Le foglie di clematide ingialliscono: cause e trattamento
Tutti amano le clematidi, queste squisite viti con una manciata di fiori fanno impazzire tutti. Ma spesso puoi vedere foglie ingiallite sulle piante. Questa condizione è un sintomo di molti problemi di cui è necessario sbarazzarsi il prima possibile.
Ragione principale
Non è possibile prescrivere un trattamento fino a quando non viene determinata la vera causa di questa condizione.
Malattie
Le malattie di natura virale causano più spesso una condizione in cui le foglie inferiori della clematide diventano gialle e secche. I disturbi possono essere diversi, così come l'effetto sulla pianta, ma il risultato è sempre lo stesso: la clematide si indebolisce, le foglie cadono, diventano più piccole, non fiorisce affatto o è molto povera. Il tipo di malattia può essere identificato dalle condizioni delle foglie e dalla natura del danno.
- Mosaico giallo, una malattia virale, colpisce raramente la clematide. È trasmesso da insetti e questi sono bruchi, zecche e afidi. Se sulle foglie sottostanti appare un mosaico arrugginito, che appare all'inizio della primavera, la pianta deve essere salvata. Il fogliame colpito si asciuga gradualmente, compaiono nuove foglie, che attendono lo stesso destino. La ruggine non può distruggere immediatamente la vite, la pianta va in letargo con successo, ma la prossima primavera sarà sicuramente infettata, il che causerà la morte.
- Macchie sulle foglie, diffondendosi gradualmente a tutto il fogliame, portano all'ingiallimento e all'avvizzimento dell'intera massa verde, parlano di una malattia fungina. Ci sono molti tipi di questa malattia. Solo alcune varietà possono essere identificate dal colore delle macchie. Ad esempio, l'ascochite si manifesta sotto forma di macchie marroni, le lesioni gialle con una sfumatura ocra sono caratteristiche del cylindrosporium. Septoria infetta la foglia con macchie grigie con un bordo rosso. Le vene potrebbero non cambiare, nonostante la crescita del danno in tutto il foglio. La buona notizia è che tutte le malattie fungine vengono trattate allo stesso modo.
- Necrosi o saprotroph - anche una malattia fungina. Si verifica in autunno ed è localizzato su foglie vecchie. In piccole quantità, la necrosi non è pericolosa. Grandi localizzazioni e riproduzione attiva possono danneggiare i germogli. In questo caso, devi tagliare tutto il vecchio fogliame, bruciarlo e trattare la liana con preparati con rame nella composizione.
- Appassire - questo è l'avvizzimento della pianta senza una ragione apparente. Il sospetto cade sul fungo del suolo. Questi microrganismi vivono nel terreno, parassitano sulle radici della clematide e bloccano il flusso di linfa. C'è un altro fungo simile, il coniotirium. Vive sul fondo dei germogli.
- fomopsi - Questo è un fungo dannoso, si sposta dalle radici lungo le liane e si diffonde a tutta la pianta. I sintomi della malattia compaiono a maggio o giugno: sul fogliame inferiore compaiono macchie di colore giallo scuro, si diffondono sulla foglia e dopo un po 'scompaiono. Questa malattia è particolarmente pericolosa per le varietà con fiori grandi: in questo caso, la pianta muore spesso.
- Fusarium È un altro parassita della famiglia dei funghi. Il suo effetto sulle clematidi, specialmente su quelle grandi e giovani, provoca la comparsa di macchie dal bordo al centro della foglia. Di conseguenza, la foglia si asciuga completamente. La malattia si diffonde dalle radici, spostandosi lungo i germogli. Le foglie superiori, che non hanno avuto il tempo di macchiarsi, appassiscono.
Con l'aumento della temperatura all'esterno, la situazione si aggrava.
parassiti
Spesso attaccano anche la pianta, motivo per cui le foglie gialle compaiono nella parte inferiore e nella parte superiore il fogliame diventa più piccolo. Ecco un elenco dei parassiti più comuni.
- Il fogliame alla base della clematide può ingiallire a causa degli acari. Questo parassita nel corso della sua vita succhia i succhi dalla pianta. Puoi trovare un acaro ragno da macchie bianche. Dopo un po ', le foglie saranno impigliate in ragnatele.
- Lumache e lumache mangiano attivamente le foglie in primavera e per tutta l'estate, se risultasse essere umido e fresco.
- Gli afidi della barbabietola vivono nella parte inferiore del fogliame. Nel corso della loro attività vitale, i parassiti succhiano il succo dalle foglie, il che porta al loro ingiallimento.
- I bruchi possono depositarsi nel terreno e sulla pianta stessa.
- I nematodi possono infettare radici o foglie e germogli. È impossibile far fronte a un tale parassita, poiché si trova già nella fase in cui nulla può aiutare la pianta.
- Topi e talpe non mangiano clematidi, ma possono fare i loro buchi accanto ad essa.
Un tale quartiere non è affatto gradito alla liana, motivo per cui può diventare meno rigoglioso e non così abbondantemente fiorito.
Errori di cura
Puoi prenderti cura della vite con cura, osservando tutte le regole, ma la pianta appassisce ancora e scarta le foglie ingiallite. In questo caso, resta solo da supporre che la clematide sia priva di sostanze nutritive.
- La carenza di zolfo si manifesta sotto forma di foglie pallide. È possibile salvare la situazione con l'aiuto del solfato di gesso, è consentito utilizzare il solfato di ammonio.
- Con una mancanza di magnesio, la clematide si ricopre di foglie contorte con macchie gialle. Effettuiamo concimazioni con solfato di magnesio, e dopo poco tempo ci godiamo l'aspetto sano della vite.
- L'azoto dovrebbe essere applicato alla radice ogni primavera. La mancanza di questo componente può essere determinata dal colore insolito del fogliame - giallo con rosso. Puoi aggiungere azoto in diversi modi: torba, urea, letame. Il divieto è imposto al cloruro di ammonio: la clematide non deve in nessun caso entrare in contatto con il cloro.
- Le vecchie foglie arancioni indicheranno una grande quantità di potassio. Questo componente è difficile da lavare via dal terreno, quindi un risultato rapido non funzionerà. Per ridurre il potassio, puoi nutrire il terreno con solfato di ammonio.
- Il ferro provoca l'ingiallimento delle foglie, che inizia dalla cima della vite. Le vene del loro colore non cambiano. La via d'uscita da questa situazione è ridurre la quantità di calcio nel terreno.
Clematis deve essere costantemente monitorato: ciò consentirà l'identificazione tempestiva di qualsiasi problema al fine di adottare prontamente misure per eliminarlo. Quali sono esattamente le misure da adottare per la riabilitazione delle piante, imparerai ulteriormente.
Metodi di trattamento
La scelta del trattamento si basa sul motivo che ha portato a un tale stato dell'impianto.
- Con malattie fungine i farmaci che contengono rame aiutano a far fronte. Prima dell'elaborazione, è necessario strappare il fogliame interessato e bruciare.
- Mosaico giallo non è guarito perché non c'è cura per esso. È necessario tagliare tempestivamente le parti interessate della pianta ed eseguire il trattamento dai parassiti che l'hanno infettata. Lo zolfo colloidale, il Karbofos e il sapone di potassio sono agenti efficaci. Come misura preventiva, non dovrebbe essere consentita la vicinanza di clematidi con phlox, delphinium, peonie, ospiti, bulbose, aquilegia e piselli dolci. Tutte queste piante sono altamente suscettibili alle infezioni virali.
- Se avvizziscono i rampicanti a causa delle cadute della temperatura invernale, sotto la radice viene versata una soluzione di "Fundazol" con una concentrazione dello 0,2%. Una tale medicazione per la tua liana preferita dovrebbe essere eseguita 2 volte l'anno (autunno e primavera) come misura preventiva.
- Grandi parassiti (bruchi, lumache) vengono raccolte a mano, e la pianta viene trattata con opportuni preparati idonei a controllare i parassiti osservati. Anche i mezzi improvvisati vengono utilizzati attivamente.I più efficaci sono l'acqua saponata, l'infuso di aglio o la cenere.
- Eliminare la ruggine è facilese il problema è stato notato nelle prime fasi. In questo caso, dovrai tagliare tutte le foglie interessate che devono essere bruciate. La pianta viene trattata con ossicloruro di rame, "Oxychom", liquido bordolese (concentrazione 2%) o "Polychom". Se il problema è in rovina, dovrai tagliare tutti i germogli alla radice. Insieme a questo, tutte le erbacce vengono rimosse, il che impedirà la reinfestazione. Sebbene questo metodo sia cardinale, è caratterizzato da un'elevata efficienza.
- Rimuovere gli acari dalla pianta puoi usare insetticidi e acaricidi. Alcuni artigiani trattano la vite con un detersivo per piatti, che viene prediluito in acqua.
Per migliorare l'effetto, la pianta trattata viene coperta con un foglio per 48 ore.
Misure di prevenzione
La clematide può essere tranquillamente definita una pianta capricciosa che richiede attenzione. Nessuno è immune dalla comparsa di foglie ingiallite su di esso. Ma tutti possono ridurre la probabilità di un tale problema. Per fare ciò, è necessario attenersi a semplici regole.
Luogo di atterraggio
Prima di tutto, devi scegliere il posto giusto per piantare le viti. Condizioni sfavorevoli renderanno la pianta debole e vulnerabile a una serie di malattie. Le condizioni ideali per una crescita normale e un'abbondante fioritura delle clematidi sono descritte di seguito:
- protezione da pioggia, correnti d'aria e vento;
- protezione contro gli sbalzi di temperatura improvvisi;
- illuminazione adeguata;
- ombreggiatura dal sole di mezzogiorno;
- fornire ventilazione all'impianto durante la sistemazione del supporto.
Il suolo
Il terreno e il sito di impianto dovrebbero preparare in un certo modo:
- il terreno intorno al sito di impianto è ben allentato, le erbacce e le vecchie radici delle piante circostanti vengono rimosse;
- il drenaggio viene eseguito secondo necessità, per questo è possibile utilizzare ghiaia o sabbia;
- viene scavata una barriera tra la clematide e le piante vicine, che non consentirà ai sistemi radicali di intrecciarsi tra loro;
- si consiglia di aggiungere al terreno compost o humus a base di fogliame;
- la pianta deve essere interrata in due occhi e piantata in leggera pendenza;
- il pacciame a base di corteccia impedisce alle erbacce di crescere.
Cura
La clematide richiede cure, durante le quali non puoi commettere i seguenti errori:
- l'allentamento del terreno non deve essere effettuato con un rastrello, poiché i germogli e le radici delicati possono essere danneggiati;
- qualsiasi danno alle riprese deve essere elaborato, il che impedirà l'ingresso di un'infezione fungina;
- l'umidità non dovrebbe ristagnare nel terreno, poiché in tali condizioni la vite sarà debole;
- l'irrigazione viene effettuata solo alla radice, poiché l'umidità sulle foglie è un altro fattore sfavorevole;
- la potatura viene effettuata secondo regole generalmente riconosciute;
- durante i primi due anni di vita, la clematide ha bisogno di essere nutrita e annaffiata regolarmente;
- le radici della pianta dovrebbero essere mantenute in condizioni fresche e le foglie hanno bisogno della luce solare.
Trattamento
La prevenzione delle malattie fungine consiste nel trattare la pianta con una soluzione di vetriolo (rame o ferro) con una concentrazione dell'1%. Questa procedura viene eseguita in primavera e in autunno.
In estate, puoi usare liquido bordolese o analoghi di questa sostanza.
Raccomandazioni
La clematide può ammalarsi anche nelle aree di fioristi e professionisti esperti. Ma sanno cosa fare in tali situazioni, perché le loro viti sono sempre in perfette condizioni. Raggiungere un tale risultato aiuterà consigli chiari e accessibili a tutti per la cura della clematide.
- Le viti sono piantate nel rigoroso rispetto delle regole. Rompi una cosa e la pianta non sarà più rigogliosa e forte come vorresti.
- L'irrigazione e l'alimentazione vengono eseguite in una modalità speciale, che deve essere rispettata nel modo più accurato possibile.
- Le erbacce non dovrebbero coesistere con una vite raffinata.Non solo intasano la clematide, ma possono anche diventare portatori di malattie.
- La pacciamatura del terreno intorno alla pianta è meglio farlo usando la menta o l'assenzio.
- La clematide deve essere costantemente esaminata per l'insediamento di malattie e parassiti. Le foglie devono essere esaminate da tutti i lati, poiché si verificano alcuni problemi nella parte inferiore della foglia.
- Non tutte le culture di fiori e giardini possono essere vicine a questa straordinaria vite. Accanto alle clematidi si possono trovare calendule e calendula, coriandolo e prezzemolo, aglio e calendule.
- Non dimenticare di aggiungere Fundazol sotto la radice 2 volte all'anno.
Per informazioni su come affrontare la clorosi nella clematide, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.