Tutto sull'acero a forma di palma
L'acero a forma di palma è una pianta che non assomiglia molto al classico e familiare acero di strada. La patria di questa pianta è il Giappone, il che significa che la cultura è piuttosto particolare. Se vuoi coltivarlo nel tuo giardino, è meglio conoscere in anticipo tutte le caratteristiche dell'albero.
Descrizione
L'acero a forma di palma (a ventaglio) prende il nome dalla forma insolita delle foglie. Qualcosa che assomigliano alle palme, e in Giappone sono chiamate "zampe di rana". Se parliamo della lingua russa, allora possiamo ricordare la parola "mano": questo è un nome obsoleto per il palmo. Ecco perché l'acero con fogliame simile è chiamato palmato.
La cultura è un arbusto o un piccolo albero e si trova spesso nelle foreste e nel sottobosco. Non differisce nella crescita: l'altezza media della pianta varia da 6-10 metri, ma le singole varietà possono crescere anche più in alto. Il tronco è solitamente uniforme, ma si ramifica man mano che cresce, contribuendo alla formazione di una chioma rotonda. Con l'età, la corona inizia ad assomigliare di più a una tenda.
La particolarità della cultura è il fogliame di forme insolite. È diverso per tutte le varietà, ma in ogni caso sembrerà un palmo con le dita tese. Il numero di processi a forma di dito è 5-9, tutti si assottigliano fino alla punta. L'acero a forma di palma fiorisce in tarda primavera, alla fine della fioritura si formano i frutti. Sono pesci leone, grazie ai quali il vento può trasportare semi a lunga distanza.
Rassegna delle migliori varietà
Oggi si conoscono circa 1000 varietà di acero, e la difficoltà di classificarle è dovuta alla naturale variabilità della coltura. Le piante di un genitore possono sembrare diverse: differiscono per crescita, forma delle foglie, colore, tipo di corona. Pertanto, anche i giardinieri esperti non possono sempre determinare immediatamente che tipo di pianta si trova di fronte a loro. Proviamo a capire alcune delle caratteristiche delle varietà popolari.
"Atropurpureo"
Abbastanza grande varietà a foglia di palma, può essere rappresentata sia da un arbusto che da un albero. Cresce lentamente, con l'età, più in larghezza che in altezza. La corona è come una palla o un ombrello, le foglie hanno da 5 a 9 dita. Nei primi anni di vita, il fogliame ha un ricco tono rosso, ma in seguito si scurisce. L'apparato radicale è potente, ma la pianta è esigente sul terreno.
L'altezza può essere diversa - da 3 a 5 metri.
"Rosso"
Questa varietà è un vero e proprio mix di diversi tipi di acero. Per esempio, Red Emperor è una piccola pianta a forma di arbusto o albero, la larghezza e l'altezza sono approssimativamente uguali - 3 o 4 metri. Nei mesi autunnali, il fogliame è rosso vivo, in estate si scurisce.
Le foglie della varietà Red Wine, infatti, assomigliano al colore del vino rosso viscoso. La corona di questa varietà è piramidale, ma può anche essere ovale. L'altezza è di circa 6 metri.
Una delle sottospecie più esotiche della varietà Red è Red Blush. Questo è un albero molto bello che può diventare l'accento dell'intero giardino. Cresce fino a 10 metri, ha una corona traforata. Le foglie sono rosse, ma con una sfumatura arancione. Nel mezzo c'è una fila di vene verdi, che dà un ulteriore contrasto drammatico.
"Fenice"
Un albero basso e sofisticato alto fino a 3 metri è il sogno di molti giardinieri. In primavera fiorisce con foglie rosa punteggiate di venature gialle. In estate diventa verde e in autunno acquisisce un lussuoso colore cremisi. La chioma è distribuita in larghezza fino a 2 metri.
La cultura è molto resistente all'inverno, può resistere a forti gelate.
"Granato"
Questa varietà cresce fino a 4 metri, ha una bella corona con delicate foglie di palma. Il colore delle foglie è rosso bordeaux, ma in autunno la corona diventa incredibilmente luminosa, attirando già gli occhi da lontano. Anche i frutti sono rossi, ma in autunno iniziano ad argentarsi, rendendo l'albero elegante in qualsiasi momento dell'anno.
Questa varietà ha anche una buona resistenza invernale.
Altro
Ci sono alcune varietà più interessanti che vale la pena considerare.
"Giallo"
Una varietà nana con elevate qualità decorative. Cresce non più alto di un metro e mezzo, le foglie sono a sette lobi, in estate hanno una sfumatura rosso scuro, più vicino all'autunno gettano viola. La larghezza della corona è un massimo di 2,5 metri.
"Sangue buono"
Una delle varietà più belle. Le foglie sono di colore rosso vivo, a ventaglio, la chioma ha la forma di un ombrello. Le infiorescenze sono viola. La pianta raggiunge un'altezza di 4 metri, la corona ha un diametro di 2,5 m.
"Sogno arancione"
È un arbusto deciduo alto fino a 3 metri. Sembra piuttosto insolito. La corteccia verde contrasta nettamente con le foglie. In primavera sono gialli, poi cambiano colore in verde chiaro. In autunno ingialliscono di nuovo, colando con sabbia e oro.
"Dissetto"
Diversi alberi appartengono a questa categoria della varietà. I più popolari sono Dissectum Nigrum e Dissectum Ornatum. La prima sottospecie cresce solo fino a 2 metri, ha una lussureggiante corona viola. Il secondo sarà leggermente più alto - fino a 3 metri. La corona è brillante, rosso-arancio.
"Pixie"
Conserva il fogliame scarlatto quasi tutto l'anno, quindi è adatto ai proprietari che vogliono contemplare la bellezza del sito in qualsiasi momento e in qualsiasi stagione. Può crescere fino a 6 metri.
Approdo
È meglio comprare una piantina già pronta per la semina. Vale la pena acquistare tali copie in asili nido comprovati, pronti a fornire i documenti necessari. Al momento dell'acquisto, controlla la piantina per marciume e malattie. È importante che sia con un grumo di terra.
L'acero viene piantato all'inizio dell'autunno o a metà primavera. La cosa principale è che il terreno non è freddo. Il sito non deve essere ombreggiato. L'atterraggio avviene in più fasi:
-
viene scavato un buco nel terreno, dovrebbe essere più largo di 40 cm rispetto al contenitore in cui è stato acquistato l'acero;
-
il fondo del foro è coperto da uno strato di drenaggio di 15 centimetri (è meglio prendere le macerie);
-
preso in 2 parti di humus e torba, mescolate con 1 parte di sabbia, riempite per metà nel foro;
-
la piantina si trova nel mezzo, le radici sono raddrizzate, il colletto della radice è leggermente rialzato;
-
la piantina è ricoperta di terra, riempita con 10 litri d'acqua;
-
appena l'acqua si sarà assorbita aggiungete altri 10 litri.
Segreti di cura
La coltivazione dell'acero di palma non è un compito facile. Dopotutto, tali piante sono abituate a condizioni diverse e non tutte trovano facile mettere radici in un clima più rigido. Il compito del giardiniere in questo caso è fornire la cura più corretta. Ci sono diversi aspetti importanti.
irrigazione
Per i primi 30 giorni dopo la semina, l'acero viene annaffiato ogni settimana. Nel periodo autunno-primavera sarà sufficiente una volta ogni 14 giorni, in estate, l'acqua viene servita ogni settimana una volta, a temperature estreme - due volte.
Top spogliatoio
L'acero deve essere fertilizzato ogni anno, questo viene fatto in primavera. Non dovrebbero esserci particolari difficoltà: devi solo acquistare un fertilizzante complesso per aceri giapponesi e prepararlo secondo le istruzioni del produttore.
L'acero risponde bene anche alle soluzioni fertilizzanti organiche.
Allentamento
Il cerchio vicino al fusto dell'albero viene raramente allentato: bastano solo 2 volte l'anno. Il pacciame può essere aggiunto allo stesso tempo. E inoltre deve adattarsi all'inverno. Oltretutto, è necessario rimuovere regolarmente le erbacce che crescono vicino all'albero.
Potatura
Nella maggior parte dei casi la potatura non è necessaria per gli aceri a forma di palma, poiché questi alberi formano la propria corona. Vengono tagliate solo le foglie secche, così come i rami che interferiscono con il normale passaggio dell'aria o pendono a terra.
Solo in rari casi viene eseguita la potatura per migliorare la forma della corona.
Prepararsi per l'inverno
Questo è un punto molto importante da non trascurare. L'allentamento viene interrotto all'inizio dell'autunno per prevenire la comparsa di nuovi germogli. Le foglie cadute vengono immediatamente rimosse. Quindi coprire l'albero con qualsiasi materiale di copertura. Se gli inverni sono troppo rigidi e sospetti che la pianta non li sopravviverà, è meglio inizialmente coltivare l'acero in una vasca in modo da poterlo portare in casa in inverno.
Riproduzione
L'acero palmato viene propagato con il metodo del seme. Il seme viene raccolto in autunno, non appena è completamente maturo. Quindi è desiderabile stratificarlo tenendolo in frigorifero per un paio di mesi, ma molti ne fanno a meno. Terminata la preparazione, vengono selezionati piccoli contenitori e riempiti di terra. La terra viene annaffiata, quindi i semi vengono sparsi sulla sua superficie, premendo leggermente. Il contenitore è coperto con vetro o pellicola, posto in un luogo ben illuminato.
Il rifugio dovrà essere rimosso giornalmente per ventilare i contenitori. Si consiglia di inumidire il terreno con un flacone spray. Quando compaiono i primi germogli, il rifugio può essere rimosso. La fase successiva è la raccolta, viene eseguita quando ci sono almeno 2 foglie sui germogli. Le piante vengono piantate in diversi contenitori e ora resta solo da aspettare la loro altezza di 30 cm Tali piantine saranno pronte per la semina in piena terra.
Malattie e parassiti
L'acero a forma di palma resiste bene alle malattie, ma se l'albero viene tenuto in condizioni sbagliate, si ammalerà spesso. Diversi tipi di disturbi sono i più comuni.
-
Scolorimento delle foglie, macchie. Se compaiono macchie scure sul fogliame, un tale acero perderà rapidamente il suo aspetto decorativo. Le macchie sono causate da alcuni tipi di funghi, che possono essere combattuti con poltiglia bordolese o fungicidi. Se il fogliame diventa giallo ai bordi e si asciuga, si consiglia di rivedere il regime di irrigazione.
-
Antracnosi. La malattia fungina causa anche lo scolorimento delle foglie. Il fogliame cade rapidamente, l'albero si indebolisce. Lotta contro il flagello dei fungicidi.
-
Appassimento verticale. Una delle malattie più pericolose, perché può distruggere rapidamente una cultura. La lesione inizia nel sistema radicale, quindi si diffonde ai rami e alle foglie. Questi ultimi si asciugano e diventano marroni, cadono rapidamente. Non c'è cura, devi solo distruggere l'albero.
-
Muffa polverosa. Un disturbo comune, facilmente riconoscibile dalla comparsa di una fioritura biancastra sul fogliame. È trattato con fungicidi.
Per quanto riguarda i parassiti, i seguenti insetti possono aiutare a indebolire l'acero:
-
afide;
-
acaro del ragno;
-
cocciniglia d'acero;
-
bruchi;
-
coleotteri fogliari;
-
mosca bianca.
Tutti questi insetti possono essere distrutti sia con metodi popolari (ad esempio una soluzione di sapone, tabacco, aglio) sia con insetticidi complessi. Se la colonia di parassiti è cresciuta, si consiglia di utilizzare immediatamente insetticidi.
Affinché l'albero si ferisca il più raramente possibile e anche per non essere influenzato dai parassiti, è necessario eseguire misure preventive in modo tempestivo e anche garantire che le condizioni corrette siano mantenute sul sito.
Ecco un breve elenco di consigli:
-
non essere zelante con l'irrigazione, perché un fungo può benissimo apparire dall'umidità in eccesso;
-
gli alberi dovrebbero essere piantati a una distanza di almeno 4 metri l'uno dall'altro, altrimenti il flusso di ossigeno verrà interrotto;
-
le foglie cadute dovrebbero essere rimosse immediatamente: questo è un ambiente eccellente per batteri e virus;
-
è vietato bruciare alberi colpiti e sradicati nelle aree, poiché le spore fungine sono trasportate dal vento;
-
se ci sono stati casi di infezioni fungine in altre colture o precursori dell'acero, allora le piante devono essere trattate con liquido bordolese nel primo mese di primavera.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
L'acero a forma di palma sarà una vera manna per coloro che sono già stanchi delle culture familiari alla vista. Una pianta simile viene utilizzata in modi completamente diversi.Molto spesso questa è una piantagione solitaria, in cui l'acero diventa l'accento del sito. La scelta di maggior successo sarebbero le varietà con foglie rosso vivo. Nobiliranno non solo i giardini in stile giapponese, ma anche qualsiasi altra area ben tenuta.
Inoltre, gli aceri a ventaglio vengono spesso utilizzati per creare spettacolari vicoli ombrosi. Le varietà alte sono adatte a percorsi lunghi, ma se il compito è quello di inquadrare un percorso breve, le varietà di acero nano saranno una buona soluzione. Possono essere combinati con successo con conifere a bassa crescita, piantagioni verdi ornamentali a forma di palla.
Gli aceri a forma di palma sono anche ampiamente utilizzati durante la creazione di mixborder. Questa cultura è combinata con molti tipi di piante e fiori. Sembrerà fantastica in compagnia di crespino, magnolia, lillà. Composizioni particolarmente interessanti si ottengono quando il designer gioca con il metodo del contrasto. Ad esempio, un albero di acero con foglie di carminio è piantato tra fiori bianchi come la neve, blu o viola.
Un'altra opzione di design è piantare un acero in una grande vasca decorativa. I contenitori con le piante possono essere posizionati nelle zone desiderate del giardino o davanti all'ingresso di casa. Sarà facile spostarli se lo si desidera ridisegnandoli. E anche gli aceri nelle vasche sembrano belli vicino a bacini artificiali, riflettendosi nell'acqua e creando un indescrivibile gioco di luci.
Puoi imparare come prendersi cura adeguatamente dell'acero giapponese nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.