Clematis "Nelly Moser": descrizione, consigli per la crescita e la riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione della varietà
  2. Regole di atterraggio
  3. Cura di follow-up
  4. Gruppo di rifilatura
  5. Malattie e controllo dei parassiti
  6. Prepararsi per l'inverno
  7. Riproduzione
  8. Esempi nella progettazione del paesaggio

Molti coltivatori si rifiutano di piantare clematidi, credendo che prendersi cura di questo raccolto richiederà molto tempo e fatica. Tuttavia, conoscendo tutte le esigenze della pianta, prendersi cura di questo fiore insolito non è solo facile, ma anche interessante. Soprattutto se scegli una varietà che non richiede cure, ad esempio "Nelly Moser".

Descrizione della varietà

La varietà è caratterizzata da una liana di medie dimensioni - circa 3 m. Forma fino a 15 germogli per cespuglio. Lo spazio tra i nodi è di 12-16 cm Le foglie fino al 15 ° nodo hanno una forma tripla insolita, la loro lunghezza è di circa 20 cm; le dimensioni delle foglie successive non superano i 10 cm.

Questa varietà ha radici fibrose. I germogli si formano sui germogli del passato e di quest'anno. La dimensione dei peduncoli è di 16 cm La forma del fiore è presentata a forma di stella, la sua larghezza è fino a 20 cm ed è decorata con enormi petali - lunghi 10 cm e larghi 4 cm. L'interno del fiore è di colore viola chiaro con una linea rossa al centro e i bordi esterni sono chiari.

Questa è una varietà ibrida, i germogli dell'anno scorso fioriscono a giugno e quelli nuovi a luglio. Pertanto, la pianta non ha bisogno di potature primaverili. La sua fioritura è lunga, gli ultimi fiori possono essere ammirati fino all'inizio del freddo.

La varietà è consigliata per la semina nella Russia centrale, poiché ha una buona resistenza al gelo se coltivata all'aperto. Questo rappresentante della flora può resistere a temperature fino a -34 gradi. Tuttavia, a temperature più basse, la coltura ha bisogno di riparo. La varietà resiste bene anche alla siccità e non necessita di abbondanti e frequenti annaffiature.

Regole di atterraggio

Prima di iniziare a piantare clematidi, è importante trovare il sito giusto per questo. Quindi, l'opzione migliore è un luogo ben illuminato dal sole al mattino e ombreggiato durante il giorno. Se la cultura è piantata in una zona calda, i giardinieri consigliano di scegliere il lato est. Il fatto è che la pianta ha radici larghe che crescono quasi in superficie e quindi può surriscaldarsi al sole, il che porterà alla morte. A questo proposito, dovrebbe essere creata un'ombra sul sito.

Tieni inoltre presente che l'aiuola non deve essere soffiata dai venti, poiché la pianta ha viti piuttosto vulnerabili che possono rompersi sotto l'influenza di una forte raffica. Non piantare fiori della varietà presentata in una pianura: a questa cultura non piace l'acqua stagnante, il ristagno d'acqua può provocare la decomposizione dell'apparato radicale.

Inoltre, fai attenzione a piantarlo sotto la pendenza del tetto, altrimenti l'acqua piovana che scorre avrà un effetto dannoso sulle condizioni del fiore.

Il tempo di impianto è calcolato tenendo conto del clima della regione. Se si tratta di regioni settentrionali o della fascia centrale, si consiglia di piantare a fine aprile - inizio maggio. È accettabile anche l'atterraggio a settembre. Nei climi meridionali, è meglio pianificare la semina all'inizio di ottobre.

Un altro punto importante è l'acquisto di una piantina. Il materiale di piantagione di qualità sana ha le seguenti caratteristiche:

  • ha un rizoma completamente formato, costituito da 5 processi con una lunghezza di 30 cm;

  • le radici hanno densità uniforme e superficie senza rigonfiamenti e depressioni;

  • sullo stelo si osservano due o più gemme sviluppate.

Se il giardiniere è diventato il proprietario di una piantina debole, allora è meglio rifiutarsi di piantarla sul sito. Prova a coltivare questo esemplare in un vaso o in una serra e, per la prossima stagione, pianifica di trapiantarlo in un letto aperto. Inoltre, quando si acquistano piantine, è meglio scegliere campioni in contenitori: le radici sono conservate in modo più affidabile in esse, il che significa che la pianta si adatta meglio a una nuova posizione.

Anche i parametri del suolo sono fattori importanti durante la semina. La forma ibrida preferisce crescere su terreni fertili con un alto contenuto di humus. L'apparato radicale cresce rapidamente in terreni sciolti. I terreni argillosi sono adatti, se necessario, puoi integrare la loro composizione con la sabbia. La tecnologia di atterraggio è la seguente:

  1. Scava buche larghe e profonde 60 cm.

  2. Scolare su uno strato di 15 cm utilizzando, ad esempio, dei sassolini.

  3. Aggiungi formula. Può essere preparato combinando humus (2 secchi), torba (2 secchi), sabbia (1 secchio), cenere (500 g), fertilizzante minerale (200 g). Il composto risultante viene versato nel pozzo 4 settimane prima della semina. Durante questo periodo, il terreno deve depositarsi ed essere lavorato.

  4. Dopo un mese, rimuovere una parte della miscela dal foro in base alle dimensioni dell'apparato radicale del materiale di piantagione.

  5. Forma un tumulo di terra nel mezzo.

  6. Pianta la piantina selezionata insieme a un pezzo di terra in modo che il colletto della radice affondi a una profondità di 12 cm, quindi le radici saranno ben protette dal freddo e dall'umidità, il che avrà un effetto positivo sulla salute del fiore.

  7. Inumidisci accuratamente il sito di impianto con acqua.

  8. Cospargere con un sottile strato di sabbia e posizionare sopra la miscela di nutrienti.

  9. Posizionare un supporto per giarrettiera, inumidire nuovamente l'area e coprire con la torba.

  10. Per la semina di gruppo, pianta diversi esemplari a 1 m di distanza.

Cura di follow-up

irrigazione

In assenza di siccità, la pianta deve essere annaffiata settimanalmente con una piccola quantità d'acqua. Non esagerare con la porzione: il ristagno è pericoloso per la cultura. Si consiglia di eseguire la procedura al mattino, quindi durante il giorno tutta l'umidità verrà assorbita e la sera sarà possibile pacciamare il terreno attorno alla piantina. Nella siccità, la pianta viene annaffiata 2-3 volte a settimana.

Top spogliatoio

Il primo fertilizzante per la varietà presentata può essere l'alimentazione organica. Come cibo aggiuntivo, sono adatti escrementi di uccelli o verbasco: 1 litro di questi ingredienti viene diluito in un secchio d'acqua e il fiore viene annaffiato con la soluzione risultante.

Come integratore minerale, puoi utilizzare 60 g di prodotti contenenti potassio e fosforo. Dopo la fioritura, viene applicato l'ultimo fertilizzante: sono nuovamente consentiti i complessi di potassio e fosforo.

È vietato concimare la pianta direttamente durante la fioritura.

Gruppo di rifilatura

La varietà appartiene al secondo gruppo di potatura. Con il gelo, i giardinieri eliminano i germogli fino alla metà della crescita dell'arbusto. La manipolazione viene eseguita in fasi:

  • dopo la prima fioritura, taglia i frammenti sbiaditi dei germogli dell'anno scorso;
  • alla fine della seconda fioritura eliminare i giovani residui essiccati.

La seconda potatura può essere effettuata utilizzando questa tecnologia.

  • Il punto di crescita può essere eliminato. Questa procedura garantirà una fioritura precoce nella prossima stagione.

  • È consentito rimuovere il germoglio fino alla prima foglia vera. In questo caso, la fioritura sarà uniforme.

  • Puoi rimuovere l'intera ripresa, quindi l'arbusto sarà ben tagliato.

Dopo la prima fase di potatura del cespuglio, si sviluppano germogli freschi per circa 1,5 mesi e formano nuovi boccioli di fiori. Alcuni coltivatori consigliano di non tagliare affatto la crescita giovane, ma semplicemente arrotolarla in un anello e premerla a terra con graffette metalliche.

Malattie e controllo dei parassiti

In generale, questa varietà ha un'immunità abbastanza forte alle malattie, ma non può resistere ad alcuni disturbi. Ad esempio, il cespuglio cade spesso preda di un fungo chiamato appassimento. È importante eliminare tempestivamente il campione malato dal sito e disinfettare accuratamente il terreno. DPer la lavorazione sono adatti ossicloruro di rame o solfato di rame.

Spesso questa cultura è influenzata dall'oidio. Puoi liberarti della malattia con l'aiuto di una soluzione di soda. Un altro modo è una miscela di solfato di rame (30 g) e sapone da bucato (300 g), sciolta in 10 litri di acqua.

La ruggine si può trovare anche sulla pianta. Il farmaco più efficace per questa malattia è una soluzione al due percento di liquido bordolese.

Se la cultura viene attaccata dal marciume grigio, la soluzione Fundazol aiuterà a far fronte al problema.

Per quanto riguarda gli insetti, molto spesso le zecche e gli afidi amano banchettare con questa pianta e gli insetticidi aiuteranno a proteggere i fiori da questi parassiti in modo più efficiente. A volte lumache e lumache, che preferiscono nutrirsi di giovani germogli, causano danni alle piante. L'esca, ad esempio le foglie di cavolo, aiuterà a sconfiggere questi insetti. Inoltre, le aree sul percorso degli insetti verso il fiore sono cosparse di cenere.

Prepararsi per l'inverno

Se la pianta è piantata in una zona settentrionale, si consiglia di isolarla per l'inverno. Il fiore ha bisogno di riparo quando il terreno gela a una profondità di 5 cm. Prima di eseguire la difesa, le liane vengono attorcigliate e piegate alla superficie della terra. Le radici superficiali sono cosparse di torba in modo da formare una collina.

Rami di pino o agrofibra possono fungere da riparo.

Riproduzione

Esistono diversi modi per piantare fiori.

  • Divisione del cespuglio. Questo metodo di allevamento è adatto per esemplari di età non superiore a 7 anni. Le piante più vecchie hanno un rizoma ben sviluppato, che può rompersi durante la separazione. Per dividere il cespuglio, viene scavato, rimosso dalla fossa di semina, scosso delicatamente e tagliato con un coltello ben affilato in modo che i boccioli siano presenti su ciascuna metà del colletto della radice.

  • Appuntamento. In questo caso, il contenitore è riempito con terreno nutriente sciolto, il germoglio è bloccato nel sito della formazione del nodo. Prima di questo, i contenitori sono ben approfonditi nel terreno. Per qualche tempo, i giovani germogli aumenteranno in crescita, se necessario, il giardiniere dovrebbe aggiungere un tubercolo al terreno. Entro l'autunno, i germogli appuntati in primavera si trasformano in materiale di piantagione sano e sostenibile.

  • Stratificazione autunnale. Questo metodo è rilevante in ottobre. I germogli e il fogliame vengono rimossi dai germogli in un bocciolo a tutti gli effetti - e questo è ciò che deve essere radicato. Uno strato di torba è posto nella scanalatura. Questo componente trattiene l'acqua in modo affidabile e consente il passaggio dell'aria. Inoltre, la stratificazione è ricoperta di paglia e fogliame secco. In primavera, il sito di impianto richiede un'abbondante irrigazione. In autunno, i giovani germogli possono essere piantati in una nuova area.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Una pianta flessibile e graziosa con grandi boccioli colorati che possono decorare qualsiasi angolo del giardino. Quindi, la varietà presentata sembra molto bella sullo sfondo di conifere ornamentali o all'ombra di cespugli di lillà e viburno. Puoi usare il fiore in un design verticale.

Un paesaggio molto pittoresco risulterà se intrecciate una vite su un gazebo, un pilastro, una facciata di un edificio, un cancello. La pianta sembra insolita quando si sviluppa uno scivolo alpino. Puoi lasciare una vite tra pietre e altri fiori colorati. Un aspetto estetico viene creato anche durante la decorazione degli archi del giardino.

Per informazioni su come piantare e prendersi cura delle varietà di clematide "Nelly Moser", guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento