Tutto sull'acero norvegese

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Sapere tutto sull'acero norvegese è necessario per chi decide di allevarlo. Una descrizione dettagliata dell'acero comune e delle caratteristiche del suo apparato radicale ti consentirà di prendere le giuste decisioni. Oltre ai platani Royal Red e Crimson King, è necessario considerare altre varietà vegetali.

descrizione generale

Quando parlano di acero norvegese, acero comune o piallato, intendono in realtà un albero del genere Maple. Inoltre, questa pianta è anche chiamata sicomoro. La taglia degli esemplari adulti raggiunge i 12-30 m. La descrizione botanica ufficiale sottolinea che il diametro della chioma varia da 15 a 20 m.

Questa pianta è caratterizzata da un'elevata potenza dell'apparato radicale. Il ruolo principale in esso è giocato dal fittone centrale, che raggiunge una lunghezza di quasi 3 m Un'intera rete di radici orizzontali parte dalla parte centrale.

Uno dei migliori membri della famiglia degli aceri può vivere da 150 a 300 anni. La chioma che corona il tronco è ampia e fitta, quasi indistinguibile da una semplice palla.

Oltre a un'altezza piuttosto impressionante, l'acero è in grado di distinguersi con rami larghi e forti. Si svilupperanno verso l'alto e sono sempre ad angolo acuto rispetto al tronco.

Parlando delle caratteristiche degli agrifogli, non si può ignorare il fatto che si distinguono per un colore grigio-marrone della corteccia. Nelle giovani piantine, è molto liscio. Man mano che le piante si sviluppano, si formano molte crepe profonde, orientate nel piano longitudinale. Le foglie hanno piccioli lunghi 0,1-0,15 m e sono divise in 5 o 7 lobi. La lunghezza del piatto fogliare raggiunge 0,18 m.

Si ritiene che la patria dell'acero norvegese sia la parte europea della Federazione Russa e in parte il Caucaso... La gamma di questa specie comprende i paesi europei e l'Asia sud-occidentale. È diffuso nella Russia centrale.

La pianta ha buone prospettive decorative. Durante la fioritura, l'acero ha un aroma fragrante. I fiori di colore verde-giallastro sono raggruppati in infiorescenze corimbose - e ciascuna di queste infiorescenze comprende almeno 15 e non più di 30 fiori.

La struttura dei fiori stessi è notevole. Ognuno di loro ha 5 tepali. La fioritura di solito inizia dai primi giorni di maggio. Termina dopo la formazione delle foglie. L'acero norvegese è un tipo dioico, impollinato principalmente da insetti e non dal vento.

I giovani alberi crescono rapidamente. La crescita normale è di 45-60 cm di altezza e 30-40 cm di larghezza. All'età di 5-7 anni, tali aceri raggiungono già più di 2 M. Per aggiungere altezza, anche se non così vigorosamente, la pianta crescerà fino a 25-30 M. All'età di 50 anni, il tasso di crescita è già pari a zero.

In genere, i semi di acero sono del tipo di pesce leone. Includono coppie di frutti a seme singolo con ali allungate. Grazie a questa struttura, è garantita la diffusione del materiale di semina a lunga distanza. I frutti maturano nel primo terzo dell'autunno, ma non prima dei 17 anni. L'auto-semina è molto efficiente.

A nord, l'acero norvegese raggiunge il confine meridionale della Scandinavia e della Carelia. Nel sud, raggiunge l'Iran. Il confine orientale di questa specie si trova approssimativamente negli Urali. Il bestiame principale si trova nelle foreste con alberi decidui e nelle foreste di latifoglie di conifere. I singoli boschetti sono estremamente rari e l'altitudine più alta sul livello del mare è di 1,3 km.

A volte le persone confondono l'acero norvegese e l'acero norvegese.Tuttavia, distinguerli non è così difficile come sembra. La differenza tra le specie riguarda innanzitutto il colore del succo (nella varietà di zucchero canadese è trasparente). Ma gli alberi di tipo canadese hanno una corteccia meno ruvida.

I boccioli dell'agrifoglio hanno una tonalità rosso chiaro, mentre nell'albero dello zucchero si distinguono per un ricco colore verde.

Varietà popolari

Non è sufficiente capire che aspetto ha l'agrifoglio, è a foglie di platano, acero. Bisogna anche tener conto che questa specie è suddivisa in un gran numero di varietà. La varietà di "Drummond" gode di una meritata domanda. Molte persone l'hanno visto - e poche persone rimangono indifferenti a una tale cultura. Durante la fioritura, il fogliame diventa rosato e presenta un caratteristico bordo bianco.

