Clematis "Masuria": descrizione della varietà e delle caratteristiche della sua coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Gruppo di rifilatura
  3. Piantare e partire
  4. Prepararsi per l'inverno
  5. Attività primaverili
  6. Riproduzione

Le liane sono sempre più utilizzate nella progettazione di terreni privati ​​nel nostro paese. La clematide ibrida "Masuria" non può essere ignorata. Sta diventando sempre più popolare. Parleremo delle caratteristiche della sua coltivazione nel nostro articolo.

Descrizione

Questa varietà è originaria della Polonia. È apparso non molto tempo fa, ma può già vantare di aver ricevuto un premio significativo in una mostra a Varsavia. È a fiore grande e ha caratteristiche caratteristiche. I fiori sono l'orgoglio della varietà. Sono molto grandi, fino a 17 centimetri di diametro, e di spugna. Hanno una ricca tonalità blu o lilla, oltre a punti luminosi sui petali, che conferiscono una certa ariosità. L'altezza della pianta può raggiungere i 3 metri. I piccioli delle foglie avvolgono strettamente il supporto.

Il periodo di fioritura inizia a luglio e termina a settembre. È coltivato con successo in Estremo Oriente e nella parte europea della Russia. Quando cresce nelle regioni settentrionali, la clematide richiede un riparo per l'inverno, ma in altri casi fa fronte facilmente anche a un significativo calo della temperatura.

Gruppo di rifilatura

Gli esperti attribuiscono questo vitigno al terzo gruppo. È caratterizzato dal fatto che il periodo di fioritura cade in estate e all'inizio dell'autunno. In inverno, gli steli muoiono, quindi ogni anno, con l'inizio del caldo, i germogli dell'anno scorso vengono tagliati a circa 30 centimetri da terra.

Nuovi steli compaiono ogni anno. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario rimuovere tutto, lasciando 2-3 reni viventi. In questo caso, appariranno giovani germogli, che alla fine fioriranno.

La potatura dovrà essere effettuata nel primo anno di vita della pianta. Alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera, la clematide viene potata a 10 centimetri da terra. Ciò è necessario affinché i fiori crescano dalla base stessa e si trovino più densamente. Puoi rifiutare la procedura, ma in questo caso l'effetto previsto non sarà. Non puoi prestare particolare attenzione a lasciare i reni, poiché i germogli sotterranei appariranno dai nodi.

La procedura non dipende dalla zona climatica in cui viene coltivata la pianta. È necessario in ogni caso, anche se l'inverno è stato piuttosto caldo e gli steli non sono stati congelati. La potatura consente alla clematide di fiorire più attivamente, poiché i vecchi germogli non gli toglieranno la forza.

Piantare e partire

Per evitare problemi, si consiglia di acquistare Clematis "Mazury" presso i punti vendita specializzati. Sulle piantine, puoi trovare il marchio "marque". Significa che le radici della pianta sono state poste in un substrato umido e la pianta stessa era in un luogo fresco. Si consiglia ai giardinieri di prestare attenzione ad alcune sottigliezze. Prima di tutto, devi decidere il posto. Dipende in gran parte da quanto si sentirà a suo agio la liana. C'è un elenco di requisiti per il sito che devi cercare di soddisfare.

Liana di questa varietà ha bisogno di luce. Anche la penombra è accettabile, ma se possibile è meglio fornire una buona illuminazione. È necessario proteggerlo dal vento e dalle correnti d'aria. L'umidità dovrebbe essere moderata, quindi le aree basse non sono una buona idea. E dovresti anche considerare un sistema di drenaggio competente.

Piantare clematidi "Mazuri" viene effettuato in primavera, ma alle latitudini meridionali è consentito eseguire la procedura in autunno. Prima di tutto, dovresti preparare una fossa quadrata profonda e larga 50 centimetri. Sul fondo viene posato uno strato di drenaggio che allevierà le radici dall'umidità in eccesso e, di conseguenza, le proteggerà dalla decomposizione. Nel caso in cui la semina venga effettuata in terreno argilloso, è necessario aggiungere alla buca letame di cavallo o di mucca mescolato con sabbia di fiume in proporzioni di 1: 2. Nella buca viene realizzato un tumulo, su cui sono posizionate ordinatamente le radici. Se il tronco della pianta ha il tempo di diventare legnoso, il collo viene approfondito di 10 centimetri. Successivamente, la terra viene riempita e leggermente compattata.

L'irrigazione dovrebbe essere effettuata regolarmente, poiché l'essiccazione del terreno può danneggiare la pianta. Il terreno dovrebbe essere pacciamato di 15-25 centimetri.

E anche durante la stagione è necessario osservare che gli steli avvolgono il supporto e si allungano lungo di esso.

Prepararsi per l'inverno

Clematis "Masuria" è resistente al gelo, ma ciò non significa che non siano necessarie misure per prepararlo per l'inverno. Prima di tutto, le radici della pianta dovrebbero essere coperte con un secchio di humus. Inoltre, gli steli vengono accuratamente rimossi dai supporti e posizionati su questo tumulo. In cima ci sono rami di abete o un panno inumidito con aceto: questo aiuterà a proteggere la vite dai topi. E infine, il tocco finale è il rivestimento in tessuto non tessuto per stare al caldo.

Attività primaverili

La prima procedura che viene eseguita in relazione alla clematide dopo il ritiro del freddo è la potatura. L'humus, che è stato versato in autunno, dovrà essere livellato. Non è necessario rimuovere immediatamente il tessuto non tessuto, perché i raggi del sole primaverile sono piuttosto aggressivi, inoltre le gelate non sono rare durante questo periodo.

Durante la stagione di crescita, la liana avrà bisogno di nutrirsi. È necessario scegliere formulazioni con un contenuto di azoto. La procedura viene ripetuta due volte. Successivamente, l'accento dovrebbe essere posto sui fertilizzanti fosforo-potassio. Migliori sono le radici, più attivamente la clematide crescerà e fiorirà.

Riproduzione

Per mantenere questa varietà il più pura possibile, gli allevatori hanno abbandonato la propagazione dei semi. Tra i metodi ci sono le talee, la divisione di un cespuglio o l'assegnazione di una vite. Indipendentemente da quale viene scelto, la procedura dovrebbe essere eseguita in primavera o in estate. Consideriamo ciascuna opzione in modo più dettagliato.

talee

Questo metodo richiederà materiale di piantagione, il cui ruolo sarà svolto dalla parte centrale dello stelo nell'area in cui si aprono le gemme. Ciascuna delle talee dovrebbe avere solo 2 foglie. Il primo passo è preparare gli strumenti. Il coltello dovrebbe essere il più affilato possibile, inoltre, deve essere disinfettato. Hai solo bisogno di usare la parte centrale dello stelo. Se ci sono 2 paia di foglie nell'area richiesta, dovresti eliminare quella inferiore.

Successivamente, devi ritirarti dagli internodi verso il basso di 6-7 centimetri e fare un taglio obliquo lì. Ciò contribuirà a migliorare la formazione delle radici. Le talee vengono poste in una soluzione speciale per diverse ore. È possibile utilizzare glutammato monosodico, soluzione di "Kornevin", "Zircon" e formulazioni simili. Le proporzioni sono indicate sulla confezione dei preparati. Le talee sono piantate in ombra parziale. Avranno bisogno di terra sciolta per consentire l'ingresso di aria e sostanze nutritive. L'esemplare è posto nel terreno fino alle foglie stesse. Sopra è necessario posizionare una bottiglia di plastica con il fondo tagliato. Ciò creerà un effetto serra e aiuterà la pianta ad attecchire più velocemente. È meglio conservare le radici in contenitori speciali e piantare con esse.

Guidando la vite

Questo metodo è molto più semplice, di conseguenza, è più spesso utilizzato dai giardinieri. Dopo essere partito dalla vite di circa 20 centimetri, è necessario scavare un piccolo fossato in cui è posto l'humus. Durante la crescita dello stelo, si inserisce in questo luogo ed è appuntato.

In questi luoghi inizia la crescita di radici e nuovi steli. Quando il germoglio diventa lignificato, dovrà essere coperto di humus. Quando una vite ha bisogno di essere piantata su un altro pezzo di terra, in primavera il tralcio, insieme alle radici, viene separato e posto in una buca predisposta.

Dividere il cespuglio

Anche questo metodo non è troppo difficile.Tuttavia, i giardinieri preferiscono evitarlo, poiché si verificano lesioni alla pianta madre, a causa delle quali può ammalarsi e fiorire non così abbondantemente come prima. Tuttavia, va tenuto presente che questo metodo può essere utilizzato solo quando la vite compie 3 anni.

Per propagare la clematide "Mazuri" usando questo metodo, puoi procedere come segue. Il cespuglio viene accuratamente scavato insieme alle radici, che vengono lavate in acqua tiepida e districate con le mani.

Nel processo, la pianta viene divisa in più parti e i cordoni ombelicali vengono tagliati con un coltello affilato.

Nel prossimo video, ci sono quattro ottimi modi per allevare clematidi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento