Malattie e parassiti dell'acero
L'acero è molto famoso in tutto il mondo. È considerato senza pretese, ma allo stesso tempo è spesso affetto da varie malattie o soffre di attacchi di parassiti. Nel nostro articolo parleremo di come riconoscere il problema e liberarsene.
Panoramica delle malattie
L'acero è abbastanza resistente al verificarsi di vari tipi di malattie. Specie decorative come il rosso, "Flamingo", ecc. Sono considerate particolarmente sensibili a loro. Gli esperti raccomandano ai giardinieri di non perdere tempo e nel caso in cui l'albero sia malato, inizia a trattarlo il più rapidamente possibile.
- Se parliamo di malattie, l'oidio è in primo luogo nell'acero. È molto facile da riconoscere, le foglie sono ricoperte da un bianco fiore di ragnatela. La stagione caratteristica di questo disturbo è la fine di maggio o l'inizio di giugno. Nel tempo, le foglie diventano brunastre e iniziano lentamente ad asciugarsi. Di conseguenza, il fogliame può cadere prematuramente, i germogli smettono di maturare e la resistenza invernale diventa significativamente inferiore. Va notato la rapida diffusione della malattia ad altre colture, questo è particolarmente vero con tempo fresco e umido.
- La necrosi fogliare marginale può formarsi per vari motivi. Ad esempio, l'albero potrebbe non avere abbastanza umidità o sostanze nutritive. L'appassimento vascolare è ancora chiamato avvizzimento e si trova anche nei vivai. L'acero si indebolisce nel tempo e, se non trattato, può seccarsi abbastanza rapidamente.
- Con il cancro a gradini, le manifestazioni riguardano principalmente la corteccia dell'albero. Diventa marrone e si asciuga nel tempo. Il legno è esposto e muore. Questa malattia è particolarmente pericolosa per gli alberi giovani e insufficientemente forti.
- La macchia nera appare come macchie scure con bordi frastagliati. La sua educazione suggerisce che c'è una buona situazione ecologica nel luogo in cui cresce l'albero. La malattia colpisce solo l'aspetto decorativo della pianta, non ne deriva alcun danno.
- La peronospora si riferisce alle malattie fungine. Le macchie in questo caso acquisiscono una tonalità viola-brunastra, crescono rapidamente e si scuriscono. In futuro, gli steli e le foglie diventano morbidi e la pianta muore rapidamente.
parassiti comuni
Possono esserci molti parassiti che attaccano gli aceri, danneggiano non solo le foglie, ma anche la corteccia e persino l'apparato radicale. Parliamo di quelli più comuni.
- Il punteruolo dell'acero può infettare varie specie di questo albero. Distrugge sistematicamente le foglie, che alla fine portano alla morte della pianta. Anche l'attacco della cocciniglia d'acero diventa molto sgradevole.
- I parassiti possono scegliere alberi diversi. Alcuni di loro, come bruchi o coleotteri, preferiscono piante sane, mentre altri (ad esempio, scolitidi) preferiscono piante indebolite. Quando si tratta di foglie, i bruchi sono la principale minaccia. Attaccano anche fiori e boccioli. Un attacco di una mosca bianca dell'acero fa cadere tutte le foglie dall'albero. Se parliamo di insetti succhiatori, come mestoli e zecche, estrarranno sistematicamente il succo dalla pianta, che nel tempo può anche distruggerla.
- Parassiti meno comuni come il marmo o lo scarabeo di giugno. Sono portati insieme a semi e piantine.
- Un insetto chiamato cappello di cenere differisce in quanto emette un persistente odore di topo. Tra i segni della sua manifestazione, si possono notare le foglie mangiate da tutti i lati tranne il centro.Il pericolo è che il parassita sia in grado di distruggere completamente la piantagione in un paio di notti.
- Tra gli insetti succhiatori è nota anche la falsa squama. Indebolisce l'albero, che inizia a perdere rami a causa dell'essiccamento.
- Gli esperti notano che anche l'età della pianta gioca un ruolo nell'attacco degli insetti. Anche i giovani e gli anziani sono caratterizzati dalle loro stesse malattie.
Pulci, cicale, elefanti e coleotteri possono causare danni significativi alle giovani piantagioni. Zlatka attacca anche gli alberi più vecchi.
Metodi di trattamento
Quando si interviene per controllare le malattie negli aceri, è importante tenere a mente la rapidità con cui viene rilevato il problema. È necessario aumentare la supervisione dal momento in cui le foglie sono apparse sull'albero fino alla fine della stagione. Ciò ti consentirà di organizzare correttamente e tempestivamente le misure per proteggere gli sbarchi. È necessario che le condizioni per la crescita e lo sviluppo della pianta siano ottimali. In questo caso, puoi contare su un aumento della resistenza alla maggior parte delle malattie. Inoltre, quando si tratta di malattie necrotiche, una serie di procedure aiuterà a limitare il loro sviluppo e proteggere altre piantagioni, in particolare i rami di potatura, nonché la rimozione tempestiva delle parti interessate dell'albero.
Per al fine di prevenire la possibilità di diffusione di oidio o macchie di vario tipo, gli esperti consigliano di eliminare le foglie cadute. Il fatto è che gli agenti patogeni possono persistere su di esso per molto tempo. È possibile utilizzare farmaci speciali, in un'ampia gamma offerta nei negozi specializzati, ma questo è vero nel caso della distribuzione capillare. Durante la stagione di crescita, le chiome degli alberi dovrebbero essere trattate con fungicidi. Aiuteranno a prevenire la germinazione delle spore della malattia, che impediranno alla pianta di essere infettata. L'elaborazione viene eseguita se sulle foglie d'acero iniziano a comparire fioriture bianche e vari tipi di macchie. La procedura viene ripetuta in 7-14 giorni una o due volte in più.
Per per eliminare le fasi di svernamento delle malattie, nonché per ridurre il livello di infezione primaria, gli esperti raccomandano di spruzzare le foglie in primavera o nel tardo autunno. Per questo, i fungicidi sono usati per sradicare l'azione. In questo caso, dovresti studiare attentamente le istruzioni e monitorare rigorosamente la quantità del farmaco utilizzato e il tempo di elaborazione. Non è possibile utilizzare un metodo che aiuti con tutte le malattie e i parassiti. Pertanto, quando si tratta di loro, è necessario concentrarsi su ciascun caso specifico e non dimenticare la prevenzione, poiché consente di prevenire molti problemi.
Se, nella lotta contro le malattie, i giardinieri preferiscono spesso usare rimedi popolari, ad esempio l'aglio tritato, quando i parassiti attaccano, le formulazioni speciali sono considerate più efficaci. Tali farmaci come "Skor", "Inta-Vir", "Falcon", "Kinmiks", "Altara" e altri sono popolari con loro.
Per informazioni sul motivo per cui l'acero si asciuga, guarda il prossimo video.
Ciao. Ho piantato dei piccoli aceri scavati nel bosco, 8 pezzi. Sono cresciuti normalmente per 4 anni e quest'anno ha iniziato ad arrossire sui due fogli esterni nel mezzo, e poi si è asciugato. Cos'è questa malattia e come affrontarla?
Il commento è stato inviato con successo.