Tutto sugli aceri globulari

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Descrizione delle varietà popolari
  3. In crescita
  4. Malattie e parassiti
  5. Applicazione nella progettazione del paesaggio

L'acero sferico è un albero grazioso e persino affascinante che decorerà un sito, un'area vicino a una casa, un vicolo del parco. È impossibile incontrare una tale bellezza in natura, poiché è una specie ibrida. Un albero può vivere fino a 200 anni, e questo non è tutti i suoi vantaggi.

Peculiarità

L'acero è tradizionalmente considerato un albero canadese, basta guardare la bandiera del paese per una dichiarazione convincente. Ma oggi cresce lontano dal Canada in molte regioni e sembra organico in ogni luogo. Probabilmente, molti hanno già apprezzato non solo la decoratività dell'albero, ma anche, ad esempio, il delizioso sciroppo d'acero, che viene servito con i dessert.

Molte persone conoscono l'acero da una sola specie di esso, che si chiama agrifoglio. E sono molto sorpresi quando si imbattono in una pianta sferica.

L'acero globulare è un albero basso, la cui chioma può raggiungere i 5 m di diametro. La crescita non molto attiva è inerente a questa specie, formerà una corona all'altezza in cui viene innestata la pianta. La cosa bella è che l'albero non ha bisogno di potatura, la sua bella corona cesellata si formerà da sola.

Altre caratteristiche dell'acero sferico:

  • le sue foglie sono picciolate, divise in 5 segmenti, alla base ricordano la forma di un cuore, hanno la sommità appuntita (questo rende l'acero sferico in comune con l'acero agrifoglio);
  • il lato superiore del foglio è lucido, piacevole al tatto;
  • in autunno, le foglie ingialliscono, possono diventare arancioni e cadono in inverno;
  • a metà primavera e fino al secondo mese estivo sull'acero si formano fiori giallo-verdi di circa un centimetro di diametro, si raccolgono in infiorescenze e sono molto profumati;
  • in autunno, dai fiori si formano frutti a due ali;
  • la corteccia d'acero è quasi nera, screpolata;
  • il sistema radicale dell'albero viene rafforzato 10 anni dopo la semina;
  • l'umidità stagnante e il terreno impoverito sono distruttivi per questo acero;
  • resistere a gelate fredde e anche precoci lunghe;
  • preferisce la luce, ma si adatta all'ombra parziale.

L'acero globulare può essere definito non l'albero più esigente, facile da curare, gradevole con la sua piacevole fioritura e aroma.

E i giardinieri ne sono particolarmente attratti dall'assenza della necessità di tagliare la corona: si forma una palla di fogliame, che ha reso popolare la vista.

Descrizione delle varietà popolari

Ci sono almeno 8 varietà di acero globulare molto richieste.

  • Globo dorato. Questa varietà è la più rara, il suo fogliame è dorato, motivo per cui è così prezioso nei giardini paesaggistici.
  • Cleveland. La varietà si distingue per la larghezza della corona rotonda e il tronco alto. Sullo sfondo generale, può anche sembrare un gigante. Se hai bisogno di un albero con un grande diametro della corona, devi rivolgerti a questa varietà.
  • Kolamner. Questa varietà ha un'altezza media, la sua chioma non è particolarmente ampia. Se non interferisci con la sua crescita, nel tempo assumerà una forma conica.
  • Globozum. Un piccolo albero adorabile che crescerà lentamente, ma vi delizierà con fiori molto profumati. Si adatta bene alle temperature (sia alte che basse). Questa varietà si distingue per la sua buona tolleranza ai frequenti cambiamenti dei siti di crescita.
  • Re Cancro Cremisi. Un acero alto con foglie bordeaux molto scure e profonde. All'inizio, la forma della sua corona è allungata e può sembrare che l'albero cresca in lunghezza. Ma nel corso degli anni, la corona diventa sferica.
  • Regina di Smeraldo. L'albero sembra molto delicato, perché durante la fioritura le sue foglie hanno una sfumatura rosa bronzo. All'inizio, la corona è ovoidale, ma nel tempo si forma anche una palla.
  • Rosso Reale. L'altezza media non è la differenza tra la varietà, ma ciò che lo distingue sono le foglie rosse, che, man mano che crescono, acquistano solo colore, si scuriscono e diventano molto espressive. Solo la varietà di acero Purple Globe può competere in questo.
  • Drumondi. La chioma è ampia, il tronco non particolarmente alto. La differenza principale è la striscia bianca che delimita le foglie. Il giovane acero ha una chioma piramidale. Ma è privato della fioritura. Si sviluppa anche lentamente.

Qualsiasi varietà è decorativa e qualsiasi può essere una decorazione del sito nelle condizioni di una corretta semina, cura competente e prevenzione delle malattie.

In crescita

Questo tipo di acero non è il più esigente, vivibile, anche i principianti nel giardinaggio saranno contenti di come risponde alle cure di base.

Approdo

L'albero richiede luce, crescerà bene in terreni fertili con una buona umidità.

Su terreni rocciosi, saline e sabbie, è improbabile che attecchiscano. È auspicabile che ci sia un buon drenaggio nel luogo in cui crescerà l'acero. La semina dovrebbe essere pianificata per l'autunno o la primavera.

Caratteristiche di atterraggio:

  • la distanza tra le piantine non è inferiore a 2 e non superiore a 4 m;
  • se hai intenzione di piantare una recinzione in acero, la distanza può essere ridotta a 1,5 m;
  • i fori dove affonderà l'albero dovrebbero essere ben allentati;
  • la dimensione ottimale della fossa è 50 per 50 cm, la profondità è la stessa;
  • il fondo del foro deve essere rivestito con macerie o mattoni rotti;
  • quindi una miscela di terra, sabbia, compost viene versata nel foro fino a formare un tumulo sopra il foro;
  • un giovane acero viene piantato in una buca preparata, coperta con una miscela di terra, che dovrebbe essere leggermente compattata;
  • l'area di impianto è accuratamente annaffiata con acqua, la pacciamatura della torba è obbligatoria.

Dopo la semina, la pianta richiede attenzione, perché ha bisogno di tempo per mettere radici.

Cura

In primavera, l'albero deve essere nutrito. I fertilizzanti minerali sono l'ideale. Andrà bene per l'alimentazione e il letame marcito. Un'alimentazione annuale è sufficiente per la normale crescita degli alberi. Annaffiare quando è asciutto è d'obbligo. Allentare il terreno, rimuovere le erbacce è anche molto importante per un giovane albero. Se si vedono rami secchi, malati o semplicemente congelati, devono essere rimossi.

In autunno e in primavera, è sufficiente annaffiare l'acero una volta al mese. Se arriva il caldo, almeno una volta alla settimana. In media, una pianta richiederà 40 litri d'acqua.

Se l'acero è giovane, potrebbe essere ancora sensibile al gelo, quindi l'apparato radicale dell'albero dovrebbe essere coperto con rami di abete rosso e un panno adatto dovrebbe essere avvolto attorno al tronco.

Queste misure saranno preventive, ma senza di esse è rischioso esporre i giovani aceri a un'esposizione prolungata a temperature sotto lo zero. Puoi tagliare un albero, ma puoi farlo crescere sferico senza tagliare. A proposito, sebbene l'albero non abbia bisogno di potatura, se il proprietario decide di prenotarlo, lo sopporterà con calma.

Riproduzione

La cultura si moltiplica:

  • talee;
  • semi;
  • vaccinazione;
  • piantare nel terreno.

Se vuoi propagare un acero per innesto, devi tagliare la corteccia su un ramo sano vicino al tronco in primavera, prima che le foglie siano sbocciate, e posizionare sotto di essa il bocciolo dell'albero innestato.

Quindi questo luogo deve essere rafforzato con pece da giardino, avvolto con un panno. Tutto è fatto in modo che non ci sia una sola domanda sull'igiene dell'evento.

Malattie e parassiti

L'acero sferico non è completamente invulnerabile. È minacciato dalla mosca bianca dell'acero, dal tonchio delle foglie e dalla cocciniglia. Contro questi parassiti dovranno essere usati insetticidi: solfato di rame, clorofos, nitrofene. Hanno a che fare con gli insetti. L'albero deve essere regolarmente spruzzato con uno dei composti elencati.

L'acero può anche essere infettato da un disturbo come lo spotting dei coralli.

Se le macchie diventano visibili sui germogli, se i rami si sono seccati, è necessario rimuovere urgentemente i rami morenti e trattare le talee con pece da giardino.

E affinché la malattia non superi l'acero, di tanto in tanto dovresti rimuovere le foglie cadute, tagliare i rami colpiti, eseguire un trattamento primaverile annuale dell'albero con un fungicida e un insetticida.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

L'albero sembra autosufficiente e potrebbe non aver bisogno di altro supporto per le piante. Ma in prossimità di altri aceri e altre piante, non sembra alieno. Per considerare come l'acero a forma di globo cambia il design del paesaggio, puoi usare esempi:

  • un tale albero su un tronco in collaborazione con un arbusto perfettamente progettato sembra un giocattolo, ma la perfezione delle forme affascina;
  • il fogliame rosso sembra buono su uno sfondo bianco, gli alberi in fila non appesantiscono l'immagine del sito, ma aggiungono dinamica ad esso;
  • l'acero può diventare un vivace saluto e un caloroso benvenuto a padroni di casa e ospiti;
  • le foglie rosso scuro, bordeaux e persino marroni sembrano ancora più espressive sullo sfondo di una vegetazione strutturata;
  • nell'ambiente urbano, anche questo tipo di acero non si perde.

Piantare un acero globulare non è così difficile, l'importante è non esitare a partire. Quando è trincerato nel terreno, si diletterà con una disposizione calma e una forma ideale.

Come propagare correttamente gli aceri norvegesi, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento