Come si propaga l'acero?

Come si propaga l'acero?
  1. Propagazione per talea
  2. Come propagare per seme?
  3. Caratteristiche della vaccinazione

Nel genere degli aceri, puoi trovare non solo alberi, ma anche arbusti. In totale, è rappresentato da specie nella quantità di 150 pezzi. La riproduzione di questa pianta può essere eseguita in vari modi, considereremo ciascuno di essi in modo più dettagliato.

Propagazione per talea

Gli esperti raccomandano di utilizzare questo metodo in autunno. La sua essenza è tagliare le talee da un albero adulto e usarle per riprodursi. La lunghezza di ciascuna delle talee dovrebbe essere di circa 25 centimetri. Tutti dovrebbero avere 2 foglie, ognuna dovrebbe essere tagliata a metà.

Prima di piantare le talee, devono essere poste in una soluzione che aiuti a stimolare la crescita delle radici. La profondità di impianto dovrebbe essere di 5 centimetri. Il foro viene adeguatamente allentato, viene preparato il sistema di drenaggio e quindi vengono aggiunti fertilizzanti minerali. Il terreno deve essere leggero e moderatamente umido.

È meglio se tra i componenti c'è sabbia di fiume mescolata con torba e terreno frondoso in proporzioni di 1: 2: 3.

Con l'inizio della primavera, le piantine vengono poste in un nuovo substrato. È necessario aggiungere fertilizzanti con potassio, perfosfato e urea. L'irrigazione regolare e abbastanza abbondante è molto importante per le giovani piante. Un albero richiederà circa 30 litri di acqua.

L'irrigazione dovrebbe essere eseguita ogni 2 settimane, soprattutto all'inizio. Più tardi, saranno sufficienti 15 litri per albero una volta al mese. Dovrai anche occuparti delle piantagioni, allentare il terreno e nasconderle dalla luce solare diretta.

Più vicino all'inverno, si consiglia di coprire le piantine dal gelo e dal pacciame con torba e foglie cadute.

Come propagare per seme?

La propagazione dei semi richiederà molto tempo e sforzi da parte del giardiniere, poiché questo processo è molto laborioso. Per prima cosa devi decidere quale tipo di acero preferisci vedere sul tuo sito. Si dovrebbe notare che non sarai in grado di ottenere alcun tipo dai semi - c'è un elenco specifico. Un certo numero di forme decorative può essere ottenuto solo mediante innesto o innesto. Ad esempio, se acero "Fenicottero" si propaga sia da semi che da talea, quindi specie come Tartaro, bordato di verde o "Ginnala", dovrebbe essere coltivato da seme.

Per quanto riguarda la riproduzione in natura, i semi cadono nel terreno a causa di forti raffiche di vento che li soffiano dagli alberi. La struttura permette di estendersi sul territorio circostante. Dopo che il seme è atterrato, è coperto di foglie cadute e poi di neve. Per questo motivo, nel periodo della stagione fredda, avviene automaticamente il processo di stratificazione, e quei semi che risultano più forti si schiudono già con l'inizio del caldo, quando la neve si scioglie.

Tuttavia, nel caso in cui si tratti di riproduzione a casa, questi processi dovranno essere eseguiti in modo indipendente.

Vediamo passo dopo passo come far crescere un albero di acero dai semi. Prima di tutto, il seme viene raccolto e leggermente essiccato, quindi per 16-20 settimane viene portato in una stanza dove la temperatura non supera i 5 gradi Celsius. Di solito si tratta di un seminterrato, ma se ciò non è possibile, è possibile utilizzare lo scomparto inferiore del frigorifero, che viene utilizzato per conservare le verdure.

I semi vengono posti su un panno pre-inumidito e coperti con esso. È necessario assicurarsi che il materiale non si asciughi, spruzzandolo periodicamente con acqua.La stratificazione può avvenire anche in modo naturale, se i semi vengono seminati in autunno, tuttavia, è impossibile rispondere della qualità delle colture. In questo caso, viene scavata una buca per il futuro albero in un luogo tranquillo e soleggiato, la cui profondità dovrebbe essere di circa 70 e la larghezza - circa 50 centimetri. Una miscela di sabbia e torba viene aggiunta al terreno, tutto questo viene mescolato e quindi riposto nel foro, i semi vengono disposti con le ali in alto e cosparsi di terra di circa 4 centimetri.

Dopo il tempo di conservazione specificato, i semi devono essere rimossi dal tessuto e posti in una soluzione stimolante la crescita per un paio di giorni. Prima di ciò, gli esperti raccomandano la disinfezione, ad esempio il trattamento con una soluzione debole di permanganato di potassio.

Dopo che il materiale è stato preparato, può essere piantato in contenitori pre-preparati con il substrato. Dopo aver atteso che i semi germoglino, dovrebbero essere piantati in piena terra. Se il tempo è buono, può essere solo un letto da giardino. Gli esperti dicono che l'acero cresce bene, con circa l'85 percento delle colture che hanno successo.

Nel primo anno di vita, le piante raggiungono un'altezza di 80 centimetri. Devi prenderti cura di lui per tutto questo tempo.... Il sito di impianto non dovrebbe essere situato al sole aperto, poiché può seccare i giovani alberi. È meglio se c'è una piccola ombra. Dovresti anche occuparti di annaffiare abbondantemente, concimare e allentare il terreno in modo tempestivo.

Il trapianto in un luogo permanente è possibile solo dopo 3 anni.

Caratteristiche della vaccinazione

Il terzo metodo di allevamento popolare per gli aceri è l'innesto. È più spesso usato quando si lavora con specie di piante ornamentali. Si possono distinguere due tipi: germogliamento e copulazione. Nel primo caso, significa un innesto con un rene, nel secondo - un innesto con un innesto.

Il portinnesto va effettuato su aceri appartenenti alla stessa specie. È meglio eseguire le procedure in primavera.

In questo caso, la semina può essere effettuata non solo in primavera, ma anche in autunno. La distanza minima consigliata tra le piantine dovrebbe essere di 4 metri. Se si prevede di organizzare una siepe, questa cifra è ridotta a 1,5 metri.

Con l'aiuto dell'innesto, gli ibridi decorativi possono essere propagati. La procedura viene eseguita in più fasi.

Prima di tutto, il materiale è preparato. In primavera si utilizzano le talee, mentre in estate si consiglia di utilizzare i rognoni. Viene praticata un'incisione su un ramo giovane ad angolo, proprio come un innesto, che si trova ordinatamente nel foro preparato. Sulla parte superiore viene applicata una benda stretta, è possibile utilizzare un film o un nastro speciale.

Quando tagli il bocciolo, devi afferrare parte del ramo. L'elemento risultante viene applicato al luogo in cui è stato tagliato il bocciolo dell'albero selvatico. Sulla parte superiore viene applicato anche un film o un nastro.

Il risultato si considera raggiunto quando i germogli iniziano a formarsi sul ramo o sulla gemma innestati. È meglio lasciare il nastro di fissaggio in posizione fino al prossimo anno, quindi si saprà con certezza se la vaccinazione ha avuto successo. Con dinamiche positive, sulla pianta appariranno boccioli e foglie.

Per aumentare le possibilità di ottenere un buon risultato, ha senso fare diverse vaccinazioni sulla stessa pianta.

Puoi imparare come propagare correttamente gli aceri norvegesi nel video qui sotto.

1 Commento
0

Eccellente! Grazie per il lavoro agli autori.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento