Clematis "Ville de Lyon": descrizione, consigli per la coltivazione e l'allevamento

Contenuto
  1. Descrizione della varietà
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Malattie e controllo dei parassiti
  5. Gruppo di rifilatura
  6. Riproduzione
  7. Panoramica delle recensioni
  8. Esempi nella progettazione del paesaggio

Clematis "Ville de Lyon" è una grande varietà fiorita che attira l'attenzione sia dei giardinieri dilettanti che dei paesaggisti che sono professionalmente impegnati nella decorazione di terreni. Una pianta rampicante con rampicanti si sente benissimo nella Russia centrale. Viene attivamente utilizzato nel giardinaggio verticale, per decorare siepi, pergolati, archi e muri di case. Le clematidi "Ville de Lyon" sono adatte per i gazebo paesaggistici in stile francese.

Bellissimi fiori grandi attirano l'attenzione, ma per l'abbondante formazione di gemme, la pianta ha bisogno di cure adeguate. Per ottenere i risultati desiderati, è necessario conoscere il gruppo di potatura assegnato alle piante, tenere conto delle caratteristiche del terreno e della regolarità dell'alimentazione. Una descrizione dettagliata della varietà e delle recensioni dei coltivatori di fiori che hanno già decorato i loro siti con questo ibrido rampicante aiuterà a capire tutto.

Descrizione della varietà

La clematide della pianta da giardino ornamentale "Ville de Lyon" appartiene alla categoria delle viti da fiore. Una varietà ibrida creata da allevatori francesi con un'enfasi sulla raffinatezza della forma delle gemme. Questa pianta a fiore grande produce germogli lunghi fino a 4 m, che stanno particolarmente bene nel giardinaggio verticale. Il periodo di formazione delle gemme attive è relativamente breve, da metà estate agli ultimi giorni di settembre.

La cultivar Ville de Lyon è caratterizzata dalla forma tondeggiante dei fiori e dal contorno delle foglie a forma di lacrima. Gli steli della vite sono inizialmente beige chiaro, quando diventano lignificati, acquisiscono una ricca tonalità marrone. Il numero di germogli in un cespuglio raggiunge i 15 pezzi e su ciascuno di essi possono formarsi gemme rigogliose. Il loro numero varia da 10 a 15.

Clematis "Ville de Lyon" ha bellissimi fiori grandi, i primi sono sempre più grandi, con un diametro della ciotola fino a 15-20 cm, a settembre le infiorescenze iniziano a ridursi. A fine stagione hanno già un diametro da 6 a 10 cm, la tonalità dei petali ai bordi tende al viola, al centro è piuttosto rosso carminio, al centro dello stame è giallo pallido.

La varietà Ville de Lyon è caratterizzata da una rapida crescita, l'arbusto raggiunge la sua altezza massima abbastanza facilmente. Quando si riposa su un reticolo o un arco, il cespuglio forma presto uno spesso muro verde che sembra spettacolare e attraente. Per l'inverno, i cespugli possono essere lasciati in piena terra, fornendo loro solo una leggera protezione.

La potatura corta rende molto più facile proteggere la pianta da eventuali minacce esterne.

Approdo

Clematis Ville de Lyon è più vulnerabile allo sviluppo di malattie e all'influenza di fattori esterni durante il periodo della sua semina nel terreno. Se tutto è fatto correttamente, puoi fornire al cespuglio un'abbondante fioritura e proteggerlo dallo sviluppo di funghi o marciume radicale.

È possibile piantare una pianta con un apparato radicale aperto in primavera o in autunno. - gli agronomi chiamano le calde giornate di settembre e ottobre ottimali per la procedura. Non ci sono tali restrizioni per le clematidi nei contenitori. Possono essere piantati nel terreno in qualsiasi momento conveniente, ad eccezione del periodo invernale.

Quando si sceglie un sito di atterraggio, è necessario prestare attenzione a una serie di punti.

  • Luce solare adeguata. La varietà Ville de Lyon non è consigliata per la collocazione all'ombra o in zone sul lato nord di edifici e strutture. Più sole c'è, più abbondanti saranno i processi di vegetazione.
  • Umidità del suolo moderata. È auspicabile che il terreno alle radici mantenga le normali caratteristiche di umidità durante tutto l'anno. Per questo viene utilizzata la pacciamatura con corteccia. Ma se il terreno stesso è paludoso, situato in una pianura, dove si accumula l'umidità, le radici possono semplicemente marcire. Con una falda freatica alta, l'impianto può essere effettuato in un terrapieno sulla superficie del terreno.
  • Forte movimento d'aria. Le aree aperte non sono la soluzione migliore per piantare clematidi. Devono essere piantati in aree dove c'è una protezione dal vento naturale o artificiale.

La Clematis "Ville de Lyon" si sente meglio in un terreno argilloso, con valori normali o leggermente alcalini. È richiesta un'elevata fertilità del terreno, deve essere ben concimato, fornire alle radici della piantina i nutrienti necessari.

La scelta del materiale di piantagione è meglio fare a favore di piante che hanno raggiunto l'età di due anni.

Il processo di preparazione di una fossa per il radicamento delle piantine avviene in un ordine specifico.

  • Viene scavata una buca con una profondità, larghezza e lunghezza di 60 cm. Con la semina multipla a fila singola, viene mantenuta una distanza di 1 m tra le singole piante.
  • Il fondo della fossa preparata è disposto con drenaggio. L'altezza del riempimento da una miscela di sabbia grossolana e pietrisco è di circa 1/4 o 1/3 della profondità. Inoltre, fino alla metà del volume è ricoperta di terreno fertile. La fossa preparata per la semina viene annaffiata con 1 secchio d'acqua.
  • La piantina è posizionata al centro della rientranza ad un livello tale che la sua coppia inferiore di gemme sia 8 cm sotto lo strato superiore del terreno.La fossa è ricoperta di terreno fertile. La superficie viene compattata, la piantina viene annaffiata.
  • Se la pianta è piantata in un'unica copia, si consiglia di scavare immediatamente nel supporto selezionato con essa. Ciò faciliterà la corretta formazione delle ciglia in futuro.
  • Per preservare l'umidità naturale nella zona delle radici, è necessario occuparsi di riempire quest'area con corteccia d'albero o trucioli frantumati. La pacciamatura proteggerà i cespugli piantati in una zona soleggiata dalla siccità.

Cura

Nel processo di crescita e sviluppo della clematide Ville de Lyon, non devono prestare molta attenzione. Una liana lussuosa con grandi fiori sembra particolarmente impressionante in uno spazio giardino o in un paesaggio locale. Una pianta perenne è in grado di dimostrare un'elevata decoratività dal primo anno dopo la semina. Ma affinché la clematide si senta bene, è necessario fornirle idratazione e nutrizione sufficienti.

irrigazione

La varietà di clematide "Ville de Lyon" richiede annaffiature non troppo frequenti, ma abbondanti. Sotto la radice vengono aggiunti fino a 3 secchi d'acqua alla volta. La prima irrigazione viene eseguita se l'inverno non è stato troppo generoso di precipitazioni. Dopo che la neve si è sciolta, le viti vengono annaffiate con 2-3 secchi d'acqua per risvegliare il flusso di linfa. Quindi l'irrigazione viene ripetuta a giugno-luglio, quando i boccioli si formano attivamente. Nella stagione calda, aumenta la frequenza di inumidimento del suolo. Ma è molto importante prevenire il ristagno del terreno. Durante l'irrigazione, si consiglia di evitare l'umidità su foglie e fiori.

La clematide da spolverare non ha bisogno, ha solo bisogno di acqua da aggiungere alla radice.

Top spogliatoio

L'abbondanza di fioritura della varietà "Ville de Lyon" dipende in gran parte dalla qualità della nutrizione delle radici. Considera lo schema di alimentazione per queste clematidi.

  • Primavera. Si ottiene innaffiando le radici con una soluzione di 10 litri di acqua e 200 g di lime.
  • Estate. Prodotto almeno 3 volte durante la stagione. Viene introdotta una soluzione acquosa di azoto e fertilizzanti minerali. È meglio scegliere complessi già pronti che includano tutte le sostanze necessarie.
  • Autunno. Prima della copertura invernale dei fusti, alla radice vengono applicati humus e frassino. Coprono completamente il cespuglio e non gli permettono di soffrire durante le gelate.

Malattie e controllo dei parassiti

La clematide rampicante della varietà "Ville de Lyon" ha un alto livello di difesa immunitaria.In questa pianta non ci sono praticamente casi di malattie fungine o attacchi di parassiti. Ma i nematodi radicali sono piuttosto attivamente interessati al sistema radicale della clematide. A scopo preventivo, vale la pena integrare i siti di impianto delle viti con piante ad alto contenuto di oli essenziali: calendula, semi di cumino, coriandolo, prezzemolo.

Se si riscontrano segni di "ruggine" o oidio sui rami, spruzzare con una soluzione fungicida. Tutte le aree interessate vengono accuratamente rimosse. L'elaborazione viene ripetuta se necessario. Clematis "Ville de Lyon" può anche essere trattata mensilmente a scopo preventivo durante la stagione di crescita con una soluzione acquosa di manganese o acido borico.

Una soluzione di urea è adatta per questi scopi. Per 1 secchio d'acqua, vengono aggiunti 0,5 cucchiai. l. concentrato.

Gruppo di rifilatura

La varietà "Ville de Lyon" appartiene alle clematidi, a cui viene assegnato il gruppo di potatura più profondo - 3. Questa procedura viene eseguita una volta all'anno, comporta la rimozione completa degli steli superficiali. Sopra il terreno, è necessario lasciare i germogli degli steli con un'altezza non superiore a un palmo (10-15 cm). È facile portare a termine il lavoro con le normali cesoie da giardino.

Oltretutto, la clematide può essere potata dalla primavera all'autunno... Vale la pena prestare attenzione al fatto che la rimozione sanitaria degli steli morti o colpiti aiuta a formare correttamente il cespuglio, dirigendone la crescita nella giusta direzione. Con l'aiuto della potatura sanitaria, la varietà "Ville de Lyon" ottiene l'altezza desiderata, la vite non si insinua, sembra spettacolare e pulita sulla superficie del supporto scelto per essa.

Riproduzione

Il processo di propagazione della clematide Ville de Lyon prevede l'uso di semi o metodi vegetativi per ottenere nuove piante. Nel caso dei semi, il processo risulta essere piuttosto lungo e laborioso.

In ambito agronomico, le talee sono le più comuni. Un germoglio verde o un giovane germoglio già lignificato viene separato dalla clematide. Questo metodo consente di proteggere le piante dalla trasmissione di mutazioni genetiche e malattie per via ereditaria.

Nelle condizioni del giardino, la clematide "Ville de Lyon" si riproduce più spesso dividendo le radici. Questo metodo è il più veloce ed efficace, offre un'elevata efficienza. La divisione viene effettuata all'inizio della primavera o in autunno, prima dello svernamento. Per fare questo, il cespuglio viene parzialmente scavato dal terreno e, con l'aiuto di una pala affilata, viene separato il numero richiesto di germogli con una radice formata.

La riproduzione per stratificazione è un altro modo per ottenere nuove piante, caratteristiche delle liane rampicanti. Intorno al cespuglio nel terreno a una profondità di 10 cm, vengono praticate fosse, primavera, vengono deposti giovani germogli e ricoperti di terra.

Sono curati allo stesso modo della pianta principale: i germogli svernano sotto una polvere di pacciame. In primavera, gli strati stabiliti vengono separati, scavati e trapiantati in nuovi luoghi.

Panoramica delle recensioni

Secondo le recensioni dei giardinieri, le clematidi Ville de Lyon sono facili da piantare e riprodurre, hanno un aspetto eccellente e attecchiscono bene nei climi temperati. Si noti che anche quando si moltiplicano i semi, si possono ottenere buoni risultati fornendo al sito la quantità necessaria di materiale di semina per l'allevamento. Le piante richiedono terreno di alta qualità, fertilizzazione abbondante se è impoverito. Per l'inverno, i cespugli richiedono un riparo, altrimenti c'è un grande rischio che in primavera saranno congelati e non daranno una crescita giovane.

I fioristi scelgono questa varietà di clematidi per la sua bellezza e l'abbondanza di fioritura. Secondo i consigli di residenti estivi esperti, la "Ville de Lyon" si sente meglio quando si atterra sul lato soleggiato. Una pianta amante della luce all'ombra produce fiori molto più piccoli e meno boccioli. Si consiglia inoltre di integrare la semina con altre varietà di clematidi. "Ville de Lyon" inizia a fiorire abbastanza tardi, alla fine di luglio, e prima di quel momento il sito può essere adornato con specie precedenti.

Esempi nella progettazione del paesaggio

  • Clematide Ville de Lyon a forma di colonna. Il cespuglio lussureggiante sembra interessante, armonioso sullo sfondo del verde scuro delle conifere.
  • Cespuglio di clematide "Ville de Lyon" in piantagione singola. La pianta si colloca vicino al portico della casa, incorniciando armoniosamente il gruppo d'ingresso.
  • Un esempio lampante della formazione di un arco da clematide a fiore grande. Ville de Lyon è perfetto per questo.

Nel prossimo video, puoi dare un'occhiata più da vicino a questa affascinante varietà.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento