Tutto sull'acero della Manciuria

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti

Trame e giardini privati ​​ben curati sono sempre magnifici. Particolare attenzione tra loro è attirata da quelli in cui una certa esclusiva ostenta. Ciò, probabilmente, è dovuto al crescente interesse dei giardinieri per l'acero della Manciuria.

Descrizione

L'acero della Manciuria è un albero unico nel suo genere. Ciò è dovuto al colore insolito e alle caratteristiche di crescita. In primavera e in estate, il colore delle foglie dell'acero della Manciuria non differisce dal colore del fogliame della maggior parte degli alberi. In questo momento, la gamma di colori fluttua all'interno della gamma di sfumature giallo-verdi.

Con l'inizio dell'autunno, tutto cambia radicalmente e l'albero diventa giallo-rosa. Foglie trisillabe allungate sono poste su piccioli rossi. Raggiungono 8 cm di lunghezza e 2,5 cm di larghezza. Una caratteristica distintiva è il colore del tronco, che va dal grigio al marrone.

Per quanto riguarda le caratteristiche di crescita, in condizioni favorevoli, l'altezza dell'albero può raggiungere i 20 m e la larghezza del tronco - 60 cm. Allo stesso tempo, l'acero manciù non ha bisogno di potatura e formazione di chiome, poiché i rami hanno la forma corretta e crescono verso l'alto. Le regioni con un clima caldo e lunghe giornate luminose sono considerate favorevoli alla crescita dell'acero. In questo caso, l'albero è considerato un raccolto resistente al gelo.

Questi requisiti sono un prerequisito per la comparsa dei colori rosa nella stagione autunnale. Inoltre, in una primavera calda, l'albero fiorisce a maggio ea settembre, se l'autunno è caldo, inizia a dare i suoi frutti. I fiori giallo-verdi sono raccolti in mazzi di 3-5 pezzi ciascuno. I frutti sono rappresentati da grappoli di pesce leone, che raggiungono i 4 cm L'albero inizia a fiorire 13 anni dopo la semina.

Grazie al suo ampio apparato radicale, l'acero manciù è una pianta resistente al vento. Per questo motivo tendono a piantare questa specie in luoghi ventosi.

Con le note caratteristiche, l'acero della Manciuria è considerato un'ottima pianta ornamentale, essendo anche una buona pianta di miele.

Approdo

Un albero maturo non è un raccolto particolarmente stravagante; può sopportare sia una mancanza di umidità che forti raffiche di vento. Lo stesso non si può dire dell'albero autoctono, che è il più difficile da adattare all'ambiente urbano per i primi tre anni. Un apparato radicale giovane è estremamente sensibile al suolo e ai parassiti. Per questo motivo, è meglio acquistare una piantina nei vivai, dove si induriscono in una certa misura. Inoltre, le piantine dei vivai sono correttamente innestate, il che consentirà all'albero di crescere più velocemente e accelerare il processo di fioritura.

La primavera e l'autunno sono considerate stagioni favorevoli per la semina. Quando si sceglie il tempo, è meglio basarsi sulle condizioni climatiche della regione. Se il freddo arriva rapidamente, allora è meglio pianificare la semina della piantina in piena terra in primavera.

L'apparato radicale di una giovane pianta è estremamente vulnerabile, per questo motivo, a una distanza di circa 4 metri vicino alla piantina, non dovrebbero esserci altre colture e una recinzione. Poiché le radici non si approfondiscono, ma crescono in larghezza, è necessario che il buco sia largo circa 80 cm e profondo 70 cm. Per quanto riguarda il terreno, un substrato alcalino ben inumidito è l'opzione più favorevole.

Affinché l'apparato radicale di una giovane piantina non subisca suppurazione, è necessario posare il drenaggio sul fondo del foro con uno strato di almeno 20 cm Per questi scopi, è possibile utilizzare pietrisco di medie dimensioni o argilla espansa di una grossa frazione. Quando pianti, devi cercare di mantenere il colletto della radice a livello del suolo. Se risulta inferiore, è necessario aggiungere un buco.

Cospargere con una miscela già preparata. Per fare questo, mescola torba, terreno erboso, sabbia. Il rapporto è il seguente: 3-2-1.

Dovresti provare a posizionare il giovane acero in modo uniforme. Successivamente, cospargere la metà della piantina con la miscela di nutrienti. Per la pigiatura, versare acqua. Se il buco è troppo profondo e la miscela di nutrienti si è depositata, si consiglia di aggiungerla. Ma è necessario tenere conto del fatto che il suolo nativo deve trovarsi nello strato superiore. Per evitare la diffusione dell'acqua, si consiglia di realizzare una scanalatura attorno al perimetro della fossa.

Il tocco finale della semina è l'irrigazione finale. Per fare questo, devi versare un secchio d'acqua dopo aver piantato la piantina. Dopo aver assorbito completamente, versarne un altro.

Non appena l'acqua viene riassorbita, è necessario allentare il terreno.

Cura

Prima di tutto, la cura prevede un'irrigazione regolare. Durante il primo mese dopo la semina, devi nutrire l'acero con due secchi d'acqua una volta alla settimana. Nel periodo primaverile-autunnale è necessario annaffiare l'albero una volta ogni 2 settimane, a causa dell'esiguo numero di giornate calde. Nella stagione estiva, l'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana. Nella stagione calda, il volume d'acqua viene aumentato a 2 secchi a settimana.

Dopo il letargo, anche l'albero ha bisogno dell'alimentazione primaverile. Per questo, si consiglia di utilizzare una miscela per nutrire qualsiasi tipo di acero.

Poiché una giovane piantina ha bisogno di annaffiature abbondanti, ciò può causare la putrefazione del terreno. Per evitare ciò, è necessario scavare il terreno fino a 4 m intorno all'albero almeno 2 volte a stagione dopo un'abbondante irrigazione. In questo caso, è impossibile andare in profondità, poiché puoi danneggiare il sistema di root. Una profondità di circa 10 cm è considerata ottimale.

All'inizio della primavera, l'albero ha bisogno di potature sanitarie. Questa procedura prevede la rimozione dei rami secchi con un potatore. Poiché un giovane albero è considerato particolarmente vulnerabile, è necessario iniziare il trattamento il prima possibile ai primi segni della malattia. L'insorgenza di una malattia degli alberi è indicata da un cambiamento nel colore del fogliame.

Riproduzione

L'albero si propaga in diversi modi. I più semplici sono la germinazione dei semi e il radicamento delle talee. Il primo metodo è alla portata dei giardinieri esperti, poiché richiede una certa esperienza e abilità. Con un approccio esperto al business, solo il 30% circa dei semi raccolti in estate attecchisce. E questo a condizione che siano trattati con concentrato di perossido di idrogeno allo 0,01%. L'elaborazione viene eseguita entro 16 ore. Questa non è la fine della preparazione del seme. Dovrai prenderti cura del riparo delle piantine germinate per l'inverno.

Se i semi sono stati raccolti sotto un albero, devono essere induriti prima di immergerli. Per fare questo, vengono posti per 3 mesi in un contenitore con sabbia, che viene tenuto in frigorifero per tutto questo tempo.

Per radicare le talee, è necessario tagliare le riprese entro la fine dell'estate, lasciando 2 foglie su di essa. Prima di piantare nel terreno, le riprese vengono immerse in un attivatore di crescita per 24 ore. Successivamente, viene piantato in un terreno ben inumidito e nutrito ad una profondità di almeno 5 cm Per l'inverno, le riprese devono essere coperte con uno strato di pacciame. In primavera, può essere trapiantato in un luogo di crescita permanente.

Tecniche come la ventilazione e l'innesto sono ampiamente utilizzate dagli specialisti. Con una presa d'aria, vengono praticate incisioni nella corteccia di un ramo sano, dove viene inserito un oggetto estraneo per impedire la fusione. La ferita è ricoperta di muschio e avvolta in un film. Tale effetto serra è fornito dalla formazione del sistema radicale.

Malattie e parassiti

Più spesso colpisce il fogliame degli alberi Talpa... La sua presenza è indicata da macchie marroni sui fogli, all'interno delle quali sono visibili dei fori. Ciò suggerisce che l'insetto ha mangiato il fogliame.

Se le macchie marroni non hanno buchi, questo è un segno dell'aspetto marcire... Nei casi con la comparsa di tarme, l'irrigazione dell'albero sarà un rimedio efficace. "Fufano" e Fitoverm. Puoi salvarti dal fungo con "Fundazol", "Hom" o una soluzione all'1% di liquido bordolese.

Poiché l'albero richiede un'abbondante irrigazione, il marciume si manifesta anche sotto forma di oidio e macchia nera. Per quanto riguarda i parassiti, l'acero della Manciuria è colpito dalla mosca bianca e dal punteruolo.

Per la prevenzione, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata nel sistema, lasciando asciugare il terreno. In questo caso, il terreno deve essere allentato regolarmente. Se non è stato possibile evitare le malattie, la soluzione al problema sarà l'elaborazione tempestiva dell'albero con i farmaci menzionati.

Il seguente video ti spiegherà come coltivare l'acero.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento