Tutto quello che devi sapere sugli aceri
Tutto ciò che devi sapere sugli aceri è presentato nel materiale offerto all'attenzione dei lettori. È importante per i residenti di molte regioni capire come appaiono le foglie degli alberi, l'apparato radicale e i frutti, per quanto tempo vive un acero, come fiorisce. L'uso del legno e fatti interessanti su di esso merita attenzione.
Cos'è?
Un albero come l'acero è solitamente attribuito alla famiglia dei sapinda, sebbene un tempo risaltasse in una famiglia speciale degli aceri. In totale, da 1400 a 2000 specie si riferiscono al numero di piante sapindiche. Parenti stretti botanici:
- rambutano;
- litchi;
- paolinia;
- uignadia;
- bacche di sapone;
- bligia;
- Alektrion.
La forma delle foglie negli aceri è solitamente semplice, meno spesso complessa, tipicamente opposta alla struttura del picciolo... Questa foglia sembra molto bella e per molti aspetti è grazie ad essa che l'albero sembra interessante. Tale pianta può differire in particolare in autunno. Ma alcuni aceri sono sempreverdi - tuttavia, si possono trovare solo in alcune regioni dell'Asia e del Mediterraneo. La fioritura avviene alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera. Sorprendentemente, l'acero fiorisce sia prima che dopo le foglie. I suoi frutti appartengono al gruppo dei pesci leone. Durante la fioritura, gli aceri attirano attivamente le api. In termini di mellifere, questa pianta occupa posizioni elevate. Molto spesso, cresce rapidamente, se le condizioni lo consentono.
Il tasso di crescita è più alto in giovane età. Durante questo periodo, l'aumento annuale raggiunge 0,45-0,6 m di altezza e 0,3-0,4 m di larghezza. Ma poi, ovviamente, questo tasso diminuisce notevolmente. La crescita verticale sta attivamente raggiungendo i 25-30 anni. Inoltre, l'albero si svilupperà principalmente in larghezza, ma dopo aver raggiunto mezzo secolo, smetterà di aumentare del tutto le sue dimensioni. Alla domanda su quanto tempo vive l'acero, non c'è ancora una risposta esatta. La stima più comune è di 200-300 anni. Secondo alcuni esperti, un albero può resistere fino a 500 anni. È vero, tale tesi non è stata ancora sufficientemente argomentata. Nelle condizioni della Russia, di solito gli aceri vivranno per circa 100 anni, ma con un'attenta cura, questo periodo può essere notevolmente aumentato.
Tipico degli aceri, fogliame opposto significa che una coppia di foglie si estende da ciascun nodo. Le foglie l'una di fronte all'altra sono generalmente vicine per dimensioni e forma geometrica. Secondo le sue caratteristiche, l'apparato radicale dell'acero appartiene al tipo di canna.
I diversi tipi di questo gruppo differiscono l'uno dall'altro. Le loro caratteristiche morfologiche esterne sono molto stabili.
diffusione
Queste piante si trovano spesso nell'emisfero settentrionale. Li puoi trovare anche nelle regioni polari dell'Eurasia e del Nord America. Ma gli aceri crescono anche nei tropici dell'America centrale, nelle regioni tropicali dell'Asia meridionale. È vero, la fascia tropicale è abitata solo da poche specie. La principale diversità ricade ancora sul territorio delle latitudini temperate.
In Russia sono conosciuti circa 20 diversi aceri. Alcuni di loro sono elencati nel Libro rosso a causa della loro speciale rarità. Di solito, gli alberi selvatici gravitano verso le montagne e gli alti luoghi. È stato stabilito che l'acero può crescere ad altitudini fino a 3000 m sul livello del mare. In Crimea e in varie regioni del Caucaso è rappresentato da 3 specie.
Descrizione della specie
Molte persone, senza alcuna intenzione cosciente, si imbattono in una pericolosa erbaccia intrusa: l'acero dalle foglie di frassino. Viene spesso chiamato anche acero americano. La specie ha prevedibilmente preso il nome dalla regione di origine. Vale la pena notare che in diverse fonti può essere chiamato acero californiano e persino frassino (quest'ultimo è già completamente sbagliato). Peculiarità:
- carattere deciduo;
- l'altezza massima registrata è di 21 m;
- altezza normale 12-15 m;
- spessore fino a 60 cm (occasionalmente fino a 90 cm);
- corteccia sottile grigio o marrone chiaro;
- frutta tipo pesce leone tradizionale;
- si trova naturalmente nelle foreste delle Grandi Pianure degli Stati Uniti;
- in passato è stato attivamente utilizzato nei parchi paesaggistici, nelle piazze e nei giardini del Vecchio Mondo.
Le varietà arbustive sono molto meno comuni degli alberi e non esistono aceri a foglia larga (o meglio, ufficialmente chiamati a foglia larga). Ma c'è un tipo europeo, incluso l'agrifoglio Globozum. Viene anche spesso chiamato acero ordinario, norvegese o aereo. Gli alberi selvatici di questa specie si trovano in:
- regioni orientali e centrali dell'Europa straniera;
- territori occidentali dell'Asia;
- stragrande maggioranza delle località degli Stati Uniti.
La pianta è caratterizzata da un'ampia chioma arrotondata. L'altezza degli alberi può raggiungere i 20-30 m La dimensione (sezione trasversale) del tronco di circa 1,5 m non è così rara. La corteccia, grigia con una sfumatura marrone, è cosparsa di crepe, ma queste crepe sono sempre poco profonde. L'albero fiorirà in aprile e maggio.
Anche l'acero variegato è un ospite abbastanza frequente. Ma diverse fonti specificano che è più corretto chiamarlo albero variegato completamente a foglie di frassino. Caratteristiche:
- altezza e sezione della corona non superiori a 5 m;
- fioritura prima della formazione delle foglie;
- resistenza al freddo fino a 34 gradi;
- prevalenza nei paesi asiatici e nell'est della Russia;
- colore insolito del fogliame (da cui è stata nominata la specie);
- la durata della vita è da 60 a 100 anni.
Difficilmente è possibile incontrare piante con foglie bianche, ma sono abbastanza comuni esemplari con foglie bordeaux. L'agrifoglio Crimson Centri ne è un buon esempio. Quasi tutte le varietà di agrifoglio sono efficaci nel trapianto e sono eccellenti piante di miele.... Sono anche caratterizzati dalla formazione di una potente corona densa. Crimson Centri è sottile e sormontato da una cima molto densa.
Altre caratteristiche di questa specie:
- foglie corte, ma densamente disposte;
- la predominanza di forme innestate sul fusto;
- decoro decente;
- crescita lenta;
- la possibilità di crescere in aree aperte o in ombra parziale.
Anche il finto acero Leopoldi può essere un'ottima scelta. L'altezza del tronco, coronato da un'ampia chioma piramidale, può arrivare fino a 15 m.Il fogliame sarà di tipo pentalobato, al momento della dissoluzione è giallo e rosato, poi vira al verde, ma conserva multi -macchie e schizzi colorati. La parte principale dell'albero è ricoperta di corteccia grigio cenere, che è soggetta a screpolature.
A volte si consiglia di piantare l'acero re viola... Ha un nome alternativo: Crimson King. L'altezza di questo albero, che ha un'ampia chioma, raggiunge i 10 m.È caratterizzato da foglie dall'aspetto gradevole, nel cui colore ci sono sia i colori rosso che giallo. Il Purple King si percepisce meglio vicino ad alberi ricoperti di fogliame chiaro o argenteo. In natura, gli aceri norvegesi preferiscono aree umide e fertili. A loro piacciono gli spessi strati di terriccio. L'umidità forte, come la sabbia secca, non è per il gusto di questi alberi.
Il terriccio con sottosuolo argilloso può essere un'opzione interessante. Ma ci sono anche altre varietà di aceri.
Ad esempio, le loro varietà dell'Estremo Oriente - di cui ce ne sono particolarmente molte. In Estremo Oriente, gli aceri crescono in zone montuose e pianeggianti, lungo le rive di fiumi e laghi. Tra questi, i più rilevanti sono:
- Riverside (resistente al freddo e senza pretese durante la crescita);
- Verde-marrone (oltre al caratteristico colore della corteccia, presenta foglie verde scuro, che acquisiscono un colore giallo dorato nella stagione fredda);
- a foglia piccola (15 m di altezza, con posizionamento della corona basso);
- Manciuria (con fogliame trilobato che si sviluppa su talee rosse, con tronco alto fino a 20 m).
Per quanto riguarda l'acero della Pennsylvania, di solito si tratta di alberi decidui di medie dimensioni. La loro altezza è principalmente limitata a 5 m.Solo pochi esemplari crescono fino a 10 m.La sezione trasversale del tronco è fino a 0,2 m.La lunghezza dei semi raggiunge i 2,7 cm e la loro larghezza è di 1,1 cm. L'acero canadese o, in caso contrario, l'acero da zucchero può raggiungere un'altezza di 40 M. Una corona densa è tipica per loro. Il tronco è ricoperto da corteccia marrone o grigio chiaro. In autunno, le foglie diventano rosse o gialle, anche i frutti sembrano belli. Questa specie tollera anche il freddo.
La vista sul campo è apprezzata per la resistenza. Si ritiene che questo sia un cespuglio, ma questa circostanza non gli impedisce di raggiungere un'altezza di 20 m È possibile incontrare un tale acero nelle foreste decidue e nelle steppe della foresta. Viene spesso utilizzato il nome "neklen" o "paklen". La fioritura avviene in aprile o maggio, per 10 o 15 giorni. L'acero tataro a ovest raggiunge l'Austria, a est - nell'Asia sudoccidentale, a sud - in Iran. Occasionalmente viene utilizzato per scopi decorativi. L'acero tataro cresce nelle foreste decidue. Lo puoi vedere vicino ai burroni e sulle rive del fiume.
Nonostante la sua crescita lenta, questa specie presenta vantaggi: resistenza al freddo, capacità di crescere all'ombra, resistenza alla siccità e capacità di crescere in aree saline.
Approdo
Si consiglia la scelta delle piantine tenendo conto dell'aspetto di una particolare varietà. Una bella siepe si ottiene da forme relativamente sottodimensionate. Nei giardini rocciosi, si consiglia di piantare alberi di 3 metri. Le opzioni da 10 m e più alte sono adatte per grandi aree aperte. Altre raccomandazioni importanti:
- non piantare l'acero dove farà ombra ad altre piante con la sua chioma;
- usa piantine di 2-3 anni;
- preparare terreni fertili, aumentare la loro produttività aggiungendo compost o humus;
- la profondità della fossa dovrebbe essere di circa 70 cm;
- l'argilla densa dovrebbe essere migliorata aggiungendo torba e sabbia;
- in luoghi allagati dall'acqua del suolo, sarà necessario un drenaggio di sabbia e pietrisco con uno spessore di almeno 20 cm;
- si consiglia di versare 0,1-0,15 kg di fertilizzanti minerali;
- legare immediatamente gli aceri piantati.
Cura
irrigazione
L'irrigazione dovrebbe essere eseguita una volta alla settimana. Ma in pratica, la frequenza e la quantità di irrigazione dovrebbero essere selezionate individualmente. Migliore è il drenaggio, più acqua dovrebbe essere. Dovrai anche prendere in considerazione la quantità di precipitazioni. L'irrigazione dovrebbe essere eseguita lentamente e accuratamente, e non molto intensamente e in grandi quantità, come di solito si fa.
L'eccessiva umidità è molto dannosa per gli aceri. La pacciamatura è obbligatoria. In questo caso, l'area immediatamente adiacente al tronco deve essere priva di pacciamatura.
Top spogliatoio
Di solito la terra viene fertilizzata alla semina. Se ciò non viene fatto, l'albero di acero dovrebbe essere nutrito la prossima primavera. L'urea e il perfosfato sono usati per il lavoro. Possono essere utilizzati anche integratori di potassio. Per la seconda volta, i fertilizzanti vengono utilizzati in estate, il più delle volte con la preparazione "Kemira".
Trasferimento
Per lo più giovani aceri vengono trapiantati. È quasi impossibile trapiantare adulti e vecchi esemplari. Le fosse per la semina vengono preparate in anticipo, al momento giusto vengono solo approfondite. La tecnologia è la seguente:
- collegamento accurato dei rami;
- scavare con una pala affilata;
- estrazione con un nodulo grande (almeno 12 volte maggiore della circonferenza del tronco);
- trasporto a lunga distanza dopo l'avvolgimento con pellicola o tela (non è necessario per una breve distanza);
- aggiungere compost o humus;
- atterrare alla stessa profondità alla quale l'albero è cresciuto prima del trapianto;
- disegno di un rullo circolare, eliminando la perdita di acqua durante l'irrigazione.
Potatura
È abbastanza possibile per qualsiasi giardiniere esperto potare correttamente l'acero normale e altro per renderlo bello.... Per impostazione predefinita, questi alberi creano bellissime corone naturali. Di solito devono essere potati solo i germogli annuali proibitivi. Sui giovani alberi, i germogli in rapido sviluppo vengono pizzicati. Le gemme laterali danno nuovi germogli, che garantiscono equilibrio e densità complessiva della corona.
In ogni caso è necessario sbarazzarsi di rami malati e troppo secchi. Lo stesso vale per le parti depresse e indebolite della pianta. Il lavoro più difficile è finalizzato a facilitare la circolazione dell'aria e migliorare l'illuminazione all'interno della corona. L'approccio in questo caso a ciascuna pianta è individuale. Sarà imperativo ringiovanire gli alberi in età, con potature decorative, dovrai sforzarti di ridurre il vento e ridurre il rischio di blocco del vento.
Tagliare con precisione i vecchi aceri attorno al contorno non è facile. Anche i giardinieri esperti possono commettere errori. Pertanto, è più corretto affidare la potatura di alberi ad alto fusto di grandi dimensioni a specialisti. Se decidi di realizzare una siepe trapezoidale, devi affrontarla il prima possibile. Importante: ogni varietà viene lavorata secondo la propria tecnologia speciale. Gli arboricoltori usano le forbici per moto. Di solito sono alimentati da un motore a benzina, dalla rete. Ma ci sono anche dispositivi ricaricabili. In ogni caso, sono tecnicamente complesse e devono essere maneggiate con cura.
Questa circostanza, oltre al costo elevato, è un altro argomento a favore dei servizi dei professionisti.
svernamento
Se l'albero sverna a casa o in campagna, o in autunno sarà possibile godersi il suo aspetto per l'ultima volta, dipende in gran parte dalla varietà. Pertanto, è molto importante selezionare solo varietà adattate da rinomati vivai. Nei primi anni, la base degli alberi viene ulteriormente isolata. A tale scopo, è preferibile utilizzare rami di abete o foglie spesse. Importante: se l'albero è ancora congelato, i rami interessati devono essere potati il prima possibile.
Prima dell'inizio dell'inverno, è necessario utilizzare fertilizzanti al fosforo-potassio. È imperativo che con loro non c'erano sostanze azotate. Le piante nane devono essere coperte durante l'intero periodo di crescita.
Le varietà alte non danno questa opportunità. Ecco perché è così importante scegliere varietà che soddisfino i requisiti climatici delle regioni.
Metodi di riproduzione
Il modo più competente per piantare l'acero è l'innesto. Giardinieri e professionisti appassionati possono provare altre opzioni, ma questo non è adatto a coloro che vogliono solo acquisire piantagioni di qualità. La propagazione dei semi è noiosa e richiede tempo. Gli alberi nani ornamentali si propagano principalmente per innesto. Il taglio viene eseguito come segue:
- prendere materiale di piantagione lungo 25 cm;
- stimolare la crescita delle radici;
- piantato ad una profondità massima di 5 cm;
- allentare completamente il foro di atterraggio;
- dotare il drenaggio;
- fare condimento minerale;
- le giovani piantine vengono annaffiate regolarmente e abbondantemente.
Malattie e parassiti
Gli aceri spesso soffrono di oidio. Puoi combatterlo con l'aiuto dell'infuso di cardo di scrofa. È possibile eliminare il pericolo di punti neri usando il fondotinta o il solfato di rame. L'infusione di buccia di cipolla aiuta dalla patologia già sviluppata. Tra gli insetti, il pericolo è il tonchio dell'acero, il coleottero marmoreo, lo scarabeo di giugno e gli insetti di falsa scala.
Ulteriori fattori di rischio sono:
- funghi esca;
- topi di campo;
- lepri.
Applicazione
Gli aceri sembrano molto attraenti, il che consente loro di essere utilizzati nella progettazione del paesaggio in qualsiasi sito.... Queste piante possono diventare sia tenie che compagne di altre specie. La loro minima stravaganza testimonia anche a favore delle piantagioni di acero. Si consiglia di piantare una specie fluviale vicino a bacini naturali e artificiali. Si adatta bene anche ai giardini in stile giapponese.
A causa delle proprietà del legno di acero, può essere utilizzato per realizzare mobili e prodotti per interni.Questa impiallacciatura era estremamente popolare a metà del ventesimo secolo. Poi il suo colore naturale è stato apprezzato. Tuttavia, presto la popolarità del massiccio dell'acero iniziò a diminuire: si è scoperto che diventa giallo nel tempo. Ora viene utilizzato principalmente per:
- finiture di mobili artigianali di prima classe dall'interno;
- intarsio;
- controsoffitti solidi;
- parquet;
- le scale.
L'acero è stato a lungo utilizzato per realizzare archi e strumenti a fiato. Ad esempio, viene regolarmente utilizzato per manici di chitarra e corpi di batteria. Questo legno è ancora richiesto da scultori e intagliatori. Può essere utilizzato anche per:
- prodotti per la casa;
- elettrodomestici da cucina;
- attrezzatura sportiva;
- giocattoli.
Approvvigionamento e stoccaggio
Per scopi medicinali, vengono utilizzati succo, fogliame e germogli. Le foglie si raccolgono da inizio giugno a metà luglio. Devono essere leggermente "essiccati" al sole. Sarà necessaria un'asciugatura aggiuntiva in soffitte o in essiccatoi speciali. Prima di raccogliere i frutti, bisogna assicurarsi che siano maturi, poi vanno essiccati a 50-60 gradi, quindi i frutti secchi vengono riposti in sacchetti o contenitori chiusi di legno.
Dopo aver fatto un infuso sulle foglie o sul loro decotto, si può quindi ottenere:
- diuretico;
- antimicrobico;
- antisettico generale;
- antinfiammatorio;
- effetto anestetico.
I preparati a base di acero aiutano a trattare:
- calcoli renali e altre malattie renali;
- altre patologie dell'apparato urinario;
- ittero;
- mancanza di tono del corpo;
- ARI;
- polmonite;
- lesioni erpetiche.
Fatti interessanti
La categoria degli aceri comprende non solo alberi, ma anche arbusti. Ma sono anche piuttosto alti - fino a 10 m Nonostante la loro ampia distribuzione, questo gruppo ha anche specie piuttosto rare. Uno di questi è l'acero giapponese. Va notato che uno dei motivi principali della sua rarità potrebbe essere il suo uso attivo per scopi culinari.
Sebbene gli aceri crescano fino agli Urali e in Estremo Oriente, i loro esemplari selvatici non sono stati trovati in Siberia. In generale, su 150 di queste specie in Russia, 25 sono rappresentate, mentre solo 1 cresce a sud dell'equatore E nello stato africano del Congo, dal 2005, sono state emesse monete dal legno di acero. Le stesse specie che crescono in Asia e nel Mediterraneo non interrompono la loro attività per l'inverno, non perdono le foglie.
Quasi tutti sanno che la foglia d'acero è raffigurata sullo stemma canadese - tuttavia, non è mostrata lì correttamente, con un numero di picchi molto più piccolo rispetto alla realtà.
Il commento è stato inviato con successo.