Clematide in vaso: segreti in crescita
Molte colture da giardino crescono benissimo in vasi e vasche. Clematis ne è un ottimo esempio. Inoltre i vasi, a differenza delle aiuole, sono mobili, possono essere sistemati su richiesta del proprietario in giardino, in terrazza, vicino all'ingresso di casa o sul balcone.
Quali varietà crescono meglio in un contenitore?
Il maggior successo è la coltivazione di clematidi in miniatura, che hanno una forma compatta e i loro steli non superano i due metri di lunghezza. Stiamo parlando di varietà come "Jeanne d" Arc "," President "," Mrs. Cholmondeley "e altri. Fioriscono a lungo e abbondantemente, inoltre, hanno un gran numero di fiori, colori e trame di fiori. Ad esempio, Angela fiorisce con fiori a strisce, luminosi e accattivanti, mentre il nano Piilu produce prima abbondanti fiori doppi, e poi inizia a sbocciare con fiori a strisce.
Puoi anche piantare varietà di medie dimensioni, ma è meglio metterle non in vasi sospesi, ma in vasi da terra. La clematide nana si sentirà benissimo in vasi sospesi o scatole lunghe, abbassando i germogli fino al suolo.
Una piantina da piantare in un contenitore deve avere un apparato radicale ben sviluppato, ottenuto dividendo una pianta adulta o coltivata per due o tre anni.
Regole di atterraggio
Per piantare correttamente una pianta, devi seguire una certa sequenza di azioni.
- Le clematidi vengono piantate in contenitori in primavera, per questo usano vasi alti. Il loro diametro non deve essere inferiore a 30 cm Sono adatte anche scatole di legno.
- Innanzitutto, viene disposto uno strato di drenaggio sul fondo, dovrebbe essere circa 1/8 dell'altezza della parete del vaso. Il substrato può essere tappeto erboso o terreno ordinario del giardino, mescolato con compost o humus, sabbia e torba. Assicurati di aggiungere superfosfato - 0,5 tazze e gesso - 1 tazza.
- Immediatamente dopo la semina, devi occuparti dell'installazione di un supporto: metti una scala o un trapezio alto almeno un metro in modo che sia possibile fissare i germogli in crescita con un intervallo di 20 cm.
- Successivamente, è necessario scavare il contenitore nel terreno aperto in modo che scompaia completamente. Durante la stagione, la clematide si radicherà bene, i suoi germogli cresceranno bene.
Alla fine di ottobre o all'inizio di novembre, devi scavare un contenitore e tagliare le cime dei germogli. Quei germogli su cui sono sbocciati i fiori non vengono rimossi dal supporto. Il contenitore con la pianta dovrebbe essere posto nel seminterrato, la cui temperatura non sarà inferiore a 0 gradi e non superiore a +2. Clematis resterà lì fino a gennaio. La sua manutenzione durante questo periodo è semplice: irrigazione rara, non c'è bisogno di nutrirsi.
Quindi deve essere trasferito su un balcone vetrato, installato in un luogo sufficientemente illuminato. La temperatura dovrebbe essere di + 8-12 gradi, quindi il processo di germogliamento andrà perfettamente. A temperature più elevate, non può apparire nemmeno una gemma. Non appena è iniziato il germogliamento, è necessario aumentare la temperatura a + 15-18 gradi o semplicemente spostare il contenitore in una stanza dove è caldo. Verso la fine dell'inverno e l'inizio della primavera, la clematide inizia a fiorire. È importante assicurarsi che la luce solare diretta non cada a terra nel contenitore.
Se i cespugli crescono fortemente, allora è meglio piantarli in campo aperto e piantare giovani piante in vaso.
È meglio scegliere una capacità maggiore, indipendentemente dal fatto che si tratti di una vasca da terra o di una fioriera sospesa. L'opzione migliore è 20 litri, tuttavia, in un contenitore da cinquanta litri, puoi creare una composizione di tre cespugli rigogliosi.
Cura delle piante
La clematide d'irrigazione che cresce in un contenitore viene effettuata da un pallet e non dall'alto. La medicazione superiore viene eseguita regolarmente, i fertilizzanti minerali e organici vengono diluiti in acqua per l'irrigazione. Se la clematide non ha abbastanza luce durante la formazione delle gemme e la fioritura, può cambiare il colore dei fiori. Non c'è niente di sbagliato in questo, devi solo fornire alla pianta una quantità sufficiente di luce e nutrirla con nitrato di calcio, quindi i fiori riacquisteranno il loro colore previsto.
Per più di due anni consecutivi, la stessa piantina di clematide non può essere utilizzata per forzare. Questo porta a un grave impoverimento della pianta. Pertanto, dopo due anni di distillazione, la clematide deve essere sistemata in giardino e lasciata sola per un paio d'anni, permettendole di riprendersi. Le condizioni naturali e una buona cura contribuiranno a questo. Non appena riprende la fioritura intensa, puoi riutilizzare la clematide nella forzatura.
Questa pianta è relativamente senza pretese, si sente benissimo all'aperto. Non gli piacciono i raggi luminosi del sole, ma l'ombra parziale è il posto migliore per farlo. Non è difficile prendersi cura di lui, ma è richiesta regolarità in tutto: nell'annaffiare, nutrire, identificare le malattie.
Il trapianto dovrebbe essere eseguito ogni due o tre anni senza fallo.
Malattie
Le clematidi sono molto sensibili alle lesioni dello stelo, attraverso di esse entrano nella pianta varie infezioni, inclusa la più pericolosa per loro: un fungo. Questa malattia porta all'essiccamento del fusto e spesso alla morte dell'intera pianta. Non appena si notano i segni del fungo, è necessario eseguire una potatura totale della clematide. - tutti gli steli sono tagliati a terra, questo è l'unico modo per salvarlo. Se ci sei riuscito e il fungo non ha causato danni radicali alla pianta, presto appariranno nuovi germogli sui tagli e il cespuglio ricrescerà.
Le clematidi sono anche suscettibili ai parassiti: afidi, cocciniglie, mosche minerarie e lumache. Malattie come l'oidio, la macchia marrone delle foglie e la ruggine non le aggirano, sebbene ci siano varietà più resistenti agli insetti e alle malattie.
Dove la clematide viene utilizzata nei contenitori
Questi cespugli sono così belli che sono adatti sia per la casa che per l'arredamento esterno. Il giardinaggio verticale è ora utilizzato sia nei locali residenziali che negli uffici e sembra organico ovunque. In estate, le clematidi sembrano belle in lunghe scatole ai lati della terrazza. Può essere utilizzato nell'arredamento di un ristorante, una caffetteria e una casa di campagna. La varietà di varietà e colori della clematide ti consente di adattarla organicamente a qualsiasi interno, conferendole i colori del sapore mediterraneo, del relax e della freschezza. Questa pianta pulisce l'aria da varie impurità nocive rilasciando fitoncidi.
Puoi scegliere varietà dello stesso colore oppure puoi creare composizioni multicolori che formano bellissime combinazioni.
Per informazioni su come coltivare la clematide in vaso, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.