Clematis Zhakmana: descrizione delle varietà e consigli per la coltivazione

Contenuto
  1. Caratteristiche generali
  2. Rassegna delle varietà popolari
  3. Caratteristiche di atterraggio
  4. Suggerimenti per la cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

La clematide è un'incredibile pianta rampicante con fiori enormi. È difficile passare davanti a una vite in fiore senza fermarsi ad ammirarla. Il secondo nome di clematis è clematis, nasce dall'odore acre e bruciante del succo di questa pianta. Ci sono più di 300 specie di questa cultura e gli allevatori stanno allevando sempre più nuove varietà.

Caratteristiche generali

Una delle specie più spettacolari è la clematide di Zhakman. Nella descrizione di questo gruppo di clematidi, va menzionato che il suo nome deriva dal nome del vivaio in Inghilterra (Jackman's nursery), dove fu allevata la prima clematide di Zhakman a metà del XIX secolo. È stato ottenuto ibridando clematide lanosa, viola e Henderson. Questo tipo di clematide comprende piante che crescono fino a 6 metri di altezza. I fiori sono inodori, dipinti in una varietà di colori dal bianco al viola scuro e colpiscono per le loro dimensioni: il loro diametro può raggiungere i 20 centimetri.

Il gruppo delle clematidi di Zhakman comprende piante, la cui coltivazione è soggetta anche ai coltivatori di fiori principianti. Queste clematidi possono crescere su terreni di qualsiasi composizione, in zone soleggiate e ombreggiate, tollerano bene sia le estati calde che gli inverni gelidi.

Una caratteristica distintiva della clematide del gruppo di Zhakman è che i fiori su questa vite sbocciano solo sulle ciglia giovani. La clematide in fiore può essere vista dall'inizio dell'estate a metà autunno.

Rassegna delle varietà popolari

Vale la pena conoscere alcune delle varietà.

  • "Superba" - una delle migliori varietà di clematidi del gruppo Zhakman. I germogli crescono fino a tre metri. Durante la fioritura, sono completamente ricoperti da grandi fiori di velluto viola brillante.
  • "Fiamma blu" - una delle varietà più famose e popolari. È abbastanza modesto e può resistere a inverni rigidi. Fiorisce all'inizio di luglio e ci piace fino all'autunno con fiori blu ricchi di velluto.
  • "Nikolay Rubtsov" - i fiori viola scuro sbocciano su questa clematide. Poi, sotto i raggi del sole, diventano rosa pallido. Pertanto, su un cespuglio di clematidi, puoi vedere fiori di diverse sfumature contemporaneamente. La clematide "Nikolay Rubtsov" starà meglio in una zona ombreggiata.
  • "Rahvarinne" - il risultato del lavoro di allevatori estoni. I fiori della clematide sono viola, su ogni petalo c'è una striscia scura longitudinale. I bordi dei petali sono ondulati. Questa pianta fiorisce da luglio a ottobre. I flagelli di "Rakhvarinne" crescono fino a soli 2 m di lunghezza.
  • "Bella" - l'unica varietà correlata alla clematide di Zhakman, che ha petali bianchi come la neve. Una liana di 2 metri a crescita bassa durante la fioritura è tutta ricoperta di fiori bianchi di media grandezza. "Bella" sembra molto vantaggiosa se piantata vicino a piante dalle foglie scure. Questa clematide non richiede annaffiature frequenti, sopravvive facilmente a inverni rigidi.

Caratteristiche di atterraggio

Prima di tutto, per il buon sviluppo della clematide, devi scegliere il sito giusto per la semina. Clematis ama il sole, ma può crescere in ombra parziale. Se hai piantato la clematide in un luogo aperto e soleggiato, pianta alcune piante basse sotto il cespuglio in modo che le radici della clematide non si surriscaldino.

Il luogo in cui crescerà la clematide non dovrebbe essere inondato d'acqua. È più consigliabile piantare la clematide all'inizio della primavera.

Come piantare correttamente la clematide:

  • scavare una depressione nel terreno, la cui dimensione dipende direttamente dal volume dell'apparato radicale della piantina;
  • drenaggio di posa (ciottoli, pietrisco, argilla espansa);
  • preparare il terreno - mescolare torba, humus, sabbia e terra piana in un rapporto 1: 1: 1: 1, aggiungere fertilizzante per clematidi, seguendo le istruzioni sulla confezione;
  • pianta la pianta al centro della fossa di impianto, approfondendo leggermente il collo della radice e cospargendola di sabbia.

Suggerimenti per la cura

Per ottenere una pianta sana e abbondantemente fiorita, devi seguire le semplici regole per la cura della clematide.

Clematide d'acqua regolarmente e abbondantemente. Quando una crosta inizia a comparire sulla superficie del terreno, è necessario allentarla.

Occasionalmente è necessario applicare fertilizzante sotto il cespuglio in crescita. In primavera, i giovani germogli hanno bisogno di fertilizzanti azotati e, quando si formano i boccioli, fertilizzanti al fosforo.

Come accennato in precedenza, le clematidi del gruppo Zhakman fioriscono solo sulle fruste dell'anno in corso. Non ci sono gemme sulle ciglia dell'anno scorso. Pertanto, prima dell'inizio delle prime gelate, la clematide dovrebbe essere tagliata a breve. Dopodiché, fornisci riparo, ad esempio, con spunbond, paglia, tela da imballaggio.

Riproduzione

La clematide del gruppo di Jacquemann può essere propagata in diversi modi. Soffermiamoci su ciascuno di essi in modo più dettagliato.

Semi

È importante sapere che quando si seminano semi di clematide, le loro caratteristiche varietali non vengono trasmesse. Dalle piantine crescerà la clematide selvatica o di specie.

I semi possono essere seminati in cassette per piantine o direttamente nel terreno. Clematis non ama molto il trapianto, quindi le piante coltivate nelle piantine si svilupperanno molto più lentamente.

Esistono due modi per propagare la clematide per seme.

  • Autunno. Effettuato prima del primo gelo. I semi dovrebbero essere seminati a grande distanza l'uno dall'altro in fosse o solchi profondi 3-5 centimetri.
  • Primavera. I semi devono essere stratificati prima della semina. Dovrebbero essere conservati per tre mesi a temperature comprese tra 0 e 7 gradi Celsius. Per fare questo, puoi mettere i semi mescolati con sabbia bagnata in frigorifero per 12 settimane. In primavera, la semina viene eseguita allo stesso modo dell'autunno.

Quando appare il primo paio di foglie, la clematide dovrebbe immergersi. Si consiglia di ombreggiare le giovani clematidi dal sole splendente. È necessario annaffiarli regolarmente, diserbarli e allentarli.

Dopo un anno, le piantine possono essere piantate in luoghi permanenti, approfondendo un paio di centimetri e coprendo il colletto della radice con sabbia. Le giovani piante richiedono un riparo obbligatorio per l'inverno con potature preliminari quasi alla radice.

Per talea

La clematide di Jacquemann può essere propagata per talea. Questo metodo consente di preservare le caratteristiche varietali della pianta madre, ma la fioritura dovrà attendere molto tempo. Prima della fioritura, le talee vengono tagliate dai germogli dell'anno in corso con uno strumento affilato e disinfettato. Di questi, solo le parti centrali sono prese con una coppia di internodi lunghi 4-12 centimetri. Tagliare ogni foglio a metà.

Se lo si desidera, è possibile utilizzare un promotore di crescita seguendo le istruzioni sulla confezione. Il terreno del giardino con l'aggiunta di sabbia e torba è adatto per il radicamento. Le talee vanno approfondite al primo internodo e realizzate delle mini-serre per mantenere un microclima favorevole. La clematide attecchirà entro 30-60 giorni. In questo momento hai bisogno di:

  • innaffiare le talee, assicurandosi che non vi siano ristagni d'acqua;
  • spruzzare con acqua da un flacone spray, fornendo così una maggiore umidità dell'aria;
  • ventilare regolarmente.

Nel primo svernamento, le giovani piante devono essere coperte con paglia, foglie o rami di abete. Anche le varietà di clematide più resistenti al gelo del gruppo Zhakman all'inizio richiedono un riparo accurato.

In primavera, le piantine di un anno possono essere trapiantate in un luogo permanente.

Dividendo il cespuglio

Se la clematide ha più di 5 anni ed è cresciuta abbastanza, può essere divisa. Inoltre, le giovani piante fioriranno quest'anno. Clematis non tollera bene il trapianto. Pertanto, la clematide può essere propagata dividendo il cespuglio solo in casi estremi: quando si è fortemente addensato o è semplicemente necessario trapiantarlo in un altro luogo.

Puoi dividere la clematide sia in primavera che in autunno. All'inizio della primavera, devi scegliere il momento in cui i boccioli si sono già gonfiati, ma la crescita non è ancora iniziata. E allo stesso tempo, il terreno è abbastanza caldo. Ma la clematide trapiantata in primavera farà male a lungo e si svilupperà male.

Pertanto, i fioristi esperti consigliano di dividere il cespuglio di clematide in autunno. Quindi le clematidi avranno il tempo di acquisire forza e mostrarsi in tutta la loro gloria.

Consideriamo più in dettaglio la divisione della clematide in autunno.

  • Scava buche per piantare, annaffiandole accuratamente con acqua.
  • Taglia i germogli corti, lasciando due internodi su ciascuno.
  • Le radici della clematide sono molto sensibili, quindi è necessario scavare con molta attenzione le clematidi, facendo attenzione a non danneggiarle. Scuoti delicatamente da terra.
  • Dividi a mano o taglia la clematide in divisioni con uno strumento affilato, ognuno dei quali dovrebbe contenere 1-2 germogli con buone radici. La clematide può essere divisa solo in 2-3 parti.
  • Le radici danneggiate dovrebbero essere rimosse. Metti il ​​delenki in una soluzione debole di permanganato di potassio o "fungicida" per 15-30 minuti.
  • Pianta in un nuovo luogo permanente, approfondendo il collo della radice di 5-10 centimetri. Non è necessario annaffiare la pianta immediatamente piantata. Questo può essere fatto dopo una settimana.

strati

Questo è un modo molto semplice e affidabile per allevare la clematide di Zhakman. Con esso, il cespuglio originale non è affatto ferito. Questa opzione di allevamento viene utilizzata in primavera o all'inizio dell'estate.

Un lungo buco profondo 10 cm dovrebbe essere scavato alla base del cespuglio di clematide madre. Seleziona un germoglio sano e posizionalo orizzontalmente nella scanalatura, lasciando libera la parte superiore della testa.

Coprire delicatamente tutti gli internodi con terra, senza cospargere le foglie. Fissa questo germoglio nel terreno fissandolo con qualsiasi materiale disponibile: filo metallico, ramoscelli, volantini, graffette per piante. Innaffia abbondantemente.

Con buona cura, le radici appariranno da ciascun internodo entro la fine dell'estate. Ma non è consigliabile piantare subito i bambini. Nella primavera del prossimo anno appariranno giovani germogli e entro la fine dell'estate potranno essere piantati, guidati dalle regole di impianto di cui sopra.

C'è un'altra opzione per allevare clematidi stratificando. È necessario spalmare il cespuglio della pianta madre con la terra, non raggiungendo il 4 ° internodo. Tra 2 anni, e se sei fortunato, tra un anno appariranno piante figlie dagli internodi. Dovrebbero essere separati dal germoglio sepolto e piantati in un luogo preparato.

Malattie e parassiti

Anche con la cura più attenta, le clematidi di Zhakman sono colpite da malattie e attaccate da parassiti.

Per sconfiggere la malattia è necessario diagnosticare correttamente e prescrivere un trattamento adeguato. Consideriamo alcune delle malattie più comuni che colpiscono la clematide.

appassire (appassire)

Questa è una delle malattie più pericolose che colpiscono la clematide. Un fungo del genere Verticillium si insedia nelle piante. Il micelio di questo fungo ostruisce i vasi della clematide. Clematis smette di respirare, mangiare, i germogli diventano marroni e appassiscono rapidamente. Le ciglia intere possono seccarsi in un giorno. Molto spesso, un tale fungo colpisce le giovani clematidi, che non hanno abbastanza luce solare. Combattere l'appassimento è quasi inutile.

Puoi spruzzare la pianta con fungicidi, ma il più delle volte questo non aiuta. È meglio sradicare e distruggere immediatamente un cespuglio di clematide malato in modo che altre piante non vengano infettate.

marciume grigio

Quando questa malattia è colpita, le foglie e i petali della clematide si ricoprono di macchie pubescenti grigio-brunastre chiare. Questo è il fungo della Botrytis. Le foglie e i germogli colpiti da esso muoiono, la clematide muore gradualmente. Il fungo cresce bene in luoghi ombrosi e umidi. Le sue spore, trasportate dal vento, si depositano su piante sane, e non solo su clematidi, ma anche su qualsiasi coltura da giardino, orticola e ornamentale.

Se la muffa grigia non viene trattata, l'intera area del giardino può essere danneggiata. Le piante infette devono essere trattate con fungicidi, dopo aver rimosso fiori e foglie fortemente infestate.

oidio

È molto facile distinguere questa malattia dalle altre. Le piante colpite sembrano, come suggerisce il nome, come cosparse di farina. Il micelio troppo cresciuto del fungo può assomigliare a una lanugine bianca o grigio chiaro. Le piante malate si esauriscono, appassiscono e muoiono, poiché il fungo succhia tutte le sostanze nutritive dalla clematide. Proprio come nel caso precedente, le piante piantate all'ombra si ammalano di oidio. Combattono questa malattia trattando le piante con solfato di rame o una soluzione di fungicidi.

Anche le clematidi del gruppo Jacquemann sono esposte all'invasione di vari parassiti.

I nematodi sono piccoli nematodi che attaccano le radici e gli steli della clematide. La comparsa dei nematodi è evidenziata da sospensione della crescita del cespuglio di clematide, triturazione di foglie e fiori, bruttezza dei boccioli, ispessimento sulle radici. La prevenzione della comparsa dei nematodi è nel piantare piantine sane e nella cura attenta delle clematidi (irrigazione tempestiva, allentamento, diserbo).

È impossibile combattere i nematodi, quindi i cespugli malati devono essere immediatamente distrutti.

Gli afidi sono un piccolo insetto che si deposita sulla parte inferiore del lembo fogliare e succhia la linfa della pianta. Allo stesso tempo, le foglie si deformano e muoiono, la clematide si indebolisce, la fioritura si interrompe. La lotta agli afidi consiste in:

  • aumentare l'umidità dell'aria intorno alla clematide spruzzandola con acqua;
  • lavare via gli insetti a mano;
  • trattamento insetticida.

Acaro ragno: intreccia la parte inferiore delle foglie di clematide con una sottile ragnatela. L'acaro stesso è di dimensioni microscopiche, quindi spesso la sconfitta della clematide da parte dell'acaro non è immediatamente determinata. Questo aracnide succhia i succhi della pianta, la clematide si indebolisce e si asciuga gradualmente. Metodi di controllo, come nel caso precedente: aumento dell'umidità dell'aria e irrorazione con insetticidi.

lumache - la sera e la notte mangiano foglie e steli. Amano l'umidità e i luoghi ombreggiati. Misure di controllo:

  • raccolta manuale di parassiti;
  • pacciamatura con sostanze secche come gusci d'uovo, pietrisco;
  • spargere granuli con "Metaldeide" o solfato di alluminio sotto un cespuglio.

Per le clematidi dei gruppi di Zhakman, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento