Clematis in Siberia: semina e cura, riproduzione
Oggi ci sono più di 300 varietà di una pianta come la clematide. L'unica cosa che li unisce è che tutte le varietà possono essere attribuite alla famiglia dei ranuncoli. Inoltre, la caratteristica principale di queste piante è la varietà delle loro sfumature, che consente l'uso della clematide nella progettazione del paesaggio di qualsiasi sito.
varietà
Tutti considerano i subtropicali dell'emisfero settentrionale l'habitat naturale della clematide. Ciò significa che possono essere coltivati anche nelle regioni della Siberia. Hanno preso il nome dalla parola Klema, data a tutte le piante che si arrampicano. Inoltre, hanno molti altri nomi, tra cui puoi trovare clematide o facocero.
La clematide può avere un'ampia varietà di forme. Questi sono arbusti e semi-arbusti, oltre a viti erbacee. Per quanto riguarda i primi, sono fusti abbastanza potenti che sopravvivono facilmente al periodo invernale, anche senza potature.
I semi-arbusti sono spesso costituiti da due parti contemporaneamente. La parte superiore della clematide muore ogni stagione e quella inferiore rimane sempre intoccabile.
Le viti erbacee muoiono completamente quando fioriscono. Le nuove viti compaiono solo in primavera.
Inoltre, l'apparato radicale di queste piante è di due tipi. Uno di questi è chiamato il perno. Non tollera alcun trapianto, quindi i posti sono selezionati con molta attenzione. Il secondo è chiamato fibroso; le clematidi con tali radici sono perfette per la coltivazione in climi freddi.
Per coltivare clematidi indurite in Siberia, è necessario scegliere varietà resistenti all'inverno. Cioè quelli che non temono gli inverni rigidi e possono anche fiorire rapidamente in un brevissimo periodo estivo. È imperativo prestare attenzione alle varietà ibride allevate appositamente per il freddo.
Le varietà Clematis possono essere coltivate in Siberia, che appartengono al secondo e terzo gruppo di potatura. Le piante del secondo gruppo possono fiorire sia sui rami giovani che sui germogli rimasti dall'anno scorso. L'unica cosa che sarà richiesta è di potarli di tanto in tanto.
Le clematidi, che appartengono al terzo gruppo, sono viti erbacee.... Fioriscono solo su giovani germogli. Tuttavia, devono essere accuratamente coperti per il tempo di forti gelate. Vale la pena considerare più in dettaglio le varietà più comuni di clematidi, che possono essere giustamente chiamate siberiane.
"Elegia"
Si tratta di una pianta che al massimo può essere attribuita al terzo gruppo di potatura. Le liane di questo tipo di clematide possono crescere fino a 3,5 metri in Siberia. La fioritura dura quasi tutta l'estate, inoltre è molto bella e abbondante. I fiori hanno una tonalità viola, il loro diametro è di 13 centimetri.
Luther Burbank
Trovato anche nel terzo gruppo di ritaglio. Questa varietà è abbastanza resistente al gelo. Le sue viti crescono fino a 2,5 metri e i fiori lilla possono avere un diametro fino a 25 centimetri. La fioritura dura dall'inizio dell'estate e termina solo all'inizio dell'autunno.
"Anastasia Anisimova"
Questa pianta è un arbusto su cui si formano più di 18 germogli, la lunghezza delle viti raggiunge un metro e mezzo. I delicati fiori blu possono avere un diametro fino a 12 centimetri. La fioritura dura tutta l'estate.
"Il presidente"
Questa è una clematide molto efficace che deve essere attaccata al supporto.Le viti di una pianta adulta possono crescere fino a 2,5 metri. I fiori blu possono avere un diametro fino a 14 centimetri. Questa varietà di clematidi è adatta per decorare archi e pergole.
Miss Bateman
È un arbusto con viti, la cui lunghezza raggiunge i 2,5 metri. I fiori bianchi come la neve possono crescere fino a 14 centimetri di diametro.
"Signora Cholmondeli"
Questa è una clematide abbastanza grande. La lunghezza delle sue viti è di 3 metri. Anche i fiori sono grandi; con una tinta lilla o blu. Raggiungono i 17 centimetri di diametro.
"Madame le Cultre"
Si riferisce a varietà resistenti al gelo, ma necessita comunque di potature almeno parziali. Le liane crescono fino a tre metri, su di esse è possibile vedere un gran numero di fiori di un'ombra bianca come la neve.
"Notte di Varsavia"
È una clematide molto bella che viene spesso utilizzata per decorare gazebo o archi. È stato allevato da un allevatore polacco, ma nonostante ciò ha resistenza alle forti gelate, il che rende possibile coltivarlo in Siberia. I fiori sono di un rosso vivo, quasi bordeaux.
"Dottor Ruppel"
Questa è una delle varietà più senza pretese che cresce abbastanza rapidamente. I suoi fiori sono molto grandi con petali rosa e punte chiare.
"L'uccello grigio"
Questa clematide appartiene agli arbusti. L'altezza delle sue viti raggiunge i tre metri e hanno anche una tonalità rosso-bruna molto interessante. I fiori sono di colore viola. Se guardi il cespuglio di lato, assomiglia a un uccello, il che ha spinto i selettori a un tale nome.
"Vittoria"
Questa è una clematide abbastanza grande che è stata allevata all'estero. Le viti di questa pianta sono lunghe, fino a 4 metri. Su un cespuglio possono esserci più di 20 viti ricoperte di luminosi fiori lilla. Perfetto per la coltivazione nelle regioni fredde della Siberia.
"Sperare"
Si differenzia dalle altre clematidi per la sua sfumatura di fiori rosa porpora. Si trovano su viti di 3 metri. La fioritura inizia all'inizio dell'estate e termina con l'inizio del primo gelo.
Piantare e partire
Questi sono i due processi più importanti con cui è necessario familiarizzare in modo più dettagliato.
Approdo
Avendo scelto per te la varietà di clematidi che ti piace, devi occuparti di piantarla nel terreno. Questo dovrebbe essere preso molto sul serio. Il luogo dovrebbe essere soleggiato e riparato dai venti. In effetti, dove c'è molta ombra, la clematide si svilupperà troppo lentamente o potrebbe persino morire. Inoltre, non dovresti piantare piantine nelle pianure, perché lì si accumula aria fredda e umidità, che hanno un effetto negativo sul loro sviluppo.
È imperativo assicurarsi che il terreno sia di buona qualità. I terreni sabbiosi e argillosi sono adatti per la semina, inoltre sono ben allentati. Nel territorio siberiano, le clematidi crescono da più di 10 anni senza trapianto.
È meglio piantare giovani cespugli in primavera - da metà aprile a metà maggio. In questo momento, tutta la neve si è già sciolta e la terra si scalderà bene. Se le piantine vengono acquistate in autunno, devono essere sepolte e cosparse di rami di abete rosso; vale comunque la pena piantarli in primavera.
Per prima cosa devi scavare una buca. La sua profondità dovrebbe essere di almeno 65 centimetri e il suo diametro dovrebbe essere fino a 70 centimetri. Nella sua parte inferiore, è necessario disporre il drenaggio dai mattoni rotti. Il suo spessore non dovrebbe essere superiore a 15 centimetri.
Dopo di che devi aggiungere 20 chilogrammi di humus, 10 chilogrammi di torba, 10 chilogrammi di sabbia, 1 bicchiere di cenere, ½ tazza di farina d'ossa e ½ tazza di perfosfato... Inoltre, proprio al centro della fossa, è necessario installare un supporto, quindi riempirlo fino alla metà di terra.
Devi posizionare una piantina sopra, allargare bene le sue radici e poi cospargerla con la terra rimanente. Se c'è più di una piantina, la distanza tra loro dovrebbe essere di almeno 1 metro. In questo caso, la clematide sarà in grado di ricevere la quantità di sole richiesta.
Cura
Affinché queste bellissime piante possano deliziare tutti il più a lungo possibile, è necessario fornire loro le cure adeguate.
- Poiché tutte le clematidi amano l'umidità, l'irrigazione deve essere eseguita abbastanza spesso. Dopotutto, accumulano molto rapidamente una massa verde e formano anche un gran numero di fiori. Devi innaffiare queste piante una volta ogni 7 giorni, ma devi anche assicurarti che il terreno non sia troppo umido. Inoltre, va ricordato che è necessario annaffiare abbondantemente in modo che l'intero apparato radicale della clematide sia inumidito.
- Dopo l'irrigazione, la terra intorno al cespuglio deve essere ben allentata in modo che l'umidità non evapori e non ci siano troppe erbacce.
- Inoltre, è necessario pacciamare tutto il terreno attorno al cespuglio stesso. Come pacciame, puoi mettere segatura ordinaria o persino humus. In questo caso, il pacciame dopo l'allentamento sarà un'eccellente medicazione.
- Poiché la clematide sta crescendo troppo attivamente, avrà bisogno di molto fertilizzante. Pertanto, l'alimentazione dovrebbe essere effettuata regolarmente. All'inizio della primavera, la fertilizzazione con azoto è la migliore. Quando inizia la fioritura, hai bisogno di fertilizzanti di potassio, quando la clematide svanisce, puoi usare fertilizzanti al fosforo.
Se la clematide ha germogli dell'anno scorso, dopo che la pianta è completamente fiorita, è necessario rimuovere tutti i germogli, lasciando la canapa di almeno 20 centimetri. E inoltre, non dimenticare i germogli secchi o danneggiati. Devono essere rimossi regolarmente.
Preparazione per lo svernamento
Sebbene la clematide sverna bene, la pianta deve ancora essere coperta durante le gelate. Puoi usare rami di torba o abete rosso per questo e coprirlo con la neve caduta in cima. Inoltre, puoi anche coprire la boscaglia con uno scudo fatto di assi di legno o materiale di copertura ordinario. In primavera, tutto questo dovrà essere rimosso e il terreno attorno al cespuglio dovrebbe essere ben allentato.
Riproduzione
Un tale processo come la coltivazione di questa cultura è possibile anche in Siberia. Questo può essere fatto in diversi modi, ad esempio, talee o stratificazione, o semplicemente dividendo il cespuglio. Ma gli esperti non raccomandano l'uso di semi per la riproduzione in condizioni di freddo. Dopotutto, tutte le piantine coltivate sono selvatiche e resistenti al gelo.
Utilizzo della stratificazione
Una delle opzioni di allevamento più sicure è questo metodo.... In effetti, con il suo aiuto, puoi ottenere contemporaneamente molte giovani piantine della varietà clematide che ti piace. oltretutto può essere utilizzato sia in autunno che in primavera.
Per ottenere piantine, è necessario scavare un solco non troppo profondo vicino a un cespuglio già maturo. Devi metterci i tiri più lunghi e più sani. Puoi fissarli con graffette e quindi cospargerli con cura con uno strato di terra, lasciando le cime a terra.
Più lunghi sono i germogli, più strati otterrai. Innaffiali regolarmente. Dopo un anno, quando gli strati sono ben radicati, possono essere staccati e piantati in un luogo prescelto.
Usando talee
La raccolta delle talee dovrebbe essere eseguita in un momento in cui i boccioli iniziano a fiorire. Questa volta cade all'inizio dell'estate. È necessario scegliere le talee nel mezzo del cespuglio. La loro lunghezza può essere entro 10 centimetri. Ciascuno deve avere almeno un bocciolo e 2 foglie.
Dopo il taglio, devono essere posti in un contenitore con uno stimolatore della crescita. Ciò accelererà notevolmente il processo di crescita delle radici. Quindi devono essere piantati in un substrato di sabbia e torba. Hanno bisogno di essere annaffiati ogni giorno, inoltre è necessario mantenere la temperatura entro +24 gradi Celsius. Dopo 30 giorni, dovrebbero apparire le radici, il che significa che le piantine sono completamente pronte per la semina.
Dividere il cespuglio
Questo tipo di riproduzione è possibile solo quando la pianta ha più di 3-5 anni. Per realizzare una sezione di un cespuglio, deve essere completamente dissotterrato e quindi diverse parti devono essere separate. Ognuno di loro dovrebbe avere radici e buoni germogli. Successivamente, possono essere piantati in fosse pre-preparate.
Malattie e parassiti
Le clematidi sono piante abbastanza protette, quindi non sono praticamente suscettibili alle malattie.Tuttavia, il più comune tra loro è considerato una malattia come appassire. In caso di infezione, le foglie appassiscono, diventano nere e poi cadono completamente. Per combattere puoi usare Poltiglia bordolese, o cospargere con "Fundazol".
Per quanto riguarda i parassiti, i nematodi, gli acari di ragno e anche il noto afide possono rappresentare un pericolo per le piante. Puoi sbarazzarti degli ultimi due con l'aiuto di farmaci speciali venduti in negozi speciali. Ma se è un nematode, la pianta deve essere completamente bruciata.
Possibili difficoltà a crescere
Sarà difficile coltivare qualsiasi pianta nella regione siberiana in condizioni naturali. Dopotutto, gli inverni sono piuttosto freddi qui e non tutti i cespugli di clematidi possono mettere radici in tali condizioni. La cosa principale è avvicinarsi correttamente alla scelta delle varietà di clematide e inoltre non dimenticare di coprire la pianta per un periodo di forti gelate, altrimenti la fragile clematide potrebbe persino morire.
Esempi nella progettazione del paesaggio
Queste piante rampicanti sono perfette per decorare recinzioni, gazebo e persino terrazze estive.
In giardino
Le clematidi di diverse varietà sembrano molto belle insieme. Con il loro aiuto, puoi organizzare un bel posto per bere il tè in giardino. Nel mezzo, puoi mettere una panca e un tavolino portatile.
Vicino alla casa
Se pianti la clematide proprio nell'angolo della casa, in pochi anni avvolgerà facilmente tutte le pareti. Starà bene quasi tutto l'anno.
Riassumendo, possiamo dire che piante come la clematide sono adatte non solo per le regioni calde del paese, ma anche per quelle dove infuriano forti gelate. Ma per questo è necessario fornire loro cure adeguate.
Vedi sotto per le caratteristiche della cura della clematide in Siberia.
Il commento è stato inviato con successo.