Acero rosso: varietà e consigli per la coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Potatura e modellatura della corona
  6. Riproduzione
  7. Parassiti e malattie

Probabilmente l'albero ornamentale più popolare in Giappone (dopo il sakura) è l'acero rosso. In ottobre, i giapponesi ammirano come le sue foglie virano dal solito verde al rosso vivo, e il periodo dell'anno in cui l'acero cambia veste si chiama Momiji. Di seguito verranno prese in considerazione varietà interessanti e verranno fornite raccomandazioni per la coltivazione dell'acero.

Descrizione

Questo albero si è diffuso dal Nord America. Il suo nome latino è Acer rubrum, dove acer significa tagliente, a forma di cuneo. Appartiene alla famiglia delle latifoglie, può crescere fino a 28 metri di altezza, la larghezza del tronco raggiunge circa un metro e mezzo di diametro. La corona ha una forma a tenda (come i cappucci dei funghi) - a volte ovale.

Le foglie seghettate in estate hanno un colore verdastro all'esterno e sul retro una sfumatura biancastra. In autunno, nell'acero rosso vengono rilasciate sostanze come antociani e carotenoidi, questi pigmenti danno colore (tonalità calde di rosso e giallo) al fogliame dell'albero. La corteccia è grigio-marrone e talvolta leggermente argentea. L'acero è bello non solo in autunno: i suoi pittoreschi fiori rossi sbocciano a maggio.

L'acero è ampiamente distribuito in Canada, USA, Russia, Giappone e altri paesi. Si adatta facilmente a diverse condizioni naturali: cresce in terreni paludosi e aridi. Non ha paura delle condizioni di una grande città. Le specie decorative sono spesso utilizzate nella progettazione del paesaggio: interi vicoli vengono piantati da aceri, vengono creati giardini e bonsai.

Circa 20 specie di questa meravigliosa pianta crescono nel nostro paese. (la popolazione totale è di 150-160 varietà). Quattro di loro si trovano nella parte europea della Russia, il resto - in Estremo Oriente e nel Caucaso, e tra questi c'è la varietà in via di estinzione Acer japonicum.

L'acero tollera bene il clima settentrionale della Russia, sebbene i raffreddori forti e prolungati (sotto i -20 gradi) siano controindicati per questo. Preferisce l'ombra parziale alla luce solare diretta e non ama la forte umidità.

varietà

Elenchiamo i tipi più interessanti di acero rosso, che decorano case, giardini e parchi.

  • Valle del Sole - albero sottodimensionato (non più di 7 m) ea crescita lenta. All'inizio della primavera fioriscono le infiorescenze scarlatte. La corona è simmetrica, a forma di ovale. In autunno le foglie virano dal verde al rosso porpora e diventano lucide. Ama la luce, non teme la siccità e il gelo.
  • "Fiamma Otom" - un albero medio (fino a 14-15 m di altezza) originario dell'America. La corona ha una forma sferica e si estende fino a 15 m di larghezza. In autunno le foglie rimangono rosse a lungo con spruzzi arancioni. Ideale per creare vicoli.
  • "Gloria di ottobre" - un brillante rappresentante di aceri rossi. Cresce fino a 15 m, ma raramente. La ramificazione della corona è uniforme, a forma di piramide. Il fogliame è verde con una sfumatura lucida e con l'inizio del freddo acquista un colore rosa-rosso. Non ama il caldo e la siccità.
  • Tramonto rosso È una varietà popolare allevata negli Stati Uniti. Raggiunge i 18 m di altezza. La corteccia è di un colore grigio molto gradevole. Le foglie sono più grandi di quelle di altre specie, cadono tardi e diventano rosso vivo sullo sfondo dei parchi innevati. L'albero ama la luce e non teme nemmeno le forti gelate.
  • Rosso reale - agrifoglio, altezza media - 15 m A maggio sbocciano fiori giallastri. La corona è a forma di piramide ed eterogenea. Nella stagione estiva, le foglie sono marroni, di colore viola e diventano rosse in autunno. Sembra perfetto sullo sfondo delle conifere.
  • "Brandywine" - un piccolo albero alto fino a 9 m, la chioma ha una forma ovale. In autunno, le foglie verdi cambiano gradualmente colore in arancione, quindi diventano rosse e non volano per molto tempo. Tollera bene l'umidità.
  • Il Giappone sta crescendo acero palma nana, la sua altezza raramente supera i 2 m Il Crohn è asimmetrico. Le foglie sono a forma di ventaglio, rosse in estate e viola in autunno. Alcuni artigiani coltivano alberi con fogliame blu usando la tecnica dei bonsai. Gli aceri giapponesi sono molto decorativi e non sopravvivono a gelate intense o prolungate.

Ci sono molte altre varietà di acero. Il solo acero da zucchero canadese ha oltre 50 varietà.

Approdo

    Quasi tutti i terreni sono adatti alla coltivazione dell'acero rosso. Sono adatti anche il terreno nero del sud della Russia e il terriccio della regione di Mosca. Quasi tutte le specie di cui sopra tollerano bene la stagione invernale. Il posto per piantare deve essere scelto nella penombra del giardino, deve essere tranquillo: sebbene gli aceri decorativi siano resistenti, non amano il vento.

    L'acero è meglio piantato a metà primavera. Se prevedi di piantare più di una piantina, la distanza tra i fori dovrebbe essere di almeno 1,5 m.La profondità del foro di solito non supera i 70 cm, ma vale la pena guardare il colletto della radice della pianta (questo è il punto in cui le radici entrano nel tronco). Dovrebbe essere a livello del suolo. Se il collare fuoriesce troppo dal terreno (più di 5 cm), le radici dell'albero potrebbero seccarsi.

    Se l'acero è piantato in un luogo umido (alto livello delle acque sotterranee), è necessario eseguire il drenaggio, altrimenti l'albero marcirà. Dopo tutte le preparazioni, la piantina viene immersa in una buca, si aggiunge una miscela di humus e torba e si versano circa 20 litri di acqua.

    Non dimenticare l'alimentazione: andranno bene 140-160 g di nitrofosco e sostanze simili. L'acero dovrebbe essere nutrito con fertilizzanti minerali una volta all'anno.

    Ci sono piccole specie di aceri ornamentali (gli stessi giapponesi) che vanno benissimo come piante da interno. Alberi così luminosi sono una meravigliosa decorazione per logge e terrazze.

    Sono piantati in grandi vasche di argilla o plastica. La terra delle zolle viene mescolata con la torba durante la semina. La fertilizzazione del terreno avviene una volta alla fine di maggio. Nella stagione calda, l'acero indoor viene annaffiato una volta alla settimana e nella stagione fredda una volta al mese.

    Per piantare per seme, ad esempio, è adatto l'acero ginnala asiatico. È un albero bello e senza pretese che viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio.

    L'area per piantare i semi dovrebbe essere soleggiata e il terreno dovrebbe essere sciolto e fertilizzato. In natura, i semi di acero maturano alla fine dell'estate, poi cadono e germogliano in primavera. Pertanto, il materiale dovrebbe essere piantato che ha subito una stratificazione (imitazione delle condizioni invernali per i semi).

    I germogli di acero germogliati vengono piantati sul letto del giardino in depressioni di circa 3 cm e il terreno viene annaffiato con acqua tiepida. I primi scatti appariranno in 2-3 settimane. Dopo 3 anni, l'acero maturo sarà pronto per il trapianto.

    Se hai intenzione di coltivare un acero nello stesso luogo in cui sono stati piantati i semi, la distanza tra i germogli dovrebbe essere di almeno 1,5 m.Per il primo anno, l'acero può crescere fino a 80 cm.

    Cura

    Le piantine di acero rosso richiedono un po' di manutenzione. Ogni primavera, un giovane albero deve essere nutrito con fertilizzanti minerali. Assicurati di aggiungere: perfosfato (35-50 g), urea (40 g) e sale di potassio (20-25 g). Nella stagione estiva, il terreno intorno alla piantina deve essere accuratamente allentato e deve essere aggiunto un fertilizzante complesso (110 mg di Fertika).

    Sebbene l'acero tolleri bene il terreno asciutto, un giovane albero viene annaffiato quando possibile ogni mezzo mese. Utilizzato per l'irrigazione di circa 17 litri di acqua calda. In primavera, la terra dove cresce l'acero deve essere pacciamata con torba.

    L'inverno è un periodo pericoloso per l'acero, che sta appena iniziando a crescere. La prima cosa da fare è coprire l'albero con rami di abete o pino alla radice. Questa precauzione conserverà la piantina se l'inverno è troppo freddo o c'è poca neve. Quindi dovresti avvolgere il gambo (tronco da terra al primo ramo della corona) con un panno denso, senza tirare lo spago.I germogli congelati devono essere rimossi.

    4 anni dopo la semina, quando la pianta diventa più forte, i fertilizzanti vengono applicati ogni 2 anni. L'acero fortificato non richiede cure particolari: anche le specie decorative se la cavano bene nelle foreste selvagge. Che dire di un giardino accogliente, dove c'è un attento proprietario che protegge l'albero da varie avversità.

    Potatura e modellatura della corona

    Affinché l'acero rosso rimanga veramente decorativo, è necessario prestare molta attenzione alla sua corona. Ci sono tre opzioni di taglio:

    • i rami malati, danneggiati e secchi vengono tagliati;
    • potatura formativa, in cui, potando i rami, si crea un aspetto attraente della corona di un albero;
    • la potatura anti-invecchiamento è una misura completa per gli alberi vecchi.

    L'acero viene potato da fine agosto a dicembre. Solo i giardinieri esperti potano gli aceri all'inizio della primavera. Le ferite sulla corteccia e i tagli dei rami sono ricoperte da uno speciale mastice da giardino: proteggerà l'albero dai parassiti. Tutti i tagli sono fatti ad angolo.

    Formare una bella corona richiede esperienza e creatività. I giardinieri professionisti tagliano l'acero rosso per creare forme incredibili.

    Importante! Dovresti astenervi dalla creazione frettolosa di una bella corona nelle specie di agrifoglio. Man mano che crescono, alcuni di loro assomigliano più a un tubo verde che a un albero. Devi essere paziente e aspettare che l'acero cresca e formi almeno una parvenza di una corona rigogliosa.

    Riproduzione

    L'acero si riproduce bene per seme. Il processo di impianto è stato discusso sopra, ma qui considereremo la stratificazione. Il primo metodo è raccogliere i semi dall'albero madre e seminare in autunno loro nel letto di piantina. In inverno, si verificheranno processi naturali e in primavera germoglieranno i semi.

    Il secondo metodo è artificiale. Il muschio di torba, la sabbia e la vermiculite vengono introdotti in un sacchetto di plastica stretto con una chiusura. Aggiungi un po' d'acqua. Quindi circa 30 semi sani vengono confezionati in sacchetti (le manipolazioni vengono eseguite con guanti sterili). Ogni sacchetto viene levigato delicatamente per rimuovere l'aria.

    Le confezioni vengono conservate in frigorifero ad una temperatura non inferiore a +1 e non superiore a +5. La maggior parte dei semi di acero richiede solo 3 o 4 mesi di età. Se tutto è andato bene e i semi sono germogliati, possono essere piantati nel terreno.

    L'acero rosso può essere propagato per talea, ma il tasso di radicazione è basso. La stagione delle talee è l'inizio dell'autunno. I germogli lunghi 25 cm vengono tagliati ad angolo, lasciando un paio di foglie su di essi, quindi conservati in una soluzione speciale ("eteroauxina" e altri) per 24 ore per la crescita delle radici.

    Le talee vengono piantate in terreno leggero e umido: il rapporto tra terreno, torba e sabbia è 2: 1: 1 o 3: 2: 1. In primavera vengono trapiantate in terreno fresco.

    Un altro modo per riprodursi è la vaccinazione. Uno stelo o gemma viene innestato su un ceppo della stessa specie. Il periodo migliore è la primavera e l'inizio dell'estate.

    Parassiti e malattie

    Un albero di acero autunnale ben curato nel giardino è un'immagine affascinante, ma cesserà di piacere all'occhio se l'albero si ammala. L'oidio è la malattia dell'acero più comune che può farla seccare. Appare come una fioritura bianca sulle foglie. Per curare un albero, è necessario rimuovere i germogli infetti, trattare le ferite con vernice da giardino e disinfettarle. Un altro metodo di lotta è l'irrorazione profilattica dell'acero con agenti antifungini (fungicidi) o solfato di rame.

    Il prossimo attacco è il punto nero. Colpisce le foglie, sporgendo su di esse con macchie scure. L'albero perde le sue qualità decorative. Lo combattono allo stesso modo dell'oidio.

    La pianta ha anche abbastanza parassiti. Punteruolo, mosche bianche, cocciniglie e altri insetti possono causare gravi danni all'albero. Il modo principale nella lotta contro questo flagello è l'irrorazione con insettoacaricidi (la familiarità con le istruzioni e il rispetto delle regole di sicurezza sono obbligatori). Se l'infezione si è verificata in autunno, le foglie vengono distrutte.

    L'acero rosso decorerà qualsiasi giardino o casa. Devi solo prestare attenzione alla pianta, prendertene cura. In risposta, delizierà l'intera famiglia per molti anni.

    Per una panoramica dell'acero rosso decorativo giapponese, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento