Clematis "Taiga": descrizione, consigli per la coltivazione e l'allevamento

Contenuto
  1. Descrizione della varietà
  2. Approdo
  3. Cura di follow-up
  4. Gruppo di rifilatura
  5. Malattie e controllo dei parassiti
  6. Prepararsi per l'inverno
  7. Riproduzione
  8. Esempi nella progettazione del paesaggio

Molti giardinieri scelgono la clematide Taiga per la progettazione del paesaggio. Non differiscono in particolari esigenze di cura e condizioni di crescita, ma sembrano estremamente impressionanti e fioriscono senza interruzioni per tutta l'estate.

Descrizione della varietà

La clematide con un nome interessante "Taiga" è stata allevata dagli allevatori relativamente di recente. La varietà è a fiore grande e attira i giardinieri con il suo aspetto sorprendente. "Taiga" fiorisce praticamente dall'inizio di giugno all'inizio di settembre. La boscaglia raggiunge un'altezza da 2 a 2,5 metri e la sua larghezza varia da 70 centimetri a un metro. L'ombra dei fiori della perenne rampicante è una combinazione di blu e viola con una leggera aggiunta di rosa.

In questo caso, le punte dei petali sono spesso dipinte in una tonalità verde-gialla e talvolta limone. Il diametro di un fiore può raggiungere un intervallo da 13 a 15 centimetri, che è una cifra piuttosto alta. In linea di principio, la cura adeguata e il rispetto delle regole di impianto contribuiscono al raggiungimento di dimensioni maggiori. Le foglie di tale clematide sono dipinte in una bella tonalità verde e sono caratterizzate dalla presenza di un bordo pulito. La loro forma può essere cordata o tripla, a causa della combinazione di più foglie separate a forma di ellisse appuntita.

Clematis "Taiga" è considerata abbastanza senza pretese. La pianta è in grado di crescere anche quando le gelate invernali portano a una diminuzione della temperatura a -23 o -25 gradi.

Pertanto, la cultura è raccomandata per la coltivazione in 9 zone climatiche. Se confrontiamo "Taiga" con altre clematidi, il suo chiaro vantaggio sarà la presenza di bellissimi fiori a doppia forma. Nel tempo, un fiore ordinario si trasforma in un doppio denso, che allunga il processo di fioritura. Anche l'ombra delle gemme cambia in questo momento. Clematis "Taiga" non ha paura non solo delle basse temperature, ma anche delle condizioni sfavorevoli. Tuttavia, reagisce molto male alle aree ombreggiate: l'assenza del sole porta a un rallentamento della crescita e dello sviluppo della pianta.

Approdo

La pianta è consigliata per la semina nei letti da qualche parte in aprile o anche a maggio, quando non è più necessario il ritorno del gelo. Un'alternativa potrebbe essere l'autunno, ma prima che faccia più freddo.

È consuetudine determinare le date esatte a seconda della regione in cui cresce il fiore, ad esempio, nel sud, si consiglia di piantare nei mesi autunnali. Se la semina viene effettuata in primavera, è importante che ci siano giovani germogli sul cespuglio e con la semina autunnale stiamo parlando di gemme vegetative.

Il posto per la clematide della varietà "Taiga" è scelto con molta attenzione, poiché non è raccomandato un ulteriore trapianto, che danneggia le radici. Come accennato in precedenza, la pianta non tollera bene l'ombra, quindi l'area selezionata dovrebbe essere illuminata di alta qualità per tutto il giorno. Inoltre, è importante anche la protezione del raccolto dalle correnti d'aria, poiché un forte vento può rompere steli e germogli. La clematide non dovrebbe essere piantata vicino al muro della casa, recinzione o qualche tipo di dependance, poiché le malattie fungine e la decomposizione delle radici sono probabilmente dovute all'ombra risultante. La cultura crescerà a lungo e la sua fioritura sarà insoddisfacente. È importante che rimangano tra i 30 ei 50 centimetri da parete a cespuglio.

Per "Taiga", è adatto un terreno fertile e sciolto con un livello di pH neutro o leggermente acido. Idealmente, questo dovrebbe essere terriccio umido, poiché l'argilla pesante influenzerà negativamente le condizioni delle radici. Naturalmente, dovrebbero essere evitate anche le acque sotterranee vicine. Prima della semina diretta, il terreno deve essere allentato e anche arricchito con componenti utili. Gli esperti raccomandano di usare un paio di secchi di humus, un secchio di sabbia grossolana, un secchio di torba e lime, un bicchiere e mezzo di fertilizzante minerale complesso, mezzo bicchiere di perfosfato e un bicchiere di cenere di legno.

È meglio prendere piantine con un apparato radicale chiuso, poiché sono molto più facili da tollerare "trasporto" e quindi adattarsi alla situazione. La clematide utilizzata per questo scopo deve avere almeno 3 radici sane, la cui lunghezza è di 10 centimetri. Immediatamente prima della semina, il seme viene conservato in uno spazio dove la temperatura è di 2 gradi Celsius. Il giorno della semina, la pianta, rimanendo in un contenitore con un grumo di terra, dovrebbe riposare per circa mezz'ora in un contenitore pieno di acqua stabilizzata a temperatura ambiente.

Il foro viene estratto in modo tale che la sua profondità sia di 60 centimetri e anche il suo diametro raggiunga i 60 centimetri. È importante mantenere uno spazio di 30 cm tra le singole clematidi in caso di piantagione di una varietà, nonché una distanza da 1,5 a 2 metri quando si piantano diverse varietà. Il fondo del foro deve essere riempito con un drenaggio di 10 centimetri di spessore. È possibile utilizzare materiali diversi per questo scopo, ad esempio ciottoli, pezzi di mattoni, sabbia o ghiaia. Uno strato di terreno è necessariamente formato sopra il drenaggio.

Una piantina viene posta al centro di ogni buca in modo da andare a 5-10 centimetri di profondità. Anche gli spazi vuoti e i vuoti esistenti dovrebbero essere riempiti con terra e sbattuti leggermente. La clematide "Taiga" deve essere annaffiata e poi pacciamata con pezzi di corteccia. I giardinieri professionisti consigliano di piantare erbe annuali fianco a fianco in modo da creare ombra alla base di ogni pianta.

Cura di follow-up

Avendo ottenuto la clematide "Taiga", devi pensare immediatamente a legare la cultura. La pianta ha bisogno di un supporto affidabile, che può essere utilizzato come arco, schermo o pianta ancora più resistente.

È consuetudine fissare i germogli su un supporto ogni pochi giorni, poiché la pianta continua a crescere e svilupparsi.

Nelle giornate calde, l'irrigazione dovrebbe essere eseguita 2 o anche 3 volte a settimana. L'irrigazione della clematide dovrebbe essere abbondante e anche con l'irrigazione delle foglie, quindi è meglio trascorrerla la sera, quando il sole tramonta, o la mattina presto.

Generalmente, un cespuglio usa un paio di secchi di liquido e questo volume è particolarmente importante da osservare nei primi anni di vita della clematide... Se trascuri questa regola, avrai a che fare con fiori di piccole dimensioni o con un periodo di fioritura accorciato. Il primo anno di fecondazione è facoltativo. Nel secondo anno, la cultura avrà bisogno di nutrirsi sia in primavera che in estate: ogni mese o due volte al mese. Per lo sviluppo qualitativo della pianta si consiglia di alternare concimazioni minerali e organiche e in nessun caso aggiungere concime fresco.

La pacciamatura viene eseguita immediatamente dopo la semina. Il materiale selezionato viene sparso in uno strato sottile per evitare il surriscaldamento del terreno. A tale scopo, sono adatti non solo la corteccia, ma anche i trucioli. Quando farà più freddo, lo spessore del pacciame dovrà essere aumentato di circa 10 centimetri. Inoltre, è importante anche l'allentamento regolare del terreno.

Gruppo di rifilatura

La potatura di "Taiga" viene effettuata in autunno, poco prima del letargo. Il gruppo di potatura è determinato in base all'altezza dei germogli rimasti.

Secondo questa classificazione, la clematide "Taiga" appartiene al terzo gruppo, i cui membri necessitano di un profondo accorciamento.

Con uno schiocco freddo, quei germogli che si sono completamente asciugati richiedono la completa eliminazione e il resto viene ridotto a un'altezza di 40-50 centimetri rimanendo sopra la superficie. È importante che i germogli di sinistra abbiano 2-4 gemme vegetative. Se tutto è fatto correttamente, la clematide crescerà ininterrottamente e delizierà i proprietari con un'abbondante fioritura.

Va detto che alcuni giardinieri consigliano di cambiare la dimensione dei rami rimasti. Nel primo anno, dovrebbero rimanere solo 30 centimetri sopra i reni forti, e l'anno successivo vale la pena aumentare la lunghezza a 40 centimetri. Per tutti gli anni successivi della vita della pianta, la lunghezza rimanente è di 50 centimetri.

Malattie e controllo dei parassiti

Clematis "Taiga" ha una buona immunità alla maggior parte delle malattie, ma soffre ancora abbastanza spesso di funghi. Per esempio, L'appassimento del Fusarium può essere il risultato di un'eccessiva umidità del suolo o di un'elevata umidità dell'aria. Per prevenire il problema, è sufficiente aderire semplicemente alle condizioni di detenzione e alla correttezza delle misure di cura. Inoltre, in bassa stagione, i siti di impianto devono essere trattati con fondotinta, di cui 20 grammi diluiti in 10 litri di acqua.

Se le radici della pianta sono esposte a orsi, nematodi o persino talpe e le foglie vengono rosicchiate da lumache o lumache, allora ha senso nutrire il fiore con complessi contenenti una maggiore quantità di ammoniaca. Piantare prezzemolo, aneto e calendule accanto ad esso diventerà multifunzionale: questo spaventerà i parassiti e aggiungerà estetica e benefici.

Prepararsi per l'inverno

In linea di principio, la clematide "Taiga" tollera bene le basse temperature, che è proprio uno dei vantaggi della varietà. Ma quando la temperatura inizia a scendere sotto i -15 gradi, i cespugli avranno bisogno di un riparo aggiuntivo. Il primo passo è circondare la pianta con una combinazione di schiuma frantumata e foglie secche, quindi coprirla con un contenitore di legno. La struttura viene avvolta da una spessa pellicola e poi ricoperta di terra. In primavera, non appena passa il gelo, il riparo deve essere rimosso immediatamente in modo che la pianta non cada. Tuttavia, anche questo non dovrebbe essere fatto troppo presto, poiché il ritorno del gelo può distruggere le piantagioni.

Riproduzione

La clematide della varietà "Taiga" non può essere propagata con l'aiuto di semi, poiché è il risultato delle attività degli allevatori. In questo caso, i giardinieri devono utilizzare uno dei metodi vegetativi. La divisione del cespuglio è adatta solo per quegli esemplari che crescono da più di 5 anni nella stessa area. In questo caso la pianta viene dissotterrata, liberata dalle zolle di terra e tagliata in più parti con un coltello disinfettato. I delenki risultanti vengono immediatamente piantati in nuovi luoghi.

Avendo deciso di propagare la clematide mediante stratificazione, il giardiniere dovrà inclinare il germoglio selezionato a luglio e fissarlo in superficie con parentesi. Il terreno in questo luogo è necessariamente inumidito e coperto di pacciame. Se segui le regole di cura, in autunno o il prossimo anno sarà possibile piantare nuovi cespugli.

Se propagato per talea, puoi ottenere molte nuove copie di "Taiga". I germogli dovrebbero essere presi sani e tagliati in modo che si formi un angolo retto in alto e un angolo di 45 gradi in basso. Su ogni ramo utilizzato devono essere presenti almeno 2 nodi. Le talee vengono trattate con uno strumento speciale e poste in terreno allentato e umido. Per il successo del radicamento, dovrai mantenere un'elevata umidità e temperatura dell'aria.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Quando si decora un orto, la clematide della varietà "Taiga" può essere utilizzata sia per supporti individuali che per pareti. Nel secondo caso, è importante seguire le regole di impianto e assicurarsi che l'apparato radicale non si raffreddi eccessivamente e non marcisca. Oltretutto, una pianta rampicante sarà interessante da guardare accanto a un gazebo, una recinzione, un'altalena o una struttura simile... A casa, la coltivazione della clematide è possibile solo se c'è un vaso di fiori voluminoso.

Recensione delle varietà di clematide "Taiga" nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento