Recensione dei migliori tipi e varietà di clematidi
Clematis o clematis sono piante da fiore molto popolari nel campo della progettazione del paesaggio. Rampicanti o cespugli compatti possono decorare una siepe, trasformare l'aspetto di un arco o di un gazebo. Il numero di specie e varietà di clematidi è sorprendente: ne esistono già dozzine e gli allevatori continuano a deliziare i fan con nuovi successi.
Anche la dimensione e la forma del bocciolo contano. È sufficiente considerare una descrizione dettagliata del bianco a fiore piccolo, bruciante e di altri tipi di clematide e diventerà chiaro che questa pianta merita sicuramente la massima attenzione dei giardinieri.
I nomi poetici sono un'altra caratteristica distintiva della clematide. "White Cloud" e "Alyonushka", "Asao" e altre varietà non solo decorano il sito, ma creano anche un'atmosfera speciale nel suo spazio. Prendersi cura delle clematidi è semplice, crescono facilmente e rapidamente, amano le zone soleggiate e tollerano perfettamente i capricci del tempo. Puoi facilmente apprezzare la loro attrattiva durante il periodo di fioritura, quando i boccioli luminosi appaiono tra la vegetazione lussureggiante.
Varietà di sfumature
Lomonosov è diverso non solo nella forma e nelle dimensioni del fiore. La loro gamma cromatica è inoltre la più ampia possibile e consente di trovare soluzioni cromatiche ottimali per giardini, parchi e suggestivi angoli di svago all'aperto. Le lussuose viti ricci sono blu, rosse, bordeaux, lilla, rosa-viola e lilla.
Tuttavia, anche i fiori bianchi modesti possono sembrare molto decorativi ed eleganti. Particolarmente apprezzate sono le varietà che producono gemme dalla tarda primavera a metà autunno. Le specie arbustive con piccoli fiori bianchi stanno bene nelle siepi.
Vale la pena prestare attenzione al fatto che la luminosità del colore della pianta è ampiamente influenzata dalle condizioni della sua crescita. In climi con poco sole, alta umidità, bassa nuvolosità, le clematidi sembreranno sbiadite. Inoltre, alcune specie sono in grado di cambiare colore durante il periodo di fioritura.
bianco
Una scelta universale per una residenza estiva e una trama personale suburbana. Il colore delicato e puro del fiore sembra primaverile allegro, conferendogli un lusso speciale. Tra le varietà popolari di clematidi con boccioli bianchi puri, si può notare quanto segue.
- "Giovanni Paolo II". La clematide, allevata da allevatori polacchi, è molto resistente a vari fattori esterni. La pianta è in grado di svernare bene senza ulteriore riparo, appartiene alle rampicanti rampicanti, è famosa per la sua lunga fioritura da giugno a ottobre. La varietà a fiore grande ha sepali di una tonalità bianca come la neve con una striscia rosa nella parte centrale, gli stami sono rossastri.
- Regina dell'Artico. Una bella varietà multifiorente con grandi fiori doppi. I petali bianchi sono completati da un'antera gialla. Questa clematide è originaria dell'Inghilterra, dove la clematide è molto apprezzata. I primi fiori compaiono a giugno sui germogli dell'ultimo anno, i giovani germogli coprono la pianta entro agosto.
- "Giovanna d'Arco". Una varietà insolitamente bella di clematide rampicante con fiori doppi grandi, fino a 20 cm di diametro. Decorazione di lusso per gazebo, tralicci, siepi, ringhiere per verande.
Viola e lilla
Fiori decorativi insoliti che sembrano particolarmente buoni quando i boccioli sono abbondanti. La forma più semplice è "Victoria" con petali a forma di uovo a fila singola di una ricca tonalità viola con una striscia rosa al centro. Sembra una varietà interessante con un'antera brillante e petali lilla pallidi "Forest Opera", popolare tra i residenti estivi "Ideale", "Fantasia" con una dimensione media di infiorescenze.
Anche i fiori di una tonalità blu-viola sono popolari. La varietà "Talisman" con grandi ciotole e un'antera gialla lussureggiante sembra squisita alla dacia. La striscia pronunciata al centro ha una tonalità rosa-cremisi.
Rossi, viola e bordeaux
Le clematidi di colore rosso sono in grado di decorare con se stesse sia una normale dacia che il lussuoso paesaggio di un parco cittadino o di una tenuta di campagna. Vale la pena notare che non si trovano in puro colore scarlatto, c'è sempre una mescolanza di viola o bordeaux. Le sfumature di rosso nel caso della clematide sono piuttosto diverse e consentono di saturare il giardino con accenti luminosi, le varietà a fiore grande possono essere utilizzate nella progettazione del balcone.
- Una delle varietà più belle di clematide rossa Allanah allevato nel 1968 ed è classificato come rifiorente, rifiorente durante la stagione. La pianta rampicante ha germogli lunghi fino a 3 m. Le infiorescenze sono stellate, rosso-cremisi, hanno un diametro fino a 15 cm.
La varietà preferisce luoghi ombreggiati, al sole perde il suo effetto decorativo.
- Ernest Markham si riferisce anche alla clematide rossa, sebbene il colore predominante in essa sia il cremisi. La varietà è molto popolare, allevata in Inghilterra nel 1936, la fioritura continua per tutta l'estate. I fiori a forma di disco rosso cremisi raggiungono i 15 cm di diametro.
- Un'altra interessante varietà di Montecassino rosso scuro allevato da allevatori polacchi. Appartiene alla categoria delle rifiorenti, cresce fino a 2-3 m, i fiori sono semplici, non doppi, hanno una forma a disco.
Giallo
Tra i tipi più popolari di clematidi con una sfumatura gialla di infiorescenze, i giardinieri distinguono Tangut clematis o tangutika. In natura si presenta come un arbusto con tralci di altezza ridotta, in coltivazione coltivata mostra la tendenza a formare rampicanti. I fiori della clematide Tangut hanno la forma di campane, piegate verso il basso, compaiono sui germogli dell'anno passato e dell'anno in corso. Anche tra le varietà popolari con fiori gialli, si può distinguere quanto segue.
- Regina Gialla. Varietà a fiore grande, liana, capace di arrampicarsi in alto su un traliccio o sul muro di una casa. Il bocciolo ha un magnifico luccichio giallo-argento, sembra molto impressionante. La pianta si adatta bene alle condizioni di crescita sui balconi (in contenitori) e all'aperto.
- "Radar dell'amore". Vite arbustiva con germogli lunghi fino a 3 m La varietà appartiene alla sottospecie di Tangut clematis, i suoi boccioli sono dipinti di un colore giallo brillante, quando sono chiusi assomigliano a campane.
- Tiara d'oro. La varietà più simile alla Tangut clematis, con le stesse infiorescenze a campana, che quando sono completamente aperte hanno una forma a corona. È caratterizzato dalla fioritura più lunga, che dura da giugno a ottobre.
Questa clematide è piuttosto capricciosa, sensibile all'eccesso di umidità o alla siccità.
Rosa
Le delicate sfumature del rosa non passano mai di moda. Le clematidi in questa combinazione di colori sono spesso in spugna, il che non fa che aumentare il loro fascino. La clematide rosa diluisce bene il solito design del giardino fiorito e fornisce un paesaggio verticale del sito.
Tra le varietà più popolari si può notare "Josephine" - rosa con sottotono lilla e striscia di lampone al centro, spugna, con boccioli a pompon. I fiori grandi e lussuosi hanno un diametro fino a 20 cm, i loro petali inferiori sono completamente aperti, quelli superiori vengono prima compressi e si aprono solo gradualmente. Fiorisce per tutta l'estate. La pianta ha un aroma pronunciato.
Fantasia rosa o "fantasia rosa" - una varietà di clematidi con petali rosa molto delicati, completata da un tratto contrastante al centro. Gli stami hanno una brillante tonalità ciliegia. La varietà è apparsa grazie agli allevatori canadesi più di 40 anni fa. La pianta ha una fioritura abbondante, dura da luglio a settembre, il fusto rampicante raggiunge i 3 m.Le piante sono adatte alla coltivazione su balconi, in vasi da fiori o contenitori speciali.
Blu
Incredibili e insoliti fiori blu su uno sfondo di vegetazione lussureggiante sembrano sempre molto eleganti, spettacolari ed espressivi. Va tenuto presente che con una mancanza di luce, i toni oltremare possono trasformarsi in blu pallido, durante la stagione la pianta cambia spesso colore, diventa molto pallida o, al contrario, riprende i colori.
Una delle varietà più popolari di clematide blu "Biryuzinka" adatto per la coltivazione in diverse zone climatiche. Liana cresce alta, con germogli lunghi fino a 3,5 m I fiori con stami gialli hanno un colore turchese con un bordo lilla-lilla lungo i bordi dei petali.
La varietà è caratterizzata da una lunga fioritura.
Varietà clematide "H. F. Young "- una vera decorazione di ogni giardino, grazie alla conservazione dei germogli dell'ultimo anno, fornisce una doppia fioritura. Quando sono completamente aperti, i grandi boccioli viola-blu formano una ciotola fino a 18 cm di diametro con strisce bianche e un'antera giallastra. La prima ondata di fioritura dà belle infiorescenze semidoppie, la seconda cade in autunno e solo i fiori semplici compaiono nei germogli del primo anno.
Visualizzazioni
Tutti i tipi esistenti di clematidi possono essere suddivisi in gruppi secondo i seguenti criteri.
- Dimensione del fiore. Le piante a fiore piccolo sono principalmente arbusti. Le varietà a fiore grande ea fiore medio sono solitamente rappresentate da viti.
- Tipo di ciotola. Può essere semplice (con una fila di petali), semidoppio (con 2-3 cerchi di sepali paralleli) e doppio (con un gran numero di file).
- Tipo di stelo. Può essere diritta, cespugliosa (corta o allungata), a forma di liana, erbacea e arborea.
La diversità delle specie della clematide è incredibilmente ampia e comprende più di 370 unità vegetali. Di solito sono divisi in gruppi in base al momento della fioritura.
- Al 1° gruppo sono piante in cui i fiori si formano sui germogli dell'ultimo anno. Fioriscono da maggio a giugno. Questa categoria include clematidi alpine, montane e dai grandi petali (Macropetala).
Queste piante vengono potate subito dopo la fioritura per stimolare la formazione di nuovi germogli.
- Al 2° gruppo Comprese le viti rifiorenti, che fioriscono prima sui germogli dell'ultimo anno e alla fine dell'estate si riformano i germogli sui rami della nuova stagione. Questo include quasi tutte le varietà ibride e anche il tipo della loro fioritura può differire: la prima ondata in questo caso sarà spugna, la seconda con semplici infiorescenze.
La potatura di queste piante viene effettuata a fine fioritura, i germogli vengono accorciati di 1/2 della lunghezza, una volta ogni 4-5 anni, le fruste vengono eliminate completamente quasi alla radice.
- Al 3° gruppo sono varietà ibride a fiore grande caratterizzate da una fioritura tardiva, che inizia a luglio e agosto. Questo include clematis serratus, viola (Viticella), orientale e texano. Per le clematidi di questo gruppo, la potatura è mostrata quasi alla radice, sulla superficie rimangono 10-30 cm di tralci di vite. Allo stesso modo, tutte le clematidi erbacee sono preparate per l'inverno.
Le più popolari sono le seguenti clematidi.
- Tangutsky. Forma naturale, diffusa in Asia centrale e Cina. La liana legnosa cresce fino a 3 m, può rimanere dritta o assumere la forma di un rampicante. I fiori sono di colore giallo intenso, sembrano campane non aperte, molto decorative.
- Texenskij. La specie ibrida con fiori a campana si distingue per la fioritura tardiva, nei colori prevale la gamma viola-viola. Liana è legnosa, può raggiungere un'altezza di circa 2,5 m.
- Orientale. Un tipo di clematide, molto comune nel territorio europeo della Russia. I fiori sono gialli, in natura la pianta si presenta sotto forma di arbusto, nelle forme coltivate si presenta come una liana semilegnosa, capace di intrecciare supporti alti fino a 6 m.
La pianta è rifiorente, dà gemme due volte a stagione.
- Etusolifero. Specie dell'Asia orientale caratterizzata da un'ampia dissezione doppia o tripla pennata delle foglie. Questa specie è caratterizzata anche dalla formazione di infiorescenze campanulate, a fioritura tardiva. Le viti semiarbustive di questo tipo sono di natura bassa, formano cespugli lunghi 20-40 cm, nelle forme coltivate possono raggiungere i 2 m.
- Foglie seghettate. La clematide, caratteristica della flora dell'estremo oriente, può avere l'aspetto di rampicanti legnosi o rampicanti, raggiungendo un'altezza di 3 m I fiori sono di colore bianco-giallo, con un ampio vaso a campana. Le gemme non sono troppo abbondanti.
- Foglie d'uva. L'areale naturale si estende dal nord Africa al Caucaso, la pianta è naturalizzata negli USA e in Australia. Appartiene ad arbusti simili a liana, ha steli piuttosto rigidi, dissolve i fiori bianchi in giugno e luglio.
- Bruciante o profumato. La specie ha preso il nome dal suo forte odore, il suo habitat naturale è la costa del caldo Mar Nero o Mediterraneo. La liana rampicante ha un fusto legnoso, può raggiungere un'altezza di 5 m, fioritura più tardiva, con infiorescenze a pannocchia bianche.
- Alpino. Piuttosto, appartiene ai principi, ma appartiene al genere clematis. Queste clematidi hanno una caratteristica infiorescenza a forma di campana, che cresce come un arbusto rampicante con un'altezza piccola - da 1 a 2 m.
- Viola. Il più popolare tra gli allevatori, l'habitat è piuttosto ampio: dalle regioni meridionali dell'Eurasia al nord-ovest della Russia, si trova in Iran e Georgia. Differisce in una bella fioritura, forma boccioli di tonalità blu, lilla, rosa-viola, viola. Il tipo di arbusto di liana cresce fino a 4 m.
- Montagna. Questa specie è molto popolare negli allevamenti coltivati negli Stati Uniti e nei paesi europei. Una liana legnosa molto lunga, che raggiunge gli 8-12 m di lunghezza. I fiori hanno colori diversi: dal bianco e giallo al rosso, rosa, viola.
La specie si distingue per la fioritura precoce.
- Lanoso o lanuginosi. Cresce naturalmente in Cina, è diventato l'antenato di molte varietà nella selezione culturale. Liana è legnosa, ha fusto spoglio o pubescente, cresce fino a 2-3 m, la pianta fiorisce da luglio a settembre con fiori bianchi o lavanda.
- Zhakman. Abbastanza comune in Europa e Nord America, la specie appartiene esclusivamente a piante coltivate, non è presente in natura. Liana cresce fino a 3 m di lunghezza, si distingue per la lunga fioritura. L'ombra dei boccioli va dal viola al rosa.
- Dritto. Non produce viti, cresce esclusivamente dritto, si trova ovunque in natura, originariamente cresciuto nel Caucaso e nel continente europeo. I fiori sono piccoli, decorano abbondantemente l'arbusto.
Le varietà ibride giapponesi di clematidi sono piuttosto stravaganti, tra queste ci sono specie sottodimensionate a crescita lenta. Le liane raramente crescono più di 2 M. La clematide giapponese colpisce con colori rari, tra questi ci sono molti esemplari bicolore, prevalgono esemplari blu, viola, rosa salmone con fiori grandi e un breve periodo di fioritura.
Tollerante all'ombra
Se vuoi piantare clematidi in zone ombreggiate, dovresti fin dall'inizio scegliere varietà per le quali il sole splendente è controindicato. Questi includono le seguenti varietà.
- Avangard. È una varietà bicolore con petali inferiori piatti di una tonalità rosso brillante e un bocciolo lussureggiante, doppio, rosa chiaro. Un piccolo diametro - circa 10 cm - viene riscattato da un'abbondante fioritura. Una caratteristica distintiva della varietà è la lunga fioritura per tutta l'estate.
- "Ballerina". Una delle varietà più comuni di clematidi bianche a fiore grande prende il nome da Maya Plisetskaya, una varietà ibrida è nota dal 1967, ben adattata al clima russo. La vite raggiunge una lunghezza di 3 m, viene accorciata della metà per l'inverno e sverna con successo. Varietà molto popolare e senza pretese con una bella fioritura lunga. A giugno fioriscono i germogli dell'anno scorso, i giovani danno gemme ad agosto.
- Regina gitana. Clematis, caratterizzata da abbondante e lunga fioritura. I boccioli viola-viola sembrano luminosi e succosi. Il sepalo ha una superficie vellutata.
Questo non esaurisce l'elenco delle varietà tolleranti all'ombra e possono essere facilmente selezionate in base al concetto generale di progettazione del giardino.
Resistente al gelo
Date le caratteristiche climatiche della Russia, quando si piantano clematidi in piena terra, i proprietari dei siti devono tenere conto di punti come la resistenza al gelo della varietà. Alcune viti dovranno essere potate per l'inverno, altre potranno andare in letargo su un graticcio senza troppi rischi per se stesse.
Tra le varietà che tollerano facilmente gli inverni gelidi, si può distinguere quanto segue.
- "Melodia cosmica". Una varietà con germogli rampicanti che crescono fino a 4 m di lunghezza. La pianta appartiene alla categoria delle viti arbustive, fiorisce abbondantemente con fiori viola con una sfumatura bordeaux. Taglio gruppo 3, le gemme si formano esclusivamente sui germogli dell'anno in corso. Il periodo di fioritura è breve - a giugno e luglio.
- Nikolaj Rubtsov. Prende il nome dal famoso poeta, la varietà si distingue per la sua incredibile luminosità e ricchezza di colori. L'altezza massima dei germogli è di 2,5 m, la fioritura è lunga, abbondante, con la formazione di fiori fino a 17 cm di diametro Per l'inverno, questa varietà non ha bisogno di essere tagliata, lasciandola svernare su un traliccio .
- "Villa di Lione". Una delle varietà più resistenti al gelo tra tutte le clematidi. I boccioli in fiore rosso carminio durano da maggio a settembre. I fiori sono piccoli, circa 10 cm di diametro. Quando preparano i rampicanti per l'inverno, lo tagliano senza ulteriore copertura.
Queste varietà sono in grado di svernare tranquillamente anche in condizioni di gelate piuttosto intense. Ma oltre alla resistenza alle basse temperature, vale anche la pena considerare l'adattamento a una specifica zona climatica.
Descrizione delle varietà popolari
Lomonosov o clematis, oltre alla diversità delle specie, sono anche rappresentati da un numero enorme di varietà. Gli allevatori allevano forme che hanno fiori incredibili (più di 20 cm di diametro). Molti ibridi garantiscono una lunga fioritura da maggio a ottobre, sono particolarmente brillanti nel colore o nell'aroma delicato.
"Nuvola bianca"
Un'eccellente varietà ornamentale, sottospecie di clematide ardente. La vite arbustiva è abbondantemente cosparsa di fiori e durante la stagione di crescita assomiglia davvero a una nuvola sospesa. Le infiorescenze stesse sono stellate, piccole, di 2-3 cm di diametro, su un tiro possono formarsi fino a 400 gemme. La pianta cresce attivamente ramificandosi in lunghezza e larghezza, intrecciando lo spazio circostante di 5 m o più. Durante la fioritura, uno squisito aroma di miele si diffonde intorno al cespuglio.
"Alyonushka"
Una varietà arbustiva diffusa con una forma rampicante di germogli raggiunge un'altezza di 1,5-2 m, fiorisce con gemme a campana, che si aprono gradualmente, il periodo di attività va da maggio a luglio. Varietà di selezione, allevata nel giardino botanico della Crimea. I giardinieri in esso sono principalmente attratti dal colore rosa lilla satinato delle infiorescenze, nonché dall'opportunità di ottenere un tappeto verde che striscia sul terreno senza supporto. La clematide "Alyonushka" è adatta per la coltivazione in pieno campo e per la semina in vaso, vasi da fiori su balconi e terrazze.
"Asao"
Varietà riproduttiva giapponese con grandi fiori espressivi. Differisce nelle prime fioriture, rampicanti rampicanti, ben aderenti ai supporti. La lunghezza del germoglio realizzabile è di 3 m, varietà rifiorente, nella prima ondata può formare infiorescenze di tipo semidoppie o di tipo doppio. I fiori hanno un bordo rosa brillante e una parte centrale più chiara dei petali; gli stami gialli accentuano favorevolmente un aspetto spettacolare.
"Akaishi"
Varietà lussuosa con grandi fiori rosa porpora. La fioritura precoce lo rende una decorazione da giardino desiderabile. Nonostante la selezione giapponese, è adatto alla coltivazione nel clima della regione di Mosca... I fiori della varietà sono grandi, fino a 15 cm di diametro, c'è un bordo rosa chiaro espressivo.
È possibile una fioritura ripetuta di settembre.
"Proteo"
Magnifico vitigno arbustivo, caratterizzato da una fioritura abbondante e rigogliosa per tutta l'estate. La varietà è caratterizzata dalla doppiezza dei primi fiori sui germogli dell'ultimo anno e dal colore lilla-lilla. Il cespuglio tollera bene lo svernamento nel clima russo, è adatto per la coltivazione di balconi o terrazze e sembra incredibilmente decorativo.
"Sposa di bellezza"
Una squisita varietà a fiore grande con boccioli a forma di stella bianchi come la neve. Allevato in Polonia dal famoso allevatore Marchiński, si distingue per la fioritura precoce con una seconda ondata ad agosto. La pianta forma germogli lunghi fino a 3 m, che aderiscono bene alla superficie del traliccio. I fiori sono di dimensioni record: il diametro della ciotola raggiunge i 28 cm.
"Spirito polacco"
Una popolare varietà polacca di clematide, che si adatta facilmente alla crescita in diverse zone climatiche. Fiorisce abbondantemente, con boccioli blu-inchiostro o viola-blu, all'interno dei quali ci sono stami arancioni contrastanti. La varietà si distingue per la lunga fioritura da giugno a ottobre, ha una squisita forma delle foglie, ben adatta alla coltivazione su siepi, tralicci e supporti di vario tipo. I fiori di media grandezza, fino a 10 cm di diametro, si formano esclusivamente sui germogli dell'anno in corso.
"Daniele Deronda"
Una forma arbustiva di clematide a crescita bassa con un'altezza del germoglio fino a 1,5 M. Una varietà ibrida di selezione inglese si distingue per la doppia fioritura rifiorente. Può produrre ciotole doppie e semplici, su giovani germogli dell'anno in corso. Una caratteristica distintiva della varietà è l'ombra blu inchiostro dei petali, che sembra molto impressionante in giardino e quando viene coltivata in vasi o vasi da fiori.
"Luce blu"
Blue Light è una delle varietà di clematidi blu più popolari. La pianta è caratterizzata dalla doppiezza dei fiori, hanno un aspetto rigoglioso e molto decorativo. La varietà ha un colore piuttosto interessante, piuttosto blu che blu brillante, ha un bell'aspetto sui tralicci o se coltivata in un contenitore sul balcone. Liana appartiene alla specie con una breve lunghezza delle ciglia, mentre i fiori stessi raggiungono i 15 cm di diametro e sembrano eleganti in diversi tipi di composizioni paesaggistiche.
"Blu sfruttato"
La varietà Clematis L'esplosione blu appartiene alla categoria degli ibridi di allevamento polacchi. È considerata una fioritura precoce, che colpisce per la luminosità dei fiori blu o blu-viola con un nucleo giallo contrastante. Il diametro della ciotola raggiunge i 15 cm, ha una forma doppia o semidoppia. La pianta si aggrappa, i germogli raggiungono i 3 m di lunghezza.
"Kakio"
Una varietà giapponese eretta, conosciuta anche come Pink Champagne per il suo colore originale - i suoi petali sono rosa-lilla con un bordo più scuro e luminoso. Sui germogli dell'ultimo anno si formano gemme doppie, sui giovani si formano varianti con una ciotola piatta. La varietà è caratterizzata da una fioritura molto precoce, i germogli alti compaiono 5-6 anni dopo la semina, raggiungendo i 2 m.
"Nube"
Una varietà ibrida di clematide con un ricco colore inchiostro di fiori, al centro dei petali c'è una striscia di lampone. Le dimensioni della liana sono di circa 2-3 m, il diametro delle infiorescenze non supera gli 11 cm. La varietà riproduttiva russa fiorisce da luglio a settembre, si sente bene se tenuta sul balcone o in vasi di fiori sul terrazzo. Può essere utilizzato come opzione di copertura del suolo o come elemento di abbellimento verticale.
"Principe Carlo"
Varietà arbustiva compatta, eretta, cresce fino a 1-1,5 m La clematide forma azzurro chiaro, con una leggera sfumatura lilla, fiori di piccolo diametro, caratterizzati da una formazione di gemme lunghe e abbondanti - da giugno a fine settembre. La varietà è adatta alla coltivazione in contenitore, è una pianta senza pretese e resistente al gelo.
"Signora Thompson"
La varietà Mrs N. Thompson, allevata da allevatori britannici nel 1961, appartiene alle forme ibride di clematidi tentacolari, si distingue per la formazione di grandi fiori. La pianta è adatta per l'uso in una varietà di condizioni: dal contenitore che cresce sul balcone alla semina in piena terra. Liana cresce fino a 2,5 m, si aggrappa ai supporti. I fiori sono luminosi, blu-viola, con una striscia cremisi al centro del petalo.
"Signora Cholmondeli"
Liana ibrida riccia avvolta intorno ai supporti. Forma fiori di un ricco colore lilla-viola, i boccioli si formano molto abbondantemente durante l'estate sullo sfondo di una vegetazione fresca. Liana richiede una giarrettiera o un supporto, può raggiungere i 3,5 m di lunghezza. Sui germogli del secondo anno, i fiori sono doppi.
"Sguardo innocente"
La varietà clematide Innocent Glance è famosa per i suoi grandi fiori rosa pallido, che raggiungono un diametro di 10-15 cm, i germogli crescono fino a 2 m di lunghezza. Il lavoro di allevamento è stato svolto da specialisti polacchi. Sui germogli dell'anno scorso si formano infiorescenze di spugna, rigogliose e decorative. Sui rami giovani si formano fiori con petali a fila singola.
"Principessa Kate"
Una varietà olandese di clematide, appartenente al gruppo degli ibridi del Texas. I fiori che si formano sul cespuglio assomigliano ai gigli, hanno una sfumatura bianco-rosa di petali e una base brillante di una ricca tonalità bordeaux-viola. La varietà si distingue per la formazione di gemme abbondanti e prolungate da giugno a settembre, la vite cresce fino a 4 m di lunghezza, rami forti, adatta per archi, pergolati.
"Albina prigionia"
Le clematidi di questa varietà hanno germogli lunghi e rampicanti fino a 4 m con viti deboli. La forma ibrida è stata ottenuta da un appassionato svedese, non necessita di potatura, e attecchisce bene nel clima russo. I fiori di spugna, di piccolo diametro, bianchi come la neve, si formano in aprile-maggio, da giugno sui rami si vedono solo belle infruttescenze soffici.
"La regina della neve"
Una varietà popolare di liane con germogli lunghi fino a 3 m, caratterizzati da una fioritura precoce, forma grandi infiorescenze di un'ombra bianca come la neve con antere rosa lampone. I fiori sono caratterizzati da una forte ondulazione dei bordi, raggiungono i 18 cm di diametro, con la ripetuta formazione di boccioli in autunno, possono presentare striature rosate in superficie.
Jensi Crema
Una varietà di clematide originale e abbondantemente fiorita con semplici petali a fila singola color crema e stami giallo brillante. La varietà è abbastanza resistente al freddo, adattata all'inverno russo. Liana raggiunge i 2,5 m di lunghezza, i fiori hanno un diametro della ciotola fino a 15 cm, la formazione di gemme dura per tutta l'estate.
Maria Rosa
Clematide densamente doppia del gruppo della viticella, la liana cresce fino a 3 m di lunghezza, i fiori si formano solo sui germogli dell'anno in corso. L'ombra dei petali è ametista, con una pronunciata sfumatura di cenere-perla. La varietà non ha paura del gelo, sverna bene nella regione di Mosca.
"Tudor"
Varietà olandese di clematidi rosa-viola con venature rosso porpora espressive. Differisce nella fioritura precoce (a maggio-giugno), i germogli si formano sui germogli dell'anno in corso in luglio-agosto. La pianta è molto decorativa, senza pretese nella scelta delle condizioni di crescita.
Teniamo conto del terreno
Quando si sceglie una varietà di clematidi per la semina, è necessario tenere conto delle caratteristiche climatiche delle varietà. Quindi, le opzioni resistenti all'inverno sono adatte per la Siberia e gli Urali. Per la parte nord-occidentale della Russia, dovrebbero essere prese in considerazione varietà tolleranti all'ombra, poiché nella regione di Leningrado e in altre regioni in questa direzione, il numero di giorni di sole è significativamente ridotto. Per la Russia centrale - dalla regione di Mosca alla regione di Voronezh - è meglio selezionare varietà che fioriscono nei mesi estivi.
Quali clematidi sono consigliate per la coltivazione in Siberia? Non ci sono restrizioni speciali sulla selezione delle varietà, le clematidi a fioritura precoce - "Anastasia Anisimova", "Elegy", "Nadezhda" sono considerate le migliori opzioni.
Si consiglia di piantare piante sul lato sud di edifici e strutture, in un luogo protetto dal vento.
Per gli Urali, è possibile selezionare una gamma più ampia di clematidi, creando composizioni floreali ricche e lussuose nella progettazione del paesaggio.Le specie arbustive con fiori a campana crescono bene qui. Le liane delle varietà si sentono bene nel clima degli Urali Nikolay Rubtsov, Ville de Lyon, Elegance.
Nella regione di Mosca, le clematidi si sentono abbastanza bene, ma è meglio scegliere specie resistenti al freddo. È interessante guardare nei giardini e nei parchi arbusti con fioritura di riad, come "Gladstone". Le varietà rifiorenti "Fair Rosamund" e "Zhanna Dark" sono adatte alla semina.
Suggerimenti per la selezione
La gamma di clematidi oggi è incredibilmente ampia. Centinaia di specie e varietà stanno aspettando di essere piantate, ma come affrontare la selezione dell'opzione migliore per un giardino o crescere su un balcone? Prima di tutto, vale la pena concentrarsi sull'appartenenza a un certo gruppo di piante. Così, le piante più modeste per terreno aperto sono incluse nei gruppi Viticella, Jackmanii, Integrifolia, Atragene. Altri non saranno adatti per uno svernamento di successo senza un riparo aggiuntivo.
Le liane Lanuginosa senza pretese sono adatte anche ai principianti. Le clematidi a fiore piccolo sono piuttosto profumate e quasi non necessitano di cure o potature complesse. Solo la clematide di montagna richiede un riparo invernale.
Anche la presenza di un'ombra sul sito è importante. Se manca il sole, meglio prestare attenzione alle varietà per le quali questo fattore non è particolarmente importante. Vale la pena prestare attenzione al tipo di terreno. Ad esempio, le varietà ibride e a fiore grande dei gruppi Integrifolia e Viticella crescono bene su terreni acidi. La terra ricca di alcali è necessaria per piantare Tangut, clematidi orientali, alpini e di montagna.
Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente della clematide, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.