Acero in crescita su un tronco

Acero in crescita su un tronco
  1. Descrizione
  2. Quali tipi e varietà sono adatti?
  3. Come crescere?
  4. Applicazione nella progettazione del paesaggio

L'acero sul tronco attira gli amanti delle soluzioni originali nella progettazione del paesaggio. In questo articolo, vedremo come coltivare un tale acero con le nostre mani, come innestarlo e modellarlo.

Descrizione

L'acero sul tronco è un albero a foglie caduche con una densa chioma sferica e un tronco slanciato. La pianta sembra festosa ed elegante in qualsiasi momento dell'anno. Dalla primavera al tardo autunno, un cappello di fogliame lussureggiante decorerà il paesaggio. In inverno, i rami della corona rotonda sono ricoperti di brina e assumono un aspetto favoloso.

La forma delle foglie e dei fiori dell'albero, il loro colore dipende dal tipo di coltura. La tavolozza dei colori è molto ricca: dal classico verde alle sfumature del nero e dell'argento. Gli aceri fioriscono da aprile a maggio fino all'apertura delle foglie.

Classico - aceri standard con corona sferica. I rami laterali dell'albero crescono con un angolo di 45 gradi. Il tronco, liberato dalla vegetazione, è liscio, dritto, dall'aspetto ordinato e decorativo. Gli alberelli raggiungono un'altezza di 2,5 M. Gli esemplari che hanno raggiunto da 5 a 6 metri sono considerati giganti.

Quali tipi e varietà sono adatti?

La familiarità con le varietà di aceri standard ti consentirà di fare la scelta giusta.

"Fenicottero"

Il fogliame della pianta ha un colore rosa pallido all'inizio della primavera. Questo spiega il nome della varietà. In estate, diventa verde argenteo con un bordo rosa pallido. Il diametro della corona è di circa 4 metri, l'altezza del tronco è fino a 5 metri.

La varietà attecchisce facilmente e cresce rapidamente. Senza pretese. Non ama il sole splendente, i venti forti. "Flamingo" a foglie di frassino - fegato lungo. Prendersi cura della propria pianta la aiuterà a vivere fino a 100 anni.

globo dorato

Ha una densa corona sferica di dimensioni fino a 6 metri. Le foglie a cinque lobi in estate acquisiscono una tonalità dorata al sole e all'ombra - verde pallido. In primavera - arancione e rosso. Il periodo di fioritura è maggio.

L'altezza dei giganti è di circa 5 metri. Lo stelo tollera perfettamente il taglio della corona, ti permetterà di formare qualsiasi idea di design.

La varietà è senza pretese per il terreno. Predilige i luoghi soleggiati e aperti. Non tollera ristagni e siccità. Resistente al gelo.

"Globo viola"

Una testa di albero con un volume di circa 4 metri. Il fogliame è di un colore viola intenso. Fiorisce da aprile a maggio. Infiorescenze giallo-verdi con un gradevole aroma fragrante. L'albero è senza pretese per il tempo, ma esigente per il suolo. Preferisce terreno umido fertile. Non tollera i terreni salini. L'aspettativa di vita è di circa 200 anni. Ama il sole, l'ombra parziale.

"Diamante"

La dimensione della corona va da 3 a 4 metri. La forma dei germogli è cadente. Altezza fino a 6 metri. Il colore del fogliame durante la fioritura è bianco con una sfumatura rosa, che vira al giallo in estate e poi al verde. I fiori sono di colore giallo verdastro, profumati. Resistente al gelo e alla siccità. Tollera il vicinato solo con conifere. Ama i luoghi soleggiati, il terreno fertile e drenato.

Acero argento

Forma sferica con un diametro di 6 metri. Il fogliame è bicolore. L'interno della foglia è bianco argenteo, la parte superiore è verde brillante. Le infiorescenze rosso-verdi fioriscono con il fogliame. L'acero diventa giallo brillante in autunno.

"Globozum"

La corona lussureggiante sferica raggiunge i 5 metri. L'altezza dell'albero è fino a 6 metri. Adatto per impianti di gruppo e singoli, senza pretese per il terreno. Resistente al gelo. Cresce in ombra parziale e al sole. Il fogliame verde cambia in autunno in arancione. Mantiene perfettamente la forma della corona. Cresce in ombra parziale.

Altre varietà saranno il momento clou del tuo sito.

"Drummonda"

È l'albero di acero più piccolo del mondo. Il bambino si distingue per il fatto che inizialmente ha una forma colonnare e con l'età lo trasforma in una sferica.

Regina di Smeraldo

Sorprese di acero con foglie. Rosa, trasformandosi in un brillante bordeaux, si trovano nella parte superiore dell'albero. Il fogliame verde con una sfumatura di bronzo completa il bordo della testa della pianta. Un giovane albero ha una corona a forma di uovo e gradualmente la cambia in una rotonda.

Cleveland

Questo è un gigante tra gli aceri. La sua altezza è fino a 12 metri. Il gigante ha una forma standard per natura. Famoso per i suoi fiori, dal profumo fruttato molto delicato.

Acero tartaro

L'altezza dell'albero è di circa 10 metri. La forma della corona è rotonda, a forma di corona. La cultura è apprezzata per la sua decoratività. In primavera, l'acero adorna il paesaggio con fiori bianco crema su uno sfondo di fogliame verde. In autunno, i semi e le foglie diventano rosso vivo. Lo stelo è tollerante all'ombra e resistente al gelo.

Come crescere?

Coltivare un albero standard è facile se segui le istruzioni passo passo di giardinieri esperti.

I designer consigliano l'opzione più semplice per i principianti: far crescere uno stelo sulle proprie radici. Richiede pazienza, ma non necessita di un'operazione di innesto del portainnesto. Cominciano a creare tronchi con la coltivazione di un tronco perfettamente piatto e la formazione di una bella corona.

  1. Scegli una varietà di acero. Considera in anticipo il sito di impianto, tenendo conto delle peculiarità della cultura. I tipi di terreno, illuminazione, vicinanza ad altre piante sono importanti.
  2. Acquista una piantina da un vivaio di fiducia. La pianta deve essere sana. Non sono ammesse piegature, piegature e nodi sul tronco. Scegli una canna dritta e liscia. Puoi usare semi stratificati per piantare colture ornamentali. Danno ottimi risultati, ma crescono dopo 2-3 anni.
  3. Sostieni la piantina e sostieni la pianta in modo sicuro. Ciò contribuirà a formare un tronco uniforme. Quando si pianta un acero, non approfondire il colletto della radice nel terreno. Lascialo a filo con il terreno.
  4. Attenti all'albero. Dopo che sono apparse le prime tre foglie, rimuovi i germogli laterali. La cima dell'albero deve essere rimossa quando la piantina raggiunge un'altezza di 1,5 m.
  5. Creazione di una bella corona del tronco. I giovani germogli vengono pizzicati almeno una volta al mese. Questa procedura forma ancora più germogli. L'albero comincia a ramificarsi. Ci vorranno 1,5 anni e il tronco ti delizierà con un soffice cappello a forma di palla.

Gli aceri timbri ti delizieranno con la loro squisita bellezza se adeguatamente curati.

Suolo

La selezione del suolo e il sito di impianto sono importanti. Gli aceri crescono su un terreno pianeggiante. Le pianure umide o paludose non sono adatte a loro. Il costante afflusso e il ristagno di umidità alle radici sono dannosi per loro.

I terreni acidi, pesanti e alcalini non sono adatti alla pianta. La cultura preferisce un terreno neutro o leggermente acido, dove il pH non è superiore a 7,5, costituito da terreno frondoso, torba e sabbia.

fertilizzanti

I tronchi vengono nutriti dall'inizio della stagione di crescita. Durante questo periodo, le piante hanno bisogno di fertilizzanti contenenti fosforo, potassio e azoto. In estate fertilizzano di nuovo, creando una medicazione superiore contenente una gamma completa di fertilizzanti minerali. È conveniente aggiungerli quando si innaffia o si allenta il terreno.

irrigazione

L'acero non ama il ristagno, ma ha bisogno di annaffiare in estate. In condizioni meteorologiche normali, gli alberi vengono annaffiati non più di una volta al mese. Con caldo prolungato e siccità, è necessaria l'irrigazione una volta alla settimana. Ciò è particolarmente importante per le piante con fogliame decorativo dai colori vivaci.

Allentamento e pacciamatura

È necessario mantenere in ordine il cerchio dell'acero sul tronco. La rimozione delle erbacce e la crescita laterale dell'albero ne conserveranno l'effetto decorativo. L'allentamento conferisce permeabilità all'aria al suolo, ossigenando l'apparato radicale. La pacciamatura con materiale decorativo - ghiaia, ciottoli, scaglie di marmo - proteggerà la pianta dalla crescita eccessiva di erbacce e impedirà ai parassiti di attaccarla.

Parassiti e malattie

Nemici della pianta: scolitidi, cocciniglie, cocciniglie, punteruoli d'acero, aleurodidi, coleotteri fogliari. Gli insetti vengono distrutti da preparati insetticidi.

Malattie: fungo esca, spotting, oidio. Mezzi di controllo: irrorazione con soluzioni fungicide, rimozione di rami malati.

svernamento

I tronchi dei giovani alberi sono ricoperti di tela e rami di abete.

Corruzione

Il metodo per far crescere l'acero su un tronco usando l'innesto è più complicato.

Per l'innesto, devi far crescere un albero giovane, seguendo le istruzioni che ti sono già note:

  • scegli una piantina;

  • pianta un albero usando un supporto;

  • rimuove i tiri laterali non necessari;

  • tagliare la parte superiore della testa in modo tempestivo per dare una forma alla corona;

  • rimuovere i rami conduttori che violano l'aspetto sferico della coltura.

Dopo 2 anni, la piantina del portainnesto può essere innestata. Come rampollo, puoi usare i germogli nativi dell'albero o raccogliere una cultura correlata. La vaccinazione viene effettuata a metà primavera:

  • preparare un gambo con tre gemme;

  • fare una tacca obliqua sopra la gemma superiore del rampollo;

  • nella parte inferiore delle riprese, fai un cuneo con 2 tagli;

  • il rampollo viene accuratamente inserito nello stelo, avendo precedentemente praticato un'incisione vicino al rene;

  • elaborare la giunzione con vernice da giardino e fissarla con pellicola trasparente.

Dopo un mese, il ceppo attecchisce alla piantina. Nuovi germogli si svegliano sulle talee e poi giovani germogli.

Nuovi rami sono la base della futura corona chic. È molto importante pizzicarle per tempo, stimolando la crescita di altri nuovi rami dalle gemme laterali dormienti. Dopo 2 stagioni, l'albero si trasformerà e diventerà una degna decorazione del paesaggio.

Potatura

La procedura di potatura aiuta a far crescere l'acero su un tronco.

Formativo

Questo tipo di potatura è necessaria per gli aceri che non hanno una chioma globulare naturale.

Il taglio di giovani alberi per formare una bella testa sferica viene effettuato dall'inizio della stagione di crescita. Viene eseguito più volte, almeno ogni 3-4 settimane. I rami-conduttori, diretti verso l'alto, rompendo la forma rotonda, sono necessariamente tagliati. Tutti i germogli laterali sono pizzicati. Questo stimola il risveglio di nuove gemme e la crescita di nuovi rami giovani. I germogli che appaiono lungo il tronco vengono tagliati.

I germogli che crescono all'interno della corona vengono rimossi, i vecchi rami vengono accorciati. Questo aiuta a resistere agli uragani invernali e alle tempeste di neve, per mantenere la forma corretta della corona.

Fai la formazione di un cappello d'acero, cercando di non rimuovere più di 1/3 dei germogli, muovendoti chiaramente lungo il bordo della corona.

sanitari

Il diradamento sanitario è necessario per eventuali boli. L'obiettivo è mantenere sano l'albero decorativo. I germogli congelati, marci e secchi rovinati dagli insetti vengono tagliati. I rami con un colore fogliare atipico per la varietà vengono rimossi.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

L'acero standard è uno dei preferiti dai giardinieri. È apprezzato per la sua semplicità e bellezza. Le piante creano un accento speciale nel paesaggio. Si adatta perfettamente a qualsiasi stile e design. Rendono l'immagine complessiva strutturata e colorata grazie alla varietà di colori e alla forma unica delle foglie.

È impossibile immaginare una città senza il simbolo dell'autunno: l'acero. I suoi cappelli lussureggianti possono essere visti nel giardino della città, nelle piazze, nei vicoli e nei parchi. Gli aceri tollerano perfettamente l'inquinamento da gas delle strade cittadine polverose. Sono piantati come siepi lungo le strade trafficate. Decorano piazze e campi da gioco, creando un'ottima area verde dove ripararsi dal caldo.

La cultura è usata non solo negli insiemi di massa. Gli alberi vengono piantati sui prati uno per uno, a zigzag o sfalsati. I tronchi hanno un bell'aspetto nelle piantagioni simmetriche vicino agli edifici. Sono combinati con arbusti rigogliosi in fiore, aiuole e alberi alti e piramidali.

Sulle trame personali, gli aceri standard sono indispensabili per creare pittoresche colline alpine e giardini rocciosi. Sottolineano la sottigliezza dello stile orientale, senza mettere in ombra la bellezza delle pietre e delle piante striscianti a bassa crescita.

Gli aceri standard a bassa crescita sono stati apprezzati dagli amanti delle piante da vaso.Questa è una grande opportunità per creare giardini in miniatura in aree dove non c'è modo di piantare alberi vivi.

Suggerimenti per la potatura riccia della corona di un albero di acero su uno stelo di fenicottero nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento