Clematis "Westerplatte": descrizione, consigli per la coltivazione e l'allevamento
La clematide (aka clematis, vite) è una pianta decidua perenne della famiglia dei ranuncoli. Esistono molte varietà e varietà di clematidi: arbusti, arbusti, rampicanti, piante erbacee. La varietà Clematis "Westerplatte" è una di queste.
Peculiarità
Per il tipo di crescita, questa varietà appartiene alle viti arbustive a fiore grande. Allevato nel 1994 in Polonia. Differisce in alta decoratività e abbondante fioritura lunga durante tutta la stagione calda in due "onde" con una breve pausa. Sulla prima "onda" la clematide "Westerplatte" fiorisce dalla fine di maggio e per tutto giugno sui germogli svernati con successo dell'ultima stagione. Il secondo periodo inizia a metà - fine luglio sui germogli della stagione in corso e dura fino all'inizio del freddo autunnale. I fiori della seconda "onda" si formano lungo l'intero fusto della giovane liana, le piante mantengono il loro alto effetto decorativo fino alla fine della stagione.
Secondo la descrizione, i fiori sono molto grandi (fino a 16 cm di diametro), ricco di colore rosso granato bordeaux, non sbiadiscono sotto i raggi del sole, molto efficaci. I petali sono vellutati, setosi e morbidi al tatto. Gli stami sono chiari (bianchi o crema), le antere sono rosso scuro. I germogli crescono fino a tre metri di lunghezza, gli steli sono di plastica. In luoghi favorevoli alla clematide, "Westerplatte" può crescere per più di una dozzina di anni.
Metodi di allevamento
I giardinieri acquistano più spesso materiale di piantagione per il loro sito nei garden center. Ma se il sito ha già clematidi adatte all'età, puoi propagarle tu stesso. La riproduzione avviene principalmente per via vegetativa.
talee
Da una pianta di almeno 5 anni prima della fioritura, le talee vengono tagliate dalla sezione centrale delle viti e poste in contenitori di piantagione con una miscela di terreno sabbioso e torba per il radicamento.
strati
Accanto a una pianta adulta, viene praticato un solco nel terreno, il germoglio più vicino viene piegato in esso e cosparso di terra. Quando compaiono le radici, il nuovo germoglio può essere trapiantato in un contenitore separato senza tagliarlo dalla vite madre. Qui la clematide crescerà fino alla fine della stagione estiva.
Dividere il cespuglio
Questo metodo viene utilizzato molto meno spesso, poiché è un processo che richiede più tempo rispetto alle talee e alla stratificazione. Dovrai scavare completamente il cespuglio, dividerlo e piantare le parti risultanti in un luogo preparato. Puoi prendere solo cespugli giovani (fino a 7 anni), poiché il sistema radicale delle piante troppo cresciute è difficile da dividere in parti senza gravi danni.
È anche possibile la propagazione dei semi, ma viene utilizzata principalmente nei lavori di allevamento e tra i giardinieri non viene praticamente utilizzata.
Approdo
Questa procedura dovrebbe eseguito secondo le raccomandazioni degli specialisti:
- la fossa di impianto deve essere preparata con un diametro di circa 60 cm e profonda 60 cm;
- sul fondo viene posto uno strato drenante di ghiaia fine, argilla espansa, ciottoli, ma se il terreno è leggero e permeabile, si può fare a meno del drenaggio;
- l'humus viene deposto sul drenaggio (circa 1 secchio);
- il fertilizzante è ricoperto da un piccolo strato di terreno fertile da giardino mescolato con scaglie di torba;
- un piccolo tumulo si forma dal terreno nella fossa, su di esso viene posta una piantina, le radici vengono accuratamente raddrizzate, viene versata la miscela di terreno, viene seppellito il colletto della radice;
- riempire la fossa con una miscela di terreno di terra da giardino e torba con l'aggiunta di 1 bicchiere di cenere di legno e 1 manciata di fertilizzante minerale complesso;
- compattare il terreno e annaffiarlo bene;
- circa 10 cm dovrebbero rimanere nella fossa di impianto al livello del suolo.
Durante l'intera stagione calda, il terreno fertile viene aggiunto gradualmente allo spazio lasciato nella fossa fino a riempirlo completamente. Questa misura promuove la formazione attiva di radici potenti e nuovi germogli per ottenere una corona densa. È necessario installare immediatamente i supporti in modo da non danneggiare le radici in seguito.
Crescere e prendersi cura
Non è difficile coltivare la clematide Westerplatte, non sono necessarie manipolazioni speciali, è sufficiente una serie standard di attività.
irrigazione
L'irrigazione della clematide richiede molta acqua. Per una giovane pianta vengono spesi fino a 20 litri, per un adulto - fino a 40 litri di acqua. L'irrigazione viene effettuata in 5-10 giorni, la frequenza dell'irrigazione dipende dal tempo. È meglio versare acqua non alla radice, ma a una distanza di 30-40 cm dal centro in un cerchio.
Se è possibile montare un sistema di irrigazione a goccia sotterraneo sul sito, questa è l'opzione migliore per la clematide.
Top spogliatoio
Le liane sono alimentate con formulazioni speciali di fertilizzanti liquidi per piante da fiore. Quanto aggiungere dipende dalla situazione specifica: vengono prese in considerazione la qualità del terreno e le condizioni della pianta.
Pacciamatura e allentamento
All'inizio della stagione, puoi rimuovere il vecchio pacciame, le erbacce troppo cresciute e allentare leggermente il terreno sotto la clematide. In futuro, il terreno non viene più allentato per non danneggiare le radici e i germogli in crescita. Viene utilizzata la pacciamatura con piccoli trucioli, segatura, trucioli di torba. I materiali naturali consentono all'aria di fluire verso le radici, trattengono l'umidità e proteggono dalle erbacce.
Potatura
Dei tre gruppi di clematidi da potatura "Westerplatte" appartiene al secondo. La potatura per tipo di questo gruppo prevede 2 volte la procedura per una stagione:
- nella prima potatura di metà estate, le viti dell'anno scorso vengono completamente rimosse al termine della fioritura;
- la seconda potatura viene effettuata alla fine della stagione calda, poco prima del rifugio per l'inverno, i germogli dell'anno in corso vengono accorciati, 5-8 germogli di 30-50 cm vengono lasciati sotto il riparo in inverno, che nella prossima primavera fiorirà nella prima "onda".
Tale potatura ti consente di contemplare sul sito le rigogliose viti in fiore per tutta la stagione calda. In autunno, puoi tagliare completamente la liana (secondo il terzo gruppo di potatura), ma poi la prima "ondata" di fioritura non si verificherà. Dopo tale potatura nella nuova stagione, le clematidi a fioritura precoce potranno fiorire solo entro la metà dell'estate sui germogli della stagione in corso.
Prepararsi per l'inverno
La clematide "Westerplatte" è un tipo di vite resistente al gelo. Ma per evitare che le radici e i germogli si congelino nelle condizioni dei nostri inverni rigidi, le viti dovrebbero essere coperte per l'inverno... Questo viene fatto nel tardo autunno, quando il terreno inizia a congelare un po'. Innanzitutto, i detriti estivi, le foglie secche e gli steli vengono rimossi dal sito. Torba, letame maturo, segatura secca vengono posizionati sull'area delle radici. I germogli lasciati per l'inverno dopo la potatura devono essere arrotolati in un anello e posati sul terreno, coperti con un materiale di copertura, devono essere lanciati rami di abete rosso e materiale di copertura deve essere messo su di esso, feltro per tetti. È importante non avvolgere inutilmente le piante.
Nella parte inferiore del rifugio, è necessario lasciare un piccolo spazio per la circolazione dell'aria per evitare che i germogli si secchino.
Malattie e parassiti
Con tecniche di coltivazione adeguate e cure adeguate, la clematide Westerplatte è resistente alle malattie delle piante e ai parassiti. Tuttavia, se il sito di impianto viene scelto in modo errato da qualche parte nell'angolo del giardino in un luogo umido e non ventilato, le clematidi sono colpite da oidio e malattie fungine.
Per per preservare la vite è necessario trapiantare l'arbusto in condizioni idonee... A scopo preventivo, è necessario spruzzare con una soluzione di solfato di rame in primavera.
Succede che le clematidi iniziano a svanire. Questo è un problema serio per questa cultura. L'appassimento si verifica in diversi tipi:
- L'appassimento del Fusarium si verifica quando i germogli indeboliti sono colpiti da un fungo in una stagione calda, i rami malati devono essere tagliati immediatamente;
- l'avvizzimento verticillare (appassimento) colpisce le viti piantate in terreni acidi, il che è inaccettabile; prima di piantare, tali terreni vengono disossidati con farina di calce o dolomite;
- l'appassimento meccanico si verifica quando si pianta in zone ventose con correnti d'aria, le piante oscillano fortemente a causa del vento, le antenne delicate si rompono, le viti sono danneggiate, la clematide inizia a sbiadire.
Clematis "Westerplatte" non ha parassiti caratteristici di questa particolare cultura. Sono colpiti dai comuni parassiti del giardino (afidi, acari, altri insetti che si nutrono di foglie) e roditori e orsi possono danneggiare le radici. Le piante vengono trattate con insetticidi dagli insetti e una rete sottile può essere parzialmente protetta dai roditori.
Consigli utili
In floricoltura, ci sono molte sottigliezze che vengono prese in considerazione dai giardinieri esperti per ottenere i migliori risultati quando si coltivano varie colture. Ci sono punti importanti di crescita e clematidi.
- Clematis "Westerplatte" ama le aree con una buona illuminazione, ma ha una particolarità: i germogli crescono bene alla luce e il sistema radicale preferisce l'ombreggiatura. I giardinieri esperti dell'ombra consigliano di piantare piccole annuali o piante perenni con radici poco profonde alla base della pianta.
- Il terreno migliore per la clematide Westerplatte è un terreno fertile con acidità neutra.
- Gli steli di plastica di "Westerplatte" possono essere diretti verticalmente e orizzontalmente nella crescita. Formano delicati viticci sottili con i quali si aggrappano a supporti, recinzioni, tralicci. Affinché le viti reggano bene, il sito di atterraggio dovrebbe essere inaccessibile a forti venti.
L'acquisto di materiale di piantagione sano, pratiche agricole adeguate e cure adeguate eviteranno grossi problemi con la coltivazione della clematide Westerplatte.
Applicazione nel paesaggio
Nelle composizioni paesaggistiche, le clematidi vengono utilizzate per la decorazione verticale e orizzontale di recinzioni, recinzioni, gazebo, cespugli e alberi essiccati indipendenti, che non devono essere rimossi dal sito e con l'aiuto di Westerplatte la clematide può essere trasformata in un originale " highlight" dell'idea creativa di un fiorista designer... La varietà "Westerplatte" si inserisce armoniosamente nelle piantagioni con altre varietà, con essa puoi creare con successo composizioni con rose da parco e rampicanti. Può essere utilizzato come coltura in contenitore, mentre sono necessari grandi contenitori volumetrici.
La clematide "Westerplatta" è considerata una varietà senza pretese, viene coltivata con successo in diverse zone climatiche, decora orti con composizioni paesaggistiche incredibilmente belle.
Per informazioni su come coltivare correttamente la clematide, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.