Clematis "Piilu": descrizione, regole di coltivazione e allevamento
La clematide "Piilu" è una bellissima pianta perenne utilizzata nel giardinaggio verticale, per decorare logge, balconi e terrazze. La descrizione di una varietà consente di ottenere un quadro completo dei suoi dati esterni. Ma la soluzione ai problemi di crescita rimane spesso un mistero per un coltivatore alle prime armi.
Quale gruppo di potatura è assegnato alla clematide di questa varietà? Come dovrebbe avvenire la semina e la cura in campo aperto? Quali malattie e parassiti minacciano la bellezza della pianta? Dovresti sapere tutto questo in anticipo, prima che un ospite esotico appaia sul tuo sito.
Descrizione della varietà
La varietà Piilu clematis può essere definita relativamente nuova: la sua selezione è stata effettuata alla fine del XX secolo da un appassionato estone di nome Uno Kivistik. Gli sforzi non sono stati vani. Dopo aver superato la prova del tempo, questa cultivar ibrida a fiore grande ha guadagnato fama internazionale. E il suo nome - Piilu, tradotto come "piccola anatra", suona oggi nelle bocche dei più eminenti coltivatori di fiori.
Le clematidi di questa varietà sono state ottenute sulla base di un'altra specie, si chiama "Sprawling". La varietà ibrida si distingue per la sua capacità di formare boccioli di fiori dal primo anno. Sulle piante che fioriscono per la prima volta, i boccioli hanno una disposizione di petali a fila singola. Il loro numero varia da 4 a 6.
Dal secondo anno si ha una caratteristica "doppiezza", splendore, il numero di petali sul bocciolo aumenta di 2-4 volte.
Tra le caratteristiche distintive della clematide "Piilu" ci sono:
- una piccola altezza di germogli - solo 90-150 cm, a seconda del clima;
- pianta di tipo rampicante, quindi, per una corretta crescita, necessita di sostegno;
- gamma cromatica dei boccioli dal lilla pastello al rosa pallido;
- la presenza di una caratteristica striscia rosa brillante al centro del fiore;
- stami giallo intenso;
- ondulazione dei bordi del petalo;
- la grande dimensione della fioriera è fino a 12 cm con apertura completa.
La fioritura della pianta può essere definita abbastanza abbondante. Si svolge in 2 o più ondate, inizia in tarda primavera e dura fino a ottobre-novembre. La clematide "Piilu" del primo anno di vita fiorisce più tardi. Dopo 7 anni di vita, a causa della crescita intensiva delle radici, la pianta ha bisogno di ulteriore nutrizione, altrimenti la dimensione delle gemme diminuirà gradualmente.
La varietà Piilu clematis è considerata resistente al gelo: viene coltivata con successo nel clima della Siberia e degli Urali. La pianta tollera abbastanza bene le gelate, è in grado di svernare quando la temperatura scende a -34 gradi Celsius. In una zona climatica temperata, anche questa perenne fa abbastanza bene. La sua resistenza alla siccità è bassa, la pianta necessita di annaffiature regolari, in mancanza d'acqua può perdere foglie e germogli.
Va notato che questa varietà non è ancora elencata nei registri ufficiali russi, nonostante il riconoscimento internazionale.
Approdo
Il processo di piantagione di Piilu clematis è sempre associato alla necessità di scegliere il posto giusto per il giardinaggio verticale del territorio. Questa pianta rampicante richiede un'area ombreggiata per evitare lo sbiadimento del fogliame verde. La scelta migliore è l'ombra traforata di cespugli o alberi più alti. Nelle vicinanze è possibile posizionare un prato, un giardino fiorito di bassa altezza.Con una singola semina, viene installato un supporto speciale accanto alla clematide, con una semina di gruppo, vengono utilizzati tralicci.
Il periodo di tempo ottimale per il radicamento di Piilu nel terreno viene selezionato in base alla zona climatica. Nel sud, questo può essere fatto in autunno. Nelle regioni della Siberia e degli Urali - solo in primavera, ciò garantirà un radicamento più efficace della pianta.
Quando si pianta una pianta con un apparato radicale chiuso, è consentito scegliere in qualsiasi momento per la sua acclimatazione.
Quando si sceglie un luogo in cui sarà radicata la clematide "Piilu", è imperativo ritirarsi dall'edificio più vicino 40 cm, dalla recinzione - 20 cm. Si raccomanda di non selezionare aree di terreno con acque sotterranee vicine. Il terreno è pre-allentato, fertilizzato con compost. Con un apparato radicale aperto, la pianta deve essere immersa in un promotore di crescita prima di piantare.
Il processo di posizionamento di questo tipo di clematide sul sito dovrebbe essere eseguito passo dopo passo.
- Realizzare buche nel terreno, poste ad almeno 80 cm l'una dall'altra, con un diametro di almeno 50-70 cm e della stessa profondità.
- Il fondo della fossa risultante viene drenato e sopra viene posato un terreno fertile. Il foro preparato viene annaffiato.
- Nella parte centrale del foro è installato un supporto o è montato un supporto a traliccio lungo la fila. Un'elevazione è formata al centro del foro.
- La piantina viene immersa in un oratore pre-preparato a base di argilla minerale. Devi lasciare asciugare un po' il rizoma.
- Mettere la clematide nella buca, fissare con terriccio precedentemente asportato a livello del colletto della radice, tamponare il terreno alla base del tronco, annaffiare nuovamente.
- Fissare i punti al supporto utilizzando lo spago. Un tampone sotto forma di un pezzo di schiuma aiuterà a prevenire danni alla delicata corteccia.
Al termine della semina, l'area delle radici viene pacciamata con corteccia secca o erba. Puoi piantare muschio alla base della buca, seminare calendula o semi di erba da prato. Ciò proteggerà la pianta da un'eccessiva perdita di umidità.
Cura all'aperto
Una volta che la clematide da giardino Piilu è stata piantata in un terreno aperto o in un contenitore, ha bisogno di cure standard per mantenere la pianta in buone condizioni. La specie splendidamente in fiore sembra davvero attraente nelle composizioni paesaggistiche. Ma sarà in grado di mantenere il suo effetto decorativo solo a condizione di annaffiare e nutrire adeguatamente.
irrigazione
La modalità di mantenimento dell'umidità ottimale del suolo è un punto chiave nella coltivazione della clematide. È molto importante monitorare le condizioni del terreno dopo lo svernamento. Ad esempio, con una bassa quantità di precipitazioni in primavera, è necessaria l'irrigazione per saturare le radici con l'umidità. Inoltre, prima dell'inizio della calura estiva, di solito non è richiesta l'umidificazione artificiale.
Nelle stagioni calde, i cespugli di clematide della varietà Piilu devono essere ulteriormente annaffiati.
Almeno 1-2 volte a settimana, vengono applicati 1-4 secchi d'acqua alla radice. È necessario eseguire le procedure la sera per garantire una lenta evaporazione dell'umidità. L'acqua viene preriscaldata al sole.
Top spogliatoio
Durante il primo anno di vita, la clematide "Piilu" non ha bisogno di ulteriore alimentazione. In futuro, i fertilizzanti vengono applicati secondo un determinato schema, 4 volte durante il periodo dalla primavera all'autunno. I periodi ottimali per questo sono:
- l'inizio della stagione di crescita, il momento della formazione delle gemme;
- tempo di formazione delle gemme;
- maggio-giugno, quando avviene la prima ondata di fioritura;
- mesi autunnali prima dell'inizio del gelo.
Le clematidi di questa varietà necessitano di fertilizzanti sia organici che minerali.
In questa capacità può agire un infuso di cenere di legno, escrementi di uccelli, letame bovino e acqua, in cui carne e pesce sono stati ammollati o lavati.
Malattie e parassiti
La clematide della varietà "Piilu" è caratterizzata da un'elevata resistenza allo sviluppo di malattie caratteristiche di questo tipo.Non mostrano quasi mai segni di danni da oidio o marciume grigio, anche la ruggine è estremamente rara. Il pericolo per Piilu è un acaro ragno che parassita le piante e ne succhia i succhi. Inoltre, le radici sviluppate possono attirare un orso, topi e vermi - nematodi.
Nella lotta contro i parassiti che cacciano foglie e radici, i cespugli di clematide "Piilu" hanno bisogno per tutta la stagione calda. Per questo, viene effettuato un trattamento profilattico con preparati fungicidi. Nei solchi tra gli approdi ci sono trappole di orsi e topi.
Gruppo di rifilatura
Piilu è una varietà di clematide ibrida assegnata al 2° gruppo di potatura. Significa che la cultura è in grado di formare germogli fioriti durante il primo anno di vita e continua a farlo a qualsiasi età. Di conseguenza, la potatura può e deve essere utilizzata nel tentativo di ottenere la fioritura più rigogliosa dalla pianta. Ci sono una serie di regole con cui si svolge questo evento.
- I tiri non vengono accorciati troppo intensamente: è consuetudine lasciare 50-100 cm da terra.
- La potatura è prevista per l'autunno.
- I vecchi cespugli sono ringiovaniti. Per questo, tutti i rami vecchi vengono tagliati, rimangono solo ciglia clematide giovani, sane e forti.
- Nelle piante giovani, la potatura viene sostituita dal pizzicamento. In questo caso, la prima procedura viene eseguita quando l'altezza del cespuglio non supera i 30 cm La seconda pizzicatura avverrà al raggiungimento del segno di 60-70 cm Per la terza volta una pianta adulta che ha raggiunto il l'altezza massima viene pizzicata.
Con una potatura adeguata, "Piilu" darà una fioritura di spugna piuttosto rigogliosa dall'età di 2 anni, le ciglia saranno disseminate di lussuose gemme grandi.
Prepararsi per l'inverno
Nonostante la generale resistenza al freddo, la clematide Piilu necessita ancora di preparazione per lo svernamento. Per la sua attuazione, si consiglia di scegliere una giornata asciutta con una temperatura di circa 0 gradi. Dapprima la pianta viene completamente liberata dalla copertura decidua, quindi viene sottoposta a potatura sanitaria, rimuovendo i rami morti e secchi. Se necessario, viene eseguita la formazione della corona.
Nel periodo autunnale secco, in preparazione all'inverno, vale la pena annaffiare aggiungendo 1 secchio d'acqua sotto la radice della clematide. Inoltre, il colletto della radice è ricoperto di polvere di cenere di legno, il cespuglio viene spruzzato con una soluzione di solfato di rame. Sotto la base del tronco viene introdotto humus secco o compost in un volume di 10-12 litri per proteggerlo dal congelamento.
Nelle zone climatiche fredde, la superficie della pianta è ulteriormente coperta. La sabbia viene versata sul compost, posta sotto la radice e le ciglia rimosse dal supporto vengono legate con lo spago. La clematide preparata in questo modo si piega alla superficie del terreno, coperta di rami di abete, foglie secche cadute e il terreno viene versato sopra con uno strato di almeno 25 cm.
Successivamente, viene installato un riparo in legno, pressato da una pietra per proteggerlo dal vento. In primavera, dopo lo scioglimento della neve, il rifugio viene smantellato.
Riproduzione
La clematide rampicante ibrida Piilu supporta la riproduzione in vari modi. Sono possibili le seguenti tecniche.
- Piantare il seme. La strada più lunga che non garantisce risultati positivi. Prima della semina, si consiglia di congelare i semi per 1,5 ore, quindi immergerli in uno stimolatore di crescita per 120 minuti. Successivamente, il materiale di piantagione viene risciacquato con acqua pulita, asciugato, posto in un contenitore appositamente selezionato sotto il film e inviato in una stanza buia (armadio).
È necessario controllare le condizioni dei semi 2 volte a settimana. Durante la germinazione, la clematide viene posta nel terreno.
- talee. Un taglio tagliato obliquamente con una piccola area della corteccia della pianta madre viene piantato in un contenitore preparato e annaffiato abbondantemente. Prima del radicamento, la pianta viene conservata in un luogo caldo, l'irrigazione viene effettuata solo spruzzando attraverso uno spruzzatore, ogni 2 giorni.
- Divisione del cespuglio. Una pianta adulta con un apparato radicale ben formato viene scavata nel terreno, divisa in diversi elementi. Le parti risultanti sono piantate nel terreno nel solito modo. All'inizio, è necessario monitorare le condizioni della pianta.
Esempi nella progettazione del paesaggio
- Clematis Piilu in un vaso di terracotta funge da decorazione decorativa nell'area ricreativa vicino alla casa. Un cespuglio lussureggiante si forma usando una cornice speciale.
- Varietà di Clematis "Piilu" nel primo anno dopo la semina. I fiori non sono ancora doppi, la pianta sta appena iniziando ad attorcigliarsi attorno al traliccio, su cui sono fissati i suoi germogli.
- Un rigoglioso cespuglio di clematidi su un traliccio. Nella variante presentata di piantare, rose pallide sottodimensionate e fiori selvatici sono adiacenti a una pianta perenne strisciante.
Come piantare il climatis in piena terra, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.