Caratteristiche dell'acero campestre e della sua coltivazione

Caratteristiche dell'acero campestre e della sua coltivazione
  1. Descrizione
  2. Panoramica delle varietà
  3. Approdo
  4. Regole di cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Le caratteristiche dell'acero campestre e della sua coltivazione sono un argomento popolare nelle pubblicazioni su metodi non banali per decorare paesaggi urbani, vasti appezzamenti di terreno vicino a ville di campagna e case private in aree rurali, parchi e piazze. La ragione di ciò è la descrizione della specie e della varietà della copertura decidua, la dimensione dei piatti fogliari dell'albero della famiglia delle sapindaceae. La sua ubiquità consente di piantare non solo per scopi pratici, ma anche per scopi puramente decorativi. Durante il periodo di fioritura, la presenza di un enorme disco di nettare rende l'acero una popolare pianta di miele.

Descrizione

L'acero campestre (neklen o paklen) appartiene al genere acero, appartenente alla famiglia delle sapindaceae, in cui, secondo varie stime, da una e mezza a 2mila specie. Distribuito nella parte europea della Russia, si trova nel Caucaso, in Inghilterra, Scandinavia, Ucraina e Crimea. Si trova in boschi di latifoglie, burroni e valli, querceti, valli fluviali e sui pendii montuosi. Non gli piace l'eccessiva umidità, ma è resistente alla siccità e tollera l'ombra abbastanza tranquillamente. Una qualità particolarmente preziosa è la sua resistenza alle condizioni urbane e alla durabilità, che lo rende decorativo e conveniente per piantarlo nei paesaggi urbani. A San Pietroburgo puoi trovare aceri centenari che hanno raggiunto i 17 metri di altezza. Un serio argomento a favore della piantumazione, anche nella regione del Nord-Ovest, è la capacità di produrre fino a una tonnellata di nettare per ettaro di piantagioni in fiore. Gli apicoltori credono che l'acero campestre sia un'eccellente pianta di miele, i produttori di mobili e i falegnami adorano questo legno: è decorativo e molto lucido. I paesaggisti credono che avere una varietà di forme, con foglie che hanno motivi unici, ti permetta di creare paesaggi meravigliosi usando lo stesso tipo di forma. Basta conoscere la scala cromatica della massa vegetativa, i contorni approssimativi della chioma, la dimensione delle foglie per creare veri capolavori del design del parco dalle forme diverse.

Tuttavia, anche su terreni privati ​​in piccole quantità, l'acero sarà un'aggiunta brillante all'idea di qualsiasi designer.

Panoramica delle varietà

La descrizione in botanica non riflette l'effetto decorativo inerente all'albero. Vengono forniti dati di fatto: sono descritti la durata della vita, la forma e le dimensioni delle gemme, il numero e la posizione delle foglie sui rami, la forma e il colore delle infiorescenze. La natura ha fornito diversi modi per preservare la specie: semi di pesce leone da un albero sano, germogli pneumatici da un acero già tagliato e persino polloni radicali da un apparato radicale danneggiato. Non sarà difficile ottenere una specie diffusa, ma dovrai andare al vivaio per piantine di specie rare.

Ordinario

La fioritura dell'albero non fa un'impressione speciale sulle persone (i piccoli fiori sono di colore giallo-verde). Ma sugli insetti, la pianta ha un forte effetto su un disco di nettare piuttosto massiccio. Un albero di acero vicino a un orto o un giardino fiorito contribuirà a garantire l'impollinazione delle colture. Le foglie a cinque dita possono essere scure o verde chiaro, dando un debole splendore su un lato della foglia, ma in autunno, l'acero giallo dorato sembra molto pittoresco. L'albero deciduo in condizioni favorevoli ha una corona globosa, ma a volte cresce sotto forma di arbusto.

"Hensus Variegato"

Descritto come un albero basso o un arbusto alto. Il nome comune è acero foglia di frassino. Le ragioni della popolarità erano diverse circostanze contemporaneamente:

  • la capacità di crescere rapidamente;

  • compattezza (altezza massima 7 m, larghezza corona traforata 4 m);

  • la bellezza delle foglie (rosa - durante la fioritura, quindi - bianco-verde, fantasia e nel periodo di caduta delle foglie - giallo-verde).

Bonus aggiuntivi: praticamente non suscettibili a parassiti e malattie, resistenti al gelo. Dopo aver acquistato una piantina, puoi eseguire il taglio di capelli del moncone consigliato una volta ogni 4 anni e allevarlo con talee.

"Carnevale"

Un altro esemplare con visualizzazione estetica e dimensioni ridotte (altezza massima 5 m, per lo più fino a 3 metri). La corona si sta diffondendo, a forma di tenda, sembra molto bella anche durante la fioritura (il bordo bianco ha una sfumatura rosa), e in seguito - lattiginosa o beige. I giardinieri notano la resistenza al gelo, la facilità di cura e la durata degli alberi decidui, a volte fino a 100 anni. Da lontano sembra quasi bianco.

L'unica cosa ma - non gli piace il sole aperto, poiché le foglie si bruciano.

"Postelance"

Gli esperti di progettazione del paesaggio sono fiduciosi che questa specie sia decorativa e mantenga la sua caratteristica pittoresca fino alla fine dell'autunno. Sembra appropriato e organico in qualsiasi composizione e in ogni stile con le sue foglie dorate in primavera e gialle in autunno. Cresce fino a un massimo di 5 metri, che si riferisce anche ai vantaggi, è senza pretese e poco impegnativo da curare, in estate diventa verde scuro. Nella massa totale delle piantagioni, spicca con una corona traforata, la cui spettinata può essere livellata con abili potature.

Lucentezza rossa

Un'opzione eccellente per un parco cittadino e un cottage estivo. Cresce rapidamente nel primo decennio e riempie facilmente i vuoti antiestetici, quindi si ferma. Propagato da strati, polloni e semi (in autunno). Puoi tagliare in qualsiasi forma. Le foglie grandi con tre o cinque lobi sono di colore verde chiaretto. Questo tipo di acero è evidente da qualsiasi posizione del sito, non solo attira l'attenzione, ma soddisfa anche l'occhio con una piacevole variabilità di sfumature.

E bonus: poco impegnativo per il suolo, normale redditività nell'inquinamento da gas urbano e fuliggine.

"Nano"

Forse non è il componente più bello di un cottage estivo o di una trama personale, ma è affidabile e stabile. Pertanto, è richiesto nelle strade cittadine, nelle piccole piazze e nei parchi cittadini. La sua capacità di conservare le foglie anche nelle estati più calde e secche ha reso l'albero deciduo comune negli ambienti urbani. Le strade dove cresce Nanum sono sempre in ombra. Nella progettazione del paesaggio, "Pyramidale nanum" è ampiamente utilizzato. Cresce bene in un'area illuminata, consentendo una distanza relativamente piccola tra gli alberi quando si forma una siepe. L'altezza massima raggiungibile è di 6 metri. Le foglie sono grandi, ma di un verde banale.

Oltre alle cinque opzioni comuni, ce ne sono di più rare: con fogliame verde-brunastro, di forma piangente. "Nanum compact" cresce fino a 2,5 m e la forma rotonda della corona lo rende particolarmente pulito e ordinato. Vengono descritte anche le varietà sempreverdi.

Approdo

L'esistenza di diversi metodi di allevamento facilita notevolmente la formazione della zona del paesaggio. È sufficiente acquistare una piantina di una specie rara per acquisire un mini-parco nel tempo. La condizione principale è il layout corretto. Ognuna delle specie descritte ha determinate preferenze: alcune sono tolleranti all'ombra, ci sono sostenitori di una piccola ombra e ci sono anche forme che tollerano tranquillamente il sole costante.

Si consiglia di acquistare giovani piantine con un apparato radicale sviluppato. Puoi trovare consigli per utilizzare aceri di 4 anni in modo che il paesaggio acquisisca immediatamente la perfezione, ma potrebbero sorgere problemi con il loro radicamento.Il momento ottimale per piantare semi e piantine è settembre-ottobre, l'innesto e la stratificazione possono essere effettuati durante la potatura primaverile. Per determinare le dimensioni del pozzo richieste, si consiglia di non cercare parametri universali, ma di concentrarsi sul sistema di root. Il colletto della radice dovrebbe trovarsi sullo stesso confine con il terreno. Dopo l'irrigazione, la piantina si depositerà di circa 20 cm.

È imperativo eseguire il drenaggio del pietrisco sul fondo del foro scavato per quelle varietà che non amano annaffiature abbondanti. Se il sito di atterraggio è sotto il sole aperto, dovrai ombreggiare il giovane albero per un po' di tempo. I coltivatori di piante esperti preparano in anticipo un posto per la semina: scavano una buca, applicano fertilizzanti, guidano un paletto sul fondo, a cui è legata una pianta indebolita dalla migrazione.

L'acero coltivato in un contenitore, previa cura delle radici, può essere piantato in qualsiasi stagione (eccetto l'inverno).

Regole di cura

Le annaffiature variano a seconda della stagione e delle condizioni climatiche: in primavera e in autunno sono sufficienti 19 litri al mese. Nelle estati calde e secche, gli aceri devono essere curati settimanalmente. È meglio non esagerare durante il piovoso mese estivo: alcune specie sono più resistenti alla siccità che alle tracimazioni. L'alimentazione regolare nel primo anno di vita viene effettuata con fertilizzanti minerali. Quindi non sarà necessario utilizzare stimolanti della crescita.

Puoi usare rimedi popolari.

Riproduzione

Una delle caratteristiche della coltivazione di questo albero a foglie decidue è la probabilità di germinazione dei semi, che disperde in abbondanza. In questo caso, puoi utilizzare il materiale ottenuto dalla natura: basta trapiantare con cura il germoglio nel luogo preparato. Può essere piantato con polloni a strati e radici. Se è necessario formare un parco a un ritmo veloce, l'opzione migliore è acquistare diverse varietà di piantine nel vivaio e invitare specialisti che faranno tutto in modo rapido e competente.

Malattie e parassiti

Alcune specie hanno un tratto felice: sono suscettibili ad alcuni parassiti e malattie. Tuttavia, esiste la possibilità di danni da parte della mosca bianca dell'acero, della stessa cocciniglia e persino del punteruolo. In ciascuno dei casi descritti, devi prima sbarazzarti della fonte: tagliare i rami colpiti e secchi trattando i tagli con la pece da giardino. Se si verifica un attacco di mosca bianca, l'ammophos viene utilizzato per uccidere le larve, il clorofos è efficace contro il tonchio. Le misure protettive standard possono essere prese in primavera, prima che gli alberi in erba.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

La pratica a lungo termine dell'utilizzo di un albero deciduo decorativo consente di creare paesaggi familiari o opzioni di progettazione paesaggistica esclusive. Per fare ciò, è necessario elaborare un diagramma che tenga conto dell'altezza massima, della forma della corona, del colore delle foglie e, naturalmente, delle preferenze della specie in termini di illuminazione. Se usi diversi tipi di acero, data la loro intrinseca decoratività e la rapida crescita nel primo decennio, anche un dilettante può creare un design unico per un cottage estivo o una trama personale. È facile convincersene guardando le foto fornite da amanti degli aceri, designer professionisti, creatori di piazze e parchi cittadini, fioriere di spazi verdi.

Puoi imparare come piantare correttamente un acero nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento