Come far crescere la clematide dai semi?

Contenuto
  1. Quale varietà è giusta?
  2. Preparazione del seme
  3. Come e dove seminare?
  4. Caratteristiche del plettro
  5. Regole per piantare in piena terra
  6. Suggerimenti per la cura

Coltivare clematidi con semi non è un compito facile. Questo processo è lungo e laborioso, quindi i residenti estivi e i giardinieri dovranno lavorare sodo per ottenere un risultato positivo. Ma per i veri amanti delle squisite viti, nulla è impossibile, quindi ti parleremo delle regole per la coltivazione dei semi di clematide.

Quale varietà è giusta?

Se sei entusiasta dell'idea di ottenere clematidi dai semi senza fallo, dovrai affrontare seriamente il processo di scelta di una varietà adatta all'allevamento.

  • Per i principianti che stanno solo pianificando di imparare tutti i segreti della coltivazione della clematide dai semi, meglio iniziare con la varietà Manchu... Queste piante sembrano più cespugli che viti. In estate, i germogli sono ricoperti da piccoli fiori bianchi che emanano un aroma gradevole. La clematide della Manciuria è facile da curare e da coltivare, quindi non ci sono problemi.
  • "Arabella" - Questa è una clematide senza pretese, che appartiene alle viti a fioritura tardiva e a fiore grande. La fioritura continuerà da maggio a settembre se la pianta è in condizioni ideali. I fiori raggiungono i 10 cm di diametro, sono dipinti in una tonalità viola con note grigie. Per tutta la stagione, il colore lilla cambia in blu, il che rende la vite spettacolare ed espressiva.
  • "Luce blu" si riferisce a vigne precoci. Fiori di spugna, dipinti di blu. I germogli lunghi circa 2 metri si aggrappano bene ai supporti con l'aiuto dei piccioli fogliari. Questa clematide fiorisce 2 volte l'anno, adatta per la coltivazione in contenitori.
  • "Esplosione Blu" - il risultato del lavoro degli allevatori polacchi. La liana è decorata con grandi fiori blu, in cui si possono rintracciare note rosate. Il diametro del fiore inizia a 12 cm e la lunghezza degli steli raggiunge i 3 M. La fioritura di questa clematide può essere goduta due volte all'anno.
  • "Westerplatte" è molto apprezzato dai giardinieri, come dimostrano numerose recensioni positive. Questa varietà è originaria anche della Polonia. Gli steli crescono fino a 2 metri, sono decorati con fiori scintillanti, rossi, grandi.
  • "Helios" con una corretta coltivazione dei semi, può dare buoni risultati. I semi possono essere acquistati in un negozio specializzato o anche raccolti da soli. La clematide di questa varietà è una pianta vigorosa con fusti alti fino a 3 m.Da giugno ad agosto, la vite è decorata con una manciata di piccoli fiori gialli che hanno una forma rovesciata.
  • "Daches Eydinburg" fiorisce presto, liberando grandi fiori di spugna di colore bianco come la neve a forma di palla. I fusti crescono fino a 3 m.
  • "Dottor Ruppel" è la varietà più originale della nostra selezione. Il colore dei fiori grandi cambia a seconda dell'illuminazione: una striscia color fucsia si trova su uno sfondo rosa, oppure un fiore di lavanda è decorato con una striscia rosa. Liana fiorisce due volte l'anno.
  • "Nuvolone" È una varietà tardiva con fiori grandi. È stato recentemente allevato da allevatori polacchi. I germogli crescono fino a 2,5 metri di lunghezza, sono decorati con fiori dal colore rosa-viola, un centro bianco e venature rosa. I petali sono a forma di diamante, ondulati, spigoli vivi.
  • Contessa de Boucher fiorisce tardi, è considerato un raccolto forte, i cui germogli crescono fino a 4 M. I fiori rosa compaiono due volte all'anno.
  • "Clematis fuoco lungo" assomiglia davvero al fuoco a causa dei colori vivaci, che raggiungono i 16 cm di diametro.Sebbene la rifiorenza non sia tipica di questa pianta, questa clematide produce già molti fiori che ricoprono completamente la vite. L'altezza degli steli non supera 1,5 m.
  • "Omoshiro" è originario del Giappone. Fiorisce due volte l'anno, gli steli di tre metri sono ricoperti da grandi fiori bianchi come la neve o delicati rosa.
  • "Cambio di Hart" - Questa è una forte clematide con steli di due metri, che sono ricoperti di fiori rossi con una sfumatura viola 2 volte all'anno. Il diametro dei fiori parte da 10 cm.
  • "Etual Violetta" si innamorò dei giardinieri per la sua senza pretese, l'abbondante fioritura, gli spettacolari fiori viola e la possibilità di riproduzione dei semi.

    Consigliamo vivamente di utilizzare il seme di queste particolari clematidi, soprattutto se questa è la prima esperienza. Con queste varietà aumentano le possibilità di successo.

    Preparazione del seme

    Affinché la propagazione della clematide per seme abbia successo, è necessario affrontare seriamente il processo di preparazione del materiale del seme. Ogni sfumatura è importante qui, quindi è necessario attenersi rigorosamente alle regole.

    • Se i semi verranno acquistati in un negozio specializzato, questo passaggio può essere saltato. L'autoapprovvigionamento di materiale di piantagione non è così facile come potrebbe sembrare. L'approvvigionamento di semi per diversi tipi di rampicanti può avvenire in diversi periodi dell'anno. Qui vengono prese in considerazione le caratteristiche individuali della pianta. Inoltre, sulla stessa vite possono formarsi semi diversi. Possono avere un aspetto diverso e avere dimensioni variabili. Non è sufficiente raccogliere i semi, devono comunque essere ordinati correttamente. Vengono selezionati gli esemplari più grandi e belli, che non hanno il minimo difetto.
    • La stratificazione è un passaggio obbligato. Il risultato di questa procedura sarà un aumento della germinazione del seme e la formazione di resistenza agli effetti dei patogeni. Quando si seminano i semi all'inizio della primavera, sarà sufficiente fornire condizioni speciali per la loro conservazione. Dovrebbe essere una stanza buia con una temperatura di circa 5 gradi. Quando si semina in autunno, i semi devono essere conservati in frigorifero per almeno 2 settimane, massimo 3. Tali condizioni saranno il più vicino possibile a quelle in cui si trovano i semi quando entrano da soli nel terreno.
    • Lo sparging consente anche di aumentare la germinazione del seme, rispettivamente, aumenta le possibilità di successo. Per la bollitura, è necessario preparare un barattolo da 0,5 litri e riempirlo con una soluzione di bicarbonato di sodio (per 250 ml di acqua, 1 cucchiaino di soda). Immergiamo i semi in un barattolo e abbiamo il compressore per acquari più comune. Con il compressore acceso, i semi dovrebbero trascorrere almeno 6 ore. Ogni 6-7 ore cambiamo l'acqua nel barattolo e continuiamo a gorgogliare in questa modalità per 4 giorni.

      Questi processi sono l'essenza della preparazione dei semi per ulteriori manipolazioni. Come puoi vedere, per propagare la clematide usando i semi, dovrai lavorare sodo.

      Come e dove seminare?

      I semi di vite possono essere piantati in primavera o in autunno. La prima opzione prevede la semina direttamente in piena terra. A casa, i semi vengono piantati per le piantine in autunno. Questa opzione è più difficile, ma più efficace. Per la semina autunnale, è più conveniente utilizzare cassette che, con l'arrivo del calore, possono essere facilmente portate in strada e riportate nella stanza o poste in serra prima di piantare nel terreno.

      I semi hanno bisogno di una miscela nutritiva, solo in questo caso si trasformeranno in germogli robusti, che possono essere piantati all'aperto in primavera. Le istruzioni dettagliate per la coltivazione della clematide dai semi iniziano con la preparazione di una miscela di nutrienti. Dovrebbe essere costituito dai seguenti componenti:

      • humus di alta qualità;

      • sabbia fine, preferibilmente di fiume;

      • Terra;

      • cenere di legno.

      La semina è desiderabile da eseguire in una miscela al vapore, che assicurerà l'assenza di agenti patogeni e altri agenti patogeni.

      I semi vanno più in profondità nella miscela del terreno fino a una profondità che sarà 2 volte la loro dimensione. Per accelerare il processo di germinazione, puoi versare un po' di sabbia sopra i semi. Molti esperti usano questo trucco. Non c'è bisogno di compattare il terreno, poiché ciò complicherà l'ammissione di aria al seme e potrebbe scomparire senza mostrarsi in tutto il suo splendore.

      Dal momento in cui i semi vengono piantati nel terreno fino alla loro germinazione, possono essere necessari dai 21 giorni ai 3 mesi. In alcuni casi, è necessario attendere le piantine fino a sei mesi. Questa differenza nel tempo di germinazione dipende dai semi e dalla varietà della pianta, nonché dalle condizioni del loro mantenimento. Il ristagno di acqua in un contenitore con future clematidi non dovrebbe essere consentito in alcun modo. Il terreno dovrebbe essere umido, ma mai bagnato. In questo caso, i semi non germoglieranno, la coltivazione non avrà successo e i tuoi sforzi saranno sprecati.

      Caratteristiche del plettro

      Quando le piantine hanno acquisito due foglie vere, è necessario raccogliere. Alcuni giardinieri consigliano di aspettare la quarta foglia. Non consigliamo di farlo, perché in questo caso sarà più difficile per i germogli abituarsi alle nuove condizioni e attecchire, quindi si riprendono a lungo, possono ferire e indebolirsi. Tra le piantine dovrebbe essere lasciata una distanza fino a 20 cm, ma non inferiore a 15 cm. Tali piante possono essere piantate all'aperto in un luogo permanente.

      Qui è necessario concentrarsi sulle condizioni meteorologiche di una particolare regione. Il clima freddo e umido non è adatto per piantare clematidi all'esterno. In questo caso, è meglio sovraesporre le piantine nella serra. Allo stesso tempo, i germogli necessitano di irrigazione moderata, protezione dalle correnti d'aria e dal sole diretto. Non appena il tempo all'esterno si normalizza, il terreno si riscalda abbastanza e la temperatura notturna diventa relativamente alta, le piantine possono essere piantate in un luogo permanente.

      Regole per piantare in piena terra

      Le piantine, che hanno iniziato a crescere dal seme in autunno, sono pronte per il trapianto all'aperto a metà primavera. Nessuno nominerà la data esatta, poiché tutto dipende dalle condizioni meteorologiche, dalle temperature notturne e diurne. Se i semi sono stati piantati nella miscela di nutrienti in primavera, sarà possibile piantare i germogli in un luogo permanente solo in autunno. Solo alcune varietà possono essere conservate fino alla primavera, ad esempio Clematis "Lomonos".

      La scelta di un luogo per piantare piantine è importante. Se vengono commessi errori, la pianta non sarà in grado di svilupparsi normalmente e prima o poi morirà, e non si compiace di una bella fioritura.

      Nonostante l'ampia varietà di varietà, è preferibile piantare clematidi in luoghi che soddisfano una serie di requisiti:

      • lettiera profonda delle acque sotterranee, altrimenti dovrai organizzare un drenaggio di alta qualità, ma è meglio abbandonare questo luogo e pensare a un'altra posizione della cultura del giardino;

      • sebbene la clematide sia una pianta fotofila, le sue radici dovrebbero essere all'ombra;

      • le correnti d'aria sono uno dei principali nemici della graziosa liana, quindi è necessario piantare i germogli in un luogo tranquillo, protetto dai venti;

      • il supporto per la pianta deve essere pensato in anticipo: sarà naturale (alberi, cespugli) o artificiale (recinto, arco).

      Piantare germogli di clematide viene effettuato secondo le seguenti regole:

      • praticare un foro profondo fino a 80 cm;

      • mettiamo mattoni, sabbia, argilla espansa sul fondo per un drenaggio di alta qualità;

      • abbassare la piantina, raddrizzare delicatamente le radici;

      • riempiamo i vuoti con terreno fertile di alta qualità in modo tale che il germoglio sia approfondito di 10 cm dal primo germoglio, e non solo dal colletto della radice;

      • lasciare una distanza fino a 10 cm dai bordi della fossa;

      • Innaffia abbondantemente la clematide e pacciala con la torba.

      Osservando regole così semplici, puoi facilmente coltivare clematidi dai semi. Sebbene questo processo sia lungo e complicato, può essere eseguito da ogni giardiniere e amante di bellissime piante da fiore.

      Suggerimenti per la cura

      Prendersi cura di una giovane clematide non è difficile, quindi anche un giardiniere alle prime armi può far fronte a questo lavoro. I nostri consigli per la cura di una vite coltivata da seme aiuteranno in questa materia:

      • sarà necessario aggiungere terra al colletto della radice, a seconda della crescita della pianta;

      • per una formazione più attiva di nuovi germogli, è necessario tagliare regolarmente le cime delle viti;

      • l'irrigazione della clematide dovrebbe essere regolare, basale, ma non abbondante, poiché la clematide non ama l'umidità elevata e non tollera l'acqua sul fogliame;

      • la clematide ha bisogno di fertilizzanti, quindi, dopo la semina, si consiglia di aggiungere urea al ritmo di 1 cucchiaino per secchio d'acqua, quindi viene utilizzato un verbasco (1: 20) o uno speciale complesso di fertilizzanti minerali;

      • una pianta giovane ha sicuramente bisogno di un riparo, quindi per il periodo invernale deve essere protetta dal gelo con tela, aghi, materiale speciale o materiale di copertura.

      Come far crescere la clematide dai semi, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento