Clematis Manchu: descrizione, semina e cura
Clematis Manchu è molto popolare tra i fioristi e i paesaggisti occidentali. Questa bella vite, meglio conosciuta come clematide, può decorare qualsiasi appezzamento domestico, tuttavia, nel nostro paese questa pianta non è ancora molto diffusa. Nel nostro articolo ti parleremo delle caratteristiche della clematide della Manciuria, dei metodi della sua riproduzione e ti presenteremo le complessità della cura di essa.
Descrizione
Alcuni botanici considerano la clematide della Manciuria un tipo separato di clematide, mentre altri la attribuiscono a una varietà di clematidi dirette, quindi oggi il posto di questa pianta nella classificazione non è stato definito inequivocabilmente. La patria della spettacolare liana è la parte meridionale dell'Estremo Oriente, così come le province nord-orientali della Cina.
In condizioni naturali, la clematide della Manciuria preferisce crescere in aree ben illuminate - lungo le rive dei fiumi, sui pendii delle basse colline e ai margini delle foreste.
Di lato, i boschetti di questa pianta sembrano soffici nuvole, che coprono le aree montuose rocciose con un solido tappeto fiorito e avvolgono le chiome degli alberi rachitici.
A differenza della maggior parte delle altre viti, questo rappresentante della flora in fiore non è in grado di avvolgersi da solo attorno al supporto., quindi, nel suo ambiente naturale, la clematide si comporta come una copertura del terreno: giace in superficie con un berretto denso o striscia lungo il terreno.
La lunghezza della liana è di 1,5-3 metri, quindi, quando la si utilizza nel giardinaggio verticale, è necessaria un'ulteriore fissazione ai tralicci.
Piccole foglie complesse formano una massa decorativa traforata, i fiori sono cruciformi, piccoli - il diametro di ciascuno non supera i 2 cm Durante il giorno si aprono completamente, diretti verso l'alto. I fiori emanano un aroma gradevole, che, sotto l'influenza dei raggi del sole, si intensifica molte volte. I petali sono bianchi, di forma appuntita, gli stami e le antere sono di colore giallo pallido. I semi sono piuttosto numerosi, sono minuscole "noci" di colore beige-marrone.
La fioritura della clematide della Manciuria nella Russia centrale avviene nella seconda metà di luglio - agosto e dura da 4 a 6 settimane.
I fiori compaiono sui germogli dell'anno in corso, con da 400 a 500 fiori formati su ciascun ramo.
Clematis Manchu si distingue per la sua senza pretese, tollera facilmente gli inverni freddi e il caldo estivo.
Preferisce le aree aperte, forma un'abbondante massa verde nell'oscuramento, ma non fiorisce.
Come la stragrande maggioranza delle clematidi, non differisce per le eccessive richieste sull'acidità del terreno, ma allo stesso tempo non tollera l'acqua stagnante - da questo, le radici della pianta muoiono rapidamente. Ha una buona immunità, quindi raramente si ammala, il più delle volte è affetto da lumache, lumache e acari.
Regole di atterraggio
La semina della clematide della Manciuria viene effettuata nel periodo autunno-primavera. Affinché possa attecchire bene e iniziare a crescere attivamente, è necessario tenere conto delle peculiarità del terreno, scegliere una piantina sana e seguire tutte le regole di impianto.
Non ci sono scadenze rigide per piantare questa vite. - qualsiasi ora calda andrà bene quando la temperatura dell'aria di notte è superiore a 5 gradi.
Tieni presente che dopo aver acquistato le piantine, la semina dovrebbe essere eseguita il prima possibile: questo fiore con un apparato radicale aperto svanisce molto rapidamente.
È meglio piantare la clematide dell'Estremo Oriente in un luogo soleggiato a circa un metro dal supporto verticale.
Non vale la pena piantare una liana sotto un temporale, poiché alla clematide non piace il ristagno.
Per lo stesso motivo, non dovresti scegliere un luogo con acque sotterranee alte per la semina, altrimenti il sistema radicale marcirà rapidamente.
Le piantine adatte possono essere acquistate in vivai specializzati, è molto importante esaminarle attentamente prima di acquistarle: i germogli dovrebbero essere elastici, non dovrebbero esserci pieghe, larve di parassiti o danni alle radici. Le foglie del materiale di piantagione dovrebbero essere verdi, pulite, senza segni di ulcerazione, macchie rosse o biancastre.
Il sito per piantare clematidi dovrebbe essere preparato in anticipo - in pochi mesi viene dissotterrato, completamente allentato e fertilizzato. Per una giovane piantina, è necessario preparare una fossa di semina profonda 60x60 cm, il fondo deve essere steso con argilla espansa, ciottoli o altro materiale drenante con uno strato di 10-15 cm, quindi coperto da un terzo di miscela di terreno costituita di sabbia, torba, cenere e humus, presi in egual misura, a questa dovrebbero rimanere a circa 20 cm dal livello del suolo.
Se si prevede di piantare più piantine contemporaneamente, è necessario mantenere una distanza di almeno 1 metro tra di loro.
È meglio installare i supporti prima di piantare, altrimenti le radici potrebbero essere danneggiate.
Il processo diretto di piantare la clematide della Manciuria comprende diverse fasi.
- Prima di piantare, il rizoma deve essere immerso in una soluzione di "Kornevin" o qualsiasi altro stimolatore della formazione delle radici.
- Una piantina viene posta nel foro preparato, le radici vengono accuratamente raddrizzate e cosparse di terra in modo che il colletto della radice sia chiuso di 15-25 cm Se si trova più in alto, la clematide non sarà in grado di formare un forte apparato radicale.
- Alla fine del lavoro, la terra intorno alla piantina viene pacciamata: per questo, prendono la corteccia tritata di conifere, segatura o torba, dopo di che la giovane pianta viene accuratamente legata a un supporto e annaffiata abbondantemente.
Non dovresti aspettarti che la clematide si precipiti improvvisamente nella crescita: lo sviluppo potenziato di questa pianta inizia solo nel terzo anno di vita e l'aspetto dei fiori può essere osservato solo dopo 5-6 anni.
Cura di follow-up
Affinché la clematide cresca bene e delizia i suoi proprietari con un'abbondante fioritura, dovresti seguire le regole per coltivare questa vite.
irrigazione
La clematide della Manciuria non tollera l'acqua in eccesso, ma allo stesso tempo la sua mancanza porta anche a una crescita debole. In una stagione calda, la pianta ha bisogno di 2-3 annaffiature a settimana al ritmo di 2 secchi d'acqua per ogni cespuglio.
Tieni presente che l'acqua non deve essere versata direttamente sotto la radice, ma accanto ad essa.
Nel periodo primaverile-autunnale saranno sufficienti un'annaffiatura a settimana e 5 litri di acqua per ogni pianta.
Dopo l'inumidimento, il terreno diventa spesso duro e coperto da una crosta, quindi, non appena il terreno si asciuga, è necessario allentarlo con cura, ma per non danneggiare l'apparato radicale della vite.
Top spogliatoio
Se durante la semina è stata introdotta nella fossa una miscela nutritiva a base di sabbia di fiume e humus, quindi nel primo anno di vita la clematide non ha più bisogno di essere nutrita, nel secondo anno viene introdotta una soluzione di verbasco debole e fertilizzata più volte a stagione con preparazioni minerali complesse.
Il letame fresco non può essere utilizzato per l'irrigazione.
Lo schema di fertilizzazione è il seguente:
- la medicazione superiore contenente azoto viene applicata durante la stagione di crescita;
- potassa - nella fase di formazione delle gemme;
- il fosforo dovrebbe essere usato nella fase dormiente alla fine della fioritura;
- i minerali sono desiderabili per essere introdotti immediatamente dopo la potatura della clematide.
Potatura
Tieni presente che i boccioli di clematide dell'Estremo Oriente si formano esclusivamente sui germogli dell'anno in corso, quindi i giardinieri stimolano la loro formazione avanzata. A tal fine, con l'inizio dell'autunno, tutti i processi vengono tagliati e in primavera la procedura viene ripetuta fino alla comparsa della prima foglia. - allora puoi ottenere una liana rigogliosa e abbondantemente fiorita nella nuova stagione.
Se danneggiato da parassiti, è necessario eseguire potature sanitarie: rimuovere tutti i rami danneggiati e i germogli secchi.
Malattie e controllo dei parassiti
L'apparato radicale della clematide è ben sviluppato - questo contribuisce in gran parte alla resistenza della pianta e alla buona sopravvivenza, ma, d'altra parte, provoca la comparsa di infezioni fungine, quando i rizomi sono danneggiati dalle loro spore, il cespuglio inizia a appassire rapidamente.
Per la prevenzione delle malattie, è necessario allentare il terreno per fornire aerazione e ridurre la probabilità di spugnatura delle radici.
Se, tuttavia, la pianta ha incontrato un fungo, deve essere estratta, ripulita dai rizomi, rimossa tutte le aree interessate e riportata al loro posto, quindi riempita con una soluzione di "Fundazol".
Se compaiono macchie di colore chiaro o rossastro, esamina attentamente il tuo animale domestico verde - possono essere ruggine, ma anche oidio e muffa grigia. Le aree interessate dovrebbero essere tagliate il prima possibile, le parti sane della boscaglia dovrebbero essere spruzzate con liquido bordolese.
Tutti i tipi di nematodi sono in grado di distruggere l'apparato radicale nel più breve tempo possibile - in questo caso la vite muore rapidamente. Se si verifica un tale fastidio, le piante dovrebbero essere sradicate e bruciate e nulla dovrebbe essere piantato nel sito dell'ex impianto per 2-3 anni.
Prepararsi per l'inverno
Clematis Manchu tollera facilmente il freddo invernale, tuttavia, i coltivatori di fiori esperti raccomandano di preparare questa vite per il gelo.
Quando la temperatura dell'aria in autunno scende a -5 gradi, la pianta deve essere isolata per l'inverno. Per fare questo, viene tagliato e il cespuglio rimanente è abbondantemente coperto di foglie cadute.
Tuttavia, è meglio cospargerlo di terra asciutta in modo tale da formare un tumulo con un diametro di 50-70 cm.
Per il riempimento, puoi prendere la torba: in questo caso avrai bisogno di circa 4 secchi di substrato. Nelle regioni con inverni freddi, il terrapieno è inoltre rivestito con agrofibra o materiale di copertura, come opzione è possibile realizzare una struttura protettiva con pannelli. Quando cade la neve, questa comoda struttura proteggerà in modo affidabile la clematide della Manciuria fino all'inizio del caldo primaverile.
Riproduzione
La clematide della Manciuria a casa può propagarsi per semi e talee. Il primo processo è piuttosto laborioso e richiede tempo: puoi ottenere germogli di vite solo due anni dopo aver piantato i semi.
Per la semina, è meglio usare contenitori di legno o di plastica.
Sono ricoperti da un substrato di torba e sabbia di fiume, presi in quantità uguali. - una tale miscela di terreno fornisce una buona circolazione dell'aria e, inoltre, l'acqua non ristagna al suo interno.
Per crescere, è meglio prendere i semi del prossimo anno: hanno la massima germinazione. Il seme deve essere asciutto e il suo strato protettivo deve essere intatto, senza segni di danneggiamento. I semi vengono posizionati scarsamente sulla superficie del terreno preparato, non è necessario approfondirli: basta cospargerli di sabbia.
Non dimenticare di mettere le scatole con la sabbia in frigorifero per un paio d'ore prima di piantare - in questo caso, puoi anche indurire le tue piantine.
La clematide della Manciuria appartiene alle piante amanti del calore, quindi, per la sua germinazione, è necessaria una temperatura di almeno +25 gradi - per l'isolamento, il contenitore è coperto da un film.
Diversi piccoli fori sono necessariamente fatti nella "serra" - il fatto è che un flusso d'aria costante è molto importante per questa vite.
Per evitare che le piantine vengano lavate durante l'irrigazione, è meglio utilizzare vassoi d'acqua per inumidire.
Con l'arrivo del caldo primaverile, quando la temperatura dell'aria durante la notte raggiunge i +20 gradi, i coni con i germogli possono essere portati nel cortile, ma solo se ci sono già diverse foglie sulle piantine.
È meglio evitare la luce solare diretta e per l'inverno la scatola deve essere isolata avvolgendola nella schiuma.
Un anno dopo, le piantine diventeranno così forti da poter essere spostate in piena terra in un luogo permanente. - questo viene fatto solo dopo che la minaccia di ripetute gelate primaverili è finalmente passata.
C'è anche un'opzione più semplice per propagare la clematide: il radicamento per talea; questo è meglio farlo nella sabbia di fiume bagnata e precalcinata.
Per stimolare l'emergere delle radici, puoi pre-immergere il ramo in "Kornevin" o un'altra soluzione di azione simile.
La riproduzione attraverso la stratificazione è ancora più efficace: a questo scopo, il giovane stelo laterale delle viti viene accuratamente piegato e pressato a terra, fissandolo con una forcina, questo luogo viene cosparso di sabbia e annaffiato. Un mese dopo, le radici crescono accanto alle gemme laterali e le gemme stesse iniziano a germogliare - dopodiché, la parte radicata della pianta può essere accuratamente separata dalla madre e trapiantata in un nuovo luogo.
Esempi nella progettazione del paesaggio
La clematide della Manciuria è una liana decorativa, ampiamente utilizzata dai paesaggisti per il giardinaggio verticale del sito. Archi e gazebo, incorniciati da bellissimi fiori bianchi come la neve, sembrano molto impressionanti.
La recinzione tessuta a clematide è una siepe decorativa.
Un piacevole bonus sarà un aroma delicato, che creerà sicuramente un'atmosfera armoniosa sul tuo sito, piacevole alla vista e favorevole al rilassamento e al ripristino della forza mentale.
Puoi conoscere le caratteristiche della cura della clematide nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.