Clematis nella progettazione del paesaggio

Contenuto
  1. Le specie e le varietà più belle
  2. Combinazione con altri colori
  3. Dove piantare?
  4. Cura corretta
  5. Esempi interessanti

La clematide è una pianta simile alla vite con fiori insolitamente luminosi e belli. La cultura senza pretese e vistosa fiorisce quasi per tutta la stagione e foglie verdi e succulente e semi ornamentali la adornano fino all'inverno.

Le specie e le varietà più belle

La clematide si sente benissimo su qualsiasi terreno, eccetto quello saturo d'acqua. Preferisce luoghi soleggiati, ma tollera anche l'ombra parziale. È senza pretese e non necessita di cure particolari. Per l'inverno, richiede potatura e isolamento.

Le clematidi differiscono per la forma del cespuglio, i tempi della fioritura, le dimensioni delle infiorescenze e i colori.

Il catalogo contiene oltre 2mila piante di questo tipo. Ci sono rappresentanti modesti con colori opachi, così come specie che colpiscono per decoratività e colore. Spesso le clematidi varietali hanno un odore gradevole che attira gli insetti.

La forma del cespuglio si distingue:

  • piante erbacee perenni: per aiuole, prati, bordi di laghetti o terrazze;
  • semiarbusti: per decorare terrazzi, cordoli, staccionate basse;
  • arbusti: piantati vicino a recinti e in un giardino antistante con altre specie;
  • liane: pergolati intrecciati, muri, recinzioni.

Per il tipo e la struttura dei fiori ci sono:

  • standard: petali in una fila;
  • semi-doppia - due o tre file;
  • spugna - più di tre file.

      La maggior parte delle varietà ornamentali sono ibridi ottenuti con la partecipazione di varie specie di clematidi. Ciascuno è assegnato per origine a un gruppo specifico. Per esempio, Il gruppo di Zhakman è stato ottenuto con la partecipazione di Zhakman clematis e il gruppo Florida - clematide in fiore.

      Zhakman

      Cresce fino a 4 metri, ha un apparato radicale sviluppato. I fiori sono blu, viola, viola, fino a 20 cm I boccioli sono singoli o 3-4 sul peduncolo. Senza odore.

      • Cardinale Rossi. Predilige il sole e il terreno con un buon drenaggio. Si arrampica sui supporti. Fiorisce da giugno ad agosto.
      • purpurea. Una liana senza pretese per il giardino anteriore, cresce in vasi di fiori sul balcone e sulla veranda.
      • "Fiamma blu". Ama i luoghi ben illuminati, fiorisce due volte a stagione: a maggio ea settembre. Resistente e senza pretese, ma negli inverni freddi ha bisogno di riparo.

      Florida

      Liana cresce fino a 3 metri. Il tempo di fioritura dipende dalla varietà. I colori sono bianco, verdastro e avorio, rosa, lilla. Fiori fino a 12 cm, diversi per forma e numero di petali.

      • La varietà di Siebold. Adatto alla coltivazione in giardino e in vaso. Le piante portacontainer vanno in letargo a temperature da 0 a +5. La varietà necessita di una buona potatura e riparo in inverno. Fiorisce da giugno a settembre.
      • Alba Plenta. Il periodo di fioritura va da giugno a settembre. Bassa resistenza al gelo. Cresce bene in contenitori che vengono trasferiti in inverno in stanze con temperature da 0 a +5.
      • "Sposa". Ha un profumo fragrante. Fiorisce da maggio a settembre. Ama il sole con mezz'ombra. Resistente alle malattie e al freddo.

      Quasi nessuna potatura è richiesta.

      Viticella

      La vite arbustiva raggiunge i tre metri di lunghezza. Differisce in fiori grandi. Il colore varia dal rosa chiaro al bordeaux.

      • Etoile Violette. L'ibrido, resistente al gelo, può resistere fino a -20 gradi, ma necessita di riparo. Fiorisce da giugno a settembre. In autunno è necessaria una potatura considerevole. Ama l'irrigazione regolare.
      • Spirito Polacco. Si sente bene all'ombra parziale e al sole aperto. Fiorisce da giugno a ottobre. Resistente al gelo. Tollera una leggera siccità, ma preferisce annaffiature abbondanti. In autunno necessita di una potatura completa.

      brevetto

      Rifioritura: prima fioritura a maggio-giugno, seconda - verso la fine dell'estate.Infiorescenze di varie forme, dimensioni, colori: bianco, rosa, lilla, blu, viola. Sono presenti semplici infiorescenze e spugna, monocromatiche e con una striscia sui petali.

      • Prima Signora. Fiorisce a maggio sui germogli dell'anno scorso, fiorisce sui germogli di quest'anno da agosto a ottobre. Resistente all'inverno. È necessaria una piccola potatura.
      • Varietà multi blu. Può essere coltivata sul balcone in quanto la pianta è piccola e cresce bene in contenitori. I germogli crescono fino a 2 metri. Fiorisce durante la stagione calda.
      • Nelly Moser varietà. Pianta rampicante, cresce fino a 3,5 M. I germogli si formano sia sull'anno scorso che sui nuovi germogli. Tollera bene il gelo.

      Integrifolia

      Arbusto fino a 1,5 m Fiori piccoli: bianco, blu, lilla, rosa. Di solito presentato sotto forma di campane o stelle. La pianta tollera bene gli inverni rigidi. Non gli piace il ristagno del terreno.

      • "Alionuska". Altezza fino a 2 metri, ma è necessario un supporto per germogli sottili e flessibili. Fiorisce da inizio maggio a settembre. Potatura in primavera. Tollerante all'ombra, ma l'umidità in eccesso nel terreno è controindicata. Resistente al gelo.
      • cultivar Blue River. Fiorisce da giugno a settembre. Il cespuglio non si aggrappa ai supporti, ma ha bisogno di una giarrettiera. Può crescere in contenitori. Resistente al gelo.

      lanuginose

      Liana raggiunge i 2,5 m La fioritura primaverile avviene sui germogli dell'anno scorso e inizia su quelli nuovi in ​​luglio-agosto. Le infiorescenze lilla o bianche hanno da 6 a 8 petali di dimensioni variabili da 10 a 20 cm.

      • Valge Daam. Liana richiede una potatura significativa. Non ama l'umidità in eccesso. Fiorisce abbondantemente da luglio all'inizio del freddo. Può essere coltivato in contenitori.
      • "Ballerina". Raggiunge un'altezza di 3 metri.

      Prima dello svernamento, vengono potati e coperti.

      a fiore piccolo

      Queste sono viti arbustive. La differenza è considerata come piccoli fiori fino a 5 cm, sono senza pretese, solo i germogli di quest'anno sono coperti di gemme. I fiori sono bianchi, lilla, viola, color miele. Emanano un aroma molto gradevole.

      • Clematide caldo. Un vitigno forte con vegetazione lussureggiante e piccoli fiori. Un germoglio può avere fino a 400 gemme. Aroma gradevole di miele-mandorla.
      • Clematis Manchu. Originario del sud-est della Russia, trovato in Cina e Giappone. Insensibile al gelo, cresce bene in luoghi aperti. I vecchi germogli vengono rimossi in autunno. I fiori sono profumati. Adatto per creare una siepe verde.

      Combinazione con altri colori

      Combinando diverse varietà e tipi di clematidi, puoi ottenere interessanti opzioni di design per il territorio del tuo cortile. La clematide in combinazione con altre piante crea composizioni insolite nella progettazione del paesaggio.

      La clematide va d'accordo con le colture rampicanti: nasturzio, edera, caprifoglio, luppolo, uva selvatica o da frutto. Le viti di legno si combinano al meglio con le clematidi, che non richiedono quasi potature, e le annuali possono essere piantate con piante che vengono potate più della metà in autunno.

      La compagnia delle rose è perfetta per le clematidi. Un cortile all'inglese viene tradizionalmente creato combinando queste due tipologie. I solidi steli legnosi delle rose sostengono le delicate viti clematidi. Le condizioni di manutenzione e cura sono così simili che le piante non provano disagio da un tale quartiere. I cespugli di rose sono idealmente combinati con la clematide integrifolia. Per le opzioni di arrampicata, la sottospecie Jacquemann o Viticella sarà la scelta di maggior successo.

      I germogli di clematide crescono più velocemente delle fruste di rose. Pertanto, si consiglia di piantarlo prima e, man mano che il cespuglio diventa più forte, viene integrato con una piccola forma di clematide a forma di liana. Per la decorazione, vengono selezionate opzioni di colore monocromatico o a contrasto. Le radici di clematide preferiscono l'ombra, a questo scopo si consiglia di piantare erba da prato o fiori con radici poco profonde nelle vicinanze: calendula, petunia, nasturzio, calendule, gerani, iris, flox.

      Le viti crescono bene con l'ortensia, la buddlea. Clematide che brucia arbusto - con sambuco nero, acacia profumata, crespino. Specie semi-arbustiva bassa - con lillà, rosa canina, gelsomino. Le specie di conifere hanno un bell'aspetto con diversi tipi di clematidi, una liana, lanciata lungo il tronco di un abete rosso o di un pino, sembra pulita.

      Una combinazione elegante sarà anche con un ginepro o tuia a bassa crescita.

      Dove piantare?

      Per la semina, scegli un sito soleggiato. Alcuni ibridi possono crescere e fiorire in ombra parziale, ma sono ancora necessarie almeno le 6 del pomeriggio. Il terreno richiede terreno fertile, umido, ben drenato, neutro o leggermente alcalino. L'argilla e l'umidità con una posizione vicina alla falda acquifera non sono adatte. Avrai anche bisogno di protezione dal vento, poiché le raffiche taglienti possono rompere viti e fiori.

      Le proprietà decorative della pianta sono perfette per decorare un'area suburbana:

      • un unico supporto intrecciato con una clematide sembra molto bello;
      • un arco o un gazebo, intrecciati a semicerchio con una pianta fiorita, creano un aspetto romantico unico nel giardino;
      • in campagna, dove non c'è posto per la coltivazione di alberi e arbusti, la clematide creerà l'ombra necessaria;
      • fogliame lussureggiante con abbondante fioritura in estate chiuderà il muro di fronte alla finestra o al recinto, edifici antiestetici;
      • le clematidi piantate lungo la recinzione creano un buon isolamento acustico;
      • una liana vicino a un cottage estivo o una veranda diventerà un'ulteriore protezione dal sole cocente e una fitta vegetazione e fiori luminosi saranno oggetto di ammirazione;
      • le piante su un reticolo speciale e una piramide a telaio sembrano insolite.

        La vite verticale presenta diversi svantaggi:

        • il fogliame denso e denso della pianta crea le condizioni per la comparsa di umidità, questo tipo di paesaggio non è adatto per il muro settentrionale;
        • chiudendo le finestre, la clematide ombreggia fortemente la stanza;
        • arrampicandosi sul tetto, le piante possono rovinare la grondaia.

        Clematis viene utilizzata su scivoli alpini, grotte rocciose, alberi nodosi, aiuole e prati. Specie tappezzanti in fiore che si insinuano in un tappeto creano soluzioni compositive insolite. In vasi e contenitori decorativi, aiuteranno a decorare una terrazza, una veranda e persino un balcone. Specie che fioriscono in tempi diversi, se cresciute insieme, creano un aspetto decorativo per tutta l'estate e l'autunno.

        Cura corretta

        Quando si sceglie un posto per la clematide, è necessario tenere conto del fatto che i germogli troppo cresciuti possono ombreggiare una parte del giardino. Meglio scegliere una posizione sul lato sud o est. Piantato in primavera. In un gruppo - a una distanza di mezzo metro, piante singole - un metro e mezzo, ritirandosi di mezzo metro dalla recinzione.

        Queste piante sono resistenti a molte malattie, ma il loro apparato radicale è il più vulnerabile. È importante nella stagione estiva mantenere la parte inferiore della clematide all'ombra, non seccarla. E allo stesso tempo, un eccessivo ristagno d'acqua può causare la comparsa di funghi. Per evitare ciò, è necessario eseguire il trattamento con preparazioni speciali. Radici e germogli hanno bisogno di riparo dal gelo per l'inverno.

        La pacciamatura con humus proteggerà le radici e diventerà un terreno fertile per la prossima stagione.

        Una pianta in fiore ha bisogno di annaffiature abbondanti settimanali e alimentazione regolare: 5-8 volte a stagione. I fertilizzanti minerali vengono applicati in autunno al terreno allentato. La potatura regolare è essenziale per la crescita, lo sviluppo e l'abbondante fioritura. Una potatura corretta aiuterà a formare una vite e un cespuglio e a decorare esteticamente un angolo del giardino. Le clematidi varietali vengono potate a vari gradi di intensità.

        Per la corretta rimozione dei germogli, è necessario scoprire il grado di potatura della varietà.

        Ci sono tre gruppi di trim:

        • primo (A) - questo include piante che fioriscono in primavera sui germogli dell'anno scorso;
        • secondo (B) - i fiori primaverili compaiono sui germogli dell'anno scorso e quelli estivi - su quelli nuovi;
        • terzo (C) - i fiori compaiono in estate solo sui germogli di quest'anno.

          Le piante del primo gruppo vengono leggermente potate in autunno ad un'altezza di 1-1,5 metri. Nel secondo gruppo, la potatura viene eseguita due volte a stagione: dopo la prima fioritura e poi in autunno. Il terzo gruppo richiede una potatura forte in autunno, lasciando circa 30 cm dalla radice con diverse gemme.

          La durata della fioritura può essere regolata potando i germogli più forti: i fiori su di essi sbocceranno più tardi e il resto avrà il tempo di fiorire a quest'ora. Con la cura adeguata, la clematide può fiorire per vent'anni.

          Esempi interessanti

          • Arco di clematide
          • Clematis sul tronco
          • Abbinato a una rosa rampicante
          • Vicolo verde
          • Liana sul baldacchino
          • Decorazione di annessi
          • Opzioni balcone
          • Clematide con conifere
          • Clematide sulla siepe
          • Nella decorazione del patio
                        • Sul muro di casa
                        Non ci sono commenti

                        Il commento è stato inviato con successo.

                        Cucina

                        Camera da letto

                        Arredamento