Terry clematis: varietà, semina, cura e riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione delle varietà
  2. Potare la clematide in gruppi
  3. Semina, cura e riproduzione
  4. Segreti di una crescita di successo

Ogni giardiniere, sia esso un dilettante o un professionista, si sforza di ottenere le piante più insolite e originali della sua collezione. Terry clematis può diventare un tale punto culminante in giardino. Una liana incredibilmente graziosa è in grado di trasformare qualsiasi giardino anteriore con la sua bellezza e grazia. Una varietà di forme, dimensioni e colori stupiscono con la loro magnificenza.

Descrizione delle varietà

Le clematidi hanno sempre attratto i giardinieri con i loro fiori particolari. È sorprendente che gli steli legnosi perenni non abbiano un diametro superiore a un millimetro, in grado di resistere a gelate fino a -30 gradi Celsius. Terry clematis iniziò a ricevere una particolare popolarità.

È degno di nota, ma la spugna è una deviazione nella struttura del fiore, che si ottiene attraverso una potatura competente. Tuttavia, gli allevatori considerano tale "bruttezza" particolarmente preziosa.

Una forma così interessante è ottenuta a causa dei cambiamenti nella struttura dell'infiorescenza della clematide. Non hanno stami e pistilli, ma si trasformano in sepali, il cui numero varia da 70 o più pezzi.

Oggi ci sono più di 300 specie di questa straordinaria pianta, ognuna con le sue differenze caratteristiche.

Teshio

Varietà giapponese, esteriormente simile a ricci con un delicato colore lilla, altezza della pianta fino a 3 metri.

Liana preferisce i luoghi soleggiati. Adatto per la coltivazione in contenitori.

Cresce rapidamente e fiorisce abbondantemente.

"Kante Sof Lovelace"

Piantando tali piante in giardino, riceverai una gamma unica di colori cangianti durante il periodo di fioritura, dal viola al blu e al rosa. Fiorisce da maggio a settembre. L'altezza è di 2-3 metri.

Ama i luoghi soleggiati e ben illuminati.

"Masuria" o "Lago del cratere"

Si differenzia dai suoi simili per la sua cura senza pretese.

Si sente benissimo sia all'ombra che al sole.

I fiori grandi sono di colore azzurro con bordi chiari. Fiorisce abbondantemente da luglio a settembre. Altezza - 2-3 metri.

"Giuseppe"

Varietà "fondatrice", il nome è stato dato in onore di Josephine Hill, che ha scoperto la particolarità del fiore. Liana ha molte facce, prevale il colore misto della rosetta: rosa caldo, rosa scuro, crema, viola. Di norma, il colore dei petali è doppio. La striscia centrale è più satura, diventando gradualmente pallida, aprendosi ai bordi. I fiori che non sono ancora completamente sbocciati sono dotati di una sfumatura verdastra.

Questa varietà preferisce posizioni soleggiate o ombreggiature a breve termine. Solo in tali condizioni si può ottenere una fioritura unica e ricca.

All'ombra, "Josephine" perderà la sua spugna e si fonderà quasi completamente con il fogliame. Altezza - 2, -3 metri.

Bel di Waukeen

Clematis "Belle of Waukeen" ha bisogno di un luogo ben illuminato, mentre le radici richiedono ombreggiatura. Il colore dell'infiorescenza è estremamente insolito. All'inizio, i petali hanno una tonalità viola-argento, aprendosi gradualmente per acquisire un colore grigio-argenteo. Fiorisce intensamente da maggio ad agosto. Altezza - 2-3 metri.

"Yukiokoshi"

Le grandi infiorescenze di spugna bianca come la neve della clematide Yukiokoshi impressioneranno anche il giardiniere più esigente. Il vitigno giapponese fiorisce abbondantemente da giugno a settembre. La cultura è piuttosto esigente nella sua cura. Predilige terreni fertili, umidi e con un buon drenaggio.

Ideale per la parte settentrionale del paese, dove l'estate non è molto calda. Resistente al gelo.

Altezza - 2-3 metri.

"Purpurea Plena Eleganza"

La clematide "Purpurea Plena Elegance" conquista con la sua forma insolita di infiorescenza e sfumature ricche. È stato molto popolare tra i residenti estivi per più di due secoli.

Apprezzato dai giardinieri per la sua eccellente resistenza alle malattie.

La fioritura abbondante dura da luglio a settembre. I boccioli sono leggermente accartocciati, doppi, rossi, bordeaux. Altezza - fino a 4 metri.

"La scelta di Veronika"

Una varietà precoce di clematide, che inizia a fiorire ad aprile e dura fino alla fine di luglio. Il secondo avviene in agosto, ma non così ricco, le infiorescenze sono semidoppie o ordinarie. Sono abbastanza diversi dalle altre viti in grandi fiori di una sfumatura lilla sbiadita fino a 20 cm di diametro.

Il cespuglio è compatto, ma è necessario un supporto a causa delle grandi cime. Ideale per la coltivazione in vaso sul balcone. È piantato in pieno sole.

Potare la clematide in gruppi

Affinché la terry clematis soddisfi con la loro fioritura abbondante e ricca, è necessaria una potatura competente. I giardinieri esperti sanno che ci sono 3 gruppi di potatura di tali viti.

Ognuno con la sua specifica vestibilità e cura.

  • Il gruppo 1 comprende varietà che non richiedono potature. Se è necessario, solo quando necessario per il ringiovanimento.

I germogli su tali piante si formano sui germogli dell'ultimo anno. Su viti giovani praticamente non si formano né fioriscono in quantità esigue.

  • Il gruppo 2 necessita di potature minime, una forte può danneggiare il cespuglio. Non avrà il tempo di guadagnare forza e non sopporterà il gelo, morirà. Le varietà di questo gruppo fioriscono 2 volte a stagione.

La potatura è migliore in estate, dopo la fioritura e nel tardo autunno.

  • Il gruppo 3 comprende la terry clematis, il cui periodo di fioritura è superiore a 3 mesi. La potatura corretta aiuterà a preparare il cespuglio per l'inverno. Tagliare abbastanza forte a metà autunno, lasciando 2-3 gemme sui germogli, a circa 15-20 cm da terra. Se lo tagli di 50 cm, la clematide fiorirà diverse settimane prima.

I fiori di spugna si formano solo sui germogli dell'anno in corso. Soggiorno dell'anno scorso gratuito o con gemme semplici.

Alcune varietà del gruppo 3 hanno una duplicità costante, mentre altre, se curate in modo improprio, possono perdere una qualità così unica. A causa della forte potatura, ogni anno compaiono molti giovani germogli sul cespuglio, il sistema radicale si sviluppa meglio.

Semina, cura e riproduzione

Una corretta semina e cura è essenziale, così come la potatura. Il momento più adatto per piantare clematidi è la primavera e l'autunno.

La cosa principale qui è rispettare le date di semina.

Se lo rimandi, nel primo anno la vite non attecchirà bene, il processo di radicamento è molto più difficile o porterà alla morte della cultura. La clematide ha una stagione di crescita precoce, la semina prematura porta a un fallimento nel suo ciclo di vita.

Il momento migliore per piantare è aprile o inizio maggio, quando i boccioli iniziano a gonfiarsi. Il buco dovrebbe essere largo e abbastanza profondo - 50-60 cm.

Non dimenticare il drenaggio, soprattutto se l'acqua freatica scorre abbastanza vicino alla superficie della terra.

Ciò eviterà di marcire il sistema di root. Inoltre, durante la semina, aggiungi fertilizzanti: cenere, humus, perfosfati. In caso di terreno acido, anche calce spenta.

Prima di piantare, assicurati di trattare le radici delle piantine con una soluzione debole di permanganato di potassio per la disinfezione e mezzi per un migliore radicamento. Dopo aver piantato la vite, annaffiala abbondantemente.

Poiché le clematidi sono piante amanti del sole, le radici non tollerano il surriscaldamento, devono essere ombreggiate.

Per fare questo, puoi piantare peonie, flox, calendule nelle vicinanze o usare la pacciamatura sotto forma di erba falciata e paglia.

Infine, modella lo strato superiore sotto forma di un mucchio di sabbia.

Una manipolazione così semplice impedirà la decomposizione del colletto della radice. Se stai ripiantando un cespuglio già formato, approfondisci il collo della radice di circa 10-12 cm, il giovane germoglio di 5-10 cm.Ciò consentirà al cespuglio di svilupparsi bene, formare nuovi germogli, non surriscaldarsi in estate e non congelare in inverno.

Prenditi cura del supporto. Il fiore non è solo bello, ma anche fragile.

Inoltre, il supporto consente non solo di ridurre il rischio di danni meccanici alla vite, ma protegge anche la pianta dalle malattie.

Ulteriore cura per la clematide avviene senza troppi sforzi. È necessaria l'irrigazione, la concimazione con fertilizzanti minerali e organici durante la crescita e la fioritura, la potatura prima dello svernamento.

La clematide può essere propagata in 4 modi: germinando i semi, dividendo un cespuglio, stratificando o fissando i giovani germogli. Il modo più semplice è dividere un cespuglio di almeno 5-6 anni. Propagare le piante facendo germinare i semi richiede determinate abilità e un grande sforzo.

La clematide semi-doppia si riproduce bene per talea. Per fare questo, devi scegliere un germoglio da un cespuglio adulto e metterlo in un buco precedentemente preparato, cospargerlo di terra e annaffiarlo delicatamente. Dopo un certo tempo, i germogli si formano sullo stelo. In autunno, vengono accuratamente dissotterrati e trapiantati in un luogo permanente.

Segreti di una crescita di successo

  • Essere pazientare. Terry clematis, per compiacere con una fioritura esuberante, ha bisogno di guadagnare forza (per costruire il sistema radicale e i germogli di radice).
  • Potare le giovani piante durante la fioritura. Non permettere alle infiorescenze di fiorire completamente. Durante l'estate, dovrebbero diventare più forti e prepararsi per lo svernamento.
  • Le clematidi non hanno paura delle forti gelate e delle gelate primaverili. Tuttavia, se gli inverni sono piuttosto rigidi, allora è meglio coprire la base della vite. Evitare l'acqua di fusione stagnante alle radici.

Per informazioni ancora più interessanti sulle varietà di terry clematis, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento