Clematis "Rouge cardinale": descrizione, gruppo di potatura, coltivazione
La decorazione più lussuosa di qualsiasi orto è l'incantevole clematide. La pianta ornamentale è presentata in varie varietà, ma il Rouge Cardinal, in cui i fiori si distinguono per le tonalità luminose, è particolarmente popolare. Questa varietà di clematide non è impegnativa da curare, ma per far crescere correttamente una pianta meravigliosa a casa, è necessario conoscere le caratteristiche della sua semina e delle successive cure.
Descrizione
Clematis "Rouge Cardinal" può essere giustamente considerato il re delle liane, è facile da curare e grazie ai suoi fiori insoliti di vari colori e forme è in grado di dare un aspetto chic al design del paesaggio. Questa varietà viene spesso utilizzata per decorare le pareti di case, recinzioni, gazebo e pergolati. Rouge Cardinal è stato allevato da allevatori nel 1968 incrociando varietà come Pourpre Mat e Ville de Lyon. Ha ricevuto le migliori qualità dai suoi "genitori" ed è diventato il più qualsiasi pianta tra i giardinieri. La clematide a fiore grande differisce dalle altre varietà per le seguenti caratteristiche:
- l'altezza della boscaglia va da 2 a 4 m (dipende dalle condizioni di cura);
- colore rosso-viola dei fiori, il cui diametro è fino a 16 cm;
- periodo di fioritura - tutta l'estate e l'inizio dell'autunno;
- il gruppo di ritaglio forte è il terzo.
I giovani germogli della pianta hanno una caratteristica tinta verde chiaro. Le foglie del "Rouge cardinale" sono trifogliate (una foglia è composta da diverse piccole foglie verde scuro), la loro dimensione è media. Il forte apparato radicale della pianta penetra in profondità nel terreno. I fiori che di solito compaiono sui giovani germogli meritano un'attenzione speciale nelle clematidi. Il periodo di fioritura è un po' tardivo (dura da fine giugno a settembre), in questo periodo la liana decorativa è ricoperta da molti grandi fiori vellutati di colore viola scuro.
Questa varietà ha una maggiore tenacia, la pianta può "aggrapparsi" a qualsiasi oggetto, fissarsi su di esso e, continuando la sua crescita, allungarsi verso l'alto. Se pianti "Rouge Cardinal" accanto a un albero, per tutta la stagione lo circonderà completamente. La caratteristica principale della pianta è che può essere coltivata in contenitori. In tal modo è possibile decorare originariamente non solo la trama del giardino, ma anche il balcone o la loggia dell'appartamento.
Inoltre, questa varietà è resistente all'inverno - prima dello svernamento, per proteggerlo dai venti e dai cumuli di neve, è sufficiente coprire la pianta con secchi o spanbond.
Approdo
Prima di piantare la clematide "Rouge cardinal", dovresti scegliere il sito giusto e preparare la buca per piantare. La pianta ama molto la luce, ma si sente benissimo sia nelle zone illuminate dal sole che in mezz'ombra. in cui non è consigliabile piantarlo sotto gli alberi, è meglio scegliere un luogo dove ci sarà metà del sole e metà dell'ombra. Il terreno fertile è considerato un terreno adatto per piantare clematidi; i terreni salini e pesanti sono controindicati per la pianta.
Se il terreno acido prevale sul sito, allora è prima di piantare un fiore, deve essere neutralizzato.
Dopo che il problema con la scelta del sito è stato risolto, dovresti andare al negozio di fiori e acquistare una piantina, che può essere venduta sia in un vaso con terreno fertilizzato o senza di esso. L'ultima opzione di acquisto non è considerata la migliore, poiché sarà difficile per una piantina con un sistema a radice nuda attecchire.
Alcuni giardinieri coltivano anche la pianta dal seme. Questo è un lavoro abbastanza scrupoloso, ma ne vale la pena, poiché di conseguenza, puoi coltivare un fiore potente e bello. Le date di semina "Rouge Cardinal" dipendono dalle dimensioni del seme: i chicchi grandi sono forti, possono essere seminati nel tardo autunno, quelli piccoli non resistono al freddo intenso, quindi è meglio seminarli in primavera (da marzo ad aprile ). I semi devono essere seminati in piena terra e dovrebbe essere allestita una piccola serra per accelerare la germinazione.
Piantare la clematide "Rouge cardinal" dalle piantine comporta diversi passaggi.
- Innanzitutto, devi scavare una buca per piantare di 60x60x60 cm, la cui metà inferiore è riempita con un substrato speciale. Per questo, lo strato superiore della terra viene mescolato con humus e fertilizzante complesso (200 g).
- Quindi la piantina viene accuratamente posizionata nel terreno preparato, compattato e annaffiato. La parte superiore del foro di impianto dovrebbe rimanere aperta, dovrà essere riempita gradualmente man mano che la pianta cresce. Il collo del cespuglio dovrebbe rimanere a 10-12 cm sotto terra. Pertanto, viene attivato lo sviluppo delle radici laterali.
- La semina termina con la pacciamatura. Di solito viene eseguito 7-10 giorni dopo aver piantato la piantina. Grazie al pacciame, il gambo sarà protetto in modo affidabile dal vento e dal calore, questo aiuterà anche a mantenere un regime ottimale di temperatura e umidità nel terreno.
Nel caso in cui la pianta sia stata coltivata in una tazza di semi, viene piantata in un luogo permanente, aderendo a diverse regole.
- Prima di tutto, dovresti ispezionare le radici e, se sono asciutte, il bicchiere dovrebbe essere immerso in acqua fredda.
- Quindi vengono preparati i fori, da cui viene estratta parte del terreno fertile. Un piccolo tumulo si forma sul fondo del foro, deve essere tamponato con le mani. La piantina dovrebbe essere posizionata proprio sulla collina della collina. Viene accuratamente rimosso dal vetro in modo da non danneggiare l'integrità del coma di terra e posizionato sul fondo del foro.
- Successivamente, il sistema radicale viene coperto con uno strato di terreno fertile precedentemente estratto e cosparso con il colletto della radice, parte dello stelo. Alla fine della semina, la piantina è ben annaffiata, l'acqua dovrebbe essere a temperatura ambiente.
Quando si piantano più fiori su un'area è importante mantenere una distanza di 1,5 m tra loro. Durante l'estate, lo sviluppo e la crescita della pianta dovrebbero essere monitorati. Se c'è un aumento minimo e la clematide sembra depressa, allora questo indica che il posto non si adattava. È possibile risolvere questo problema trapiantando una pianta in un altro sito, questo deve essere fatto la prossima primavera.
Cura di follow-up
Clematis "Rouge cardinal", sebbene sia considerata una pianta poco impegnativa da curare, deve ancora essere fornita delle condizioni adeguate per una crescita e uno sviluppo normali. Liana ha bisogno di essere annaffiata spesso perché ama l'umidità. Poiché le radici si trovano in profondità nel terreno, il terreno deve essere allentato prima di annaffiare. Ciò faciliterà la penetrazione dell'umidità nelle profondità del terreno. Inoltre, l'area in cui cresce il fiore, dovrebbe essere periodicamente diserbato per rimuovere le erbacce.
Anche la fertilizzazione tempestiva è considerata importante nella cura della varietà Rouge Cardinal. Per rendere felice la pianta con fiori rigogliosi, la medicazione superiore viene eseguita 2 volte al mese. Per quanto riguarda il tipo di alimentazione, dipende dalla stagione. Quindi, in primavera, quando crescono i germogli, la pianta richiede più azoto. In questo caso, viene alimentato con verbasco, escrementi di uccelli o nitrato di ammonio. Dopo la comparsa dei primi germogli, oltre alla materia organica, liana deve essere dotata di un complesso minerale.
In autunno, quando il fiore deve essere preparato per lo svernamento, il terreno sotto la clematide viene dissotterrato e viene aggiunto solfato di potassio. Successivamente, la terra viene annaffiata abbondantemente e, mentre si asciuga, viene eseguito l'allentamento.
È anche necessario ripulire il sito dalle erbacce prima dell'inverno e pacciamare il terreno vicino alla vite con segatura o torba.
Malattie e controllo dei parassiti
Nonostante il fatto che la varietà Rouge Cardinal sia altamente resistente alle malattie, richiede misure preventive contro la comparsa di ruggine, oidio e danni da batteri putrefattivi. Le malattie delle piante più comuni includono una serie di disturbi.
- Fusario. Si manifesta con l'avvizzimento della pianta dovuto all'influenza dei funghi "viventi" nel terreno. Il sistema radicale del fiore è interessato: i batteri si formano in un grande micelio e ostruiscono le radici. Dopo questo, la vite inizia a perdere freschezza, svanisce rapidamente e si secca. Per prevenire questa malattia, è necessario eseguire azioni preventive utilizzando ferro o solfato di rame.
- Appassire. È un'infezione fungina che colpisce non solo il sistema radicale, ma anche i germogli. L'agente eziologico della malattia è nel terreno, penetra nel fusto della pianta attraverso il sistema radicale e provoca il blocco dei vasi interni, interrompendo la loro permeabilità. Di conseguenza, i nutrienti non vengono forniti al piano di sopra e il fiore inizia ad asciugarsi.
Puoi ridurre la probabilità di questa malattia annaffiando il terreno con solfato di rame, una soluzione di permanganato di potassio e liquido bordolese.
La clematide è più spesso popolata da diversi parassiti ben noti.
- Acaro del ragno. È un minuscolo insetto rosso che di solito vive sul dorso di una foglia e tesse una ragnatela. Si nutre della linfa della pianta, quindi le foglie iniziano a ingiallire rapidamente e le gemme appassiscono. È possibile salvare un fiore da un parassita trattandolo con insetticidi come Inta-Vir, Karbofos, Aktellik.
- Volare. Questo è un minuscolo insetto dittero, le sue larve si nutrono di foglie di vite, creando in esse un intero sistema di passaggi. A causa della violazione dell'integrità dei piatti fogliari, le foglie si sbriciolano. Puoi sbarazzarti delle mosche sia spruzzando profilassi che usando trappole sotto forma di nastro adesivo.
- Tripidi. Questi insetti vivono nel terreno, ma nella stagione calda in cerca di cibo si arrampicano sul fogliame delle clematidi e si nutrono del loro succo. Ciò è evidenziato dalla comparsa di macchie sul fogliame e dall'ingiallimento del fiore. Le colture ornamentali possono essere salvate spruzzando con insetticidi speciali.
- Nematodi. Gli insetti sotto forma di vermi vivono nel terreno e danneggiano l'apparato radicale della vite. Il loro aspetto può essere visto dai rigonfiamenti marroni sulle radici, provocano il processo di decomposizione e la pianta assume un aspetto cadente, arresta la sua crescita e appassisce. Inoltre, ci sono i nematodi fogliari, la cui attività vitale si svolge sul fogliame della clematide. Il massiccio insediamento di questi insetti porta all'essiccazione e alla caduta delle foglie. "Dimethoat" è considerato un buon strumento nel controllo dei parassiti.
Gruppo di rifilatura
Prendersi cura della clematide Rouge Cardinal comporta una potatura costante, a cui si dovrebbe prestare particolare attenzione in estate potando i germogli rotti e secchi. Grazie a ciò, l'altezza dell'arbusto è regolata. Se pizzichi lo stelo principale, puoi fermarne la crescita e attivare la crescita dei germogli laterali. Anche la potatura della pianta in autunno svolge un ruolo enorme. Tutte le clematidi, secondo il metodo di potatura in autunno, sono divise in tre gruppi, la varietà Rouge Cardinal appartiene al terzo gruppo.
La particolarità della potatura di questo gruppo è che in autunno i germogli vengono tagliati completamente, lasciando solo piccoli gambi con un paio di gemme lunghe 20 cm, per questo motivo in primavera crescono nuovi germogli, sui quali sbocciano i fiori a metà estate. Inoltre, se le clematidi vengono tagliate in inverno, saranno più "tenaci" e non avranno bisogno di essere isolate.
Prepararsi per l'inverno
Clematis "Rouge Cardinal", sebbene sia considerata resistente all'inverno, dopo aver tagliato i germogli, deve ancora essere coperto di terra e coperto di fogliame secco... Inoltre, puoi anche posare sopra i rami di pino. Se non c'è un rifugio organico a portata di mano, usa agrofibra o pellicola colorata.Gli steli e le radici tagliati, di regola, vengono coperti prima dell'inizio del primo gelo e, nelle zone climatiche rigide, anche il fiore deve essere cosparso di neve. Il rifugio viene rimosso in primavera, quando la neve si scioglie completamente.
Come riprodursi?
Questa varietà di clematide viene solitamente propagata vegetativamente. Alcuni giardinieri riescono a propagare il Rouge Cardinal dal seme, ma le nuove piante perdono poi le caratteristiche della cultura madre. Per propagare un arbusto a casa, puoi scegliere uno dei metodi discussi di seguito.
- Divisione del cespuglio. Questo tipo di riproduzione, di regola, viene utilizzato per ringiovanire le viti, poiché con l'età inizia a perdere il suo effetto decorativo e fiorisce male. Il cespuglio viene solitamente diviso in primavera, prima che inizi il germogliamento, o in autunno, quando è appassito. Per la divisione, dovrebbero essere selezionati arbusti da 5 a 8 anni, l'intera parte del terreno viene tagliata, alla base rimangono solo germogli corti con gemme vegetative. Il cespuglio deve essere scavato, le radici devono essere separate dal terreno e divise in più divisioni. Su ogni parte dovrebbero essere lasciate radici adeguate e un germoglio con gemme.
- Strati. In questo modo la clematide si propaga in estate, cospargendo di terra il fusto laterale e facendo risaltare la parte superiore. Nel secondo anno, il ramo sarà ricoperto di radici e sarà possibile separarlo dalla pianta madre. Un giovane germoglio con radici deve essere piantato in un nuovo luogo permanente.
- talee. Per fare questo, in estate, le talee lunghe 10-12 cm dovrebbero essere tagliate dalle viti, pulite dal fogliame e poste in un contenitore con acqua. Successivamente, i ramoscelli dovrebbero essere posti in un substrato umido di torba e sabbiosi e coperti con una bottiglia di plastica sopra.
Non appena le radici compaiono sulle talee, vengono immediatamente trapiantate in un luogo permanente.
Esempi nella progettazione del paesaggio
La clematide "Rouge cardinal" è considerata una delle piante ornamentali più belle, che viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio per il giardinaggio verticale di gazebo, balconi, pergolati, orti, recinzioni, muri di case e terrazzi.
Questo fiore può facilmente aggrapparsi a un supporto e arrampicarsi sugli alberi. Puoi decorare con un uomo così bello non solo orti, ma anche logge, balconi.
Nel prossimo video vedrai una descrizione delle varietà e dei gruppi di clematidi.
Il commento è stato inviato con successo.