Che aspetto ha l'acero nero e come coltivarlo?

Che aspetto ha l'acero nero e come coltivarlo?
  1. Descrizione
  2. Funzionalità in crescita
  3. Applicazione nella progettazione del paesaggio

L'acero nero è un bellissimo albero appartenente alla famiglia delle sapindaceae. È originario delle regioni orientali del Nord America. L'albero cresce lentamente, non fiorisce, ma è ancora spesso usato nella progettazione del paesaggio.

Descrizione

L'acero nero è una pianta che vive a lungo... Ma cresce anche molto lentamente. Il periodo di crescita più attivo è chiamato i primi 2-3 anni di vita di un albero. Successivamente, il suo sviluppo rallenta. Ma l'acero può facilmente raggiungere l'età di 200 anni.... Ci sono anche esemplari più vecchi. L'altezza di un acero nero maturo raggiunge i 20-30 m.

L'albero ha una corona rotonda o piramidale. È decorato con foglie opache a cinque lobi, che sembrano leggermente pendenti. Durante la fioritura, le foglie hanno un'ombra più luminosa, ma in autunno si scuriscono, diventano quasi nere. Sembra bello, quindi la pianta non può che attirare giardinieri e paesaggisti. La sua stagione di crescita dura da maggio a ottobre.

La corteccia dell'acero è scura, solcata, le radici sono superficiali. L'albero non fiorisce. Poiché ha un'elevata resistenza invernale, può essere coltivato in Russia.

Si trova naturalmente nel Midwest e nell'est degli Stati Uniti d'America, così come nel sud-est del Canada.

Funzionalità in crescita

L'acero nero può crescere in un'ampia varietà di tipi di terreno. Può essere piantato sia in una foresta o in un parco cittadino, sia vicino a corpi idrici. È su terreno umido, in cui non c'è acqua stagnante, che l'acero nero cresce più velocemente.

Si dovrebbe notare che a questi alberi piacciono i luoghi ben illuminati... Sembrano un po 'meno impressionanti se coltivati ​​in parchi forestali ombreggiati.

Per allevare questo tipo di acero, si consiglia di utilizzare piantine. Crescono abbastanza facilmente in un terreno fertile. Ma un ruolo importante nello sviluppo dell'albero è giocato dalla qualità della piantina scelta. L'acero nero decorativo è costoso. Se il prezzo delle piantine è sospettosamente basso, vale la pena controllarne la qualità.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle condizioni delle radici. Dovrebbero essere privi di difetti.

Le giovani piantine vengono piantate in buche profonde ricoperte da uno strato drenante di ghiaia. Se si prevede di posizionare più aceri contemporaneamente su un sito, la distanza tra loro dovrebbe essere di almeno 3 m. È anche importante posizionare correttamente l'albero futuro nella scanalatura. Il suo colletto della radice dovrebbe essere posizionato a livello del taglio superiore della superficie del suolo. Dopo la semina, le giovani piantine dovrebbero essere annaffiate abbondantemente.

Si consiglia di piantare aceri in autunno. La fine di settembre o l'inizio di ottobre è più adatta per questo. Durante la semina, le radici della pianta devono essere raddrizzate, non è consentito alcun danno su di esse. Le foglie leggermente appassite non dovrebbero respingere un giardiniere alle prime armi. Per una piantina, questo è abbastanza normale.

L'acero nero, come qualsiasi altro albero, ha bisogno di cure adeguate. L'area della radice del terreno dovrebbe essere alimentata regolarmente. Questo dovrebbe essere fatto almeno 3 volte a stagione.

Puoi usare qualsiasi fertilizzante con una composizione minerale ben bilanciata.

Gli alberi in crescita devono essere protetti dalla luce solare diretta. Nei giorni asciutti, annaffiali abbondantemente. Questo dovrebbe essere fatto almeno una volta alla settimana, assicurandosi che l'umidità penetri in profondità nel terreno. Versa circa un secchio d'acqua sotto ogni albero. Inoltre, si consiglia di irrigare la corona con l'acqua di un annaffiatoio.All'inizio, dopo la semina, il terreno intorno alla piantina deve essere accuratamente allentato e le erbacce devono essere rimosse con cura.

Affinché la corona di un giovane acero si sviluppi correttamente, deve essere tagliata periodicamente. In primavera viene eseguita la potatura sanitaria, rimuovendo i rami secchi o congelati.

Nella stagione calda, dovresti sbarazzarti dei processi danneggiati da parassiti o infetti da malattie.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

L'acero nero è utilizzato principalmente nel paesaggio. Ci sono diverse opzioni per piantare un albero del genere.

Separare

Molto spesso, quando si decorano i terreni, l'acero viene utilizzato come tenia, cioè una pianta che viene piantata separatamente. Dal momento che le foglie dell'acero nero sono belle e la corona attira l'attenzione da lontano, davvero adatto per la singola piantagione.

Decorazione dell'aiuola

L'aiuola, decorata proprio intorno all'albero, sembra molto originale. Ma non è sempre possibile dare vita a un'idea del genere. Ad esempio, l'acero ha un apparato radicale superficiale, quindi, come il larice, l'abete rosso o il salice, non tollera la vegetazione nella zona del cerchio del tronco. L'albero opprime i fiori che crescono da vicino, portando via sostanze nutritive e umidità.

Tuttavia, puoi barare un po' se non vuoi rinunciare all'idea di attrezzare un piccolo giardino fiorito ai piedi del tronco. Accanto ad esso, è necessario creare uno strato denso di terra, agire solo con molta attenzione. La terra non dovrebbe essere versata direttamente sotto la radice, per non distruggere l'albero. È necessario ritirarsi dal tronco di 20 cm.Lo strato di terra dovrebbe essere entro 10 cm.

E i seguenti tipi di fiori possono essere piantati in un'aiuola del genere:

  • bucaneve;
  • elleboro;
  • Gigli della valle;
  • arizia;
  • sassifraga;
  • Jefferson.

Un'aiuola a stelo vicino con questi fiori sarà bellissima per tutta la stagione calda. Inoltre, le felci andranno bene accanto agli aceri.

vicoli

Gli aceri sono spesso usati nelle aree industriali. Il fatto è che questi sono alberi abbastanza resistenti agli effetti negativi dell'ambiente, che tollerano bene il caldo e la siccità. E inoltre non hanno paura del gelo e del vento. Questo tipo di acero si sente più a suo agio accanto all'acero con foglie di frassino, al tiglio o al faggio.

Giardini

L'acero perfettamente nero si adatterà al design di un piccolo giardino. Un albero pulito con una corona arrotondata sarà bellissimo in un giardino roccioso o giapponese. Puoi piantare un acero nero accanto a un piccolo gazebo, nascosto dal sole all'ombra dei suoi rami. Si rivelerà un ottimo posto per rilassarsi.

Tuttavia, questo tipo di albero viene utilizzato non solo per decorare il sito. Il legno di acero nero è molto pregiato, così come la sua linfa. Il legno viene utilizzato per creare mobili durevoli e di qualità. Lo sciroppo d'acero, popolare in molti paesi, viene preparato dal succo.

Riassumendo, possiamo dire che l'acero nero è un albero bello e piuttosto resistente che può essere piantato sul tuo sito. Ha bisogno di cure particolari solo per i primi 2-3 anni dopo lo sbarco. Il resto del tempo, l'albero delizierà semplicemente i proprietari con un aspetto insolito per i nostri luoghi.

Puoi imparare come piantare correttamente un acero nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento