Clematis "Presidente": descrizione, gruppo di potatura e crescita

Contenuto
  1. Descrizione della varietà
  2. Regole di atterraggio
  3. Cura di follow-up
  4. Gruppo di rifilatura
  5. Malattie e controllo dei parassiti
  6. Riproduzione
  7. Panoramica delle recensioni
  8. Esempi nella progettazione del paesaggio

Questo tipo di clematide è considerata una delle piante più popolari tra i giardinieri. La sua popolarità si basa sul fatto che la pianta sembra molto bella e allo stesso tempo è senza pretese di cura. Può essere tranquillamente utilizzato per creare vari archi, decorare gazebo e aiuole.

Descrizione della varietà

Clematis "Presidente" divenne famoso nel XIX secolo. Ha ricevuto un nome così interessante in onore dell'allora presidente della Royal British Society of Gardeners. È stato allevato, come molte varietà di questo gruppo, da Clematis "Sprawling". La clematide è un arbusto le cui viti raggiungono i 2 metri. La larghezza della pianta va da 80 centimetri a 1 metro. Durante la stagione di crescita, una vite può crescere fino a 5 centimetri in un giorno.

Durante la stagione, su di esso possono formarsi fino a 5 giovani germogli, il che dà loro l'opportunità di intrecciare eventuali supporti realizzati per loro. Le persone che vivono in città piantano molto spesso clematidi su logge o balconi, perché loro stessi sono piuttosto compatti.

Una tale clematide ibrida è a fiore grande, perché le dimensioni dei fiori raggiungono i 16 centimetri in un cerchio. I bordi dei suoi petali sono leggermente allungati e ondulati, inoltre, sono affilati alle estremità. Questo li fa sembrare una stella. I fiori hanno un colore insolito: può variare dal bordo stesso dei petali al centro. Molto spesso, i bordi sono blu-viola e al centro il colore è più chiaro, in alcuni casi anche blu.

Il centro di ogni petalo è decorato con una striscia argentata e le antere sono decorate con punte bordeaux. Grazie a questo, il fiore diventa più espressivo. All'inizio ha un colore più saturo e alla fine diventa pallido, come se fosse bruciato.

Le foglie verde scuro di questa pianta sono di forma ovale, lunghe fino a 12-14 centimetri. Per quanto riguarda la fioritura, è abbondante e inoltre piace ai suoi proprietari due volte a stagione. Questo accade per la prima volta all'inizio di maggio, i fiori compaiono sui germogli rimasti dall'anno scorso. La seconda ondata inizia all'inizio di luglio e continua fino alle prime gelate leggere.

Regole di atterraggio

Per prima cosa devi scegliere una piantina. Prima di tutto, devi guardare le sue viti e foglie. Devono essere in buone condizioni e privi di danni o macchie. In primavera, i boccioli dovrebbero essere visti abbastanza chiaramente. Le piantine possono essere vendute in piccoli vasi o direttamente dal campo aperto. È meglio avvolgere l'apparato radicale di quest'ultimo con un panno leggermente umido durante il trasporto.

Inoltre, è imperativo trovare un posto per piantare con successo clematidi. Dovrebbe essere ben alleggerito e protetto da correnti d'aria o vento. È imperativo evitare luoghi troppo umidi. Vale anche la pena piantare piante annuali attorno alla clematide: aiuteranno a proteggere il terreno vicino al cespuglio dal surriscaldamento.

La terra selezionata dovrebbe essere abbastanza fertile e sciolta, essere in grado di assorbire l'umidità in eccesso... Il terreno sabbioso o argilloso è il più adatto, ma è meglio evitare i terreni acidi. Se tutto è fatto correttamente, una tale pianta delizierà a lungo tutti con il suo aspetto insolito. La preparazione della fossa va fatta in anticipo - 14-16 giorni prima... La sua larghezza e profondità dovrebbero essere di almeno 60 centimetri.Inoltre, il fondo deve essere coperto con uno strato drenante fatto di mattoni rotti, piccole pietre o ardesia. Quindi puoi stendere uno strato di humus. Tutto questo è necessario calpestare con cautela.

Puoi aggiungere ulteriori fertilizzanti alla fossa, come cenere, gesso o torba... Ma in questo caso, il buco deve essere scavato un po 'prima - 25-30 giorni prima dell'inizio dello sbarco. Inoltre, al suo interno devono essere installati diversi supporti, su cui in futuro potranno essere posizionate le viti di clematide. La loro lunghezza dovrebbe essere fino a 2 metri... La distanza tra le giovani piantine di una data pianta non deve superare il metro e mezzo. Ciò consentirà al cespuglio di svilupparsi completamente.

La clematide può essere piantata in qualsiasi stagione: primavera, estate e autunno. Tuttavia, il primo mese d'autunno è considerato il momento ottimale. Il sistema radicale deve essere asciugato un po 'e quindi immerso per 2 ore in acqua naturale. È necessario piantare piantine nel foro preparato. Le loro radici devono essere ben livellate e la gemma più bassa deve essere approfondita di 7 centimetri nel terreno. Ciò contribuirà all'emergere di un gran numero di germogli in futuro.

Successivamente, la clematide deve essere annaffiata e coperta con uno strato di pacciame. Man mano che il cespuglio si sviluppa, il terreno dovrebbe essere aggiunto regolarmente.

Cura di follow-up

Dopo che i giovani germogli iniziano a crescere, è necessario monitorare il loro sviluppo. Le viti devono essere legate a supporti predisposti e guidate. Questo deve essere fatto in modo che siano tutti coperti di fiori.

irrigazione

Innaffia la clematide una volta alla settimana. Nei giorni molto caldi, questo dovrebbe essere fatto 3 volte a settimana. Nel primo anno dopo la semina, le piante hanno bisogno di 10-20 litri per cespuglio. Ma per un adulto avrai bisogno di un po 'più d'acqua - fino a 35-45 litri. Inoltre, non dimenticare di allentare il terreno attorno al cespuglio dopo ogni irrigazione. Oltretutto, puoi stendere uno strato di pacciame in modo che l'umidità non evapori troppo rapidamente. Puoi usare erbacce non necessarie o erba normale per questo.

Top spogliatoio

Se c'è l'opportunità di usare fertilizzanti organici come condimento migliore, allora non dovresti perderlo. Quindi, per il periodo invernale, puoi riempire il terreno intorno al cespuglio di humus. In estate, è adatta una soluzione liquida di verbasco o escrementi di uccelli. Chi preferisce i fertilizzanti minerali deve sapere che devono essere applicati almeno 3 volte a stagione.

  • Nel primo periodo di sviluppo della clematide può essere utilizzata una soluzione di urea. 10 litri di acqua richiederanno 35-45 grammi di questo fertilizzante. Sotto un cespuglio, dovrai aggiungere fino a 5 litri del liquido risultante.
  • Quando inizia la fioritura, puoi applicare una soluzione a base di nitroammofoska. Ciò richiederà 35-45 grammi di questo fertilizzante e 25 grammi di umido di potassio. Tutto questo va sciolto in 10 litri di acqua. Un cespuglio richiederà un secchio di soluzione preparata.
  • Dopo che la pianta è completamente fiorita, è necessario annaffiarla con una soluzione composta dai seguenti componenti: un secchio avrà bisogno di 35 grammi di perfosfato e 35 grammi di solfato di potassio. Un cespuglio richiede 5 litri di questa soluzione.

Prepararsi per l'inverno

Sebbene una tale pianta sia caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo, deve comunque essere coperta per il periodo invernale. Per questo si possono usare segatura, torba e foglie cadute ordinarie. Inoltre, tutte le viti devono essere rimosse dai supporti e arrotolate con cura. Hanno anche bisogno di essere coperti un po'. Clematis può essere aperto solo con l'inizio del calore.

Gruppo di rifilatura

Uno dei passaggi più importanti nella cura della clematide "Presidente" è la potatura. Queste piante possono essere suddivise in 3 gruppi contemporaneamente, per ognuno dei quali è predominante il proprio tipo di cura. La clematide in questione appartiene al secondo gruppo. In questo caso una potatura viene eseguita immediatamente dopo la fine della fioritura e la seconda - in autunno, subito prima dell'inizio del primo gelo. I cespugli che sono stati piantati solo di recente non dovrebbero fiorire.

Tutte le gemme devono essere raccolte immediatamente dopo la fioritura. Ciò è necessario affinché la pianta non sprechi energia, ma la utilizzi per il pieno sviluppo dell'apparato radicale.

