Clematis "Principessa Diana": descrizione della varietà, consigli per la semina e la cura
Oggi, le clematidi a fioritura tardiva sono considerate le più popolari tra i loro simili. "Principessa Diana" è una pianta in grado di decorare il territorio con il suo aspetto attraente. Piantare questa liana è un'ottima opzione per un giardino, una residenza estiva o una casa di campagna, inoltre, prendersi cura di un cespuglio non è affatto difficile.
Descrizione
"Principessa Diana" è una varietà di clematide del Texas, che è una liana con foglie lussureggianti e boccioli eleganti. È stato allevato da allevatori britannici nel 1984. Questa pianta è in rapida crescita. Un cespuglio forte può raggiungere un'altezza di 250 centimetri, è caratterizzato da germogli erbacei e foglie verde chiaro.
I fiori sono considerati l'orgoglio della flora del Texas. Il loro colore è solitamente rosa intenso o quasi rosso. Il colore degli stami è una qualsiasi delle sfumature del giallo. Il fiore raggiunge da 5 a 7 centimetri di diametro. Inoltre, la sua forma è simile a un tulipano, poiché è a forma di imbuto.
I quattro petali del fiore clematide della principessa Diana sono caratterizzati da punte appuntite che puntano verso l'alto. I giardinieri non possono che rallegrarsi dell'originalità e dell'unicità di questa pianta nella fase di fioritura. Il cespuglio è resistente al gelo, quindi può sopravvivere anche a 45 gradi di gelo. Tuttavia, non dimenticare che la pianta è abbastanza sensibile alla siccità e all'umidità insufficiente.
Il valore di questo rappresentante della flora non è solo nel suo effetto decorativo, ma anche nella sua senza pretese, nonché nell'abbondanza e nella durata della fioritura.
Caratteristiche di atterraggio
Per far crescere un bellissimo cespuglio di clematidi, devi acquistare una piantina di alta qualità e prendertene cura adeguatamente. Il materiale di piantagione "Principessa Diana" ha diversi tipi.
- Talee dormienti con gemme. Vengono venduti imballati insieme a substrato o torba. Le talee vengono conservate in un luogo fresco. Non appena il materiale di piantagione inizia a germogliare, deve essere trapiantato in un contenitore speciale.
- Alberelli che hanno germogli e foglie. Questo tipo di materiale di piantagione deve essere acquistato 14 giorni prima della semina. È inoltre necessario conservare le piantine in un luogo fresco. Vale la pena prendere in considerazione il momento in cui non tollerano bene il trasporto, poiché spesso si rompono a causa della loro fragilità.
Dopo l'acquisto, vale la pena passare alla scelta di un sito in cui crescerà la pianta. In questo caso, vale la pena privilegiare il terreno ben drenato. Il posto dovrebbe essere illuminato, ma protetto dal vento. La presenza di ombra parziale è auspicabile, poiché il cespuglio può scottarsi.
Nonostante il fatto che questo rappresentante della flora sia considerato senza pretese, ha bisogno di un terreno fertile e di alta qualità. Il terreno argilloso e poco alcalino è considerato l'opzione migliore. Per migliorare la composizione, puoi aggiungere superfosfato, humus o cenere. La procedura per piantare "Principessa Diana" comprende le seguenti fasi:
- scavare una buca profonda 50 centimetri e di 40 centimetri di diametro;
- versando piccole macerie o mattoni sul fondo;
- riempimento con uno strato di terreno;
- piantare una piantina e cospargerla con un substrato nutrito.
Dopo la semina, una giovane pianta dovrebbe essere annaffiata ogni 7 giorni. Se il clima è caldo, l'irrigazione dovrebbe essere eseguita più spesso, vale a dire una volta ogni 5 giorni.Inoltre, la clematide deve essere regolarmente nutrita con fertilizzanti organici e allentata.
Inoltre, quando si pianta questa varietà vegetale, vale la pena prendere in considerazione le seguenti sfumature:
- nelle zone con un clima fresco, le clematidi vengono piantate in primavera, vale a dire in aprile - inizio maggio;
- nelle regioni calde, la pianta dovrebbe essere radicata in autunno;
- i cespugli di questo rappresentante della flora dovrebbero essere posti a una distanza di almeno 100 centimetri l'uno dall'altro.
Suggerimenti per la cura
La clematide di questa varietà è molto sensibile alla mancanza di umidità, quindi ha bisogno di cure. Questa pianta non tollera la siccità. Con una mancanza di liquido, si osserva una diminuzione delle dimensioni dei fiori, nonché avvizzimento e caduta delle foglie. La quantità di irrigazione dipende dall'età del cespuglio e dal tempo. Le giovani clematidi dovrebbero essere annaffiate una volta alla settimana e, quando fa caldo, questo dovrebbe essere fatto più spesso.
Durante i primi 12 mesi dopo la semina, la "Principessa Diana" non ha bisogno di essere nutrita, poiché ciò può causare la putrefazione delle radici. Dopo questo periodo di tempo, la pianta deve essere concimata secondo il seguente schema:
- in primavera vengono applicati fertilizzanti azotati e il cespuglio viene annaffiato con latte di calce;
- durante il periodo del germogliamento, le clematidi vengono alimentate con preparati con potassio;
- alla fine della fioritura possono essere applicati fertilizzanti con fosforo;
- dopo il taglio, utilizzare composizioni minerali.
Grazie alla pacciamatura del terreno avviene la strutturazione e il miglioramento della composizione del terreno. Nella stagione invernale, un tale rivestimento protegge le radici della pianta dal gelo. In assenza di pacciame, i giardinieri devono regolarmente diserbare e allentare il cerchio del tronco. Per evitare il decadimento dell'apparato radicale, le radici del cespuglio dovrebbero essere cosparse di cenere di legno.
"Principessa Diana" è una clematide del 3° gruppo di potatura. I germogli della pianta vengono tranciati più volte durante il periodo di crescita. In autunno, devi tagliare quasi l'intero cespuglio, devi lasciare 10 centimetri della pianta dalla superficie del suolo. Questo evento contribuisce al fatto che la clematide diventerà rigogliosa e grande in primavera.
Vale la pena iniziare a preparare la vite per il freddo invernale quando compaiono le prime gelate notturne. La base della pianta è spud 0,1 metri. A tal fine, vale la pena utilizzare il terreno del giardino, il compost. Il prossimo passo è spruzzare il substrato vicino alla pianta con il fungicida disciolto e spolverarlo di cenere. Affinché il cespuglio sopravviva in sicurezza all'inverno, è coperto con una scatola di legno e cosparso di foglie.
Riproduzione
"Principessa Diana" è un ibrido di clematide che è meglio non propagare per seme. Ottenere piantine è possibile in molti altri modi.
- Divisione Bush. Questa opzione è usata raramente a causa della sua laboriosità.
- Livelli di tipo orizzontale. Questa riproduzione non è difficile. In questo caso, è necessario separare i giovani cespugli dal rappresentante materno.
- Germogli pizzicanti. La procedura viene eseguita in primavera. Le riprese dell'ultimo anno devono essere pizzicate e poste in un contenitore con terreno nutrito. Il posizionamento dovrebbe essere profondo in modo che il liquido non fuoriesca durante l'irrigazione.
- talee. Un processo di radicazione ben organizzato è una garanzia di una grande quantità di materiale di piantagione.
La coltivazione della clematide è un processo semplice. La pianta è abbastanza sensibile alle cure, decorando un giardino o un cortile.
Malattie e parassiti
Clematis "Principessa Diana" è resistente all'oidio, ma spesso soffre di infezioni fungine. NSQuando viene attaccata da un fungo, la pianta inizia ad appassire, cioè perde la sua elasticità, si secca, appassisce. Il focus della malattia si trova nelle radici. Per questo motivo, il giardiniere dovrebbe prestare particolare attenzione alla corretta irrigazione e cura del cespuglio nel suo insieme.
I luoghi colpiti dalla malattia dovrebbero essere eliminati a maggio. Dopo questo, l'abitante del giardino deve essere annaffiato con il "Fundazol" sciolto alla radice. Una parte eccessivamente interessata dovrebbe essere rimossa insieme al terreno, quindi disinfettare la terra.Per prevenire la comparsa di marciume grigio e oidio, puoi trattare il cespuglio con un azocene come misura preventiva.
Ci sono situazioni in cui la "principessa Diana" viene attaccata dalla ruggine. Questo disturbo si manifesta come macchie marroni sulle foglie, inoltre i segni caratteristici sono la loro deformazione e secchezza. Il liquido bordolese e l'ossicloruro di rame aiuteranno a salvare la situazione. Negli ultimi giorni dell'estate, la clematide può ammalarsi di necrosi, ascoticosi, cilindrosporiasi. Il trattamento della pianta consiste nell'uso di solfato di rame.
Ognuna delle suddette malattie può cambiare l'aspetto del cespuglio e persino ucciderlo, quindi ai primi sintomi dovresti iniziare immediatamente il trattamento.
Esempi nella progettazione del paesaggio
Clematis "Principessa Diana" viene spesso utilizzata in loco per decorare un gazebo o una terrazza. Oltre alla decorazione, questa vite viene utilizzata anche per altri scopi: può mascherare con successo un muro disordinato, una dependance, una recinzione o una recinzione. Un'opzione interessante è usare il cespuglio come rappresentante della copertura del suolo orizzontale. La clematide non dovrebbe essere piantata vicino alle finestre, i germogli non dovrebbero essere diretti al tetto: questo renderà difficile la penetrazione della luce solare.
La clematide di questa varietà può essere definita una pianta interessante che può decorare qualsiasi sito con se stessa. Non è richiesta una cura intensiva del cespuglio, quindi anche i giardinieri senza esperienza possono coltivarlo. Questo rappresentante riccio e senza pretese della flora può essere utilizzato non solo per l'abbellimento verticale, ma anche per la coltivazione in un contenitore. Il territorio, che è decorato con fiori rosa intenso a forma di tulipano, sarà sempre ammirevole.
Le recensioni di persone che coltivano liana sul loro sito indicano che "Principessa Diana" è una pianta meravigliosa e molto bella... Fatte salve le regole per la cura, la clematide diventerà una vera decorazione vivente del territorio. Questa varietà è in grado di conquistare il cuore di ogni giardiniere con la sua bellezza e raffinatezza.
Quando scegli un cespuglio con una graziosa forma di fiore, non dovrai pentirti della tua decisione.
Una panoramica delle migliori varietà di clematidi nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.