Coltivare abutilone dai semi a casa
Abutilon, o acero fiorito, è un genere di piante perenni arbustive note per i grandi fiori appesi su peduncoli sottili e il fogliame ruvido a forma di acero. La maggior parte delle specie sono ampiamente utilizzate come piante ornamentali paesaggistiche e in vaso.
Caratteristica
Abutilon è rappresentato da diverse dozzine di varietà, le più richieste sono una miscela ibrida di Bellevue, Organza e Juliet. Le specie precoci si distinguono per un alto tasso di crescita, sono in grado di crescere fino a 50 cm all'anno. La fioritura dura quasi tutto l'anno, non ci sono requisiti speciali per la quantità e la qualità della luce.
Se cresciuto da seme, dopo sei mesi la pianta è pronta a fiorire.
Le gemme sullo stelo sono piuttosto grandi, il colore può variare a seconda della varietà utilizzata dall'allevatore. Il fogliame è verde intenso, può essere semicircolare, con superficie ruvida o sottile, appuntito.
Questa pianta è anche chiamata "acero domestico", è senza pretese, non ci sono requisiti speciali per il contenuto, ma dovrebbe essere presente almeno un'attenzione minima. Le piante giovani mostrano una crescita migliore di tutte, quindi devono essere ripiantate una volta all'anno. In vaso, il fiore fiorisce più attivamente. Gli aceri si riproducono sia per seme che per talea.
Riproduzione
I semi di acero germinano rapidamente, ma le piantine risultanti a volte sembrano diverse dalla pianta madre, quindi questo metodo è usato raramente. Il lasso di tempo varierà a seconda che la pianta venga coltivata indoor o outdoor, ma il processo rimane lo stesso in entrambi i casi.
Gli abutilon indoor vengono seminati e germinati tutto l'anno e quei cespugli che dovrebbero essere piantati all'esterno dovrebbero essere avviati al chiuso 4 settimane prima dell'ultimo gelo. Il processo passo-passo della germinazione del materiale di piantagione è molto semplice: basta mettere i semi in un vaso con un mezzo ben inumidito e quindi mantenere la temperatura a circa +24 C. L'irrigazione della piantagione sarà richiesta regolarmente in modo che il il terreno non si secca. Va detto che tutte le varietà, comprese le miscele ibride, germinano dai semi allo stesso modo.
Il terriccio ideale è un terriccio universale, facilmente reperibile in un negozio specializzato.
Se hai tempo libero, puoi preparare tu stesso la miscela. La proporzione ottimale è considerata la stessa quantità di terreno, sabbia e sfagno o muschio di torba. Dovrebbe essere chiaro che la sabbia fluviale non può essere prelevata dall'ambiente naturale, poiché contiene non solo molti batteri, ma anche componenti dannosi. Un'altra ricetta per il terriccio prevede l'utilizzo di due parti di terreno argilloso, parte di terreno frondoso e humus e metà di sabbia.
La miscela finita deve essere disinfettata. La disinfezione del suolo è una procedura semplice che richiede un coinvolgimento minimo del coltivatore. Hai solo bisogno di mettere la terra in un forno preriscaldato a 80 C e lasciarla lì per un'ora. Alcuni giardinieri pensano che aumentare il grado ti consentirà di completare la procedura più velocemente, ma non tutto è così facile.
Se raggiungi fino a 100 C, quindi insieme ai microbi nel terreno, le sostanze utili iniziano a decomporsi, di conseguenza, tale terreno diventa inutile.
Per le piantine in crescita, i coltivatori di piante spesso usano compresse speciali di humus... È molto facile usarli, basta rimuovere il materiale dalla parte superiore e bagnarlo. Il seme che è germogliato viene trasferito insieme alla compressa in un contenitore e coperto con una pellicola. Successivamente, utilizzando un flacone spray, il coltivatore dovrebbe bagnare regolarmente il materiale. Quando compaiono le prime foglie, l'abutilone può essere spostato insieme alla compressa in un vaso con terra.
Cura della piantina
Gli aceri coltivati per uso interno o esterno dovrebbero essere protetti dal sole diretto e dalle temperature estreme mentre sono giovani e immaturi. I coltivatori esperti consigliano di tenere i giovani cespugli in un luogo con luce intensa e filtrata, dove la temperatura rimane intorno ai 21°C durante il giorno e ai 13°C di notte.
Sposta le piante in un vaso permanente in primavera, una settimana dopo l'ultimo gelo. Il fiore dovrebbe essere acclimatato lentamente in modo che possa stare per 4 ore alla luce diretta del sole senza appassire o bruciare. Gli aceri domestici amano una buona umidità e un'irrigazione di qualità, quindi ricevono molta acqua durante i mesi estivi caldi e asciutti. Quando si sbarca per strada, è imperativo fornire riparo dai forti venti e nella stanza il luogo in cui si trovano i fiori non deve essere soffiato da correnti d'aria.
Sebbene i cespugli ottenuti dai semi possano fiorire nel primo anno, il più delle volte producono gemme nel secondo anno. Le piante cresciute da talea si dilettano con un'abbondante fioritura dopo tre mesi.
La pianta ha bisogno di più umidità durante il periodo di crescita vegetativa attiva. Le annaffiature devono essere abbondanti, il terreno deve essere inzuppato fino in fondo, mentre l'acqua in eccesso deve necessariamente defluire attraverso i fori di drenaggio. Se il terreno è spesso secco e screpolato, il fiore perderà semplicemente fogliame e boccioli.
Il periodo di dormienza inizia a novembre: durante questo periodo e fino a febbraio il numero delle innaffiature si dimezza. Per quanto riguarda la medicazione, il miglior rimedio sarebbe un fertilizzante minerale complesso. Viene portato in primavera e in estate. Se possibile, puoi usare l'impasto.
Cura di follow-up
L'abutilon in fiore ama il sole, ma durante l'estate può richiedere l'ombreggiamento dalla luce solare diretta. Coltivato all'esterno o all'interno, l'arbusto richiede terreno ben drenato e spazio extra in un contenitore che gli permetta di raggiungere una certa dimensione.
All'aperto, è meglio mettere uno strato di pacciame di 2 cm intorno all'arbusto. Non solo trattiene l'umidità nel terreno più a lungo, ma inibisce anche la crescita delle erbacce. Il compost o anche la corteccia di un albero funzionano alla grande come materiale organico.
Gli aceri all'aperto richiedono molta acqua in estate. Il coltivatore dovrà mantenere il terreno leggermente umido, ma costantemente. Bagnato non significa con acqua stagnante, in tali condizioni la pianta farà male, le radici marciranno
Come condimento per la primavera e l'estate, proprio nello stesso periodo di crescita attiva, il fertilizzante liquido sarà il miglior condimento, che può essere applicato insieme all'irrigazione.
Determinare le carenze nutrizionali è molto semplice: dal fogliame inferiore che cade. I migliori fertilizzanti saranno quelli che contengono molto fosforo e un po' meno potassio e azoto. Le piante d'appartamento necessitano di un'alimentazione di due mesi con fertilizzante solubile in acqua 20-20-20.
La potatura dell'abutilon viene eseguita per mantenere la forma e le dimensioni dell'arbusto. Il momento più adatto per la procedura è marzo. Durante questo periodo, puoi rimuovere in sicurezza la crescita dell'anno scorso, rami deboli e vecchi. La rimozione di gemme già appassite porta all'attivazione di una nuova crescita.
Malattie e parassiti
La pianta descritta è suscettibile a diversi parassiti, come mosche bianche, afidi, cocciniglie. A loro volta gli afidi rilasciano melata, che porta alla comparsa di muffe sul fogliame, che provocano l'ingiallimento e la morte delle foglie.I coleotteri si nutrono di fogliame e fioritura, ma questo non è motivo di allarme a meno che non ci sia molta infestazione. Le lesioni da afidi possono essere rapidamente identificate dal fogliame arricciato.
La presenza di un cannone bianco, che più spesso si forma nei seni fogliari o nei piccioli, indica la presenza cocciniglia.
Se la ragnatela è sotto le foglie e loro stesse sono notevolmente diventate gialle, allora questo è già un altro insetto - acaro del ragno, contro i quali gli acaricidi si sono rivelati molto efficaci. Si nutre di succo di fogliame e un acaro rosso, dopo di che i germogli non solo cambiano colore, ma cadono anche. Le secrezioni di insetti appiccicosi sono un ambiente favorevole per lo sviluppo di un fungo fuligginoso.
Può essere usato nella lotta contro il parassita "Decis".
L'olio di neem da giardino è ottimo per combattere qualsiasi insetto, poiché semplicemente li spaventa con il suo aroma pungente.... Le piante d'appartamento possono essere trattate con alcool o spruzzate con sapone insetticida diluito. In linea di principio, anche un semplice aumento dell'umidità provoca la fuga degli insetti.
Una malattia comune negli aceri in fiore è oidio... Il virus danneggia il fogliame, causando screziature, distorsioni e scolorimento. Tuttavia, il virus danneggia raramente le parti legnose delle piante. Le infezioni fungine vengono efficacemente trattate con fungicidi, di cui ce ne sono molti nei negozi specializzati.
L'infezione batterica della pianta non dovrebbe essere consentita: non solo si diffonde rapidamente, ma non può essere curata, poiché attualmente non esistono rimedi efficaci.
Come restare in strada?
Anche l'abutilon da interno è consigliato per essere portato fuori in estate, puoi metterlo sul balcone. La cosa più importante è monitorare il contenuto di umidità del terreno, per evitare che la luce solare diretta raggiunga il fogliame, poiché provoca ustioni. Puoi mettere il contenitore sotto l'albero, ma in modo che la pianta sia protetta in modo affidabile dal vento.
Non appena le foglie iniziano a cadere dal cespuglio, l'abutilone segnala che il coltivatore non se ne prende cura. Abbassare la temperatura ambiente sotto i 15 C non tollera un fiore al coperto, potrebbe persino morire. Con l'inizio dell'autunno, l'abutilone viene riportato nella stanza.
Consigli
I coltivatori esperti danno i loro consigli su come prendersi cura adeguatamente di una pianta:
- per stimolare la nuova crescita sarà necessario potare la pianta del 25-40% a fine inverno, proprio quando stanno per iniziare a spuntare i nuovi germogli;
- per mantenere il terreno umido, ma non paludoso, puoi aggiungere un po' di perlite alla sua composizione;
- il terreno deve essere rinfrescato ogni pochi anni, poiché diventa acido a causa dell'uso di fertilizzanti;
- l'uso di vasi di terracotta comporta una rapida salatura del terreno;
- la pianta può fiorire tutto l'anno e sotto luce artificiale, per questo i bulbi vengono posti ad una distanza di almeno 20 cm dal cespuglio.
Se segui le regole elementari e fornisci al fiore da interno la quantità di calore richiesta, allora crescerà rapidamente e si diletterà con una magnifica fioritura tutto l'anno. È importante ricordare che l'abutilone non tollera il freddo e non ama il terreno costantemente umido, quindi il contenitore deve avere dei fori per il drenaggio. La pianta deve essere protetta dalla luce solare diretta, dal vento e persino dalle correnti d'aria nell'appartamento.
Come coltivare abutilone dai semi a casa, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.