Clematis "Multi Blue": caratteristiche, consigli per la coltivazione e l'allevamento
Clematis "Multi Blue" (lat. Multi blue) dà l'impressione di una splendida fioritura e di fiori blu piuttosto grandi e luminosi con una sfumatura viola. Questa varietà a fiore grande è stata allevata nel 1983 da allevatori olandesi e ha immediatamente guadagnato una popolarità diffusa in tutto il mondo. È anche coltivato con successo in Russia. Dopo 30 anni, sono state allevate circa 190 altre varietà di clematidi a fiore grande.
Descrizione della varietà
Clematide "Multi Blu" - liana in fiore, con la quale puoi decorare originariamente una trama personale, una terrazza o un balcone. Fondamentalmente, i giardinieri preferiscono varietà perenni di clematide a fiore grande, che includono "Multi Blue". I fiori hanno guadagnato una così ampia popolarità grazie al loro aspetto decorativo chic, all'abbondante fioritura e alla loro cura senza pretese.
La varietà "Multi Blue" è inclusa nel gruppo Patens ed è stata allevata sulla base della varietà "Raskidisty"... È caratterizzato dalla formazione di fiori non solo sui germogli dell'anno scorso, ma anche su quelli appena apparsi. Con la cura adeguata, la clematide ibrida rifiorisce, che può verificarsi verso la fine dell'estate. Una caratteristica distintiva è forte variabilità, poiché i fiori della stessa varietà possono essere di forma diversa e presentare differenze di tonalità.
Le caratteristiche principali della varietà.
- "Multi Blue" è un rampicante cespuglioso. Durante l'anno i rami crescono di circa 2 metri. Tuttavia, nel caso della coltivazione in un vaso di fiori, l'altezza della pianta è di 20-40 cm.
- I germogli annuali sono viti sottili e flessibili di una tonalità marrone scuro. Con l'età, i rami iniziano a lignificare, ma non perdono la loro elasticità e si aggrappano bene al supporto.
- Possiede un potente apparato radicale ramificato. A differenza di altre varietà di clematidi, le radici di "Multi Blue" sono molto vicine alla superficie del suolo. Per questo motivo, gli esperti sconsigliano di allentare il terreno direttamente sotto i cespugli di clematide Multi Blue, poiché ciò può portare alla morte della pianta. È meglio sostituire l'allentamento del terreno con la pacciamatura del terreno sotto i cespugli e nelle immediate vicinanze.
- Il piatto fogliare è oblungo, piuttosto grande e raggiunge i 10 cm di lunghezza. Le foglie sono verde oliva scuro.
- La fioritura è caratterizzata come precoce e di lunga durata. Inizia da inizio o metà maggio e dura fino alla fine di agosto, e con tempo caldo e assenza di gelate, la fioritura può continuare a settembre.
- I fiori possono essere di diversi colori: dal blu-viola con una sfumatura bluastra al rosa con un bordo bianco. I fiori compaiono principalmente sui germogli dell'anno scorso, fino a 18 cm di diametro.Le infiorescenze sono costituite da 4-8 petali doppi oblunghi disposti in due cerchi. I petali superiori sono prevalentemente arrotondati-oblunghi con punte acuminate. Sono corti e verticali. I petali inferiori sono più piatti e più grandi. Petali di diverse forme conferiscono originalità al fiore. I petali corti, a forma di lancetta o di aghi, sono posizionati verticalmente verso l'alto. Al centro del fiore ci sono stami di colore giallo, rosso, verde chiaro o bianco. Il colore dipende dallo stadio di formazione e apertura del bocciolo.
- Con la cura adeguata, un cespuglio di clematidi può crescere in un posto fino a 20 anni.
Approdo
Le clematidi "Multi Blue" sono piuttosto senza pretese, ma quando le pianti in piena terra, dovresti seguire alcune regole.La loro violazione porta spesso al verificarsi di varie malattie nelle piante e a una fioritura scarsa e breve.
Orario di imbarco consigliato
Si consiglia di piantare clematidi in primavera, è necessario avere tempo per piantare prima che le gemme della pianta inizino a gonfiarsi. Quando acquisti clematidi già con fogliame in fiore, non è necessario aspettare la primavera. Puoi atterrarlo in estate. Le loro radici devono essere chiuse.
Piantare in autunno è possibile solo nei territori meridionali. Se coltivata nella corsia centrale, una piantina fragile non ha il tempo di radicare bene e non resiste alle gelate invernali.
Scegliere la posizione migliore
La clematide amante del calore cresce bene in un posto per molto tempo. Di conseguenza, il posto per esso deve essere scelto permanente. Deve essere moderatamente soleggiato, la presenza di correnti d'aria è inaccettabile.
Non è consigliabile piantare la pianta in un luogo dove l'acqua ristagna. Le radici che non si trovano in profondità marciscono rapidamente, l'umidità in eccesso contribuisce anche allo sviluppo di varie malattie.
Se coltivati nelle regioni meridionali, i cespugli dovrebbero essere riparati dal sole splendente, poiché sotto la sua influenza i fiori appassiscono e la pianta perde il suo aspetto splendido.
Selezione e preparazione delle piantine
I giardinieri esperti consigliano di acquistare piantine all'età di due anni. Il loro principale vantaggio è un apparato radicale rinforzato e invaso lungo 10-15 cm. Dovresti scegliere piantine, cresciuto nella regione di crescita pianificata. Le piantine annuali coltivate in Olanda o in Polonia mettono radici meno bene. Fioriscono più male all'inizio e iniziano a fiorire più tardi.
Quando si scelgono piantine con radici aperte, si consiglia di scegliere esemplari con gemme più dormienti. Le radici dovrebbero essere prevalentemente di spessore uniforme, senza focolai di marciume e danni vari.
Importante! Se le piantine vengono acquistate in un contenitore, subito prima di piantarle nel terreno, vengono poste in acqua tiepida per alcuni minuti.
Regole di impianto e raccomandazioni generali per i giardinieri.
- Nel caso in cui venga selezionata una recinzione, un gazebo o un muro di un edificio per il supporto sotto la clematide, si consiglia di rientrare a circa 1 metro da essi.
- Le fosse per una piantina vengono scavate di dimensioni 60x60 cm, profonde 50 cm, in modo che i cespugli non si intasino l'un l'altro e non interferiscano con la crescita, tra loro dovrebbe essere lasciata una distanza di circa un metro.
- Uno strato di drenaggio di 15 cm viene versato sul fondo della fossa, che può essere pietrisco o mattoni rotti. In cima al drenaggio, è formata una piccola collina di terra mista a humus e cenere.
- In luoghi con possibile accumulo di acqua, per evitare ristagni di umidità alla base della piantina, viene posato uno strato di sabbia tra lo strato drenante e il terreno. Le gemme sepolte nel terreno sulla piantina moriranno e al loro posto, nel tempo, si formerà un centro di accestimento.
- La pianta deve essere posta al centro della buca e le radici distese.
- Il colletto della radice deve essere approfondito di 8 cm.
- Al termine della semina, il terreno viene compattato e annaffiato accuratamente.
Crescere dai semi
La coltivazione della clematide dai semi è un processo laborioso, in cui è importante seguire la sequenza:
- i semi vengono immersi in acqua per 2 giorni;
- i semi vengono trasferiti in un contenitore con terra mista a sabbia;
- il contenitore è coperto con una pellicola trasparente e lasciato in un luogo luminoso per la germinazione.
Va notato che quando si coltiva Clematis "Multi Blue" dai semi, i tratti ereditari potrebbero non essere trasmessi.
Cura
Questa varietà di clematidi è piuttosto senza pretese. Il complesso di opere per la cura della clematide comprende:
- irrigazione;
- medicazione superiore;
- pacciamatura;
- potatura;
- preparare la pianta per lo svernamento.
L'irrigazione della clematide dovrebbe essere 1-2 volte a settimana, la frequenza dell'irrigazione dipende dalle condizioni meteorologiche. Nei periodi particolarmente caldi la pianta necessita di essere annaffiata più spesso e più abbondantemente. Nel periodo delle piogge, la clematide non viene più annaffiata. Per evitare un'eccessiva evaporazione dell'umidità, il terreno sotto i cespugli viene pacciamato. È importante ricordare che è impossibile allentare il terreno sotto i cespugli Multi Blue, poiché ciò può danneggiare le radici.
Questa varietà non ama l'alimentazione frequente. La pianta viene solitamente alimentata 2 volte all'anno. La prima alimentazione viene effettuata con fertilizzazione azotata durante il periodo di crescita attiva dei giovani germogli. La seconda alimentazione viene effettuata in autunno. Il fertilizzante fosfato-potassio aiuta a rafforzare il sistema radicale, che aiuta la pianta a resistere alle condizioni meteorologiche invernali.
Il cibo biologico può essere preparato da solo con mezzi improvvisati. Per fare questo, l'acqua viene versata nella botte, vengono aggiunte le erbacce e una piccola quantità di letame. La miscela viene lasciata per diverse settimane affinché avvenga il processo di fermentazione.
Trascorso il tempo, il concime organico è pronto e idoneo all'uso.
La pacciamatura del terreno sotto i cespugli dovrebbe essere eseguita senza fallo. Questa procedura aiuta a ridurre l'evaporazione dell'umidità e protegge il sistema radicale dall'essiccamento e dal surriscaldamento. Inoltre, ci sono meno erbacce nelle aree coperte di pacciame.
Come sapete, i fiori di clematide di questa varietà si formano sia sui germogli nuovi che su quelli dell'anno scorso, quindi, prima dell'inizio dell'inverno, la liana viene tagliata, lasciandoli lunghi fino a 1-1,2 m.In primavera, foglie di un ricco colore verde iniziano a fiorire su di esse e si formano i primi germogli. Dopo il completamento della prima ondata di fioritura, i vecchi germogli dovrebbero essere tagliati di 20-30 cm.
A questo punto, i primi germogli si formano solitamente su giovani germogli, dando origine alla successiva ondata di fioritura.
È importante non dimenticare di installare supporti per i quali la vite si aggrapperà e anche correre lungo di essi.... Come supporto possono essere utilizzati alberi, muri, archi con un'altezza di 2,5 m.Inizialmente, le viti dovranno essere legate e guidate indipendentemente lungo il supporto nella direzione desiderata.
Quando pianti clematidi vicino a recinzioni metalliche, dovresti fare un passo indietro di almeno un metro da loro. Il fatto è che nei periodi particolarmente caldi, il calore del metallo può aiutare ad asciugare il cespuglio.
L'eccesso di umidità può distruggere la pianta, quindi è imperativo fare un buon drenaggio. Dato che le radici della clematide si diffondono immediatamente sotto la superficie del suolo, non è consigliabile piantare il cespuglio vicino alle fondamenta e ad altre superfici dure.
Malattie e controllo dei parassiti
La varietà "Multi Blue" ha sviluppato un'immunità stabile alle malattie virali. Allo stesso tempo, l'inosservanza delle regole elementari di cura può portare allo sviluppo delle seguenti malattie.
- Ruggine - caratterizzato dalla comparsa di macchie arancioni sulle foglie.
- marciume grigio - lo sviluppo della malattia è più probabile in un'estate piovosa. Sotto l'influenza della malattia, sui petali compaiono macchie marroni con una fioritura grigia.
- oidio se non trattata, può portare alla morte di parti della pianta o addirittura dell'intero cespuglio. Si riconosce dal caratteristico rivestimento bianco su foglie, boccioli e fiori.
- appassire - considerata la malattia fungina più pericolosa. L'agente eziologico della malattia attraverso il terreno penetra in tutti i tessuti vegetali e porta al blocco dei vasi sanguigni. L'appassimento porta alla morte della pianta.
Come trattamento, il più efficace è spruzzare i cespugli colpiti con fungicidi.
Misure preventive per ridurre il rischio di malattia:
- diserbo regolare, rimozione delle erbacce;
- irrigazione moderata sistematica;
- potatura di germogli malati.
Per respingere gli insetti nocivi, i floricoltori esperti consigliano di piantare calendula, calendula o nasturzio accanto ai cespugli di clematide.
Regole di potatura
La varietà "Multi Blue" si riferisce a al secondo gruppo di taglio. Significa che i fiori sbocciano non solo sui giovani germogli, ma anche su quelli dell'anno scorso. La potatura della clematide deve essere eseguita 2 volte all'anno.
La prima potatura viene eseguita dopo il completamento della prima ondata di fioritura. Quelle parti dei vecchi steli su cui sono sbocciati i fiori dovrebbero essere tagliate.Alla fine della seconda fioritura, quando si preparano i cespugli per il periodo invernale, viene eseguita una seconda potatura. Le parti rimanenti dei vecchi steli vengono tagliate completamente e le giovani viti vengono solo accorciate, tagliando la parte appassita. Il resto dei germogli viene piegato e coperto secondo tutte le regole. I boccioli che rimangono su di loro dovrebbero dare fiori in primavera.
Prepararsi per l'inverno
In preparazione al periodo invernale, la vite deve essere recisa quasi completamente, lasciando solo 40 cm di stelo. Per evitare l'accumulo di umidità vicino al sistema radicale in inverno e in primavera, i cespugli di clematide devono essere adeguatamente preparati per lo svernamento. Per questo, viene utilizzata la pacciamatura.
Meglio stendere uno spesso strato di pacciame, di circa 15-18 cm.
Se gli inverni nella regione sono rigidi, il pacciame può essere ulteriormente cosparso di torba. Su di esso vengono posati rami di abete rosso per evitare il ristagno del terreno. I germogli devono essere accuratamente arrotolati in un anello e posati sui rami. Quindi i rami vengono nuovamente ricoperti con uno strato di rami di conifere e ricoperti con materiale non tessuto. Coprire la clematide è meglio in una giornata asciutta e leggermente gelata.
I giardinieri consigliano di aprire gradualmente i cespugli in primavera. Il pacciame e i rami di abete vengono rimossi strato per strato: il primo e dopo 5 giorni il successivo. Quindi la clematide sarà in grado di riprendersi gradualmente dopo lo svernamento. È necessario liberare completamente i cespugli di clematide dal riparo solo quando il gelo non è più minacciato. in cui non lasciare i fiori al coperto per un tempo inutilmente lungo per evitare discussioni.
Come riprodursi?
Clematis "Multi Blue" si riproduce nei seguenti modi.
Semi
Dovresti comprare semi solo in negozi speciali. Gli esperti non raccomandano di coltivare la clematide dai semi raccolti con le proprie mani, poiché non è noto quale delle qualità passerà alla nuova pianta e quale sarà il risultato.
Dividere il cespuglio
Per fare questo, devi scegliere un cespuglio di clematide grande e sano, dividerlo in più parti. Puoi anche fare a meno di scavare. Dovresti scavare con cura nel cespuglio su un lato e separare parte del cespuglio. La parte separata deve essere piantata allo stesso modo di una pianta adulta.
talee
Questo metodo è il più efficace. La vite dovrebbe essere tagliata in più talee, in modo che ognuna abbia 2-3 internodi. Si consiglia di trattare la parte inferiore delle talee con la composizione "Kornevin" e di piantarle in scatole appositamente preparate con terreno per il radicamento.
strati
In primavera, le riprese dovrebbero essere piantate in una scanalatura profonda 5-7 cm, scavate in anticipo nella direzione "dal cespuglio", e appuntate, quindi coperte di terra. Dopo il radicamento, appariranno piccoli germogli, che dovranno essere accuratamente separati e piantati in un luogo permanente.
Esempi nella progettazione del paesaggio
Clematis "Multi Blue" è un'elegante pianta luminosa che viene spesso utilizzata dai designer per decorare l'area locale del cottage estivo. I paesaggisti lo usano per l'abbellimento orizzontale e verticale.
Recensione della clematide "Multi Blue" nel video.
Il commento è stato inviato con successo.