Clematis "Stasik": descrizione della varietà e regole per la sua coltivazione
Clematis è molto apprezzata sia dai giardinieri che dai paesaggisti. Questo è un fiore molto luminoso, il cui aspetto attira l'attenzione per tutta l'estate. La varietà "Stasik" è molto popolare; viene utilizzata sia in appezzamenti privati che per decorare le strade della città. Parleremo delle sue caratteristiche, regole di coltivazione e cura nel nostro articolo.
Peculiarità
Questa varietà è stata allevata da Maria Sharonova nel 1972. Ha ricevuto il nome in onore del nipote dell'allevatore.
Appartiene al classico vitigno arbustivo e rappresenta la famiglia dei ranuncoli. Gli steli possono essere lunghi fino a 4 metri. Con i piccioli fogliari, la pianta si attacca ai supporti, sollevandosi. L'altezza degli ostacoli può raggiungere i due metri.
Secondo la descrizione, la varietà ha steli marroni sottili, che sono molto forti. Le foglie sono prevalentemente semplici, a volte si possono trovare trifogliate, ma questo è più un incidente che un'ereditarietà.
I fiori grandi possono raggiungere i 12 centimetri di diametro, sembrano molto impressionanti su steli sottili.
I fiori si aprono molto larghi e i loro sepali si sovrappongono leggermente l'uno all'altro. Sembra molto bello, poiché sembra che i fiori coprano quasi completamente gli steli.
I boccioli aperti hanno una tinta ciliegia, ma nel tempo si illumina, acquisendo un rosso con una sfumatura viola. Ci sono strisce bianche a contrasto sul fondo. Le antere sono di colore viola scuro. La clematide inizia a fiorire nel primo mese dell'estate.
Gruppo di rifilatura
Ognuna delle varietà di questa pianta ha il proprio gruppo di potatura. Ciò è influenzato dalle sfumature della formazione dei germogli generativi. Clematis "Stasik" ha un terzo gruppo. È costituito da esemplari a fioritura tardiva, che ramificano piuttosto fittamente. I germogli vengono tagliati a circa 0,2-0,5 metri davanti alla seconda o terza coppia di gemme.
Quasi tutte le varietà di questa pianta sono sottoposte a tale potatura, che ha la capacità di fiorire in estate. È necessario affinché la crescita non sfugga al controllo, ma sia chiaramente limitata. Se i germogli muoiono, devono anche essere rimossi. E vengono tagliati anche i germogli, che si trovano ad un'altezza fino a 10 centimetri da terra.
Condizioni ottimali
Affinché la pianta cresca bene e fiorisca magnificamente, deve creare condizioni di vita confortevoli. Per quanto riguarda la clematide di questa varietà, richiede un'illuminazione moderata, sebbene graviti verso la luce. ma l'eccesso di luce solare può danneggiare "Stasik"... Se il fiore cresce a latitudini settentrionali o temperate, il posizionamento in una zona soleggiata è comprensibile, ma a sud avrà bisogno di ombra parziale. Tuttavia, in ogni caso, dovrebbero essere evitati gli spazi aperti.
La clematide non tollera bene le correnti d'aria. In inverno, soprattutto nelle aree aperte, il vento può soffiare via il manto nevoso, e questo minaccia di congelare i germogli generativi aperti. A sua volta, questa situazione porta a una mancanza di fioritura nel prossimo anno.
Per questa pianta è adatto un terreno leggero ricco di sostanze nutritive. Su terreno argilloso o argilloso, non sarà in grado di svilupparsi completamente.
Sarà utile monitorare l'acidità: l'opzione migliore se è 6-8 pH.
Per la clematide "Stasik" la pianura non è il posto migliore. Non gli piace l'umidità, inoltre, anche le acque sotterranee non dovrebbero essere troppo alte. Il loro indicatore massimo dovrebbe essere al livello di 1,2 metri.Quando questa condizione non è possibile, dovresti pensare a un sistema di drenaggio.
L'impianto delle viti avviene a seconda degli obiettivi. Se devono adattarsi a una vasta area, è meglio piantarli in una fila uniforme, a circa 70 centimetri di distanza l'uno dall'altro. La posizione sul supporto dovrebbe fornire un'illuminazione uniforme di ogni istanza. Se la pianta deve avvolgere il muro di un edificio, dovrebbe essere ad almeno 60 centimetri da esso e il supporto può essere installato direttamente sul muro.
Tuttavia, ci sono alcune sfumature. Alcune persone possiedono recinzioni metalliche che diventano molto calde al sole.
Se il compito della pianta è decorare una tale recinzione, il supporto non deve essere posizionato troppo vicino. Il contatto con il metallo caldo causerà ustioni da calore alla clematide.
Questo vitigno è resistente al gelo. Resiste bene a temperature in calo fino a -35 gradi Celsius. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che prepararsi per l'inverno è un must. Una pianta ben preparata può fare bene anche alle latitudini settentrionali.
Affinché la pianta possa sopportare bene l'inverno, avrà bisogno di isolamento. Puoi usare humus, segatura, paglia o foglie cadute. La copertura deve avere uno spessore minimo di 30 centimetri. Dovrebbe essere rimosso entro la fine di febbraio.
Come piantare e curare?
Si consiglia di piantare questa vite in primavera o in autunno.
Se la procedura è pianificata a cavallo tra marzo e aprile, va tenuto presente che le gemme non dovrebbero avere il tempo di fiorire. E anche quest'anno la pianta sarà danneggiata dalla fioritura. Per evitare che accada, le gemme che si stanno formando dovrebbero semplicemente essere tagliate.
La semina autunnale prevede la procedura a fine agosto o all'inizio di settembre. Devi piantarlo prima che fuori faccia freddo, in modo che la pianta abbia il tempo di adattarsi e le radici inizino a svilupparsi in primavera. Il radicamento diventa una garanzia che la vite fiorirà l'anno prossimo, quindi la semina non dovrebbe essere posticipata.
Lavoro preparatorio
È necessario concimare il terreno in anticipo per riempirlo di sostanze nutritive. Questo viene fatto 2-3 mesi prima di piantare. Se stiamo parlando della semina primaverile dei fiori, l'alimentazione viene effettuata prima dell'inizio del gelo. È meglio usare l'humus.
Gli alberelli possono essere di un anno o di due anni. Per prima cosa devi scegliere gli esemplari giusti. Per fare ciò, è necessario prestare attenzione a una serie di fattori.
Dovrebbero esserci più di tre radici e l'indicatore minimo della loro lunghezza è di 10 centimetri. Dovrebbero esserci due o più steli forti e i boccioli dovrebbero trovarsi su ciascuno di essi. Se la semina avviene in primavera, dovrebbero esserci almeno due gemme che non sono ancora sbocciate e almeno tre sviluppate in autunno.
Prima di piantare, il sistema radicale deve essere asciugato. Successivamente, la piantina viene immersa in acqua calda per 6-7 ore con l'aggiunta di agenti radicanti, tra i quali è possibile utilizzare, ad esempio, "Epin" o "Kornevin". Anche gli stimolanti della crescita ne trarranno beneficio. Per la profilassi, è adatto il trattamento delle radici con una soluzione debole di permanganato di potassio subito prima della semina.
Approdo
Il foro di impianto dovrebbe essere quadrato con una lunghezza di 60 centimetri su ciascun lato. Nella parte inferiore è presente un sistema di drenaggio alto fino a 15 centimetri. Per questo, puoi usare ghiaia, ciottoli, mattoni rotti. Successivamente, il terreno viene riempito fino al centro.
Per il terreno argilloso, sarà necessaria l'aggiunta di sabbia e humus. Se il terreno è argilloso sabbioso, dovrai riempire, oltre all'humus, anche torba e sabbia. Tutti i componenti devono essere assunti in quantità uguali.
Per produrre la mineralizzazione del suolo, è necessario riempire 1 litro di cenere di legno e 100 grammi di calce spenta per ogni fossa di impianto. La procedura viene eseguita in anticipo.
La piantina viene posta su un cumulo di terra, quindi le sue radici vengono delicatamente raddrizzate. L'altezza al suolo dovrebbe essere compresa tra 5 e 15 centimetri. La buca viene ricoperta di terra e compattata un po', e nelle immediate vicinanze viene posto un sostegno.
Immediatamente dopo la semina, è necessario pacciamare il terreno. Puoi usare paglia, segatura o erba per la procedura. Nel caso in cui il terreno abbia una carenza di nutrienti, si può aggiungere la torba.
Irrigazione e alimentazione
La pianta deve essere annaffiata subito dopo la semina. Successivamente, la procedura viene ripetuta la sera, circa una volta ogni 3-5 giorni, nelle giornate calde un po' più spesso. L'acqua dovrebbe fluire direttamente alla radice. È molto importante non allagare la clematide, il terreno dovrebbe essere solo ben inumidito.
La medicazione superiore viene eseguita 4 volte all'anno. Vengono utilizzati sia fertilizzanti organici che minerali. La prima procedura viene eseguita all'inizio della primavera. La seconda volta arriva quando le gemme iniziano a formarsi, la terza - quando svaniscono. L'ultima fecondazione avviene a settembre. I giardinieri non raccomandano l'alimentazione durante il periodo di fioritura, poiché ciò può ridurlo significativamente.
Riproduzione
La clematide "Stasik" può essere propagata per stratificazione o dividendo il cespuglio. La propagazione dei semi è impossibile.
Nel primo caso, la procedura viene eseguita in primavera. Gli strati laterali vengono premuti a terra con graffette in modo che almeno un rene rimanga dopo di loro.
È cosparsa di terra. Un giovane gambo appare nella stagione successiva, viene tagliato e piantato in un nuovo posto.
Nel secondo caso, è necessario dividere il cespuglio in 2 parti con una pala. Uno di loro, insieme alle radici, viene semplicemente piantato in un nuovo posto. Non vale la pena preoccuparsi del periodo di adattamento, la pianta attecchisce perfettamente.
Per ulteriori informazioni sulla clematide "Stasik", vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.