Oltretutto, in estate, è imperativo rimuovere tutti i rami spezzati, così come le viti rimaste dall'anno scorso... In autunno, tutti i rami devono essere tagliati quasi alla base. Dovrebbero rimanere solo piccoli ceppi. Oltre alla potatura, la clematide deve essere legata in modo che possa crescere nella giusta direzione. È meglio farlo in primavera. Inoltre, la pianta crescerà e si ramificherà da sola. Il risultato dovrebbe essere un "tappeto" fiorito.

Malattie e controllo dei parassiti

Come ogni pianta, la clematide può affrontare varie malattie o essere attaccata da alcuni parassiti. Soprattutto, sono soggetti a malattie fungine o batteriche. Tra questi, vale la pena notare l'appassimento e il marciume grigio.

  • Appassire... La sua caratteristica principale è il rapido appassimento delle foglie verdi della pianta. Sarà impossibile curarlo. Pertanto, tutti i cespugli infetti devono essere dissotterrati molto rapidamente e bruciati molto al di fuori della loro area. Il luogo in cui è cresciuto è meglio trattato con solfato di rame per fermare un'ulteriore contaminazione dell'area.
  • Marciume grigio. Molto spesso, questa malattia appare durante il periodo delle piogge attive. Questo è preceduto da macchie marroni sulle foglie. In questo caso, devono essere rimossi e il cespuglio stesso deve essere trattato con fungicidi.

Inoltre, piccoli roditori o lumache possono attaccare la clematide. Per evitare che ciò accada, il veleno può essere sparso vicino ai cespugli. In alcuni casi, può essere un acaro ragno. Per sbarazzartene, dovrai trattarlo con gli stessi fungicidi.

Riproduzione

A molte persone piace questa bellezza e la maggior parte delle persone vuole avere molti uomini così belli sul proprio sito contemporaneamente. Puoi propagare la clematide "Presidente" in diversi modi contemporaneamente.

  • Strati. Questa opzione è la più semplice. Per implementarlo, dovrai scavare un solco non troppo profondo e metterci la tua liana preferita. Dopodiché, tutto deve essere cosparso di terra, lasciando fino a 15 centimetri dal suolo. In futuro, deve essere annaffiato regolarmente fino alla comparsa di nuovi giovani germogli. Successivamente, devono essere dissotterrati e trapiantati in un luogo permanente. Questo è più spesso fatto in primavera o in autunno.
  • Dividere il cespuglio... Una volta che la clematide è ben consolidata, può essere divisa in più pezzi e trapiantata in un'altra posizione.
  • talee. È meglio tagliarli prima della fioritura, quando compaiono i boccioli. Per fare ciò, devi selezionare il ramo che ti piace proprio al centro. Il gambo dovrebbe avere due foglie in cima. Devono essere tagliati un po'. Successivamente, è necessario piantare tutte le talee nel substrato preparato. Quindi devi creare una serra improvvisata. Puoi usare sia il vetro che la plastica. Ogni giorno, il substrato deve essere inumidito, inoltre, è necessario ventilare regolarmente la mini serra.

Due settimane dopo, quando compaiono le radici, le piantine possono essere trapiantate nel terreno e dopo un anno possono essere trapiantate in un luogo permanente.

Panoramica delle recensioni

Secondo un gran numero di giardinieri, prendersi cura della clematide non richiede troppo tempo e fatica. Inoltre, se segui tutte le regole per prenderti cura di loro, la pianta del primo anno delizierà tutti con fiori belli e grandi. L'unica cosa è che all'inizio ce ne saranno pochissimi. Inoltre, quasi tutti ammirano la bellissima ombra dei fiori, così come l'immagine generale del paesaggio creata da questa bellissima pianta.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Puoi usare clematis per decorare il tuo sito in diversi modi.

Come un arco

Puoi fare un arco proprio all'ingresso della tua trama personale. In questo caso, tutti potranno ammirare tale bellezza.

Insieme alle rose

Il sito sarà bellissimo se la clematide viene piantata insieme a una rosa. Questo approccio al design è considerato tradizionale dagli inglesi. Le rose rampicanti sono più spesso utilizzate, che, oltre al loro scopo diretto, fungono anche da supporto per le viti.

Riassumendo, possiamo dire che Clematis “President” è perfetto per crescere su appezzamenti personali, oltre che per decorare parchi e giardini cittadini, perché può essere abbinato a diverse piante. I suoi fiori grandi e insolitamente belli non lasceranno nessuno indifferente.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente della clematide "Presidente", vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento