Clematis "Niobe": descrizione, consigli per la coltivazione e la riproduzione
Le varietà ibride di clematidi sono meritatamente considerate un ornamento di qualsiasi giardino. Il tipo di "Niobe", di regola, attira i coltivatori di fiori con il suo ricco colore di sfumature scarlatte e l'altezza della liana stessa, che raggiunge i tre metri.
Caratteristica
La descrizione della varietà di clematide ibrida "Niobe" dovrebbe iniziare con il fatto che la pianta è una liana rampicante, per la cui buona crescita è necessario un supporto, per il quale si aggrapperà alle sue antenne. La cultura raggiunge un'altezza da 2,5 a 3 metri, quindi non può crescere da sola. La cultivar è a fiore grande. I germogli si aprono da qualche parte nella seconda settimana di maggio e si chiudono nella terza settimana di giugno. La seconda fioritura avviene all'incrocio di giugno e luglio e continua fino alla fine di settembre. Le gemme sul cespuglio si aprono due volte, poiché i germogli dell'anno scorso e quelli appena apparsi stanno fiorendo separatamente.
I fiori aperti hanno una bella tonalità marrone, che con il tempo si avvicina al rubino. I petali di velluto brillano magnificamente al sole. Il diametro della gemma aperta è di circa 15 centimetri e il numero di sepali varia da sei a otto. Sia gli stami che i pistilli allungati hanno un colore giallo brillante saturo. I primi due anni di vita, la clematide "Niobe" non fiorisce troppo abbondantemente, un gran numero di fiori appare solo nel terzo o quarto anno.
La pianta fruttifica con una piccola noce piena di semi. Il colore delle foglie varia dal verde chiaro al verde scuro. Le piastre stesse hanno estremità appuntite e vene prominenti. Il sistema di radici fibrose va abbastanza in profondità nel terreno.
Clematis "Niobe" è una varietà resistente al gelo. Le sue radici possono resistere fino a -35 gelate invernali, il che consente di coltivare un raccolto nella maggior parte delle aree naturali della Russia. La pianta tollera la mancanza di annaffiature, ad eccezione delle giornate calde, accompagnate da forti venti. La pianta reagisce male all'umidità in eccesso nel terreno.
In generale, la clematide è considerata una pianta piuttosto esigente in termini di cura, ma con sforzi adeguati, anche un giardiniere alle prime armi riuscirà a coltivarla.
Regole di atterraggio
Piantare clematidi "Niobe" può essere effettuato sia nei mesi primaverili che autunnali. Le date esatte sono determinate in base alla zona climatica e alla situazione del gelo. I periodi di maggior successo per piantare i rizomi sono chiamati i giorni dalla seconda metà di aprile alla fine di maggio, così come il periodo da settembre alle prime settimane di ottobre. È meglio posizionare la pianta in una zona soleggiata o in presenza di ombra parziale. Gli esperti raccomandano di concentrarsi sui seguenti lati: sud, sud-est, sud-ovest. L'assenza di correnti d'aria è importante, così come la presenza di un metro o due metri di distanza da edifici e massicce recinzioni.
Clematis fa, in generale, requisiti standard per lo stato del suolo: sciolto, ben drenato, con acidità neutra. Il terreno argilloso o sabbioso è il più adatto. Le piantine sono richieste di alta qualità, non dovrebbero essere danneggiate o radici secche. Se possibile, le piante con un apparato radicale chiuso dovrebbero essere acquistate dal vivaio.
Oltre ai rizomi, va esaminata anche la parte aerea: i germogli con foglie devono essere elastici, ricchi di verde e sani. Immediatamente prima della semina, i rizomi vengono rimossi per mezz'ora in una soluzione di permanganato di potassio o fitosporina, cioè una sostanza responsabile della disinfezione. Vale anche la pena annaffiare la terra con loro e rimuovere immediatamente le radici rovinate. Il buco è scavato di dimensioni tali che la profondità varia da 60 a 70 centimetri e la larghezza è compresa tra 40 e 50 centimetri. Il fondo della fossa deve essere riempito con materiale drenante, ad esempio piccole pietre e sabbia.
Il terreno estratto dalla fossa viene mescolato con erba o letame marcito e immediatamente arricchito con torba, torba e cenere. Come supporto per la vite, nella fossa è installata una struttura in legno o metallo. Una miscela di terreno arricchita viene posta sopra il drenaggio, quindi le piantine vengono accuratamente approfondite.
Le piantagioni non vengono annaffiate abbondantemente con acqua calda, la terra rimanente si riversa dall'alto.
Cura di follow-up
Clematis "Niobe" richiede supporto obbligatorio, che può essere utilizzato come gazebo, struttura a traliccio o persino albero... L'impianto in via di sviluppo viene fissato utilizzando fili morbidi o corde sciolte. La vite, ovviamente, si aggrapperà da sola, ma avrà bisogno di ulteriore aiuto in caso di forte vento.
La clematide viene annaffiata al mattino o alla sera per tutto il periodo dalla primavera all'autunno. Questo deve essere fatto una o due volte alla settimana in una quantità tale che ci siano da 8 a 10 litri di liquido riscaldato per metro quadrato. In caso di siccità, si consiglia di aumentare il volume d'acqua e la frequenza delle irrigazioni.
La terra su cui cresce Niobe dovrebbe essere nutrita in primavera, autunno ed estate... La concimazione estiva viene effettuata durante il periodo in cui la coltura non fiorisce, per la quale vengono utilizzate soluzioni complesse contenenti fosforo, azoto e potassio.
In primavera, per l'alimentazione, vengono selezionati complessi che contengono necessariamente potassio e azoto, che contribuiscono alla crescita della massa verde, nonché all'impostazione dei fiori. Nei mesi autunnali, la clematide ha bisogno di calcio, magnesio, azoto, fosforo e potassio, sebbene tutte queste sostanze, in linea di principio, possano essere sostituite con rifiuti organici marci.
È necessario allentare il terreno del sito da 3 a 4 volte al mese... Per quanto riguarda la pacciamatura, viene eseguita sia in primavera che in autunno, accompagnata da uno scavo superficiale della superficie attorno al cespuglio. L'ultima irrigazione e fertilizzazione viene effettuata da qualche parte in un paio di settimane prima del primo gelo. Allo stesso tempo, vengono effettuati lo smaltimento delle erbe infestanti, l'abbattimento e lo scavo delle miscele di terreno. Inoltre, vengono eliminate tutte le foglie delle viti, che vengono poi rimosse dai supporti, avvolte in anelli e interrate nella terra.
Inoltre, è considerato un buon modo per piegare le clematidi in sacchetti pieni di paglia o segatura, che devono essere legati in alto e in basso. È anche importante rannicchiare la parte inferiore della pianta.
Gruppo di rifilatura
La clematide "Niobe" appartiene al terzo gruppo di potature, che si spiega con l'emergere di fiori su nuovi germogli. Tuttavia, poiché la pianta fiorisce due volte, può essere attribuito al secondo gruppo di rifilatura. Se le viti si mettono al riparo per l'inverno, la potatura non è generalmente necessaria, poiché i nuovi germogli appariranno sui vecchi germogli. Tuttavia, in questo caso, tutti i nutrienti inizieranno a fluire verso i processi dell'anno scorso, impedendo la formazione di nuovi, che influenzeranno negativamente lo sviluppo della clematide. Oltretutto, l'eccessivo ispessimento contribuisce all'insorgenza di malattie fungine.
Gli esperti consigliano nel primo anno effettuare potature leggere in primavera in modo che rimangano 30-40 centimetri di processi sani dalla superficie... Un tale intervento provocherà una fioritura precoce.Per i prossimi anni della vita della cultura, la potatura viene effettuata in estate (dopo la fine della prima ondata di fioritura). Questa volta vengono rimossi solo i germogli sbiaditi. In autunno (di nuovo dopo la fioritura) rimangono solo forti germogli alti 1 metro.
Ogni cinque anni, i giardinieri devono eseguire molte potature.
Malattie e controllo dei parassiti
L'immunità di Niobe clematis è piuttosto mediocre. Soffre spesso di malattie fungine, soprattutto se la semina e la toelettatura vengono eseguite nel modo sbagliato. Le malattie specifiche delle piante includono oidio, ruggine, macchie, marciume radicale, mosaico e altri. Come misura preventiva, i giardinieri in primavera e in autunno trattano l'area con un fungicida e inoltre eliminano prontamente tutti i processi danneggiati o malati. Dei parassiti, "Niobe" incontra più spesso l'esposizione a afidi, nematodi, orsi, farfalle e altri insetti comuni.
Eliminarli viene effettuato con l'aiuto di esche, la progettazione di scanalature di drenaggio e l'osservanza della tecnologia agricola. In primavera e in autunno viene effettuata un'irrorazione preventiva con insetticidi sia sulle piante stesse che sui terreni vicini.
Riproduzione
La riproduzione della clematide "Niobe" è possibile con diversi metodi. I giardinieri scelgono tra dividere il rizoma, usando talee, semi e talee... L'uso delle curve, che implica la caduta di liane nel terreno, viene effettuato in primavera. I semi stratificati vengono piantati in qualsiasi momento, ma impiegheranno da un mese e mezzo a sei mesi per germogliare. Le talee vengono utilizzate sia in autunno che in primavera, ma i mesi primaverili sono ancora considerati più favorevoli.
Nella maggior parte dei casi, le talee vengono utilizzate per propagare la clematide. Per ottenere materiale di piantagione, vengono utilizzati cespugli che hanno già cinque o sei anni. In primavera o all'inizio di giugno vengono tagliati i piccioli, la cui lunghezza raggiunge i 20 centimetri. Ognuno dovrebbe avere 3 o 4 gemme piene e sane. Le parti risultanti della pianta vengono piantate in un contenitore separato o semplicemente su un altro letto in modo che appaiano le radici.
In autunno, avranno sicuramente bisogno di essere protetti prima dell'inizio del gelo e in primavera sarà già possibile trapiantare la clematide in un luogo permanente.
Esempi nella progettazione del paesaggio
Molto spesso la clematide "Niobe" viene utilizzata nella progettazione del paesaggio per creare composizioni a più livelli fissate su aggraziati supporti dalle forme insolite... Pertanto, vengono spesso utilizzati archi, recinzioni traforate che richiedono occultamento o tronchi d'albero spogli. Liana può essere piantata vicino a una recinzione per creare un effetto siepe. Clematis è adatto anche per decorare un'area ricreativa, ad esempio un gazebo. Sembra di buona qualità "Niobe" e solo in campo aperto.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.