Clematis "Yulka": descrizione della varietà, delle regole di semina e cura
"Yulka" è una delle clematidi più belle, destinata al giardinaggio verticale e alla decorazione di aree verdi. Questo vitigno lussuoso è ideale per piccole aree. Tuttavia, quando si coltiva una pianta ornamentale, è importante capire come dovrebbero essere eseguite la semina e la cura del raccolto.
Caratteristiche della varietà
La Clematis "Yulka" è una vite erbacea dalla fioritura abbondante, una varietà allevata da allevatori polacchi e per la sua straordinaria bellezza e caratteristiche utili nel 2002 è stata premiata con una medaglia d'argento ad una mostra in Olanda. Ecco una descrizione della varietà.
- Una pianta rampicante ornamentale ha un ricco sepali viola. All'interno, lungo l'intero ovale dei petali, c'è una sfumatura rosso-arancio scuro del melograno.
- Gli stami argentei si stagliano su questo sfondo profondo e sembrano irradiare splendore.
- I fiori sono grandi, il loro diametro è di 20 cm, durante la fioritura la clematide diffonde un aroma unico.
- La cultura non tollera luoghi soleggiati aperti, ma si sente benissimo se posizionata sui lati occidentale, orientale e persino settentrionale.
- Le viti fioriscono per tutta l'estate e terminano ad agosto.
- Come tutte le clematidi, "Yulka" è immune alle basse temperature e tollera bene l'inverno.
La pianta è in grado di creare deliziose composizioni in combinazione con qualsiasi grande pianta di colore diverso, bianco, giallo, rosa pallido. Molto spesso, per questo vengono utilizzate rose rampicanti e dalie. Grazie ai suoi steli flessibili, "Yulka" può diventare un elemento di arredo per colonne, archi, tende da sole e pergolati di ogni genere.
Liana può facilmente coprire qualsiasi arbusto o albero, se necessario.
Come piantare correttamente?
Per la semina, puoi usare le talee tagliate al momento della formazione delle gemme. All'inizio vengono conservati in una soluzione stimolante della crescita, dopo la formazione delle radici vengono piantati in un terreno ben drenato. Va tenuto presente che non tutte le piante saranno in grado di attecchire in questo caso. Puoi anche ottenere nuove clematidi dividendo: un cespuglio madre adulto viene tagliato in più parti con una pala da giardino e piantato.
L'opzione migliore per l'autopropagazione è utilizzare la stratificazione. È molto più semplice e garantisce anche il rooting. Quando i rami si diffondono sul terreno, devono essere posti in un contenitore con torba. Le radici compaiono letteralmente in un mese, quindi la piantina può essere separata dalla vecchia pianta. Il metodo del seme viene utilizzato per l'ulteriore allevamento di clematidi, quindi non viene quasi mai utilizzato dai giardinieri.
Se non vuoi essere impegnato nell'allevamento, ha senso acquistare una piantina in speciali fattorie orticole. Di solito la radice è confezionata in un sacchetto di torba e può essere piantata subito.
Quando si pianta, considerare:
- una clematide diurna richiede fino a 6 ore di illuminazione intensa;
- la pianta deve essere protetta dalle raffiche di vento;
- le acque sotterranee durante lo sbarco in terreno aperto dovrebbero superare 1 m;
- nelle regioni meridionali la pianta viene messa a dimora in mezz'ombra, per evitarne la morte;
- se è necessario piantare una vite lungo il muro, è necessaria una rientranza di 40-50 cm - questo impedirà l'erosione del sistema radicale da parte dell'acqua piovana che scorre dal tetto.
L'atterraggio viene effettuato come segue.
- In precedenza, viene scavata una buca con un diametro di 0,5 me una profondità di 0,5 m, se il terreno è leggero, con terreno argilloso, è necessario un foro più profondo e più largo (0,7x0,7 m).
- Al suo interno viene posato il drenaggio, costituito da pietrisco e ciottoli di spessore 15 cm.
- Il substrato del terreno è preparato da terreno da giardino mescolato con humus, cenere di legno con l'aggiunta di Nitrofoska e Superfosfato.
- L'acidità ottimale è pH 5,6-6,5. Il terreno troppo acido viene diluito con calce spenta.
- 5-6 giorni prima dello sbarco, nella fossa vengono versati 25 litri di acqua stabilizzata.
- È necessario piantare un raccolto in tempo nuvoloso, preferibilmente umido.
- La piantina viene posta su un cumulo di terra, le sue radici vengono raddrizzate e ricoperte di terra sciolta, compattandola leggermente. Il colletto della radice è immerso 10 cm sotto la superficie del suolo, quindi i boccioli saranno protetti dal congelamento.
- Si osserva una distanza di 70 cm tra le piante.
- Dopo l'irrigazione, il cerchio del tronco viene pacciamato con humus o compost.
La clematide può essere piantata in piena terra in autunno e in primavera. Piantine del contenitore - in qualsiasi momento.
Ulteriori cure
La coltivazione della clematide "Yulka" prevede l'attuazione delle procedure di cura di base.
Irrigazione
Le giovani piantine dovrebbero essere annaffiate regolarmente - una volta alla settimana in modo che il terreno sia inumidito a una profondità di 50 cm. Per le piante mature, la profondità è di 80-90 cm. Dopo l'essiccazione, è importante allentare il terreno in modo che le radici possano respirare. Nel caldo, l'irrigazione viene aumentata fino a 3 volte in 7 giorni. Una liana adulta ha bisogno di almeno 4-5 secchi d'acqua.
Fecondazione
Dopo la semina per 2-3 anni, le piante non disturbano, hanno abbastanza nutrienti incorporati nel terreno durante la semina. Quindi, durante la stagione di crescita, la clematide viene nutrita 1 volta in 15 giorni: in primavera - con composti azotati e con potassio e fosforo durante la formazione dei fiori e fino alla fine dell'estate. In momenti diversi, la vite deve essere concimata con additivi organici: sterco di pollo, urea. Negli ultimi giorni di agosto, al terreno viene aggiunta la cenere di legno (2 bicchieri per ogni cespuglio).
Potatura
La clematide "Yulka" appartiene al 2o gruppo di potatura, quindi è imperativo rimuovere i vecchi germogli con le piantine dopo la prima fioritura. Questo è necessario per l'abbondante comparsa di fiori in futuro. Prima dell'inverno, i cespugli vengono tagliati, lasciando 50-100 cm di altezza del germoglio. Per fare ciò, la pianta viene rimossa dalla struttura di supporto, i rami secchi e malati vengono rimossi e i germogli sani vengono accorciati. Nonostante la resistenza invernale, è consuetudine coprire le clematidi durante l'inverno.
È anche importante legare regolarmente la vite in modo che sia distribuita uniformemente sul supporto. Una corretta semina e una manutenzione regolare assicurano lo splendore della clematide e la sua fioritura vigorosa per un lungo periodo.
Per le caratteristiche della cura della clematide, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.