Clematis "Purpurea Plena Elegance": descrizione, consigli per la coltivazione e l'allevamento
Il fiore di clematide "Purpurea plena Elegance" è una varietà molto popolare ed è ben nota ai giardinieri. La domanda per la specie è dovuta alla sua cura senza pretese, alle forme rigogliose, al buon tasso di sopravvivenza e alla fioritura abbondante e bella.
Caratteristica
La clematide "Purpurea cattività eleganza" è rappresentata da una pianta perenne simile a una liana appartenente alla famiglia dei ranuncoli. La clematide è stata coltivata come fiore da giardino dal XVI secolo, tuttavia, l'ibrido Purpurea plona Elegance è apparso molto più tardi. Così, nel 1890, il famoso allevatore francese F. Morel ricevette una nuova varietà, che in seguito ricevette una descrizione botanica ed entrò a far parte del gruppo Vititsella... Poco dopo, questa lussuosa pianta simile a una liana con steli lignei è stata insignita del premio più alto della Royal Society of Gardeners e si è rapidamente diffusa in tutta l'Europa occidentale.
Esternamente, le varietà di clematide "Purpurea plena Elegance" sono piante alte e abbondantemente fiorite con una vegetazione densa e bella, che mettono radici bene sia in climi temperati che subtropicali. L'altezza degli esemplari adulti raggiunge i 3 m, il che consente di utilizzarli per l'abbellimento verticale di terrazze, gazebo, pareti cieche e strutture ad arco.
Il fiore si distingue per un periodo vegetativo molto lungo, un lungo periodo di fioritura e una crescita rapida.
In breve tempo, la pianta forma un rivestimento verde denso e bello, sul quale sfoggia un numero enorme di piccoli fiori doppi (fino a 9 cm) di colore bordeaux o viola. I piatti fogliari della clematide hanno una forma ovale regolare e coprono densamente rami simili a fruste. La pianta ha un apparato radicale potente e ben sviluppato, con ogni cespuglio che occupa almeno 3-4 m2.
"Purpurea plena Elegance" si riferisce a varietà resistenti al gelo e alla siccità ed è in grado di resistere a gelate di 40 gradi. Non è particolarmente esigente riguardo alla composizione del terreno e può crescere su qualsiasi terreno da giardino. L'unica cosa che deve essere fornita alla pianta del cespuglio in pieno è la luce solare. Il fiore non tollera assolutamente l'ombreggiatura a lungo termine e quando entra in tali condizioni cresce lentamente e perde la sua abbondanza di fioritura. Ma con una quantità sufficiente di radiazioni ultraviolette e calore, su ogni germoglio sbocciano fino a 150 bellissimi fiori di velluto, che deliziano gli occhi degli altri per 3 mesi.
Fanno eccezione le piante piantate un anno fa: la loro fioritura è piuttosto scarsa e tardiva. Ciò è dovuto al fatto che per un germogliamento abbondante, la clematide deve far crescere l'apparato radicale e adattarsi bene alle nuove condizioni. In un luogo, "Purpurea Plena Elegance" è in grado di crescere per oltre 20 anni, colpendo i giardinieri con la luminosità dei colori e l'abbondanza di colori durante questo periodo.
Regole di atterraggio
È necessario piantare clematidi con un apparato radicale aperto alla fine della primavera, dopo che è passata la minaccia di gelate ricorrenti. Anche la semina autunnale è accettabile, tuttavia è più adatta per le regioni con inverni caldi e nevosi. In questo caso, la semina viene effettuata un mese prima dell'inizio del freddo.
Prima di iniziare a piantare un fiore, è importante scegliere il posto giusto. L'opzione migliore sarebbe aprire aree soleggiate dove nulla creerà ombre.Tuttavia, per le piantine del primo anno, la leggera ombreggiatura di mezzogiorno non fa ancora male.
A tal proposito si consiglia di realizzare un riparo temporaneo che proietti una leggera ombra sui fiori durante le ore più calde.
Per quanto riguarda il tipo di terreno, la clematide cresce bene su qualsiasi terreno, ma si sente meglio su terreni sabbiosi e argillosi leggermente alcalini con un buon drenaggio. L'unica restrizione nella scelta di un sito è la presenza ravvicinata di acque sotterranee, che possono provocare la decomposizione dell'apparato radicale e causare la morte della boscaglia. Lo stesso vale per l'acqua "superiore": le piante non sono raccomandate per essere piantate sotto i tetti degli edifici da cui scorre l'acqua piovana.
È meglio ritirarsi di 50 cm dal muro della casa, oppure snellire la raccolta dell'acqua e dotare il tetto di una grondaia di drenaggio. Inoltre, quando si sceglie un luogo, è necessario tenere conto della presenza di correnti d'aria e cercare di evitarle. Le piante adulte reagiscono abbastanza tranquillamente al costante movimento delle masse d'aria, mentre le giovani piantine sono meglio coperte con uno scudo temporaneo.
Dopo aver scelto il posto per il fiore, puoi iniziare a preparare il materiale di piantagione. Quando si acquistano piantine con un apparato radicale aperto, è necessario scegliere esemplari sani e sviluppati, con radici intatte e nessun segno dell'inizio del flusso di linfa. Se la pianta viene venduta in un contenitore con terreno e ha un apparato radicale chiuso, viene incoraggiata la presenza di foglie. Tali esemplari mettono radici bene in un nuovo posto, fanno crescere il sistema radicale più velocemente e possono essere piantati in qualsiasi giorno durante la stagione di crescita.
Piantare piantine di clematide viene effettuato in fosse profonde 50 cm e circa della stessa larghezza. Il drenaggio della sabbia e dei ciottoli di fiume deve essere posato sul fondo e sopra viene posta una miscela di terreno preparata da compost, terra del giardino e humus, presa in parti uguali. Alla composizione risultante vengono aggiunti un po 'di cenere di legno e qualsiasi fertilizzante minerale complesso. Quindi il substrato viene versato sul drenaggio e da esso si forma una collina. La piantina viene posta su una collina e le radici vengono accuratamente raddrizzate. Successivamente, le radici vengono ricoperte di terra, assicurandosi che lo spessore del suo strato sopra il colletto della radice sia di 5-10 cm.
Dopo la semina, la piantina viene legata ad un supporto precedentemente scavato nel terreno e leggermente inumidito.
Cura di follow-up
La varietà è assolutamente poco impegnativa nel suo contenuto e può crescere in quasi tutte le condizioni proposte. I componenti principali della cura dei fiori sono l'irrigazione, la potatura tempestiva dei rami, la medicazione superiore e la pacciamatura.
irrigazione
La clematide d'irrigazione non dovrebbe essere troppo abbondante, ma regolarmente. La mancanza di umidità influisce negativamente sul tasso di crescita del fiore, nonché sulla durata del germogliamento e della fioritura. L'acqua in eccesso è anche dannosa per la pianta: l'apparato radicale inizia a marcire e il cespuglio potrebbe morire. L'irrigazione viene effettuata dopo il tramonto, altrimenti il fogliame denso potrebbe bruciarsi. Con tempo secco e caldo, le piante vengono inumidite a giorni alterni, evitando che il terreno si asciughi eccessivamente.
Top spogliatoio
Il primo anno dopo la semina, la pianta si accontenterà di quelle sostanze presenti nel substrato nutritivo preparato posto nella fossa di semina. A partire dal secondo anno, la clematide dovrebbe ricevere fertilizzanti minerali e organici, che vengono applicati in primavera e in autunno. Alla fine di aprile - all'inizio di maggio, i composti contenenti azoto vengono introdotti nel terreno e nei mesi autunnali vengono nutriti con additivi al fosforo. Buoni risultati si ottengono con la medicazione delle radici con una soluzione di verbasco o escrementi di uccelli, nonché con l'introduzione di formulazioni complesse. Per quanto riguarda le medicazioni fogliari, anche queste sono benvenute e vengono prodotte in forma chelata irrigando la massa fogliare del cespuglio.
pacciamatura
Per proteggere le radici dal surriscaldamento e trattenere l'umidità, la zona delle radici dei cespugli viene pacciamata con compost, fieno o segatura. Ciò impedisce alle erbacce di germogliare ed elimina la necessità di un regolare allentamento. Lo strato di pacciamatura viene rinnovato una volta al mese, rimuovendo il vecchio substrato e sostituendolo con uno nuovo.
Prepararsi per l'inverno
In ottobre, le clematidi vengono annaffiate abbondantemente e la cenere di legno viene introdotta alla radice. Quindi, un paio di settimane prima dell'inizio del primo gelo, i rami vengono tagliati brevemente e trattati con liquido bordolese o vetriolo di ferro. I fertilizzanti con un alto contenuto di fosforo e potassio vengono applicati nella zona delle radici, ricoperti da un ampio strato di humus e ricoperti con qualsiasi tessuto non tessuto. Ai bordi, il materiale viene premuto a terra con oggetti pesanti e il cespuglio viene lasciato svernare.
Nelle regioni con clima mite e inverni caldi, il tessuto viene sostituito con rami di abete, segatura o compost. Il riscaldamento viene eseguito esclusivamente con tempo asciutto, poiché il congelamento della terra bagnata è dannoso per l'apparato radicale del fiore. Con l'inizio del caldo primaverile, il rifugio viene rimosso e la zona delle radici viene liberata dal pacciame, impedendo così alle radici di marcire.
Non dobbiamo dimenticare altre misure agrotecniche, che includono la rimozione delle erbacce e l'allentamento del terreno nella zona delle radici.
Gruppo di rifilatura
La clematide "Purpurea plena elegant" appartiene alle piante del terzo gruppo di potatura, che implica il germogliamento e la fioritura del cespuglio sui germogli che sono cresciuti nel corso della stagione. I fiori si trovano lungo l'intera lunghezza dei rami e guardano in alto e ai lati. Una caratteristica della loro struttura è l'assenza di stami e pistilli, che conferisce loro un aspetto insolito e li distingue dalle altre varietà di clematidi. Oltretutto, "Purpurea Plena Elegance" è l'unico tipo di clematide del 3° gruppo di potatura che ha fiori doppi.
Solitamente le varietà del 2° gruppo di potatura hanno questo privilegio, su cui compaiono le gemme sui rami dell'anno scorso. Nel primo anno dopo la semina, si consiglia di tagliare i boccioli, consentendo al fiore di consumare sostanze nutritive per costruire il sistema radicale. A partire dal secondo anno di vita, le piante iniziano a fiorire in pieno vigore, formando 100 o più gemme sui loro rami.
Il fiore viene tagliato con un coltello affilato, accorciando ogni germoglio a un'altezza di 35-40 cm, che di solito corrisponde al secondo o terzo nodo dal livello del suolo. Se ciò non viene fatto, allora nella nuova stagione di crescita, quando la pianta inizia a crescere rapidamente nuovi germogli, le vecchie ciglia attireranno inutilmente succhi di vita da essa e si riveleranno una zavorra non necessaria. Quando si legano i rami, è importante non permettere loro di intrecciarsi tra loro. Altrimenti, le viti inizieranno a essere ferite e i germogli situati nel mezzo del cespuglio non riceveranno la piena illuminazione.
Malattie e parassiti
La clematide "Purpurea Plena Elegance" è una pianta forte e resistente e praticamente non è suscettibile alle malattie. Tuttavia, se le condizioni per mantenere il fiore vengono violate, ad esempio, con un'eccessiva umidità del suolo, possono comparire malattie come marciume grigio, fusarium, oidio, ruggine e avvizzimento (appassimento della verticellosi). Per prevenire le infezioni fungine, si consiglia di piantare piante in aree asciutte e soleggiate ed eseguire un trattamento preventivo dell'apparato radicale con "Fitosporina".
Tra i parassiti che spesso infastidiscono il fiore, si possono notare la cocciniglia, il nematode, le lumache e le lumache, gli acari dei ragni, le cimici e la cocciniglia. I roditori si interessano anche alle radici della pianta e possono distruggerla completamente. Come misura preventiva contro l'invasione di insetti nocivi, puoi usare Fitoverm o piantare aglio, prezzemolo, calendula e coriandolo nelle immediate vicinanze.
Per spaventare i roditori, si consiglia di utilizzare esche avvelenate o disporre diversi rami di rosmarino selvatico, sambuco o menta di cane vicino al fiore.
Riproduzione
Per la riproduzione della clematide "Purpurea plena elegans" utilizzare il metodo di divisione del cespuglio, stratificazione, talea o metodo dei semi. Quest'ultimo non è praticamente utilizzato dai giardinieri, a causa degli elevati costi di tempo e della mancanza di garanzia della conservazione dei tratti materni in una giovane pianta.
- Il metodo di allevamento più popolare per la clematide è dividere un cespuglio... Per fare ciò, una pianta di 4-5 anni viene scavata dal terreno e l'apparato radicale viene accuratamente diviso in più parti. Allo stesso tempo, i germogli vengono accorciati e nuove piante vengono piantate in piena terra.
- talee È anche un metodo popolare di propagazione vegetativa della clematide e consiste nel seguente: un germoglio forte viene accuratamente tagliato da un cespuglio non più vecchio di 4 anni e tagliato in segmenti lunghi 6-7 cm, con almeno 2 gemme. Successivamente, ogni talea viene piantata in una miscela di sabbia e torba, posta in un luogo caldo, coperta con una pellicola trasparente o una bottiglia di plastica e regolarmente inumidita. L'aspetto delle foglie verdi dalle gemme indicherà il radicamento delle talee. Non appena ciò accade, la mini serra viene smontata e la pianta viene trasferita a un regime di cura generale.
- Riproduzione per stratificazione è il modo più semplice per ottenere una nuova pianta e consiste nel seguente: uno dei germogli ricresciuti in primavera viene posto in un solco scavato profondo 10 cm e fissato con una forcina. Quindi la stratificazione viene cosparsa di una miscela nutritiva, lasciando la sua punta sulla superficie. Il radicamento, la stratificazione avviene abbastanza rapidamente, tuttavia, si consiglia di separare la nuova pianta dalla madre solo l'anno successivo.
Esempi nella progettazione del paesaggio
Il principale vantaggio della clematide "Purpurea plena Elegance" sono le sue eccellenti qualità decorative, che consentono di utilizzare il fiore per decorare pergolati, strutture ad arco e siepi da giardino. La clematide è spesso inclusa nelle composizioni di mixborder in fiore o utilizzata come elemento indipendente del design del paesaggio. Oltretutto, a causa della sua rapida crescita, cespugliosità e abbondanza di massa verde, la clematide può mascherare abilmente un edificio scrostato, un albero secco, un bagno di campagna o un pozzo nero.
- Con clematis, puoi progettare rapidamente e senza sforzo uno spettacolare arco da giardino.
- La vegetazione lussureggiante e densa della pianta nasconde perfettamente recinti anonimi e vecchi muri.
- Anche una singola piantagione di clematidi ravviva notevolmente il paesaggio e lo varia.
- La varietà "Purpurea plena Elegance" ha un bell'aspetto nelle composizioni floreali e spesso funge da elemento centrale.
- Clematis non solo decora il gazebo del giardino, ma gli dona anche freschezza e ombra.
Raccomandazioni per la coltivazione della clematide "Purpurea cattività Elegance", vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.