Ma nemmeno Globozum dovrebbe essere ignorato. Tali aceri crescono fino a un massimo di 7 M. Il perimetro più grande del tronco è ancora più piccolo - solo 4 M. Le lamelle di questa varietà sono divise come le dita di una mano. La cultura sembra molto bella indipendentemente dall'ora del giorno.

Gli aceri Crimson King, invece, sono molto alti - fino a 20 m. Formano una corona con una geometria standard. Durante la stagione di crescita, gli alberi sono ricoperti da un fogliame viola intenso, mescolato a sfumature nere. Un colore viola si forma durante i mesi autunnali. Ad un certo punto si nota anche il colore bordeaux.

"Crimson Sentry" vanta una speciale canna sottile... Come nel caso precedente, le altezze fino a 20 m non sono rare per lui. Anche una larghezza dell'albero di 7-8 m è abbastanza comune. Tutti i rami sono orientati verso l'alto. Tutte e 5 le parti delle lamelle sono colorate nei toni del rosso.

L'acero di Deborah può essere considerato un'alternativa. Ancora una volta, cresce fino a 20 M. Si nota la formazione di una corona fino a 15 M. I piatti fogliari sono divisi in 5 o 7 sezioni. In autunno le foglie ingialliscono.

Molte persone si sforzano di acquisire alberi a crescita rapida. Allora dovrebbero dare un'occhiata più da vicino alla varietà Regina di Smeraldo. L'altezza del tronco può raggiungere i 15 M. La corona non risalta in niente di speciale. Alla prima fioritura le foglie palmate si colorano di bronzo e poi di verde; in autunno, il fogliame diventa giallo.

Opzione unica - Nero di Fassenz. Tali alberi crescono fino a 15 M. Il piatto fogliare raggiunge una larghezza di 15 cm Quando le foglie vengono rilasciate, vengono dipinte in un tono rosso pallido. A poco a poco, appare un colore lucido e viola.

Per quanto riguarda l'acero norvegese Rosso reale, poi cresce fino a un massimo di 12 M. Le foglie sono colorate in un tono sanguinante, si scuriscono gradualmente. Il rosso appare nei mesi autunnali. La corona della forma piramidale è irregolarmente densa. Si nota la formazione di pesce leone giallo brunastro.

Acero un po' più alto Cleveland. La corona di questa varietà ha la forma di un uovo. La sua dimensione è di 7 m.

Tali piante sembrano molto belle ad aprile. In autunno, le foglie di questa varietà hanno un colore giallo intenso.

aceri "Schweder" in primavera si formano foglie viola e rosso vivo. Durante l'estate questo colore vira gradualmente verso la versione verde-marrone. In autunno, puoi vedere il rame e il fogliame rosso arancio. Piante di questo tipo vengono facilmente piantate nei giardini e nei parchi. Non crescono così intensamente come altri aceri.

Un bellissimo albero colonnare alto 10 m con una circonferenza del tronco di 3 m è una varietà "Colonnare"... Questa varietà ha un portamento stretto. Inizialmente, il fogliame verde scuro assume una ricca tinta gialla in autunno. La cultura tollera bene un'ombra molto densa. Man mano che la corona si sviluppa, "Columnare" si addensa.

Per gli alberi "Princeton oro" tipico colore giallo. Nonostante ciò, le sfumature specifiche cambiano nel tempo. Di transizione dal giallo al verde, i fiori sono molto profumati. La corona è caratterizzata da una forma ampia e rotonda. Questa pianta viene utilizzata principalmente per la progettazione del paesaggio di diverse aree.

Approdo

Si dovrebbe notare che l'acero ha un rapporto positivo con la luce. La sua tolleranza all'ombra, menzionata in alcuni casi, non significa che l'albero si svilupperà normalmente all'ombra. L'umidificazione dovrebbe essere moderata, il che è importante da considerare quando si sceglie un luogo per l'utilizzo delle piantine.

Le piante possono essere piantate sia in primavera che in autunno. Dovrebbero esserci almeno 3 m da ogni albero ad altre piante, a recinzioni ed edifici, ed è meglio aumentare ulteriormente questa distanza.

Se hai intenzione di equipaggiare una siepe, lo spazio dovrebbe essere di 2 m. Gli aceri norvegesi sono piantati in fosse uguali in altezza a un coma di terra e sono 4 volte più grandi in larghezza. Assicurati di scegliere un terreno sciolto e fertile. Il terreno di zolle mescolato con humus e sabbia viene versato nella fossa. Lo strato drenante è costituito da piccole pietre ed ha uno spessore di 15 cm.

Cura

I giovani aceri richiedono annaffiature regolari. Durante i mesi estivi, le piante dovrebbero essere irrigate settimanalmente. Ma in primavera e con l'inizio dell'autunno, l'irrigazione viene eseguita molto meno spesso, di solito 1 volta in 30 giorni. Il tempo reale ci permette di riflettere più a fondo su questo argomento. Ogni volta vengono utilizzati fino a 40 litri di acqua e gli esemplari adulti necessitano di 20 litri di liquido.

Cominciano a nutrire l'acero norvegese nella seconda stagione di sviluppo. Nei mesi primaverili si consiglia di spolverare il raggio vicino al tronco con humus o letame marcito. Con l'inizio dell'estate del calendario, è utile applicare fertilizzanti minerali disciolti; questa procedura è combinata con l'irrigazione. A volte ricorrono a spolverare la terra con miscele complesse. Con l'avvicinarsi del gelo, i colli delle radici delle giovani piante sono avvolti in tela.

La potatura sanitaria viene eseguita in primavera. Questo deve essere fatto prima che i boccioli inizino a fiorire. Assicurati di rimuovere tutti i rami rotti e secchi... Inoltre, la crescita delle radici viene sicuramente eliminata. Molto spesso non si ricorre alla formazione della corona, perché la configurazione sferica sembra molto buona da sola.

A volte l'innesto di un acero viene utilizzato su un tronco. Questo approccio funziona particolarmente bene quando si coltivano varietà come Globozum. Non è troppo difficile formare questa varietà - al contrario, l'elaborazione si riduce solo al livellamento della corona. La potatura autunnale è principalmente finalizzata alla preparazione dell'albero per lo svernamento. Le giovani piantine devono essere annaffiate abbondantemente e, anche in età adulta, le piante dovrebbero essere annaffiate regolarmente, anche se non così generosamente.

Riproduzione

Semi

Sono principalmente impegnati nella riproduzione dei semi in autunno. Ciò consente di effettuare la stratificazione naturale durante l'inverno. Entro l'ultima decade di maggio, le piantine possono essere trapiantate in punti permanenti. La semina viene talvolta effettuata a marzo. Ma poi dovrai stratificare il materiale di piantagione in anticipo circa 7 giorni sui ripiani inferiori dei frigoriferi.

strati

Questo metodo viene utilizzato principalmente in estate. La corteccia dei rametti giovani viene incisa e le punte di incisione vengono lavorate con Kornevin. I posti preparati sono avvolti in polietilene (con una linguetta all'interno del muschio umido). Le radici aeree germoglieranno entro poche settimane. Qualche segmento del ramo dovrà essere tagliato e, in stretta connessione con il muschio, trapiantato nel luogo definitivo.

Puoi anche usare i livelli radice. Come base viene presa una radice spessa situata vicino alla superficie. Le tacche fatte su di esso sono cosparse di Kornevin. Successivamente, il luogo selezionato deve essere spud e annaffiato fino alla fine dell'estate.

In condizioni favorevoli, la radice acquisirà una crescita massiccia; quindi sarà possibile per la prossima primavera tagliare il segmento preparato con un potatore e trapiantarlo in un nuovo sito.

Malattie e parassiti

Se i rami muoiono e compaiono macchie bordeaux sulla corteccia, si può presumere un'infezione macchia di corallo. I punti problematici sulla corona vengono tagliati e bruciati. I punti di taglio devono essere rivestiti con vernice da giardino. Prima di iniziare il lavoro, le cesoie devono essere decontaminate.

L'acero norvegese può essere colpito mosche bianche... In questo caso, i rami interessati devono essere tagliati. Successivamente, le aree problematiche vengono trattate con ammophos.

È pericoloso anche per la pianta cocciniglia e punteruolo. La cocciniglia non attaccherà se il farmaco "Nitrafen" viene utilizzato prima che i reni si gonfino. I punteruoli possono essere sterminati con il clorofos.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

L'acero norvegese si adatta bene alle condizioni urbane. Questa pianta può tollerare resilientemente l'aria inquinata e persino purificarla.... Un tale albero si manifesta perfettamente nel giardino e nel parco, nei vicoli e vicino alle scuole. Puoi anche coltivarlo vicino ad altre istituzioni. I platani stanno bene accanto alle conifere e in autunno formano un contrasto piuttosto espressivo.

Nelle città, l'acero norvegese viene spesso coltivato lungo le strade. Puoi anche farlo atterrare su strade suburbane. A favore di questo albero si evidenzia anche la sua resistenza al vento. Pertanto, è consigliabile piantarlo anche dove altre piante non si mostrano troppo bene. Va notato che nelle aree rurali, le piantagioni di acero vengono spesso utilizzate lungo la strada e come piante di miele.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento