Clematis "Varshavska Nike": descrizione, semina, cura e riproduzione
La clematide non può che causare gioia. Durante il periodo di fioritura, indipendentemente dalla varietà, è completamente ricoperto di fiori, diventando una vera decorazione della trama personale.
Descrizione della varietà
La clematide ibrida Warshawska Nike è il risultato del lavoro del monaco allevatore polacco Stefan Franczak. La varietà è stata allevata nel 1982. Il suo nome è tradotto in russo come "Notte di Varsavia".
La pianta è una liana rampicante, decidua, caratterizzata da una crescita molto rapida. In condizioni favorevoli, i germogli possono crescere di 5-10 cm durante la notte, mentre durante l'estate l'ibrido è in grado di far crescere un massimo di cinque giovani germogli.
Poiché la clematide cresce rapidamente, dovrai fissarla a un supporto in modo che non si rompa e abbia un aspetto attraente. È sufficiente legarlo in un posto. Grazie alle sue antenne, l'ibrido si orienterà rapidamente nella situazione e inizierà ad intrecciare da solo la struttura fornitagli, salendo sempre più in alto. Il proprietario dovrà solo guidare gli steli di volta in volta in modo che il cespuglio appaia esteticamente gradevole e non informe.
La procedura deve essere eseguita con molta attenzione, poiché gli steli sono fragili e potrebbero rompersi.
Il colore degli steli ricci è verde. Gli steli sono ricoperti da foglie coriacee ovali verde scuro. La loro dimensione varia da 10 a 15 cm di lunghezza. La pianta ha un potente apparato radicale che può crescere sia in profondità (circa un metro) che in larghezza.
All'inizio dell'estate, la clematide è ricoperta di fiori grandi (da 12 a 17 cm di diametro) e incredibilmente belli. I loro petali viola-viola sono vellutati e piacevoli al tatto. Il nucleo è decorato con un mazzo di stami giallo brillante. Il periodo di fioritura è piuttosto lungo e dura fino a settembre.
La pianta non ha paura del gelo. Resisterà anche a temperature fino a -35 ° C. Non ha bisogno di riparo.
Approdo
La "Notte di Varsavia" ha bisogno di un luogo luminoso dove ci sarà molto sole. Tuttavia, un surriscaldamento eccessivo influisce negativamente sulle condizioni della pianta, quindi, se c'è un eccesso di luce solare sul sito, sarà necessaria l'ombreggiatura. A tale scopo, è possibile utilizzare annuali stentati. A Clematis non piacciono le correnti d'aria e il vento.
Se la regione ha un clima freddo, l'ibrido viene piantato a fine aprile o inizio maggio. Nelle regioni meridionali si può fare anche a settembre. È importante che la piantina abbia più di un germoglio.
La perenne è piantata in terreno fertile, leggero e leggermente alcalino. Se il terreno non soddisfa questi requisiti, aggiungi torba o sabbia (1 secchio), compost (2-3 secchi), superfosfato (150 g), farina di dolomite (400 g). Tutti i componenti devono essere accuratamente miscelati e aggiunti al terreno. Questa procedura viene eseguita 1,5-2 mesi prima dello sbarco previsto della clematide.
Per piantare una pianta, preparare un foro con un diametro di 60 cm, sul fondo deve essere versato uno strato drenante, ad esempio piccoli frammenti di mattoni. Ciò è necessario per prevenire il ristagno di acqua, che è controindicato nelle clematidi. Questo è seguito da uno strato di terreno nutriente, la perenne è posta sopra, le radici sono accuratamente raddrizzate. L'ultima fase è spolverare con un altro strato di terreno.
Si prega di notare che la piantina si approfondisce di circa 10 cm Il terreno deve essere versato più volte durante la stagione estiva. Posizionare altre colture a una distanza di circa 70 cm dalla clematide.
Cura
La clematide dovrebbe essere annaffiata abbondantemente una volta alla settimana.Se il clima è molto caldo, tipico delle regioni meridionali, l'irrigazione viene effettuata due volte a settimana. Il volume d'acqua è direttamente proporzionale all'età della pianta, ma in ogni caso saranno necessari almeno 10 litri alla volta. La pianta indicherà di per sé una mancanza di umidità: i suoi fiori diventeranno più piccoli e perderanno il loro colore brillante, i rami cresceranno più lentamente o la loro crescita si fermerà del tutto.
Per evitare che le radici della perenne marciscano, l'irrigazione viene effettuata lungo il perimetro. Il fogliame non è interessato. Per fare ciò, devi ritirarti dalla parte centrale della pianta di 30 cm.
Per il normale sviluppo delle radici, è necessario che il terreno sia arricchito di ossigeno. A questo proposito, è necessario allentare. Il processo di pacciamatura aiuterà a trattenere l'umidità.
I fertilizzanti possono essere applicati due volte al mese. Prima di iniziare il processo, leggere attentamente le istruzioni allegate alle sostanze. Ogni fase dello sviluppo di "Warsaw Night" ha bisogno della propria alimentazione:
- le gemme si gonfiano - fertilizzanti contenenti azoto;
- formazione di gemme - potassio e fosforo;
- fioritura autunnale - fertilizzanti contenenti un complesso di minerali;
- potatura autunnale - cenere di legno.
Una liana alta richiede necessariamente una giarrettiera o un supporto. Altrimenti, i germogli si spezzeranno sotto il peso di foglie e fiori.
Gruppo di rifilatura
La clematide è una pianta del secondo o terzo gruppo di potatura. La potatura è un processo necessario per garantire una fioritura abbondante e fiori grandi. La procedura viene eseguita due volte. La prima volta che tocca lo stelo dell'anno scorso dopo la fine della sua fioritura. In un cespuglio troppo denso, puoi rimuovere completamente le riprese.
I germogli dell'anno in corso vengono tagliati in autunno, prima di prepararsi per l'inverno. Questo lascia un rene. In primavera, al risveglio, la clematide darà un gran numero di giovani germogli. Dopo che questa procedura è stata eseguita in autunno, è necessario coprire immediatamente la clematide. Non lasciarlo all'aperto.
L'aspetto della perenne è influenzato dal grado di potatura del cespuglio. Ci sono diverse sue varianti. Affinché la clematide fiorisca a tempo debito, le parti fiorite dei rami che si sono formate nell'anno in corso vengono rimosse. L'opzione successiva è media. Implica la potatura al livello in cui si è formata la prima vera foglia. Con una potatura pesante, il ramo viene rimosso completamente.
La potatura consente di regolare l'aspetto della pianta: la sua densità, la fioritura. Senza di esso, la clematide perderà la sua estetica e la sua decoratività.
Prepararsi per l'inverno
Nonostante la sua eccellente resistenza al gelo, "Warsaw Night" richiede una serie di attività che lo aiuteranno a sopravvivere all'inverno con calma. Questo dovrebbe essere pensato anche in fase di atterraggio. È necessario approfondire bene il sistema di root in modo che non si congeli.
Nel tardo autunno, quando il processo di fioritura è completato, iniziano la preparazione invernale. Per questo, tutto il fogliame viene rimosso dai germogli, poiché è un focolaio per lo sviluppo di spore fungine. Vengono rimossi anche il vecchio pacciame e altre piante sotto la boscaglia.
Il colletto della radice e i rami sono trattati con liquido bordolese (soluzione all'1%). Questa fase deve essere eseguita fino a quando il terreno non è congelato. Una miscela di sabbia e cenere viene versata sul colletto della radice. Avrai anche bisogno di letame marcito o torba.
È importante che tutte queste sostanze siano asciutte.
I germogli che rimangono sul cespuglio dopo la potatura vengono accuratamente attorcigliati e posati a terra. Sopra viene posato uno strato di rami di abete, quindi uno speciale materiale di copertura. Nella parte inferiore, è necessario lasciare un posto in modo che l'aria possa fluire liberamente verso la pianta.
In primavera, con l'inizio del disgelo, lo strato protettivo invernale viene rimosso. Si consiglia di farlo con tempo nuvoloso. Inoltre, la clematide avrà bisogno di una medicazione superiore. Per fare questo, diluire l'urea in acqua calda - 10 g per secchio d'acqua.
Riproduzione
Chiunque può propagare la clematide Varshavska Nike - non è affatto difficile. I metodi più semplici sono presentati di seguito.
- Divisione del cespuglio. È adatto se la tua vite ha 5-6 anni. La clematide viene dissotterrata e divisa ordinatamente in più parti. In questo caso, il sistema di root non può essere danneggiato. Prima di piantare tali piantine, vengono conservate in una soluzione che stimola la crescita dell'apparato radicale.
- Formazione di strati. Una trincea viene scavata vicino al cespuglio, in cui viene piegato e posato il germoglio. Addormentarsi con la terra, versare bene con acqua e cospargere di pacciame. La procedura viene eseguita in autunno. Se il ramo è radicato, in primavera appariranno nuovi germogli su di esso. È necessario separare un nuovo cespuglio e trapiantarlo in un luogo permanente in autunno.
- Riproduzione da germogli verdi. Quando i boccioli della clematide iniziano a formarsi, le talee vengono tagliate, la cui lunghezza è di 10 cm, il fogliame viene rimosso dalla loro parte inferiore e dalla parte superiore viene tagliato a metà. Il taglio viene trattato con una composizione che favorisce la formazione dell'apparato radicale. Il gambo è piantato ad angolo e coperto con un barattolo o un film. La terra per tale raccolta dovrebbe provenire da una miscela di sabbia e torba. Il fatto che la pianta abbia messo radici sarà indicato da nuove foglie. Il trapianto viene eseguito quando la clematide diventa finalmente più forte.
Malattie e parassiti
Come qualsiasi altra pianta, la "Notte di Varsavia" può ammalarsi o diventare il bersaglio di insetti nocivi. Considera i problemi più comuni che il proprietario della clematide potrebbe incontrare.
- Ruggine. Le macchie sui germogli e sulle foglie parleranno del suo aspetto. Il loro colore è arancione brillante, come una buccia d'arancia. Il problema non può essere ignorato, poiché nel tempo i germogli inizieranno a deformarsi e le foglie si seccheranno. Preparazioni come "Hom", "Topaz", liquido bordolese (soluzione all'1%) elimineranno la ruggine. Hanno bisogno di elaborare la pianta. Le misure preventive includono la rimozione di erbacce e rami colpiti.
- Marciume grigio. Le condizioni favorevoli per il suo aspetto sono l'umidità molto elevata. Segni: macchie rotonde brunastre-grigiastre con una fioritura argentea. Devi iniziare immediatamente il combattimento, poiché le spore di putrefazione sono facilmente trasportate dal vento e sono in grado di infettare le piante vicine. I mezzi di lotta sono "Azatsen" (soluzione al 2%), "Fundazol". Tutti possono prevenire il problema: è importante evitare annaffiature eccessive e ristagni d'acqua nella buca.
- Muffa polverosa. La malattia colpisce assolutamente tutte le parti terrestri della pianta. Il trattamento prematuro porterà alla morte della pianta: i germogli cadranno. Spruzzare con soda o "Topaz" aiuterà a sbarazzarsi dell'oidio.
- Appassire. La malattia è causata da un fungo microscopico che vive nel terreno. La sua azione è mirata a ostruire i pori della pianta. Clematis non può respirare, perde le foglie. Segni della malattia: la comparsa di macchie bruno-brunastre sulle foglie. Puoi eliminare l'appassimento con l'aiuto di fungicidi con un ampio spettro di azione. Il trattamento aiuterà solo se la malattia è in una fase iniziale di sviluppo.
- Nematodi. Sono piccoli vermi che crescono nelle radici di una pianta perenne. Puoi persino acquistare una pianta già infetta. Un segno di danno è la comparsa di ispessimenti e crescite sulle radici. L'esposizione ai parassiti provoca l'arresto della crescita della clematide. In questo caso, le foglie diventano piccole, i fiori potrebbero non formarsi, i boccioli esistenti cadono. Se il problema è in corso, l'impianto non può essere aiutato. Deve essere rimosso da terra e bruciato. Inoltre, il terreno viene trattato con prodotti chimici speciali nel sito della piantina.
Esempi nella progettazione del paesaggio
Con la cura adeguata, la durata della notte di Varsavia è di circa 30 anni, quindi la pianta è ampiamente utilizzata per l'abbellimento di gazebo, aree ricreative in giardino.
- Spesso i proprietari di terreni domestici installano un arco decorativo avvolto attorno alla clematide. Questo design sembra molto impressionante.
- Le reti sono utilizzate come supporti, che sono tesi come una tela.Germogli di clematide lo intrecciano, trasformandolo in un vero tappeto vivente.
- I supporti forgiati traforati non sembrano meno impressionanti. Sono resistenti quindi possono essere riutilizzati.
Per una panoramica della clematide Varshavska Nike, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.