Acero Rosso Reale

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Funzionalità in crescita
  3. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Gli aceri decoreranno qualsiasi area: possono essere piantati uno alla volta e in gruppi. In estate l'albero si distingue per il fogliame lussureggiante e intagliato; in autunno - questo è un folle tripudio di colori, configurazioni e tavolozze.

Descrizione

In generale, l'acero è rappresentato da circa 150 varietà che crescono nelle zone temperate. Crescono sotto forma di alberi o cespugli con foglie picciolate semplici, e talvolta complicate, estese, molto originali, vivacemente variegate in autunno, e frutti di pesce leone.

La maggior parte delle specie sono utilizzate come elementi decorativi con motivi aggraziati e insolite configurazioni di foglie.

Gli alberi sono attraenti con una succosa tavolozza autunnale, forme interessanti di infiorescenze e frutti, motivi sulla corteccia.

La maggior parte delle specie sono eccellenti piante di miele. Per l'abbellimento, queste piante sono state utilizzate fin dall'inizio dello sviluppo dell'orticoltura.

Per la parte europea della Russia, la pianta è resistente all'inverno, piuttosto capricciosa per quanto riguarda il grado di fertilità e il livello di umidità del suolo, crescendo non molto rapidamente, non tollerando l'umidità stagnante e la salinità del suolo. Sopravvive perfettamente al trapianto all'interno delle città, è resistente ai venti.

Nella gamma della sua crescita, l'acero è la razza principale per le piantagioni di giardini e parchi nel nostro paese. Ciò è facilitato dalle sue notevoli dimensioni, dalla parte superiore notevolmente spessa, dal tronco lungo, dalle foglie ornamentali: queste sono le proprietà per le quali i giardinieri lo apprezzano. È considerato uno degli impianti produttivi per piantagioni di una volta e per la formazione di bellissimi vicoli.

Per molto tempo, i suoi esuberanti vestiti autunnali contrastano abbastanza bene con le piantagioni di conifere. Le specie di piante ornamentali sono diverse e si differenziano per colore, configurazione di foglie e corone, nonché per caratteristiche di crescita.

L'acero Royal Red Norway è caratterizzato dal suo tronco snello principale, dalla densità della corona non del tutto uniforme e dalle foglie grandi, che, quando fioriscono, si trasformano in tonalità rosso vivo e poi in colori rosso scuro.

L'albero cresce fino a 10-12 metri di altezza, ha un'ampia chioma piramidale con un tronco principale ben definito. La corteccia è di tonalità grigio scuro, punteggiata da rughe sottili. Le foglie sono grandi, con 5-7 lobi, che assumono un colore più chiaro in autunno.

La pianta inizia a fiorire a maggio, con la contemporanea fioritura delle foglie. I fiori e le infiorescenze sono gialli. I pesci leone sono dipinti in toni giallo-brunastri. Un albero con elevata resistenza invernale, con un freddo molto forte, i germogli degli alberi annuali possono congelare leggermente.

L'albero è amante della luce, in grado di tollerare l'ombra leggera, richiedendo un buon livello di fertilità e umidità del suolo (ama il terreno leggermente acido). Paura dei periodi di siccità, dei ristagni idrici e dei terreni eccessivamente salati, si ammala quando il terreno si compatta. Si consiglia di piantare la pianta in luoghi ben illuminati. Come misura preventiva, richiede protezione dall'oidio.

Esistono tre principali metodi di allevamento.

  1. Semi. I semi vengono raccolti in primavera alla fine della fioritura. Questo metodo richiede abilità speciali e molta attenzione.

  2. talee. In piena estate, i germogli vengono raccolti e radicati.

  3. Le forme varietali sono innestate su steli. È meglio acquisire tali forme sotto forma di piantine nel vivaio. È difficile coltivare una tale opzione da soli.

Funzionalità in crescita

La maggior parte delle forme di acero norvegese sono resistenti all'inverno, hanno una buona capacità di formare germogli e mantengono bene la loro forma tipica. Sono consigliati anche per trapianti occasionali su prati e per la formazione di effetti contrastanti in gruppi.

Le piante sono solitamente piantate in prati aperti o in condizioni semiombreggiate. È importante ricordare che gli alberi che hanno un certo colore decorativo delle foglie, se coltivati ​​in condizioni di ombra, possono perderlo.

Il colletto della radice di solito si trova non più in profondità del livello del suolo.

Negli alberi che danno un potente apparato radicale, il collo è leggermente più profondo (fino a circa 50 mm).

Con l'umidità del terreno vicino alla superficie, è necessario eseguire il drenaggio del pietrisco (spessore circa 10-20 cm).

La miscela di terreno di solito consiste in compost di torba, zolle e sabbia in un rapporto di 3: 2: 1. È possibile aggiungere fertilizzante minerale (120-150 g) al foro di semina. Durante la semina, aderiscono all'acidità ottimale del terreno (pH 6,0-7,5).

Se i fertilizzanti non sono stati applicati durante la semina delle piante, per la prossima primavera la concimazione viene fornita sotto forma di:

  • urea (40 g/m2);

  • sali di potassio (1525 g/m2);

  • fertilizzanti fosfatici (3050 g / m2).

In estate, nel processo di allentamento e irrigazione, viene aggiunto un complesso di oligoelementi (100-120 g / m2).

Innaffia l'albero subito dopo la semina al ritmo di 20 litri. La maggior parte degli aceri può tollerare la relativa siccità del terreno, ma si sviluppano in modo molto più produttivo con annaffiature regolari.

I tassi di irrigazione nei periodi più secchi sono di 10-20 litri per albero una volta alla settimana. Con precipitazioni regolari - 10-20 litri per albero una volta al mese.

L'allentamento dovrebbe essere superficiale e regolare; dovrebbe essere fatto durante il diserbo e subito dopo l'irrigazione. Allo stesso tempo, è importante evitare una compattazione significativa del terreno. Dopo la semina, il terreno intorno agli alberi viene pacciamato con una miscela di torba con uno strato fino a circa 50 mm. Sono necessarie piante da potatura: rimuovere i rami secchi e malati.

Nel corso della coltivazione delle piante, è importante diffidare dei dannosi:

  • mosca bianca;

  • cocciniglia;

  • punteruolo fogliare.

Malattie tipiche dell'acero:

  • funghi oidio;

  • manifestazioni di macchia nera.

Considera l'ordine di semina e cura.

  1. È meglio piantare l'acero in autunno, nella seconda decade di ottobre, quando il terreno è ancora caldo e l'albero ha il tempo di adattarsi.

  2. L'albero preferisce le zone soleggiate o leggermente ombreggiate, peggiora all'ombra. Pertanto, la distanza dalla recinzione o dagli alberi vicini deve essere di almeno 4 metri.

  3. La dimensione della fossa di impianto viene scelta in base alla dimensione della zolla. Di solito ha un diametro di 70 cm e una profondità fino a 60 cm, su terreni argillosi è necessario il drenaggio.

  4. Provando su un albero. Il colletto della radice dovrebbe essere a filo con il terreno.

  5. Riempi il buco fino a metà con una miscela di nutrienti (3 parti di humus, 2 - torba e 1 parte di sabbia). Puoi usare opzioni di terreno già pronte.

  6. Compatta leggermente il terreno e versalo con acqua.

  7. Riempiamo il terreno fino alla fine e lo speroniamo di nuovo. Facciamo un piccolo rullo attorno al perimetro per preservare l'acqua.

  8. Immediatamente dopo lo sbarco, versare almeno 2 secchi d'acqua.

  9. In autunno e in primavera, innaffiamo la piantina 2 volte a settimana, se non ci sono precipitazioni per lungo tempo.

  10. Se durante la semina è stata utilizzata una miscela di nutrienti, il terreno non deve essere fertilizzato. Se la terra è povera, allora è meglio applicare fertilizzanti.

  11. In futuro, concimiamo l'albero una volta all'anno. Le composizioni vengono introdotte in primavera.

  12. Eseguiamo l'allentamento due volte a stagione. Non dovresti andare più in profondità nel terreno per più di 10 cm, in modo da non danneggiare l'apparato radicale.

  13. Dopo l'allentamento, pacciamare la superficie con torba (strato 3-5 cm). Dopo la precipitazione, anche la superficie dovrebbe essere allentata.

  14. Ogni primavera ispezioniamo la corona e tagliamo eventuali rami danneggiati o secchi.

  15. Eseguiamo la formazione della corona, se necessario, in qualsiasi momento dell'anno.

  16. Le malattie sono identificate da foglie e ramoscelli. In caso di placca o escrescenze estranee, smontiamo ed elaboriamo l'albero con uno strumento appropriato.

Durante il freddo invernale, con mancanza di neve, gli alberi dovrebbero essere coperti con rami di conifere attorno al colletto della radice.

In caso di congelamento, i giovani germogli devono essere rimossi. La corona viene solitamente ripristinata, reintegrandosi con germogli freschi, che hanno il tempo di rafforzarsi prima dell'inizio del freddo.

Le piante su uno stelo durante i primi 2-3 anni dopo la semina sono protette dal congelamento coprendo gli alberi con tela in 2 strati. A poco a poco, con la crescita, aumenta il grado di resistenza invernale degli alberi.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

L'acero è estremamente popolare nella progettazione del paesaggio per la piantagione di vicoli singoli in forme ordinarie e di gruppo, per la formazione di composizioni contrastanti e stagionali. L'acero è decorativo durante il suo pieno periodo di sviluppo. Ma soprattutto in primavera, quando il colore del fogliame entra in contrasto con i fiori giallastri, l'originale effetto decorativo della pianta si fa sentire perfettamente.

L'albero si adatta rapidamente alle condizioni urbane, all'inquinamento atmosferico delle sue strade. La pianta è molto popolare nelle nostre città, è considerata una delle principali specie utilizzate nel paesaggio:

  • complessi edilizi residenziali;

  • edifici ospedalieri;

  • istituzioni educative;

  • piccoli cortili e aree private;

  • cottage estivi;

  • strade, viali e vicoli cittadini;

  • piazze e aree verdi.

Questo è sempre un oggetto vincente per la formazione paesaggistica di qualsiasi territorio, poiché la sua applicabilità è estremamente ampia e fruttuosa:

  • a causa dell'alto grado di attrattiva durante la stagione di crescita;

  • la forma unica delle foglie e un tripudio di colori autunnali;

  • un eccellente livello di formazione della corona, la capacità di dargli qualsiasi forma desiderata;

  • grazie all'eccellente aspetto nelle composizioni di conifere.

La pianta viene tosata in stile bonsai, coltivata su tronco, nei giardini rocciosi, utilizzata nella decorazione di scivoli alpini e nelle siepi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento