paesaggio
Nella progettazione del paesaggio, le clematidi cespugliose vengono utilizzate non solo per il giardinaggio verticale, per decorare pareti, pergolati o archi. Sono spesso coltivate come copertura del terreno, che è uno sfondo eccellente per fiori di piccole e medie dimensioni.
Le clematidi arbustive a bassa crescita (60-70 centimetri di altezza) sembrano organicamente in un duetto con i loro parenti simili a liana. Anche le rose, il gelsomino e le varietà di scherno a bassa crescita possono essere una buona compagnia per loro.
Crescendo clematidi cespugliosi in ombra parziale, puoi distinguerli sullo sfondo del paesaggio generale. Quindi, gli ospiti con foglie bianco-verdi o giallo-verdi aiuteranno a enfatizzare la loro magnificenza durante il periodo di fioritura, contro il quale i fiori della clematide appariranno ancora più insoliti e luminosi.
Tutto sulla clematide cespugliosa, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.