Aceri giapponesi - una decorazione originale del giardino

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Specie e varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Gli aceri giapponesi sono piante insolitamente belle che possono riempire il giardino con i colori più brillanti e le foglie di numerose specie e sottospecie di queste incredibili piante hanno un ricco spettro di sfumature. Tuttavia, quando si pianta questo miracolo decorativo e nel processo di ulteriore cura per loro, è importante tenere conto di alcune delle loro caratteristiche intrinseche. Solo così la salute, lo splendore e la bellezza di questi meravigliosi "ospiti" giapponesi possono essere garantiti.

Peculiarità

Per quanto riguarda la descrizione generale dell'acero rosso giapponese, notiamo che questo è un nome collettivo. In effetti, questo nome copre molte specie che crescono nella loro terra d'origine, in Giappone e Corea del Sud.

Gli aceri appartengono alla famiglia dei sapindi (genere acero). Ne esistono circa 150 varietà, alcune delle quali sono penetrate nelle nostre terre dal sud-est asiatico.

Diverse varietà di esso crescono in Russia. L'albero appartiene a piante perenni decidue e raggiunge un'altezza di 10 M. Gli aceri a bassa crescita e nani (fino a 1,5 m di altezza) sono popolari nella progettazione del paesaggio. Nel 1784 A. Murray ne diede una descrizione piuttosto ampia e lo scienziato-naturalista svedese K. Thunberg lavorò intensamente nella stessa direzione.

Foglie di acero:

  • arrotondato, seghettato (con piccoli denti obliqui), situato in posizione opposta, con un diametro fino a 15 cm;
  • tagliato di quasi 1/2 del diametro o più (per grado);
  • 7, 9 o 11 parti;
  • tenere su piccioli sottili lunghi circa 5 cm;
  • il colore può essere verde (in estate), carminio brillante, scarlatto velenoso, cremisi con inclusioni gialle e arancioni (in autunno);
  • il nome delle piante era determinato dalla forma della foglia: a foglia di palma, a forma di ventaglio oa forma di palma.

Durante il periodo di fioritura (aprile-giugno), i fiori sono leggermente pubescenti, situati in lunghi scudi, lunghi fino a 3 cm, il colore può essere rosso porpora brillante o giallo verde chiaro. Poi si trasformano in pesci leone appesi sotto le foglie.

Gli aceri crescono principalmente nei boschi misti sui pendii delle montagne. Si dice che l'area naturale della loro crescita in Russia sia circa. Kunashir della regione del Kuril meridionale di Sakhalin. Oggi è elencato nel Libro rosso del paese.

Ad ottobre, quando gli aceri risaltano in Giappone, questo periodo è chiamato momiji ("foglie rosse"). Poiché il luogo di nascita degli aceri è il Giappone, la resistenza invernale di queste piante può essere definita bassa.

Specie e varietà popolari

A causa della significativa distribuzione degli aceri nel giardinaggio e nella progettazione del paesaggio, sono apparse molte delle sue specie e varietà. Una tale varietà delle sue varietà consente di fare la scelta desiderata per la soluzione compositiva ideale del sito. Tuttavia, ci sono 3 principali tipi di aceri:

  • a forma di palma, a forma di ventaglio o a foglia di palma;

  • acero di Shirasawa (shirasawanum);

  • giapponese corretto (japonicum).

Tra queste si distinguono altre sottospecie e varietà (a foglia rossa, agrifoglio, resistente al gelo e altre).

  • Acero di Shirasawa - una specie di arbusto nano (altezza non superiore a 1,5 m). La pianta è latifoglia, acquista in autunno un colore giallo brillante con una sfumatura rosso-arancio. Ne esistono diverse sottospecie.
  • Beni Kawa - in autunno sembra una fiamma rossa (a foglia rossa) in giardino. Ha una corteccia rubino e fogliame rosso ricco e succoso.
  • Katsura - varietà con foglie color limone dorato.
  • Bloodgood - una sottospecie rara, caratterizzata da sfumature scure del fogliame.
  • Mikawa yatsubusa - arbusto sottodimensionato con foglie aghiformi, verde brillante in estate e arancio-scarlatto in autunno.
  • "Atropurpureo" (Atropurpureo) - con una corona a forma di ombrello, di bell'aspetto e senza foglie. Il fogliame è viola in estate. Può raggiungere una lunghezza di 3-4 m In Russia viene spesso coltivato in grandi contenitori da giardino.
  • Aconitifolium (Aconitifolium) - con foglie splendidamente intagliate tagliate alla base. Con fogliame di colore verde brillante in estate, in autunno - scarlatto-cremisi.
  • "Dissectum" (Dissectum) - con fogliame sezionato a dita in filigrana con 5, 7 o 9 protuberanze seghettate fino a 12 cm, in estate di colore rosso bruno intenso. In autunno, un rosso carminio più luminoso con varie inclusioni di colore giallo, viola, bronzo
  • Shaina - una specie a crescita bassa, con un'altezza massima di 1,5 M. Con foglie lunghe a forma di palma, tagliate, con una corona densa, cespugliosa e densa. Richiede potature regolari per una buona ventilazione. Le forme sono sferiche, regge bene il taglio formativo. Nella caduta di uno schema di colori rosso sangue brillante, concentrando tutta l'attenzione su se stesso. Viene spesso collocato in grandi contenitori negli angoli delle aree del giardino. Spesso possono essere visti nelle hall degli hotel, su terrazze e verande.
  • Kiyohime - il più ideale, compresa la vista interna per bonsai e crescita in vaso. Un esempio di varietà nana a crescita lenta con una lunghezza massima di 1,8 M. Ha foglie intagliate a forma di palma con piccole punte sottili. Nella parte centrale della foglia ci sono sfumature verde pallido, lungo i bordi: rosso vivo e giallo.
  • Aka shigitatsu sawa - una sottospecie originale e insolitamente bella, notevole per le sue foglie intagliate distese che conservano a lungo le loro ricche sfumature verdastre. Tuttavia, le vene e i margini sono di colore rosso vivo o giallo. Le foglie sembrano palme con vene e capillari traslucidi. Corona densa che richiede potature regolari. La cultura è alta, capace di raggiungere i 3 m di lunghezza.
  • Nano Rosa di Wilson - una sottospecie decorativa di acero, che cresce fino a 2,5 m, con bel fogliame rosso in autunno. Alla luce del sole gioca con le sfumature arancioni.
  • Shirazz - una sottospecie estremamente spettacolare, con foglie verdi profondamente sezionate bordate da una brillante striscia cremisi. In autunno, diventano di colore viola.

Approdo

Se non hai tempo per i semi, acquista piantine, che durante la stagione della semina dovrebbero essere attentamente esaminate al momento dell'acquisto per la presenza di malattie e forza. Le piantine deboli di solito non mettono radici.

Gli alberelli amano una semina competente e attenta, tenendo conto di tutte le caratteristiche che possiede questa delicata pianta.

  1. Si consiglia di scegliere terreni non alcalini, con leggera umidità, senza ristagni idrici.... Il drenaggio del terreno è obbligatorio.
  2. È meglio scegliere un approdo con ombra leggera, ma occasionale esposizione alla luce solare diretta.
  3. Il momento effettivo in cui si considera l'atterraggio evitando le correnti d'aria... Gli aceri dovrebbero essere piantati vicino a muri, siepi o coprendoli con conifere.

Se stai piantando un numero di piantine, allora dovrebbero essere distanziate l'una dall'altra a una distanza di 2-3 m, poiché gli aceri hanno corone piuttosto larghe.

Regole di atterraggio di base:

  • in profondità, il foro di impianto dovrebbe essere 2 volte l'apparato radicale della piantina;
  • organizziamo il drenaggio;
  • per terreno argilloso, aggiungi sabbia;
  • abbassiamo la piantina nella soluzione radicante per circa 15 minuti;
  • quindi lo mettiamo nella buca, allargando delicatamente le radici;
  • cospargere con la miscela di terreno precedentemente raccolta (terra, torba e compost);
  • distinguiamo il cerchio vicino alla canna, pigiandolo;
  • acqua abbondantemente;
  • applichiamo fertilizzanti il ​​giorno successivo;
  • pacciamiamo il cerchio del tronco.

Cura

L'acero giapponese non è considerato una pianta senza pretese di cui prendersi cura, poiché la sua patria è l'Oriente, dove le condizioni climatiche sono più miti e più calde. Pertanto, coltivarlo in Russia in campo aperto è un evento piuttosto problematico. Puoi prenderti cura della pianta secondo un piano specifico.

  • irrigazione... Innaffialo abbondantemente e regolarmente. Il volume è determinato in base alle precipitazioni e alle condizioni meteorologiche. Il cerchio del tronco non dovrebbe essere lasciato asciugare. Allo stesso tempo, è necessario assicurarsi che l'acqua non ristagni al suo interno. In climi particolarmente caldi, si consiglia di irrigare la corona con acqua tiepida la sera.
  • Top spogliatoio... La pianta non è chiaramente indifferente ai terreni nutrienti, e quindi viene alimentata con fertilizzanti minerali complessi, applicati sia durante la semina che poi regolarmente. È preferibile che l'azoto non sia incluso nei composti aggiunti.
  • pacciamatura - la procedura è obbligatoria, poiché impedisce l'essiccazione del cerchio del tronco, aiuta a salvare il sistema radicale da varie influenze dannose. Per la pacciamatura vengono utilizzati materiali convenzionali: aghi di pino, segatura, materiale di torba, compost, foglie secche cadute, ecc. Oltre allo scopo pratico, questo evento comporta anche un notevole carico estetico: un albero curato in questo modo sembra piuttosto elegante.
  • Durante i primi 3-4 anni, gli aceri necessitano di potature formative se si desidera aumentare le loro qualità decorative.... Altrimenti, i rami inizieranno a crescere in modo irregolare, le corone inizieranno ad addensarsi, il sistema di ventilazione verrà interrotto. Di conseguenza, le foglie inizieranno ad asciugarsi, la resistenza delle piante alle malattie diminuirà e aumenterà il rischio di infezioni fungine.
  • Dopo 4-5 anni di crescita, non è necessario tagliare la pianta - ora assumerà la sua forma permanente... Tuttavia, in primavera e in autunno, i ramoscelli e i germogli secchi, malati e danneggiati che interferiscono con la normale ventilazione della parte superiore dovrebbero essere tagliati.
  • Quando prepari gli aceri per l'inverno, ricorda che queste piante non sono resistenti al gelo. La temperatura massima a cui possono sopravvivere in inverno è di -20°C, ma solo sotto un'attenta copertura. L'opzione migliore sarebbe radicarli in una vasca: in primavera li portiamo in strada e in autunno li riportiamo in casa. Quando sverniamo per strada, pensiamo alle misure protettive in autunno, dopo che le foglie sono cadute: pacciamiamo il cerchio del tronco con torba o compost (5-7 cm), copriamo la parte aperta con aghi o tela. Gli aceri in Russia non sopravviveranno all'inverno senza riparo. Anche dopo aver adottato l'intera gamma di misure protettive necessarie, non si può essere sicuri che le piante si sveglieranno in primavera: sono troppo delicate.

L'acero viene spesso coltivato sul tronco dell'acero comune. Ma questo tipo di coltivazione e cura è adatto solo a giardinieri esperti.

Metodi di riproduzione

Ci sono due possibili opzioni di allevamento per l'acero giapponese.

Semi

Non è così difficile propagare gli aceri per seme a casa - uno dei modi migliori:

  • immergere i semi per 2-3 ore;
  • riempiamo piccoli contenitori (10x10 cm) con terreno fertile;
  • posiamo i semi ad una profondità di circa 5 cm (ogni seme ha un foro separato);
  • coprire con pellicola o vetro;
  • rimuoviamo in un luogo illuminato, ma senza luce solare diretta;
  • ogni giorno per 2-3 ore rimuoviamo i rifugi (per la ventilazione);
  • aspettiamo le prime foglie e piantiamo le piantine in piena terra (o in vasca).

talee

La riproduzione degli aceri giapponesi per talea è problematica e non al cento per cento. Il tasso di sopravvivenza con questo metodo è piuttosto basso rispetto al seme.

  1. In primavera scegliamo rami forti, ma giovani, sui quali non si è ancora formata la corteccia.
  2. Alle loro basi, eseguiamo tagli anulari per lo sviluppo del sistema radicale.
  3. Leggermente più in alto (2-3 cm) facciamo un'incisione simile.
  4. Rimuoviamo la pelle sottile tra di loro.
  5. Applicare un ormone che forma le radici nel luogo preparato. Sono disponibili in polvere o in gel.
  6. Attacciamo il muschio di sfagno (precedentemente abbondantemente inumidito) all'area trattata per attivare gli ormoni.
  7. Coprire il luogo con un pezzo di polietilene. Lasciamo il pezzo in un luogo ombreggiato e fresco.
  8. Dopo 3-4 settimane, le radici iniziano ad apparire attraverso la benda.
  9. Rimuovere la benda. Il gambo che ha dato le radici è piantato nel terreno.

Malattie e parassiti

Parlando del trattamento e della prevenzione delle malattie degli aceri giapponesi, notiamo che i parassiti degli insetti non sono pericolosi per loro - gli aceri non sono di loro gusto... Ma l'acaro della gallina è una questione diversa. I ramoscelli si seccano e le foglie perdono il loro colore. In tali casi, le aree interessate vengono eliminate e l'albero viene trattato con insetticidi. Un po' meno spesso, gli alberi vengono attaccati da coleotteri delle foglie d'acero o mosche bianche.

L'oidio è un pericoloso nemico dei funghi. Per proteggere l'"ospite" giapponese da lei, è necessario piantarlo lontano dai cespugli di frutta e bacche. Se si è verificata un'infezione, sarà necessario ripetere il trattamento fungicida (2-3 volte).

Applicazione nella progettazione del paesaggio

I nostri "ospiti" giapponesi sono particolarmente apprezzati nella progettazione del paesaggio, e non solo nei terreni privati, ma anche nei parchi cittadini.

Possibili applicazioni:

  • in originali composizioni da giardino;

  • come bonsai;
  • sotto forma di una figura accentata nei giardini anteriori;
  • in giardini rocciosi, mixborder e scivoli alpini;
  • nella bordatura decorativa di serbatoi;
  • nei giardini giapponesi;
  • per la coltivazione in contenitori e vasi, trasferiti da un luogo all'altro.

Come parte di una composizione unica, l'acero è in perfetta armonia con edera, caprifoglio, clematide, azalea, magnolia e ortensia.

A casa, "giapponese" idrata perfettamente e arricchisce il microclima con l'ossigeno. È un ottimo vicino per altre colture orticole, arbusti e cereali, poiché il suo apparato radicale moderato non contribuisce all'oppressione delle piante vicine.

Tenendo conto che i giardini rocciosi, i giardini alpini e giapponesi, i tetti verdi si sono diffusi negli ultimi anni, gli "ospiti" giapponesi potrebbero diventare perle nei modi elencati di organizzare gli spazi liberi.

Quindi, guarda un video con la storia di uno specialista sull'acero giapponese e le regole per prendersene cura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento